CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1834 20 41545
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 15/02/2017 alle: 15:35:29
ciao,
tornando a parlare dei nostri amatissimi camperoni torno a pie pari sul discorso maceratore acque nere cassetta.
naturalmente ho anche questo smiley non mi manca quasi niente... ormai valgono più gli accessori del camper laugh
io ho il sistema della azienda "il salvacamper" montato direttamente sulla nuova cassetta thetford grigia/arancio.
non va affatto male ed è pratico e veloce da usare, coniuga i vantaggi del nautico alla praticità della cassetta estraibile.
all'interno ho un pulsante che una volta premuto aziona il maceratore abbassando il livello automaticamente, per un tempo fisso quindi, e invia tramite un tubo connesso ad un raccordo rapido tipo da giardinaggio i liquami ad un serbatoio installato sotto al camper (il mio è di 70l )
la cassetta esternamente non è stata modificata in nessun modo e ha solo uno spinotto con un filo e l'attacco rapido di cui sopra, pertanto volendo è utilizzabile anche nel metodo tradizionale o non utilizzata a fronte dell'impiego di una seconda di tipo originale.
per la pulizia basterà procedere come di consuetudine sulla cassetta standard per poi collegare un attacco rapido con valvola di chiusura lungo pochi cm, ma indispensabile all'isolare eventuali batteri dal tubo normalmente utilizzato per il carico dell'acqua potabile, e aprire l'acqua dalla colonnina.
grazie a questo in pochi minuti si lava sia il tubo che va al serbatoio che il serbatoio stesso senza dover fare passare acqua dal wc interno.... basta un paio di riempimenti/vuotamenti e il gioco è fatto.
naturalmente il tubo che va alla cassetta viene chiuso con un tappo anch'esso ad innesto rapido e lasciato libero nella parte alta del vano se non utilizzato assieme allo spinotto femmina dell'alimentazione elettrica.
è più lungo e difficile spiegarlo che utilizzarlo. yes
http://www.caravanpark.it/P/9236/CATALOGO-ACCESSORI-E-RICAMBI/MARKET-CAMPER/ARREDO/WC/WC.html
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 15/02/2017 alle: 17:08:31
Una modifica semplice semplice per evitare che durante la marcia cada la vite che tiene bloccata la rotazione dei sedili anteriori
Prima e dopo

Claudio
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 15/02/2017 alle: 17:50:54

Roberto
questa volta ti ho beccato in "castagna" smileywink ... a parte scaricare nel tombino, come qualcuno ha fatto notare, non è stata una scelta felice ma... tu che sei molto attento all'argomento ruote, se non ho visto male nel filmato, mi monti dei cerchi in lega con ET non corretto?? AhiAhiAhi surprisesmileysurprise
Comunque complimenti per l'idea.wink

MG

Modificato da Stargate il 15/02/2017 alle 17:54:54
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:08:49
In risposta al messaggio di Stargate del 15/02/2017 alle 17:50:54

Roberto questa volta ti ho beccato in castagna ... a parte scaricare nel tombino, come qualcuno ha fatto notare, non è stata una scelta felice ma... tu che sei molto attento all'argomento ruote, se non ho visto male nel filmato, mi monti dei cerchi in lega con ET non corretto?? AhiAhiAhi Comunque complimenti per l'idea.   MG

Ciao Viaggiatore Stellare,

Sabato sera una buona Fonduta Bourguignonne....

Cosa centra ? centra ...centra ....

Dopo lunghe riflessioni sono arrivato alla conclusione che ;
Smetto di mangiare per avere maggiore autonomia con il camperino ?
NOOOOOOOO
Metto un maceratore con serbatoio aggiunto
NOOOOOOOO
Poi mi tocca pulirlo e non voglio avere un serbatoio pieno di merXX sotto ....

Compro una seconda K7 ........... Yes
Arrivata oggi...

