ciao, ho un tourer T 145H modello 2013.
In effetti non scarica fino all'ultima goccia, ma non mi pare nemmeno che rimanga una quantità allarmante di acqua all'interno ... certo bisogna avere pazienza di stare sullo scarico qualche minuto ancora quando inizia ad uscire un rigagnolo di acqua. Se la pendenza del mezzo sullo scarico è sfaforevole incide molto, ovviamente.
Quel po di litri che rimangono alla lunga creano "puzza" all'utilizzo successivo (notato di solito in estate piena oppure in inverno pieno, quando il riscaldamento pompa parecchio scaldando di conseguenza molto anche il serbatoio di scarico), per ovviare a questo, io a casa tutte le volte che ne ho l'occasione, risciacquo il serbatoio infilando la gomma dell'acqua con parecchia pressione (pompa centrifuga che pesca da un pozzo ) nel tubo di scarico delle grigie, questo crea un bel turbinio sul fondo del serbatoio che smuove i residui depositati che poi fuoriescono con l'acqua. Non mi metto certo a vuotare questi ultimi litri con spugna e secchiello da dentro al camper.
Girare con lo scarico aperto non trova la mia approvazione, anche se non sarà certo il peggior crimine ambientale che si può commettere.....detesto però chi esce dalle AA con lo scarico aperto e lascia la strisciate nelle prime curve : non è una bella pubblicità per la categoria.
Tornando a come è fatto il serbatoio del tourer T di quelle annate, allaciandomi a quanto detto da maxime, non credo si potesse mettere una valvola sotto il piano del serbatoio, mantenendo anche il sistema di scarico con tubo laterale e tenendo il tutto sempre all'interno del doppio guscio riscaldato si sarebbe andati troppo in basso con rischio di strisciate e rotture quasi certe. Io personalmente approvo in pieno il tubo di scarico laterale, lo ho avuto anche in due precedenti mezzi.
--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
--------------------------------------------
Modificato da sergio74 il 11/02/2017 alle 14:15:29