CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1885 20 41545
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2017 alle: 10:12:28
Ho montato le ruote da 16 ad aprile e sono pienamente soddisfatto. Dossi,buche, giunture su i ponti praticamente non si sentono più. Il camper è più stabile ed esteticamente piacevole. Non ho notato allungamento della marce  o la cosa è talmente minima che non ne ho percepito la differenza ( è un 3000) . Non mi risulta che su I telai Heavy vi sia un motore diverso con una frizione maggiorata. Secondo me la cosa più importante è avere aumentato l'indice di carico e questo rende più sicuro il camper , le ruote da 15 erano proprio al limite della sicurezza . I consumi non mi sembrano variati forse leggermente migliorati ma non ho ancora fatto una verifica con più pieni. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 20:11:43
In attesa di usare la calcolatrice per verificare i consumi effettivi, mi è venuto un dubbio: qualcuno sa come funzionano i contaKM?
Se contano i giri di ruota non ne esco più, la circonferenza è cambiata di almeno 6% (1/15). Non posso neppure fidarmi del contaKM!!
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 18:37:01
Ciao  a tutti,
una domanda/dubbio.. sono felice possessore di un compactline i 143..purtroppo sta piovendo da stamattina e poco fa mi sono accorto che dal finestrino passeggero filtra acqua dalla guarnizione sotto il vetro scorrevole..e normale? Non mi sembra che entri dentro...sapete dove scola l'acqua che rimane nella canaletta...la guarnizione del vetro sotto ogni tanto ha due forellini...forse serva ha scolare via l'acqua....aiutooooo..
Saluti Alessandro 
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2017 alle: 22:29:31
In risposta al messaggio di alessandro1098 del 08/08/2017 alle 18:37:01

Ciao  a tutti, una domanda/dubbio.. sono felice possessore di un compactline i 143..purtroppo sta piovendo da stamattina e poco fa mi sono accorto che dal finestrino passeggero filtra acqua dalla guarnizione sotto il vetro
scorrevole..e normale? Non mi sembra che entri dentro...sapete dove scola l'acqua che rimane nella canaletta...la guarnizione del vetro sotto ogni tanto ha due forellini...forse serva ha scolare via l'acqua....aiutooooo.. Saluti Alessandro 
...
Io ho il compactline 138 e a me non è mai successo o perlomeno non me ne sono accorto. Controllerò meglio alla prima occasione . Roberto 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 07:30:36
Ciao Roberto,
con gli sbalzi di temperatura ti fa la condensa la cornice nera sempre del vetro scorrevole lato passeggero?...
saluti Alessandro
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 07:37:17
Anch'io ho un Compact 143 e di acqua anche durante le ferie di luglio in montagna ne ho presa tanta e non ho riscontrato quanto dici così come per il problema condenza.

Massimo
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 07:59:49
Il problema l'ho notato non in marcia...ma fermo acqua che in continuazione scendeva dalla parte lato passeggero...e dopo circa 2 ore la temperatura esterna e scesa 12 gradi e attorno la cornice lato superiore scendevano qualche gocce di condensa e attorno alla cornice trafila umidità...
saluti Alessandro
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 09:09:18
In risposta al messaggio di alessandro1098 del 09/08/2017 alle 07:59:49

Il problema l'ho notato non in marcia...ma fermo acqua che in continuazione scendeva dalla parte lato passeggero...e dopo circa 2 ore la temperatura esterna e scesa 12 gradi e attorno la cornice lato superiore scendevano qualche gocce di condensa e attorno alla cornice trafila umidità... saluti Alessandro
Se hai notato che è condensa... il vetro non ha nulla. Penso che la condensa sia "normale" con evidenti differenze di temperature tra esterni ed interni. Avendo i laterali in vetrocamera su quelli non ho mai notato problemi di condensa che invece si manifestano sempre sul parabrezza quando abbassi la tendina anteriore.
MarcoG
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2017 alle: 18:05:02
Novità sul.fronte "ruote da 16":
il tachimetro ora è perfetto ma il contaKM sembra sbagliato di oltre il 10%.
Dopo 223 km da GPS, sul contaKM segnava 201. Ho quindi deciso che sul prossimo pieno, calcolerò i KM da GPS per verificare i consumi.
Qualcuno ha verificato il contaKM con le ruote originali?
9
Roberto g
Roberto g
16/11/2016 32
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 00:46:04
Ciao Alessandro. Si  anch'io ho  un po' di condensa sulla cornice nera. Probabilmente e' la parte piu fredda e lì si forma più condensa. Pertanto non mi preoccuperei . 
Roberto
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 09:53:38
In determinate condizioni di temperatura e umidità in un batter d'occhio mi si appannano i due laterali anteriori
Claudio
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 12:17:18
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Enrico e sono il nuovo (felice) possessore di un C-Tourer 142.
Dopo averlo ritirato abbiamo fatto 3 settimane di vacanza e mi si sono presentati alcuni problemi e vorrei un aiuto da parte vostra:
1) il piú grave: non si apre la valvola delle acque grigie. Sembra che il tubo verticale sia scollegato. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che é un intervento importante in quanto la valvola é esattamente sopra l'asse posteriore. Io adesso sono all'estero e dovró portarlo in Spagna dal concessionario. Qualcuno di voi ha avuto la stessa disavventura?
Potreste suggerirmi come svuotare il serbatoio prima di andare dal concessionario (ho almeno 1-2 giorni da fare in camper prima di arrivare...) 
2) Basculante: Spesso si aggangia solo da un lato, prima a destra, poi a sinistra etc. Qualche consiglio?

