In risposta al messaggio di explorer2 del 07/04/2017 alle 19:35:15
Ciao Mauro, meno male!! da quello che ho capito dei Carthaghisti storici del forum non ci sarà nessuno..... vorra' dire che conosceremo gente nuova!!
Ciao Adriano, ottimo, io arrivo con tutta la famiglia che vuol dire moglie e tre cani, non so se potrò seguire tutto il programma con il mio seguito, comunque no problem, si fa quel che si può. 😊
In risposta al messaggio di Topolone del 07/04/2017 alle 18:46:37
Sono andato a verificare. Tra la guarnizione e il musetto ho in centro 2 cm abbondanti per cui può passare un fiume in piena. Non chiedermi il perché ma questo non mi disturba ... Bisogna preoccuparsi di dove l'acqua puòstagnare tanto tempo prima di evaporare. Su un motore difficilmente succede. Mi ha dato invece molto fastidio trovare parti arrugginite nella nuovissima antenna tecnologicamente avanzata costruita, a detta della pubblicità, con materiali di derivazione aeronautica. Niente di grave e tutto risolvibile ma fastidioso. Il costruttore è stato onesto e non si è nascosto dietro ad un dito e ha dato la totale disponibilità per una riparazione in garanzia che per adesso non ho fatto. Ho messo un po di grasso e per ora va bene cosi. Alla peggio faccio ri zincare i pezzi se dovesse essere necessario.
Vedo che allora come ho scritto sopra ci sono anche mezzi "fallati" sulla guarnizione del cofano motore. E' vero che evapora ma quando hai il camper fermo l'acqua dove va ? d'appertutto

...come ho scritto cablaggi elettrici, scatola porta fusibili, centralina e non credo che sia buono
In risposta al messaggio di maxime del 07/04/2017 alle 10:32:59
Domanda ai possessori di motorhome, specialmente al super esperto Topolone : ma l'acqua del vetro anteriore dove va a finire quando piove ?....ho visto che dietro il cofano c'è un richiamo con un forellino, tra l'altropiccolissimo, che però, se non ho visto male, quel foro coincide con il sottostante radiatore .....cade lì ? se sì come credo, non mi sembra una bella cosa ...... inoltre ho visto che la guarnizione che dovrebbe battere tra la parte fissa ed il cofano quando è chiuso, difficilmente è aderente (l'ho notato anche in molti altri Carthago) e quindi, anche in questo caso, l'acqua presumo che trabordi e cada sotto sul motore.....che mi dite ? Aspetto e ringrazio per le vostre indicazioni magari di cose da fare per risolvere il fallo se di fallo si tratta Massimo
Bravo Massimo,
In risposta al messaggio di arca 50 del 07/04/2017 alle 19:13:00
salve a tutti avrei alcune domande da porvi sono intenzionato a prendere un cartago con letti gemelli per problemi di movimento attualmente ho un MH con letto traversale arca naturalmente usato come ho sempre fatto finoad ora n. 7 il 3000 con cambio aut. sono affidabili per un camper? ho sentito pareri discordanti la differenza tra un C e un turer ,in giro non se ne trovano molti con patente B sui 4/5 anni ringrazio e saluto []Voi avete gli orologi Io ho il tempo
Ciao,
In risposta al messaggio di gringo64 del 08/04/2017 alle 10:39:58
nei c tourer manca di doppio pavimento gringo
Beh...nel tourer c'è solamente un doppio pavimento tecnico, però c'è. La funzione di isolamento, riscaldamento ed alloggiamento impianti la fa egregiamente.

....non funziona il frigo a gas 
oovviamente il gas c'è. ....Stamani a casa l'ho messo a 220 v e tutto OK, sono partito ed è andato a 12v...poi quando sono arrivato ho aperto la bombola e me ne sono andato. Ora al rientro, lampeggio rosso con il simbolo gas che lampeggia in rosso. Ho controllato i fusibili, ho cambiato bombola, ma come provo, dopo pochi secondi, ma subito in allarme rosso...ho verificato che non si sente il classico ticchettio dell'elettrovalvola.....ho cambiato anche i fusibili specifici ma niente......cosa potrebbe essere secondo voi ? Nuovo viaggio da concessionario.....e meno male che ho scritto solo ieri he questo nuovo camper era nato bene per i falli rispetto a Tourer
In risposta al messaggio di maxime del 08/04/2017 alle 20:56:39
Fallo itinerante ....non funziona il frigo a gas oovviamente il gas c'è. ....Stamani a casa l'ho messo a 220 v e tutto OK, sono partito ed è andato a 12v...poi quando sono arrivato ho aperto la bombola e me nesono andato. Ora al rientro, lampeggio rosso con il simbolo gas che lampeggia in rosso. Ho controllato i fusibili, ho cambiato bombola, ma come provo, dopo pochi secondi, ma subito in allarme rosso...ho verificato che non si sente il classico ticchettio dell'elettrovalvola.....ho cambiato anche i fusibili specifici ma niente......cosa potrebbe essere secondo voi ? Nuovo viaggio da concessionario.....e meno male che ho scritto solo ieri he questo nuovo camper era nato bene per i falli rispetto a Tourer MMassmo
Sicuramente hai controllato !