Sono o non sono geniale .....
Lo so....sono lento e distratto e scopro l'acqua calda quando è 1000 anni che i camperisti hanno la seconda cassetta....
Va be.......

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:15:02
In risposta al messaggio di Topolone del 15/02/2017 alle 21:08:49

Ciao Viaggiatore Stellare, Sabato sera una buona Fonduta Bourguignonne.... Cosa centra ? centra ...centra .... Dopo lunghe riflessioni sono arrivato alla conclusione che ; Smetto di mangiare per avere maggiore autonomia
con il camperino ? NOOOOOOOO Metto un maceratore con serbatoio aggiunto NOOOOOOOO Poi mi tocca pulirlo e non voglio avere un serbatoio pieno di merXX sotto .... Compro una seconda K7 ........... Yes Arrivata oggi... Sono o non sono geniale ..... Lo so....sono lento e distratto e scopro l'acqua calda quando è 1000 anni che i camperisti hanno la seconda cassetta.... Va be.......  
...

Quando c'è da mangiare...cheeky INVITI non foto devil.
Hai comprato anche lo zaino per il pub?

MG
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:23:27
In risposta al messaggio di Stargate del 15/02/2017 alle 21:15:02

Quando c'è da mangiare... INVITI non foto . Hai comprato anche lo zaino per il pub?   MG

Non ancora ....ahahahahahahaahahahahaha
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:28:05
In risposta al messaggio di Stargate del 15/02/2017 alle 17:50:54

Roberto questa volta ti ho beccato in castagna ... a parte scaricare nel tombino, come qualcuno ha fatto notare, non è stata una scelta felice ma... tu che sei molto attento all'argomento ruote, se non ho visto male nel filmato, mi monti dei cerchi in lega con ET non corretto?? AhiAhiAhi Comunque complimenti per l'idea.   MG

MG.
quel Carthago lo comprai di seconda mano e quei cerchi gli furono rifilati da un noto concessionario, pensa in che mani siamo, 
metti che non fu in grado di eliminargli un po di difetti di gioventù e altri sopravvenuti per cause che tutti sappiamo.
morale della favola ,è vero che lo presi a un prezzo stracciato , ma quanto mi ha fatto lavorare, 
Roberto 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 15/02/2017 alle: 21:41:33
In risposta al messaggio di Bertolotto del 15/02/2017 alle 17:08:31

Una modifica semplice semplice per evitare che durante la marcia cada la vite che tiene bloccata la rotazione dei sedili anteriori Prima e dopo Claudio

Ottimo yes
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 16/02/2017 alle: 08:17:47
In risposta al messaggio di Topolone del 15/02/2017 alle 21:08:49

Ciao Viaggiatore Stellare, Sabato sera una buona Fonduta Bourguignonne.... Cosa centra ? centra ...centra .... Dopo lunghe riflessioni sono arrivato alla conclusione che ; Smetto di mangiare per avere maggiore autonomia
con il camperino ? NOOOOOOOO Metto un maceratore con serbatoio aggiunto NOOOOOOOO Poi mi tocca pulirlo e non voglio avere un serbatoio pieno di merXX sotto .... Compro una seconda K7 ........... Yes Arrivata oggi... Sono o non sono geniale ..... Lo so....sono lento e distratto e scopro l'acqua calda quando è 1000 anni che i camperisti hanno la seconda cassetta.... Va be.......  
...

