CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1830 20 41545
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:12:48

.....Basta fare un paio di curve con lo scarico aperto e non ne rimane più nulla..... avrei qualcosa da obiettare su questo metodo, perché non credo che chi sia dietro al camper sia contento di vederlo "p i  s c i a r e" sulle curve e come immagine non è che ci facciamo una bella figura......

Quindi, concordando che il problema è dovuto allo scarico laterale, bastava, come nel mio caso che ho il serbatoio esterno (anche se coibentato) che mettessero lo scarico sotto ed il problema era risolto ma.......sempre ai progettisti la palla torna angry

MAssimo
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 11/02/2017 alle: 10:19:16
Quelli che hanno lo scarico centrale in inverno si ghiaccia la "ghigliottina", l'unico modo per averlo coibentato è metterlo laterale con un tubo che si riparte. Tutti  quelli che hanno il tubo "pisciano" non c'è altra soluzione
Claudio
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 11/02/2017 alle: 13:34:10
In risposta al messaggio di Bertolotto del 11/02/2017 alle 10:19:16

Quelli che hanno lo scarico centrale in inverno si ghiaccia la ghigliottina, l'unico modo per averlo coibentato è metterlo laterale con un tubo che si riparte. Tutti  quelli che hanno il tubo pisciano non c'è altra soluzione Claudio

che tristezza !
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2017 alle: 14:11:28

ciao, ho un tourer T 145H modello 2013.
​In effetti non scarica fino all'ultima goccia, ma non mi pare nemmeno che rimanga una quantità allarmante di acqua all'interno ... certo bisogna avere pazienza di stare sullo scarico qualche minuto ancora quando inizia ad uscire un rigagnolo di acqua. Se la pendenza del mezzo sullo scarico è sfaforevole incide molto, ovviamente.
​Quel po di litri che rimangono alla lunga creano "puzza" all'utilizzo successivo (notato di solito in estate piena oppure in inverno pieno, quando il riscaldamento pompa parecchio scaldando di conseguenza molto anche il serbatoio di scarico), per ovviare a questo, io a casa tutte le volte che ne ho l'occasione, risciacquo il serbatoio infilando la gomma dell'acqua con parecchia pressione (pompa centrifuga che pesca da un pozzo ) nel tubo di scarico delle grigie, questo crea un bel turbinio sul fondo del serbatoio che smuove i residui depositati che poi fuoriescono con l'acqua. Non mi metto certo a vuotare questi ultimi litri con spugna e secchiello da dentro al camper.
​Girare con lo scarico aperto non trova la mia approvazione, anche se non sarà certo il peggior crimine ambientale che si può commettere.....detesto però chi esce dalle AA con lo scarico aperto e lascia la strisciate nelle prime curve : non è una bella pubblicità per la categoria.

​Tornando a come è fatto il serbatoio del tourer T di quelle annate, allaciandomi a quanto detto da maxime, non credo si potesse mettere una valvola sotto il piano del serbatoio, mantenendo anche il sistema di scarico con tubo laterale e tenendo il tutto sempre all'interno del doppio guscio riscaldato si sarebbe andati troppo in basso con rischio di strisciate e rotture quasi certe. Io personalmente approvo in pieno il tubo di scarico laterale, lo ho avuto anche in due precedenti mezzi.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio

Modificato da sergio74 il 11/02/2017 alle 14:15:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 11/02/2017 alle: 14:23:16
In ogni caso è inevitabile col tubo orizzontale, che poi non è nemmeno orizzontale ma in leggera salita, di fare la strisciata anche se si chiude la saracinesca. L'acqua che esce dallo scarico non è nemmeno tanto più sporca di quella che cola di solito dal tetto dei nostri mezzi quando piove o quella delle pozzanghere sulla strada, quindi non dico assolutamente di scaricarla liberamente, ma neppure di fasciarsi la testa se una volta tanto ne perdiamo un paio di litri, l'inquinamento è ben altro!
Claudio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 11/02/2017 alle: 17:24:48
Nemmeno a me piace la scia residua.

Al di là di questo, personalmente ho fatto una modifica prolingando il tubo fino al lato del mezzo e applicando una valvola a sfera e una curva a 90° che scarica dritto per terra. Così lascio sempre aperta la ghigliottina originale e apro la laterale una volta sul pozzetto. Solo quando vado a T <0 lascio aperta l'esterna e agisco con l'interna.

Tutto questo per due motivi:
1 - il tubo originale scarica con una caduta diversa, a seconda della quantità d'acqua presente nel serbatoio e quindi diversa pressione di uscita. Di conseguenza con pozzetti piccoli si rischia di scaricare fuori
2 - in questo modo posso mettere il tank roller e alleggerire il serbatoio quando sono fermo in campeggio, dosando il tutto comodamente all'esterno.
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 11/02/2017 alle: 17:35:48
Buongiorno carthaghisti domani provo a motorizzare lo scarico delle grigie, vi farò sapere....! 
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 11/02/2017 alle: 17:52:26
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2017 alle 17:24:48

Nemmeno a me piace la scia residua. Al di là di questo, personalmente ho fatto una modifica prolingando il tubo fino al lato del mezzo e applicando una valvola a sfera e una curva a 90° che scarica dritto per terra. Così
lascio sempre aperta la ghigliottina originale e apro la laterale una volta sul pozzetto. Solo quando vado a T <0 lascio aperta l'esterna e agisco con l'interna. Tutto questo per due motivi: 1 - il tubo originale scarica con una caduta diversa, a seconda della quantità d'acqua presente nel serbatoio e quindi diversa pressione di uscita. Di conseguenza con pozzetti piccoli si rischia di scaricare fuori 2 - in questo modo posso mettere il tank roller e alleggerire il serbatoio quando sono fermo in campeggio, dosando il tutto comodamente all'esterno.
...