In risposta al messaggio di argento it del 08/04/2017 alle 21:01:54
Sicuramente hai controllato ! ... ma per scrupolo ... rubinetto gas ... quello nel mobile cucina ? Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch''un fiato di vento, ch''or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
Ovviamente aperto
....il problema è che sembra morta l'elettrovala dato che non si sente nessun ticchettio ma va subito in blocco accendo la spia rossa della fiamma gas... In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/04/2017 alle 19:48:46
Ciao a tutti. E' un pò che non scrivo, ma ho sempre letto in questo frattempo. Purtroppo sono cambiati radicalmente gli assetti lavorativi mio e di mia moglie per cui il camper è fermo e inutilizzato. Tra l'altro abbiamoraggiunto la consapevolezza che con questa nuova vita non potremo più fare i camperisti. per questo motivo HO MESSO IN VENDITA IL MIO C-LINE. Quindi sto postando, oggi, per 2 motivi: IL PRIMO Voglio ringraziare tutti coloro che ho conosciuto, purtroppo solo qui e mai di persona e con i quali ho condiviso questa bellissima avventura di possedere un mezzo del genere, ambito da molti a giusta ragione. In particolare chi, al mio esordio di Carthaghista mi ha dato una mano a capire, migliorare e usare questo mezzo. Ne cito tre su tutti, non me ne vogliano gli altri: Topolone, Marcucciolo e il Triomare IL SECONDO Potrebbe darsi che qualche vostro amico camperista abbia voglia di approdare a questo marchio con un usato, beh, se vi va di segnalarmi a lui, ve ne sarò grato. Chissà che non ci si incontri almeno sul finire di questa meravigliosa storia. Inutile dire che faccio tutto questo molto a malincuore e dopo averci pensato per mesi, ma devo voltare pagina e modificare il mio stile di vita e vacanza. Non me la sento nemmeno di dire frasi del tipo... un giorno... forse..., non credo in queste cose. Ma certamente se mai un giorno gli eventi dovessero riportarmi nuovamente alla guida di un camper, sarò dei vostri! Un fortissimo abbraccio, ragazzi, di vero cuore.
Mimmo ,
In risposta al messaggio di maxime del 08/04/2017 alle 20:56:39
Fallo itinerante ....non funziona il frigo a gas oovviamente il gas c'è. ....Stamani a casa l'ho messo a 220 v e tutto OK, sono partito ed è andato a 12v...poi quando sono arrivato ho aperto la bombola e me nesono andato. Ora al rientro, lampeggio rosso con il simbolo gas che lampeggia in rosso. Ho controllato i fusibili, ho cambiato bombola, ma come provo, dopo pochi secondi, ma subito in allarme rosso...ho verificato che non si sente il classico ticchettio dell'elettrovalvola.....ho cambiato anche i fusibili specifici ma niente......cosa potrebbe essere secondo voi ? Nuovo viaggio da concessionario.....e meno male che ho scritto solo ieri he questo nuovo camper era nato bene per i falli rispetto a Tourer MMassmo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 08/04/2017 alle 19:48:46
Ciao a tutti. E' un pò che non scrivo, ma ho sempre letto in questo frattempo. Purtroppo sono cambiati radicalmente gli assetti lavorativi mio e di mia moglie per cui il camper è fermo e inutilizzato. Tra l'altro abbiamoraggiunto la consapevolezza che con questa nuova vita non potremo più fare i camperisti. per questo motivo HO MESSO IN VENDITA IL MIO C-LINE. Quindi sto postando, oggi, per 2 motivi: IL PRIMO Voglio ringraziare tutti coloro che ho conosciuto, purtroppo solo qui e mai di persona e con i quali ho condiviso questa bellissima avventura di possedere un mezzo del genere, ambito da molti a giusta ragione. In particolare chi, al mio esordio di Carthaghista mi ha dato una mano a capire, migliorare e usare questo mezzo. Ne cito tre su tutti, non me ne vogliano gli altri: Topolone, Marcucciolo e il Triomare IL SECONDO Potrebbe darsi che qualche vostro amico camperista abbia voglia di approdare a questo marchio con un usato, beh, se vi va di segnalarmi a lui, ve ne sarò grato. Chissà che non ci si incontri almeno sul finire di questa meravigliosa storia. Inutile dire che faccio tutto questo molto a malincuore e dopo averci pensato per mesi, ma devo voltare pagina e modificare il mio stile di vita e vacanza. Non me la sento nemmeno di dire frasi del tipo... un giorno... forse..., non credo in queste cose. Ma certamente se mai un giorno gli eventi dovessero riportarmi nuovamente alla guida di un camper, sarò dei vostri! Un fortissimo abbraccio, ragazzi, di vero cuore.
