CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1831 20 41545
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:01:41

Scusa Mimmo, ritiro tutto, non avevo letto beneblush probabilmente per colpa del piccolo schermo del telefono.

Per quanto riguarda il mio mezzo, ma penso anche altri, il problema è che l'uscita dal serbatoio è proprio in corrispondenza della ruota posteriore, per cui hanno dovuto prima mettere un tubo orizzontale che va verso la parte posteriore prima di deviarlo verso l'esterno. Il mezzo però è leggermente inclinato verso la parte anteriore per cui, anche su terreno in piano, il tubo è in salita e non scarica bene. Dopo Capodanno, quando la temperatura dove mi trovavo ha raggiunto in una notte anche i -24°C ed il terreno non era neppure troppo in piano, dopo aver fatto uno scarico il giorno precedente con un secchio, mi è rimasta un po' d'acqua nella parte orizzontale del tubo e neppure riscaldando con un soffiatore sono riuscito a scongelarla per cui mi sono portato l'acqua grigia fino a casa. Per fortuna scaricavo giornalmente e quando mi è successo l'inconveniente ne avevo ancora poca.
Ho pensato di accorciare di qualche centimetro il tratto che esce dal pavimento in verticale per dare un po' più di inclinazione al tratto orizzontale, risolvendo anche il problema del "bicchiere" d'acqua (non di più) che rimane intrappolato e che viene perso appena ci si muove.
Altro discorso è il drenaggio completo del serbatoio dove penso rimangano al massimo un paio di litri, ma quello non lo si fa mica tutti i giorni, solo quando si rientra dalla vacanza prima di rimessarlo in attesa di un'altra uscita.

Claudio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:33:01
Non so. IO di acqua che resta nel tubo non ne ho. Non ricordo se l'ho anche accorciato. Più tardi devo andare al camper e faccio qualche foto.

Tuttavia, ognuno di noi ha abitudini e idee diverse. Io, ad esempio, non lascio vai totalmente vuoto il serbatoio delle grigie. Penso che così facendo eventuali residui potrebbero incrostarsi asciugandosi e diventare difficili da rimuovere. Pertanto svuoto tutto, ma poi metto un bicchiere di disincrostante del water e faccio scorrere acqua. Prima di ripartire la prossima volta, svuoto nuovamente.

Di tanto in tanto, quando ho tempo e voglia, infilo un tubo da irrigazione nel tubo di scarico, spingo dentro acqua e lascio ricadere, 2 o 3 volte. I residui li vedi uscire ad occhio nudo.

In tal modo anche gli odori vanno via.
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 12/02/2017 alle: 10:48:17
I residui dipendono soprattutto dalla cucina, ad esempio l'acqua di scolatura della pasta e il lavaggio delle pentole. Mia moglie ha una bacinella delle esatte dimensioni del lavandino e l'acqua molto sporca la vuota nel water che è più facile da scaricare e che lo facciamo anche più frequentemente (anche due volte al giorno).
Ho giusto aperto ieri il tappo di ispezione del serbatoio e di incrostazioni non ne ho, o se ci sono, queste sono davvero minime. Poi come dici giustamente con gli anni di utilizzo ognuno ha affiato i propri metodi.
Che il tuo tubo non sia in pendenza ci credo, dipende da chi l'ha montato. Sul mio ad esempio l'asta di apertura della valvola del serbatoio dell'acqua pulita l'hanno fatta un po' corta e la leva interferisce con il corpo serbatoio quando la ruoto, chiaro esempio di realizzazione un po' superficiale.

Claudio
21
Freccia
Freccia
18/04/2004 304
Inserito il 12/02/2017 alle: 20:19:00
Buongiorno a tutti,

​volevo chiedervi quando andate a sostituire la cinghia di distribuzione sentite le lamentele del meccanico...
​è un lavoro complesso negli integrali??
Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Inserito il 12/02/2017 alle: 21:26:50
Ho chiesto a MAK la possibilità di omologazione cerchi da 16"x il mio i44 2008  .Risposta positiva .
Fa bala l''occ.
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 12/02/2017 alle: 21:37:02
Ciao a tutti, X caso qualcuno sa se carthago da un indicazione sulla pressione delle gomme? Sabato prima di partire X il weekend ho controllato la pressione che da quando avevo montato le gomme nuove appena ritirato il mezzo non avevo più controllato, le ho messe tutte a 5,5 ma complice le strade modello cava mi sembrava tutto molto più rumoroso del solito, Sicuramente le sgonfio un po'.
Buona serata.
Stefano
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/02/2017 alle: 08:45:34
In risposta al messaggio di steucky4 del 12/02/2017 alle 21:37:02

Ciao a tutti, X caso qualcuno sa se carthago da un indicazione sulla pressione delle gomme? Sabato prima di partire X il weekend ho controllato la pressione che da quando avevo montato le gomme nuove appena ritirato il mezzo
non avevo più controllato, le ho messe tutte a 5,5 ma complice le strade modello cava mi sembrava tutto molto più rumoroso del solito, Sicuramente le sgonfio un po'. Buona serata. Stefano
...