Ho una cosa simile che però collego solo quando devo scaricare le grigie con la cassetta del wc (uso quella e non il roll tank perché è una situazione che mi capita solo qualche volta l'anno) : valvola che si avvita al filetto del tubo originale e portagomma con un mezzo metro di gomma. Così apro la valvola dentro e poi da fuori mi regolo a piacere apertura e chiusura.
Ho anche trovato un tappo dello stesso passo, che si avvita al filetto dello scarico, come sicurezza contro eventuali fuoriuscite indesiderate. Solo con il freddo intenso lo tolgo perché una volta mi si era congelato il filetto del tappo al momento di andare a scaricare.....risolto con un tegamino di acqua calda laugh​.
go fast be good have fun

ciao, Sergio
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:10:33

Io ho motorizzato sia grigie che chiare senza nessun problema. 
Ho anche costruito un carter coibentato per proteggere le saracinesche ... tutto ok sia d'estate che inverno.
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian

Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato

Modificato da argento it il 11/02/2017 alle 18:11:13
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:21:06
Foto dell'impianto?
io sto cercando di recuperare una cam con connettore waeco per inserirla nell'input 2 del monitor appunto x cercare di centrare il pozzetto.
passo successivo : valvola elettrica

Modificato da penile26 il 11/02/2017 alle 18:22:35
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:27:22
In risposta al messaggio di penile26 del 11/02/2017 alle 18:21:06

Foto dell'impianto? io sto cercando di recuperare una cam con connettore waeco per inserirla nell'input 2 del monitor appunto x cercare di centrare il pozzetto. passo successivo : valvola elettrica

Io ho installato una seconda cam, orientata verso l'orizzonte, per fare da retrovisore.
Un amico mi aveva consigliato di usare un connettore M/F da PC usato per i mouse PS/2.

Buona strada
Cristian

17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:41:50
Cosa hai utilizzato argento per motorizzare lo scarico? 
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 11/02/2017 alle: 18:57:35

Ho usato due ordinarie elettrovalvole a 12V: quella delle grigie da 1", quella delle chiare da 3/8"
Ho portato i comandi nel garage, anch'esso molto modificato, comunque posizionati sopra al mobiletto della centrale elettrica.
La tratta di scarico delle chiare è stata convogliata nel tubo di scarico delle grigie.

Buona strada
Cristian

Modificato da argento it il 11/02/2017 alle 18:59:20
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 11/02/2017 alle: 19:03:49
Ma le valvola dove l  hai messa per le grigie?  Da sotto alla botola hai solo l asta con la maniglia?  1
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 11/02/2017 alle: 19:16:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/02/2017 alle 17:24:48

Nemmeno a me piace la scia residua. Al di là di questo, personalmente ho fatto una modifica prolingando il tubo fino al lato del mezzo e applicando una valvola a sfera e una curva a 90° che scarica dritto per terra. Così
lascio sempre aperta la ghigliottina originale e apro la laterale una volta sul pozzetto. Solo quando vado a T <0 lascio aperta l'esterna e agisco con l'interna. Tutto questo per due motivi: 1 - il tubo originale scarica con una caduta diversa, a seconda della quantità d'acqua presente nel serbatoio e quindi diversa pressione di uscita. Di conseguenza con pozzetti piccoli si rischia di scaricare fuori 2 - in questo modo posso mettere il tank roller e alleggerire il serbatoio quando sono fermo in campeggio, dosando il tutto comodamente all'esterno.
...

Sì vede che non vai mai sottozero, quello che usi è il sistema migliore per far gelare sia l'acqua nel tubo che la valvola sul serbatoio
Claudio
17
il mizariano
il mizariano
26/04/2008 1235
Inserito il 11/02/2017 alle: 19:22:32
Voglio provare con un motorino del lunotto di un auto, un riduttore di velocita, a collegarlo al tubo interno della botola..... Sperem.. 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 11/02/2017 alle: 20:16:20
Ciao Cristian, puoi mettere una foto di come e dove hai messo la cam per vedere lo scarico delle grigie?
Grazie

Francesco
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 11/02/2017 alle: 20:25:13

posta delle foto se possibile
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 11/02/2017 alle: 20:44:07

Ciao Francesco,

non ho installato la seconda cam per lo scarico, bensì per avere una visione "da retrovisore".
Infatti l'ho posizionata sotto alla cam installata in origine che da un'ottima visibilità della zona prossima al fascione paraurti, ma nulla di quelle che va oltre il metro.

Per lo scarico al momento non avverto necessità della cam, nel caso la collegherò al monitor dell'autoradio.

Buona serata
Cristian

Modificato da argento it il 11/02/2017 alle 20:49:17
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 11/02/2017 alle: 20:46:47
In risposta al messaggio di Bertolotto del 11/02/2017 alle 19:16:48

Sì vede che non vai mai sottozero, quello che usi è il sistema migliore per far gelare sia l'acqua nel tubo che la valvola sul serbatoio Claudio

Leggi bene il messaggio. Ho proprio precisato cosa faccio quando sto sotto zero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link