Lo spazio c'é solo sopra i due letti gemelli posteriori, però ho il timore che montando lì il condizionatore mi venga troppa aria sui letti e troppo rumore. Invece se lo monto al posto dell'oblò sopra la cucina sono propio al centro del camper, ma scrifico un oblò e soprattutto la ventola, che serve anche per aspirare gli odori della cucina.
In risposta al messaggio di Franco8615 del 09/02/2017 alle 19:15:09
Lo spazio c'é solo sopra i due letti gemelli posteriori, però ho il timore che montando lì il condizionatore mi venga troppa aria sui letti e troppo rumore. Invece se lo monto al posto dell'oblò sopra la cucina sono propio al centro del camper, ma scrifico un oblò e soprattutto la ventola, che serve anche per aspirare gli odori della cucina. Franco
Concordi in pieno il tuo pensiero.
Nel montaggio personale del condizionatore l'unico problema lo vedo nel passaggio nell'intercapedine del tetto del cavo di alimentazione a 220 V. Tu come hai fatto?
Visto che adesso non montano più la cappa, qualcuno l'ha montata ? Che tipo?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 09/02/2017 alle 19:15:02
Sergio, dove hai fatto il collaudo? E quanto hai speso? Francesco
ciao,

ciao Massimo,
va beh...sono le invernali al quarto inverno di utilizzo e già pensavo per il prox inverno di metterle nuove... lo farò di sicuro.
FATTO !
In risposta al messaggio di argento it del 09/02/2017 alle 22:01:30
FATTO ! Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
In effetti servirebbe proprio, ho fatto un po' di km sotto una nevicata e all apertura del gradino, complice anche lo zerbino della fiamma era completamente ricoperto di neve nera😬, anche per quello ho voluto fare i paraspruzzi anche se non so quanto riescano a proteggere il gradino.
Ciao Sergio
In risposta al messaggio di Franco8615 del 09/02/2017 alle 19:18:14
Nel montaggio personale del condizionatore l'unico problema lo vedo nel passaggio nell'intercapedine del tetto del cavo di alimentazione a 220 V. Tu come hai fatto? Franco
Il mio Dometic era praticamente attaccato alla cucina per cui il cavo da 220 non è stato messo all'interno ma all'esterno. Praticamente invisibile.
In risposta al messaggio di Flys del 10/02/2017 alle 23:00:45
Buonasera a tutti,al rientro dalla prima uscita con il nuovo acquisto (usato) Tourer I 142 del 2013, ho avuto molta difficoltà nel far svuotare il serbatoio delle grigie, tanto che ho dovuto completare l'opera dall'interno del veicolo: qualcuno ha provato a modificare lo scarico, magari facendo un ulteriore foro sul fondo del serbatoio? Grazie. Stefano
Buongiorno Stefano, hai fatto una prova per vedere se non fosse oscluso da qualche parte? Infilando anche una sonda da elittricista, e meglio ancosa un endoscopio come questo?
https://www.amazon.it/dp/B012A2QLVM/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=12M82L9JVRZZ1&coliid=I2LIGV9G01W41W&psc=1
In risposta al messaggio di Flys del 10/02/2017 alle 23:00:45
Buonasera a tutti,al rientro dalla prima uscita con il nuovo acquisto (usato) Tourer I 142 del 2013, ho avuto molta difficoltà nel far svuotare il serbatoio delle grigie, tanto che ho dovuto completare l'opera dall'interno del veicolo: qualcuno ha provato a modificare lo scarico, magari facendo un ulteriore foro sul fondo del serbatoio? Grazie. Stefano
Lo scarico del serbatoio è sul fianco ed è normale che ne rimanga un dito in particolare se non si è inclinati dalla parte giusta. Basta fare un paio di curve con lo scarico aperto e non ne rimane più nulla. Anche il serbatoio dell'acqua pulita che bisogna scaricare in inverno è così. Quando non lo si usa lo scarico va mantenuto in ogni caso aperto e l'umidità che rimane si asciuga da sola.