Sgonfia,sgonfia,
solo se hai pneumatici da 16', con indice di carico sopra a 116,
comunque valuta il carico sugli assi, per 2500kg sempre a 5.5 le devi mettere.
Roberto 
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:19:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2017 alle 08:45:34

Sgonfia,sgonfia, solo se hai pneumatici da 16', con indice di carico sopra a 116, comunque valuta il carico sugli assi, per 2500kg sempre a 5.5 le devi mettere. Roberto 

Ciao Roberto non ho ancora avuto modo di pesarlo comunque è montato su telaio heavy ed immatricolato 42,5q, come gomme ho 225/75r16121-120r
comunque grazie 
Stefano
14
Flys
Flys
06/06/2011 67
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:43:26

Buongiorno, grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione relativa alla mia richiesta sullo scarico delle acque grigie: la varietà delle risposte la dice lunga sulla capacità dei camperisti di "gestire" la quasi stessa situazione. Per Grillo5: non ho provato l'apparecchio che mi indichi ma ho provato ieri a riempire quasi totalmente il serbatoio delle grigie e l'acqua si è scaricata, non totalmente, con velocità. 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 13/02/2017 alle: 09:46:20
In risposta al messaggio di Flys del 13/02/2017 alle 09:43:26

Buongiorno, grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione relativa alla mia richiesta sullo scarico delle acque grigie: la varietà delle risposte la dice lunga sulla capacità dei camperisti di gestire la
quasi stessa situazione. Per Grillo5: non ho provato l'apparecchio che mi indichi ma ho provato ieri a riempire quasi totalmente il serbatoio delle grigie e l'acqua si è scaricata, non totalmente, con velocità. 
...

Bene, sono contento che hai risolto il problema, poi, come hai letto, un po' d'acqua rimane sempre.
Francesco
19
gptar
gptar
15/09/2006 319
Inserito il 13/02/2017 alle: 11:13:42
In risposta al messaggio di Flys del 13/02/2017 alle 09:43:26

Buongiorno, grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla discussione relativa alla mia richiesta sullo scarico delle acque grigie: la varietà delle risposte la dice lunga sulla capacità dei camperisti di gestire la
quasi stessa situazione. Per Grillo5: non ho provato l'apparecchio che mi indichi ma ho provato ieri a riempire quasi totalmente il serbatoio delle grigie e l'acqua si è scaricata, non totalmente, con velocità. 
...

Il mio con telaio heavy e gomme come le tue. gonfio a 4.8 da fredde, perchè in marcia arrivano tranquillamente a 5,4 - 5,6 (io ho i sensori di pressione).
Gonfiando a 5,5 da freddo pressioni oltre 6 bar ed in marcia e troppi rimbalzi....  
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 13/02/2017 alle: 11:18:35
Sul nostro C-Line 4.9, la casa dice di gonbiare a 5.5, con cerchioni da 16.

Francesco
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/02/2017 alle: 11:27:26
In risposta al messaggio di gptar del 13/02/2017 alle 11:13:42

Il mio con telaio heavy e gomme come le tue. gonfio a 4.8 da fredde, perchè in marcia arrivano tranquillamente a 5,4 - 5,6 (io ho i sensori di pressione). Gonfiando a 5,5 da freddo pressioni oltre 6 bar ed in marcia e troppi rimbalzi....  

Per le pressioni farei una distinzione tra avanti e dietro.
tanto più carichi in garage, tanto più alleggerisci avanti, per cui quella pressione che va bene dietro, va messa più bassa avanti, 
di quanto? dipende dal peso misurato sull'asse anteriore,  anche 1atm in meno, 
risultato: oltre la sospensione lavora anche il pneumatico, più confort e meno cose che si smontano dentro.
Roberto 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Inserito il 13/02/2017 alle: 11:33:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/02/2017 alle 11:27:26

Per le pressioni farei una distinzione tra avanti e dietro. tanto più carichi in garage, tanto più alleggerisci avanti, per cui quella pressione che va bene dietro, va messa più bassa avanti,  di quanto? dipende dal peso
misurato sull'asse anteriore,  anche 1atm in meno,  risultato: oltre la sospensione lavora anche il pneumatico, più confort e meno cose che si smontano dentro. Roberto 
...

