In risposta al messaggio di Dettopietro del 14/09/2017 alle 20:32:52Ho detto l'esatto contrario.
Ciao Gabriel, ti mando la foto del gestore. Mi sono accorto che non è collegato correttamente, come puoi vedere il cavo marrone all'estremità sinistra va al positivo, contraria ente a quanto si vede nella grafica sulcarterino. Tuttavia x 4 anni ha lavorato bene. Non capisco comunque la logica di questo tipo di collegamento . Tornando al problema , oltre al visualizzatore c'è pure una scatoletta con la quale posso forzare la batteria 1 o la 2 . Per cui a logica il regolatore dEl pannello dovrebbe leggere quella buona e caricare. In ultimo ho telefonato alla ditta prima di scrivere sul forum e un tecnico ? mi ha detto che 19,5 volt sono troppi e che c'è qualcosa che non va. Sono rimasto esterrefatto. Infatti lo confermi pure tu . Ciao Nando
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 20:56:44
Ho detto l'esatto contrario. 19,5 Volt al regolatore dei pannelli è una tensione corretta. Dopo verso le batterie deve essere più basso , intorno ai 14...14,5 V Quello della foto non è un semplice visualizzatore ma unDUAL SWITCH.... Accessorio inutile e che può fare danni se guasto. Sono anni che diciamo che questi Dual Switch sono problematici ma il 99% delle persone che intervengono su questo forum sono convinte che i problemi arriveranno solo agli altri.... Oramai la frittata sembra fatta e non è possibile fare una diagnosi precisa a distanza. Oltre tutto fai confusione... il cavo marrone dalla foto non mi sembra essere collegato al morsetto sbagliato. I collegamenti mi sembrano giusti.... è il dual switch che va ELIMINATO in quanto inutile ( anche dannoso in certi casi )
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 07:53:48Mi sono espresso male ,intendevo dire che confermo il fatto che anche a mio parere 19,5 volt sono giusti. Ciao Nando
Se è un gestore non è un visualizzatore...sono due cose diverse. Un visualizzatore non fa di solito danni. Verifica sotto carico ogni singola batteria. Se una batteria è in fin di vita non riesce a tenere una tensionealta sotto carico. Attiva utenze che consumano tanto e controlla con un tester. Non escluderei da quanto scrivi un difetto sul regolatore del pannello solare ma è più probabile una batteria semi morta... Se fosse cosi cambiala velocemente prima che danneggi anche l'altra o le altre. Quando sei in moto sono tutte in parallelo.
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 20:56:44Per quanto riguarda il cavo marrone posso confermare che va al positivo della batteria nonostante il simbolo della terra
Ho detto l'esatto contrario. 19,5 Volt al regolatore dei pannelli è una tensione corretta. Dopo verso le batterie deve essere più basso , intorno ai 14...14,5 V Quello della foto non è un semplice visualizzatore ma unDUAL SWITCH.... Accessorio inutile e che può fare danni se guasto. Sono anni che diciamo che questi Dual Switch sono problematici ma il 99% delle persone che intervengono su questo forum sono convinte che i problemi arriveranno solo agli altri.... Oramai la frittata sembra fatta e non è possibile fare una diagnosi precisa a distanza. Oltre tutto fai confusione... il cavo marrone dalla foto non mi sembra essere collegato al morsetto sbagliato. I collegamenti mi sembrano giusti.... è il dual switch che va ELIMINATO in quanto inutile ( anche dannoso in certi casi )
In risposta al messaggio di Dettopietro del 14/09/2017 alle 23:30:49Il dual switch è un deviatore che collega il morsetto positivo comune dove sono collegate le utenze ( nella foto sotto morsetto C ) al positivo della B1 o al positivo della B2 o entrambe.
Per quanto riguarda il cavo marrone posso confermare che va al positivo della batteria nonostante il simbolo della terra
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/09/2017 alle 20:04:23non ho mai visto i tubi del bagno ma quelli del lavello della cucina hanno le classiche fascette da svitare ed una volta allentate un poco, si sfilano tranquillamente.
Ciao a tutti, chiedo aiuto per smontare il rubinetto del bagno. Ho allentato il dado di blastica nero che mi bloccava il miscelatore, ora non capisco come si tolgono i tudi rosso e blu dell'acqua? Non pisco se sono inseriti a pressione oppure no.
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2017 alle 21:25:43Ciao Massimo,
non ho mai visto i tubi del bagno ma quelli del lavello della cucina hanno le classiche fascette da svitare ed una volta allentate un poco, si sfilano tranquillamente. Prova a vedere con uno specchietto messo sotto e dovresti vedere come sono fermati. massimo
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/09/2017 alle 20:04:23O sono fissati con delle normali fascette oppure ci sono i raccordi rapidi della ditta Reich.
Ciao a tutti, chiedo aiuto per smontare il rubinetto del bagno. Ho allentato il dado di blastica nero che mi bloccava il miscelatore, ora non capisco come si tolgono i tudi rosso e blu dell'acqua? Non pisco se sono inseriti a pressione oppure no.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 19:20:00Purtroppo sui miscelatori i tubi sono pressati
Non sono fissati con delle fascette, ma pinzati, e non riesco a capire se si svitano. Vista da sotto il lavello Visto da sopra, con il miscelatore allentato Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 19:34:16Il miscelatore è sicuramente venduto con i pezzi di tubo pressati.
Quindi se uno deve cambiare il miscelatore!! Deve tagliare i tubi, e far pinzare di nuovo?
In risposta al messaggio di Topolone del 16/09/2017 alle 19:58:51Infatti piu a valle ci c'è i raccordi
Il miscelatore è sicuramente venduto con i pezzi di tubo pressati. Quei pezzi di tubo non sono molto lunghi e sull'altro lato ci sono probabilmente dei raccordi avvitabili o con delle fascette. Non hai trenta possibilità. O compri il miscelatore originale ...o vedi di trovare qualcosa di intercambiabile ma ti devi procurare anche due tubi della stessa lunghezza e controllare come sono i raccordi dall'altra parte. Non credo che questa tecnologia sia fatta per rompere i marroni ....sicuramente quando fanno il camper questa soluzione permette un montaggio molto più veloce e semplice. In caso di problemi sono però guai per il portafoglio .

In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 20:04:32A mio avviso, per quello che vedo dalle foto, una volta scollegati i tubi dalla parte dove ci sono le fascette, poi si svitano dal miscelatore e possono essere rimontati su un altro miscelatore che abbia il solito diametro di attacchi.
Infatti piu a valle ci c'è i raccordi
In risposta al messaggio di maxime del 16/09/2017 alle 21:13:02No, sono raccordi pressati.
A mio avviso, per quello che vedo dalle foto, una volta scollegati i tubi dalla parte dove ci sono le fascette, poi si svitano dal miscelatore e possono essere rimontati su un altro miscelatore che abbia il solito diametro di attacchi. Massimo
In risposta al messaggio di Topolone del 16/09/2017 alle 21:42:29Capito...mi sembra una c....a
No, sono raccordi pressati.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 19:34:16Recentemente ho dovuto sostituire il miscelatore della doccia, essendo di plastica si e' rotto l'attacco del tubo flessibile .. I tubi del mio MH 2007 sono ad incastro bisogna togliere due piccoli fermi (forse nei tuoi e' quello verde che si vede in foto) e cosi si sfilano .
Quindi se uno deve cambiare il miscelatore!! Deve tagliare i tubi, e far pinzare di nuovo?