grazie in anticipo
Enrico
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 12:37:35
Per svuotare le grigie basta levare il coperchio infilare un tubo lungo un paio di metri fino fuori dal camper, ciucci un po per fare il vuoto e quando arriva il liquido dovresti riuscire a svuotarlo. 

Io invece ho problemi col frigo Dometic a 220v che non raffredda una mazza. A gas invece va molto meglio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6552
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 14:06:08
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 11/08/2017 alle 12:17:18

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico e sono il nuovo (felice) possessore di un C-Tourer 142. Dopo averlo ritirato abbiamo fatto 3 settimane di vacanza e mi si sono presentati alcuni problemi e vorrei un aiuto da parte vostra:
1) il piú grave: non si apre la valvola delle acque grigie. Sembra che il tubo verticale sia scollegato. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che é un intervento importante in quanto la valvola é esattamente sopra l'asse posteriore. Io adesso sono all'estero e dovró portarlo in Spagna dal concessionario. Qualcuno di voi ha avuto la stessa disavventura? Potreste suggerirmi come svuotare il serbatoio prima di andare dal concessionario (ho almeno 1-2 giorni da fare in camper prima di arrivare...)  2) Basculante: Spesso si aggangia solo da un lato, prima a destra, poi a sinistra etc. Qualche consiglio? grazie in anticipo Enrico
...
Prova a "scavicchiare" con la parte verticale (dove in alto è attaccata la manopola che dovrebbe aprire il serbatoio) in quanto a volte, si sgangia dalla parte inferiore quella sulla valvola appunto. Siccome ha un incastro , può darsi che riesci a ritrovare il punto con il quale riesci a rinfilarla e tutto torna a posto.

Era successo ad un mio amico con un Tourer H 145 e smanettando, sono riuscito a rimetterla a posto e non ha più avuto problemi.

Massimo
8
izzio2
izzio2
31/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 19:36:32
In risposta al messaggio di Grillo5 del 01/08/2017 alle 21:55:55

Ciao Izzio2, io ho usato questo sistema Tipo questo  
Dove  hai preso il 12v a quadro spento?
14
alessandro1098
alessandro1098
18/12/2011 154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2017 alle: 19:51:21
Ciao Roberto e Claudio grazie dei consigli...
Saluti Alessandro
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2017 alle: 14:45:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/08/2017 alle 08:47:01

più che il contakm per sapere la nuova velocità effettiva,analizzerei il contagiri, il miglior rendimento di quel motore è sul punto di coppia,ora con la sesta marcia allungata si rischia a pari velocità reale di essere
un tantino sotto,  invece se teniamo conto del contagiri,al punto di coppia saremo ad una velocità superiore, quindi più consumi, da 10,3 a 11,9 è un bel salto,per fortuna che il gasolio costa poco, sicuramente le due misure degli pneumatici,hanno un cambio diverso ,diversi per ingranaggi delle marce e riduzione finale, Roberto
...
Dopo il cambio cerchioni  da 16 la mia impressione è pari pari a quella di Nebris cioè solo miglioramenti. 
ma tu caro amico sei il N' 1 di agitatore di dubbi.  Prima una campagna forsennata contro i 15  " . " sono al limite x pesi, vibrazioni a go go, ecc ecc ecc. Non ultimo rottura di parabrezza. " . Ora con 16"  problemi di frizione, consumi , coppia ecc ecc. 
CARI AMICI  , BASTA    MOTOSEGHE MENTALI , TORNIAMO TUTTI  A 15" POLLICI. 
ciao Nando 