Roberto, il tuo discorso non fà un piega, ma chi, e come di fà a misurare il peso dell'asse anteriore ogni volta che si parte?
Ciao

Francesco
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/02/2017 alle: 12:42:36
A freddo sono a 4,6 atm.
A caldo salgono fino a 5,5.

13
nigol
nigol
21/04/2012 419
Inserito il 13/02/2017 alle: 14:24:37

IMPORTANTE - Pur restando COL insostituibile vorrei segnalare l'opportunità di usufruire di uno spazio facebook riservato interamente ed esclusivamente ad utenti Carthago.
Questo il link :  

https://www.facebook.com/groups...

Al momento siamo oltre 200 e convinti che l'apporto di molti non può che giovare a tutti.
Ogni post e argomento potrà essere sviluppato autonomamente e senza sovrapposizioni.
Se avete i presupposti sarete i benvenuti.

Desiderio
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 13/02/2017 alle: 17:31:14
In risposta al messaggio di Grillo5 del 13/02/2017 alle 11:33:59

Roberto, il tuo discorso non fà un piega, ma chi, e come di fà a misurare il peso dell'asse anteriore ogni volta che si parte? Ciao   Francesco

Tralascio la formula e tieni conto che la pressione massima è in funzione dell'indice di carico del pneumatico.
Parti da una pesata standard , equipaggiamento normale , acqua quanto necessario in viaggio, non penso che tiporti dietro + di 50l.pesa e stabilisci le relative pressioni facendo le dovute proporzioni.(rapporto della pressione prevista in  base al peso dell'indice di carico , con quella effettiva)
In seguito, valuta che mediamente per ogni kg immesso nel garage  , ne corrisponde - di 1/3di alleggerimento avanti.
moto da 120kg , avanti - 35/40kg.
 quindi,quello che di pressione metti in più dietro ,togli avanti.
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/02/2017 alle: 18:04:48
Latrofa124: "...valuta che mediamente per ogni kg immesso nel garage  , ne corrisponde - di 1/3di alleggerimento avanti.
moto da 120kg , avanti - 35/40kg."

... non solo, ma forse è bene precisare che quello che si toglie davanti, si aggiunge anche come maggiore carico di dietro, cioè circa -1/3 davanti e 1+1/3 dietro.

Cioè se è "moto da 120kg" cioè la moto pesa  "da sola"  120 Kg e, con certo passo e una certa distanza asse posteriore-carico (che non conosco, se volete passatemi voi i valori) l'anteriore si alleggerisce di 35 Kg, vuol dire che sul posteriore il carico è aumentato non di 120 ma di 155 Kg.

.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 13/02/2017 alle 18:06:32
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 13/02/2017 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di Armando del 13/02/2017 alle 18:04:48

Latrofa124: ...valuta che mediamente per ogni kg immesso nel garage  , ne corrisponde - di 1/3di alleggerimento avanti. moto da 120kg , avanti - 35/40kg. ... non solo, ma forse è bene precisare che quello che si toglie
davanti, si aggiunge anche come maggiore carico di dietro, cioè circa -1/3 davanti e 1+1/3 dietro. Cioè se è moto da 120kg cioè la moto pesa  da sola  120 Kg e, con certo passo e una certa distanza asse posteriore-carico (che non conosco, se volete passatemi voi i valori) l'anteriore si alleggerisce di 35 Kg, vuol dire che sul posteriore il carico è aumentato non di 120 ma di 155 Kg.   .
...

Lunghezza                            cm700
Passo                                    cm400
Sbalzo posteriore                  cm200
Peso supplementare             kg120
Dove ( misura dal davanti )   cm650
Carico assale anteriore         kg-45
Carico assale posteriore       kg165

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/02/2017 alle: 18:13:02
Appunto, quel che si toglie davanti si aggiunge dietro, oltre al peso della moto, altrimenti il totale non torna.
Che aumenti "di più" dietro è logico, visto che il carico è a sbalzo rispetto all'asse.
Il "quanto" dipende dai bracci in gioco.

.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 13/02/2017 alle 18:37:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link