la seconda cassetta ce l'ho anche io, mi basta non collegare il tubo e il filo del maceratore e diventa una cassetta normalissima.
detto questo, la cassetta piena, magari in estate, dove la metti?
perchè in garage o anche nel doppio fondo ho brutte esperienze in merito, mentre sotto (anche se tanta) non da fastidio e permette di fare tanti e tanti giorni in libera anche con equipaggio numeroso.
quando faccio più del week-end la metto sempre in funzione.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/02/2017 alle: 09:22:40
Intervengo in quanto chiamato in causa.
la seconda e perché no, terza cassetta, è una soluzione , 
il maceratore, almeno nella istallazione da me realizzata, tramite attacchi rapidi da 25mm, sempre se ci sono i spazi,  in definitiva è come se avessi la cassetta originale.
aver poi esteso la funzione anche all'eventuale utilizzo delle acque grigie , sia per ripulire la cassetta che per il semplice scarico delle stesse, viste le scelte di Carthago di dove diavolo andavano a mettere le valvole.visto il potenziale di una pompa di 50l al minuto , si scarica prima in questo modo.
il sistema dei maceratori, è  vecchio per una provenienza nautica, ingegnerizzarlo per una applicazione efficace ( no comment sul sistema di altri) su una cassetta camper, si, quella è opera mia.
apro una parentesi sulle critiche ricevute per quel filmato,
non a caso è stato girato su un tombino, anche se come si vede,sono state utilizzate acque pulite, 
il messaggio è: questa è  la potenzialità e quanto poi non si debba fare , per dire tombino o margine strada.
poi ogni occasione fa l'uomo ladro.o sozzone.(con o senza cassetta .)
Roberto 
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 16/02/2017 alle: 09:53:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2017 alle 09:22:40

Intervengo in quanto chiamato in causa. la seconda e perché no, terza cassetta, è una soluzione ,  il maceratore, almeno nella istallazione da me realizzata, tramite attacchi rapidi da 25mm, sempre se ci sono i spazi,
 in definitiva è come se avessi la cassetta originale. aver poi esteso la funzione anche all'eventuale utilizzo delle acque grigie , sia per ripulire la cassetta che per il semplice scarico delle stesse, viste le scelte di Carthago di dove diavolo andavano a mettere le valvole.visto il potenziale di una pompa di 50l al minuto , si scarica prima in questo modo. il sistema dei maceratori, è  vecchio per una provenienza nautica, ingegnerizzarlo per una applicazione efficace ( no comment sul sistema di altri) su una cassetta camper, si, quella è opera mia. apro una parentesi sulle critiche ricevute per quel filmato, non a caso è stato girato su un tombino, anche se come si vede,sono state utilizzate acque pulite,  il messaggio è: questa è  la potenzialità e quanto poi non si debba fare , per dire tombino o margine strada. poi ogni occasione fa l'uomo ladro.o sozzone.(con o senza cassetta .) Roberto 
...

// non a caso è stato girato su un tombino, anche se come si vede,sono state utilizzate acque pulite, //
La mia non voleva essere una critica ... avevo notato l'acqua pulita e ho anche capito il messaggio ( ho avuto il maceratore con anche pompa di travaso dalle acque grigie in passato e ... ammetto che una volta in emergenza ho scaricato in un tombino, operazione più pulita di tante stazioni di scarico viste ) ma, in un mondo in cui tutti sono pronti a criticare l'operato di chichessia per poi fare di peggio, 2 righe di spiegazione nel video non avrebbero tolto il senso della dimostrazione.

MG
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 16/02/2017 alle: 10:03:13
In risposta al messaggio di bigfish del 16/02/2017 alle 08:17:47

la seconda cassetta ce l'ho anche io, mi basta non collegare il tubo e il filo del maceratore e diventa una cassetta normalissima. detto questo, la cassetta piena, magari in estate, dove la metti? perchè in garage o anche
nel doppio fondo ho brutte esperienze in merito, mentre sotto (anche se tanta) non da fastidio e permette di fare tanti e tanti giorni in libera anche con equipaggio numeroso. quando faccio più del week-end la metto sempre in funzione.
...

Ciao Grande Pesce...

perchè in garage o anche nel doppio fondo ho brutte esperienze in merito.

Puoi dirci cosa ti è successo per capire se è possibile evitare queste brutte esperienze.

La seconda cassetta che non ho mai avuto è stata presa e sarà usata solo in emergenza. Può darsi che non la userò mai.
Siamo in due e si fa sempre meno libera.
Credo che ogni sistema ha pregi e difetti.
Mi piace sia il tuo sistema che quello di Roberto con una preferenza per il maceratore esterno sul tubo. Se ho capito bene il tuo invece è nella cassetta.