Nella vita capita di dovere prendere nuove strade.
Ciao Mimmo, ti auguro ogni bene.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/04/2017 alle 00:23:18
// Ho controllato i fusibili, ho cambiato bombola, ma come provo, dopo pochi secondi, ma subito in allarme rosso...ho verificato che non si sente il classico ticchettio dell'elettrovalvola .. // Ciao Massimo , la bombolaspesso va vuotata un po' , ma già lo saprai o forse è già usata Il ticchettio che devi sentire non è quello dell elettrovalvola ma quello del piezo Se dici che non lo senti ..o non riceve il consenso o più semplicemente non fa bene contatto Questo filo di fatto è un cavetto ad alta tensione di colore bianco/trasparente , controllalo ai due estremi intanto Altro così a distanza non mi sovviene A me è successo che si era scorticato e scaricava altrove invece che sulla candeletta Non tutti i mali vengono per nuocere e finalmente sono stato costretto a sostituire la famosa griglia per poter intervenire ( in 5 anni mai una manutenzione e frigo sempre acceso ) In bocca al lupo Mar..cucciolo
Grazie, provato anche a smanettare nei fili ma niente.....potrebbe essere una delle schede ? ....ormai rientro a casa e domani viaggio della speranza dal concessionario..
In risposta al messaggio di maxime del 09/04/2017 alle 09:16:56
Grazie, provato anche a smanettare nei fili ma niente.....potrebbe essere una delle schede ? ....ormai rientro a casa e domani viaggio della speranza dal concessionario.. PeR la bombola è ok, tutta la notte ha funzionato alla perfezione la Combi e sappiamo come la Combi sia delicata così come i fornelli stamattina... MMassio
Buongiorno a tutti,
http://www.cerchilegastore.it/c...
In risposta al messaggio di maxime del 09/04/2017 alle 09:16:56
Grazie, provato anche a smanettare nei fili ma niente.....potrebbe essere una delle schede ? ....ormai rientro a casa e domani viaggio della speranza dal concessionario.. PeR la bombola è ok, tutta la notte ha funzionato alla perfezione la Combi e sappiamo come la Combi sia delicata così come i fornelli stamattina... MMassio
Bisognerebbe andare dietro a controllare col tester per individuare il problema , intanto potresti provare a spegnerlo e riaccenderlo , magari si resetta
In risposta al messaggio di marcucciolo del 09/04/2017 alle 11:13:17
Bisognerebbe andare dietro a controllare col tester per individuare il problema , intanto potresti provare a spegnerlo e riaccenderlo , magari si resetta Altro tentativo è quello di forzarlo a gas Mar..cucciolo
Con il tester non ho provato ma, dopo spento, ho staccato anche le batterie servizi ed ho aspettato una decina di minuti per ridare corrente così appunto di resettare le centraline, ma ...niente, purtroppo
Ho anche provato a forzarlo a gas ma niente.....dopo pochi secondi, lampeggio triangolo rosso e bip di allarme e niente !.....ormai sono rientrato a casa e domani pomeriggio faccio un salto dal concessionario e vediamo cosa dice .... In risposta al messaggio di maxime del 08/04/2017 alle 20:56:39
Fallo itinerante ....non funziona il frigo a gas oovviamente il gas c'è. ....Stamani a casa l'ho messo a 220 v e tutto OK, sono partito ed è andato a 12v...poi quando sono arrivato ho aperto la bombola e me nesono andato. Ora al rientro, lampeggio rosso con il simbolo gas che lampeggia in rosso. Ho controllato i fusibili, ho cambiato bombola, ma come provo, dopo pochi secondi, ma subito in allarme rosso...ho verificato che non si sente il classico ticchettio dell'elettrovalvola.....ho cambiato anche i fusibili specifici ma niente......cosa potrebbe essere secondo voi ? Nuovo viaggio da concessionario.....e meno male che ho scritto solo ieri he questo nuovo camper era nato bene per i falli rispetto a Tourer MMassmo
Gli stessi sintomi li ho avuti anch'io quest'autunno, sostituita scheda pulsanti, purtroppo non più in garanzia :-(