Fa bala l'occ.
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2017 alle: 18:40:56
In risposta al messaggio di Dettopietro del 12/08/2017 alle 14:45:28

Dopo il cambio cerchioni  da 16 la mia impressione è pari pari a quella di Nebris cioè solo miglioramenti.  ma tu caro amico sei il N' 1 di agitatore di dubbi.  Prima una campagna forsennata contro i 15   . sono al
limite x pesi, vibrazioni a go go, ecc ecc ecc. Non ultimo rottura di parabrezza. . Ora con 16  problemi di frizione, consumi , coppia ecc ecc.  CARI AMICI  , BASTA    MOTOSEGHE MENTALI , TORNIAMO TUTTI  A 15 POLLICI.  ciao Nando   
...
Sono d'accordo con te Dettopietro.Ho avuto già due motorhome con telaio maxi e ruote da 16'( Arca e Hymer) e adesso ho un Compactline con ruote da 15' e mi trovo benissimo.A parte l'aver risparmiato sul peso il mezzo è praticamente una vettura e dopo aver fatto 42000 km sono soddisfatto,unico neo che comunque conoscevo quando l'ho ordinato è un pò più basso ma  non ho mai toccato sotto.
Un saluto a tutti.
gioele
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2017 alle: 18:46:31
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 11/08/2017 alle 12:17:18

Buongiorno a tutti, mi chiamo Enrico e sono il nuovo (felice) possessore di un C-Tourer 142. Dopo averlo ritirato abbiamo fatto 3 settimane di vacanza e mi si sono presentati alcuni problemi e vorrei un aiuto da parte vostra:
1) il piú grave: non si apre la valvola delle acque grigie. Sembra che il tubo verticale sia scollegato. Ho chiamato il concessionario e mi ha detto che é un intervento importante in quanto la valvola é esattamente sopra l'asse posteriore. Io adesso sono all'estero e dovró portarlo in Spagna dal concessionario. Qualcuno di voi ha avuto la stessa disavventura? Potreste suggerirmi come svuotare il serbatoio prima di andare dal concessionario (ho almeno 1-2 giorni da fare in camper prima di arrivare...)  2) Basculante: Spesso si aggangia solo da un lato, prima a destra, poi a sinistra etc. Qualche consiglio? grazie in anticipo Enrico
...
Anche a me è successa la stessa cosa ed ero in Svezia,ho fatto come ti ha consigliato Maxime e dopo non poche imprecazioni tutto è andato a posto...basta un pò di pazienza!.
Saluti a tutti.
gioele
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2017 alle: 10:13:52
In risposta al messaggio di Dettopietro del 12/08/2017 alle 14:45:28

Dopo il cambio cerchioni  da 16 la mia impressione è pari pari a quella di Nebris cioè solo miglioramenti.  ma tu caro amico sei il N' 1 di agitatore di dubbi.  Prima una campagna forsennata contro i 15   . sono al
limite x pesi, vibrazioni a go go, ecc ecc ecc. Non ultimo rottura di parabrezza. . Ora con 16  problemi di frizione, consumi , coppia ecc ecc.  CARI AMICI  , BASTA    MOTOSEGHE MENTALI , TORNIAMO TUTTI  A 15 POLLICI.  ciao Nando   
...
Carissimo Nando,
 personalmente in qualità di agitatore N1 con molte seghe mentali, ti chiedevo lumi per dei miei dubbi.
Fiat produce due versioni del Ducato  relativamente alla omologazione della loro portata , fornendola dei relativi equipaggiamenti , del quale gli pneumatici da 15 o 16 per le versioni light o heavy,sono una parte, volendo anche tener conto anche degli organi meccanici,quali freni , frizione , componenti cambio , ecc,che penso siano.diversi.
Dai libretti di circolazione le gommature sulle due versioni sono blindati, ne tantomeno Fiat concede il nulla osta per la sostituzione.
Personalmente , con molte riserve, chiederei a Fiat i limiti che comportano simili modifiche, così tanto per capire, altrimenti sorgerebbe il dubbio che i suoi ingegneri " sono li a pettinare le bambole".
 Altra cosa, è  da capire come abbiano a suo tempo potuto omologare , non mi riferisco nello specifico al tuo, quanto al mio ex, come tanti altri veicoli a 35ql , quando già da vuoti li superavano, e non di poco, porto un esempio personale di un VAS e non è il solo, non immagino con quali imbrogli , misero uno Sprinter gemellato da 46ql, con tanto di tachigrafo a bordo.
omologato 4posti 35ql!! almeno avevo la sicurezza di una meccanica adeguata.
buoni km
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 14/08/2017 alle 09:30:18
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link