19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Inserito il 16/02/2017 alle: 10:24:38
In risposta al messaggio di bigfish del 16/02/2017 alle 08:17:47

la seconda cassetta ce l'ho anche io, mi basta non collegare il tubo e il filo del maceratore e diventa una cassetta normalissima. detto questo, la cassetta piena, magari in estate, dove la metti? perchè in garage o anche
nel doppio fondo ho brutte esperienze in merito, mentre sotto (anche se tanta) non da fastidio e permette di fare tanti e tanti giorni in libera anche con equipaggio numeroso. quando faccio più del week-end la metto sempre in funzione.
...

ciao big,
certo anche il tuo camper deve essere molto big...weight laugh​ con tutte le diavolerie che hai montato !!!

​Anche a me incuriosisce sapere cosa ti è successo con la seconda cassetta. Io la userò in media due o tre volte l'anno (ma in quelle occasioni vale la spesa wink​)  e se piena la ripongo in gavone dentro ad un sacco nero da rifiuti, abbastanza resistente, e grande a sufficienza da contenerla e poterlo legare.

--------------------------------------------
go fast be good have fun

ciao, Sergio
--------------------------------------------
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:25:02
In risposta al messaggio di sergio74 del 16/02/2017 alle 10:24:38

ciao big, certo anche il tuo camper deve essere molto big...weight ​ con tutte le diavolerie che hai montato !!! ​Anche a me incuriosisce sapere cosa ti è successo con la seconda cassetta. Io la userò in media due
o tre volte l'anno (ma in quelle occasioni vale la spesa ​)  e se piena la ripongo in gavone dentro ad un sacco nero da rifiuti, abbastanza resistente, e grande a sufficienza da contenerla e poterlo legare.   go fast be good have fun ciao, Sergio
...

La cassetta piena conviene metterla , non in un sacco* ma in uno di quei contenitori di plastica con tanto di coperchio ermetico, si trovano di tutte le misure e costano pochissino, Ikea o Leroy o cinese.
* può diventare un sacco di m..da
Roberto 
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:44:12
proverò ad essere chiaro e non cadere nel volgare: laugh
ecco diciamo che, nonostante largo utilizzo di disgregante, l'esposizione di 18 kg di pipi e cacca ad alte temperature all'interno di un garage....
è facile che tenda a formare gas poco piacevoli e l'inevitabile aumento della massa la quale, nonostante lo spazio interno atto alle fisiologiche dilatazioni, le sostanze hanno provocato la fuoriuscita di liquami (anche se pochi) all'interno della vasca, grazie a dio, munita di piletta di scarico in seno al mio precedente laika.
mi risulta che questo carthago non abbia il paviemnto lavabile, tant'è che l'ho rivestito con una bella moquette smiley     
quindi consiglio di lasciarla, ben assicurata, per brevi periodi e di non riempirla più della metà...massimo 3/4 (almeno in estate)
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 16/02/2017 alle: 14:47:15

Come si dice:Poche parole ad intenditore, ho preferito nessuna, per un messaggio freudiano. 
la necessità del maceratore mi venne in una fase dei grandi viaggi, ad est e sudest non trovi praticamente nulla, neanche un campeggio a pagarlo oro,
premetto che ho usato, uso e consiglio disgreganti eco con ceppi di batteri della Monochem, impatto ambiente , nullo ,anche perche da quel sistema esce tutto liquido.
per Gabriel, tra i vari modi di istallare il maceratore c'è anche quello esterno, il mio primo approccio fu infatti così, con una esperienza fatta con un " furgonato su Spriner 3000 V 6 200cv 170km/h" il mitico JH.
Quando sono ritornato al motorhome (non era Carthago )venne l ' idea di integrarlo alla cassetta,
per la versione esterna non devi andare lontano, i Liner sono equipaggiati con ottimi maceratori esterni Yabsco, apri il portello di sinistra e lo trovi in bella mostra.
anche i 2 VAS, uno Iveco l'altro Mercedes ,che ho avuto erano con 2 maceratori Yabsco ,
per il.maceratore interno, no comment, non vorrei essere nei panni di chi deve- + prima che poi, metterci le mani.-perché si intasa e lascia troppo residuo.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 16/02/2017 alle 14:57:01
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Inserito il 16/02/2017 alle: 15:08:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2017 alle 14:47:15

Come si dice:Poche parole ad intenditore, ho preferito nessuna, per un messaggio freudiano.  la necessità del maceratore mi venne in una fase dei grandi viaggi, ad est e sudest non trovi praticamente nulla, neanche un
campeggio a pagarlo oro, premetto che ho usato, uso e consiglio disgreganti eco con ceppi di batteri della Monochem, impatto ambiente , nullo ,anche perche da quel sistema esce tutto liquido. per Gabriel, tra i vari modi di istallare il maceratore c'è anche quello esterno, il mio primo approccio fu infatti così, con una esperienza fatta con un furgonato su Spriner 3000 V 6 200cv 170km/h il mitico JH. Quando sono ritornato al motorhome (non era Carthago )venne l ' idea di integrarlo alla cassetta, per la versione esterna non devi andare lontano, i Liner sono equipaggiati con ottimi maceratori esterni Yabsco, apri il portello di sinistra e lo trovi in bella mostra. anche i 2 VAS, uno Iveco l'altro Mercedes ,che ho avuto erano con 2 maceratori Yabsco , per il.maceratore interno, no comment, non vorrei essere nei panni di chi deve- + prima che poi, metterci le mani.-perché si intasa e lascia troppo residuo. Roberto   
...

Sinceramente io il video che ho postato del maceratore la trovo un'ottima idea, e specialmente non si devono fare troppe modifiche.

11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:07:57
Scusate, senza cadere nel volgare come dice Bigfish, se ho ben capito il compito del maceratore è solo quello di "triturare" il tutto rendendolo bello (si fa per dire) omogeneo? Se è così la sostanza del composto non cambierebbe, ma solo la consistenza, vero? (col vantaggio però di poter essere scaricato più facilmente dove corre normalmente solo acqua dopo averlo chiaramente sottoposto all'azione di disgreganti chimici).
Pensavo alla rete fognaria del mio comune, dove confluiscono acque piovane, acque grigie e acque nere, tutto insieme indistintamente. Qui, dopo aver sottoposto il composto prima all'azione del maceratore e poi del liquido chimico si potrebbe scaricare tranquillamente in un tombino per strada... dico bene?
Confesso infine, che da quando ho la vaschetta col SOG, se posso scaricare giornalmente, di prodotti chimici non ne uso più. Prima, se non li usavo, si formava una quantità di gas che quando viaggiavo appestavano tutto il camper.
Claudio
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:30:56
be il disgregante oltre all'odore serve anche, come dice la parola stessa, a disgregare o quanto meno ad aiutare a farlo.
il maceratore serve, almeno nel mio caso, ad aumentare la capienza trasferendo le "sostanze" ad un serbatoio d'accumulo di grande capienza.
quindi non solo a permettere lo scarico dove si vuole delle nere yes
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Inserito il 16/02/2017 alle: 16:54:23
Stavo considerando che sui forum, siano di camper che di nautica, si parla principalmente sempre e solo di due cose: di mangiare e di problemi legati al WC.
Mai che qualcuno se ne esca con "ho bisogno di suggerimenti per rinforzare il letto che non ha retto alle sollecitazioni sussultorie cui l'abbiamo sottoposto durante l'ultimo WE".  wink
A parte gli scherzi, mi sono impressionato nel vedere dal garage come flette il piano del letto con solo una persona sopra coricata che si gira. L'avete mai notato?

Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link