CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1891 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 20:56:44
In risposta al messaggio di Dettopietro del 14/09/2017 alle 20:32:52

Ciao Gabriel, ti mando la foto del gestore. Mi sono accorto che non è collegato correttamente, come puoi vedere il  cavo marrone all'estremità sinistra va al positivo, contraria ente  a quanto si vede nella grafica sul
carterino. Tuttavia x 4 anni ha lavorato bene. Non capisco comunque  la logica di questo tipo di collegamento . Tornando al problema ,  oltre al visualizzatore c'è pure una scatoletta con la quale posso forzare la  batteria 1 o la 2  . Per cui a logica il regolatore dEl  pannello dovrebbe leggere quella buona e caricare. In ultimo ho telefonato alla ditta prima di scrivere sul forum e un  tecnico ?  mi ha detto che 19,5 volt  sono  troppi e che c'è qualcosa che non va. Sono rimasto esterrefatto. Infatti lo confermi pure tu . Ciao Nando 
...
Ho detto l'esatto contrario.
19,5 Volt al regolatore dei pannelli è una tensione corretta.
Dopo verso le batterie deve essere più basso , intorno ai 14...14,5 V
Quello della foto non è un semplice visualizzatore ma un DUAL SWITCH....
Accessorio inutile e che può fare danni se guasto.
Sono anni che diciamo che questi Dual Switch sono problematici ma il 99% delle persone che intervengono su questo forum sono convinte che i problemi arriveranno solo agli altri....
Oramai la frittata sembra fatta e non è possibile fare una diagnosi precisa a distanza.
Oltre tutto fai confusione... il cavo marrone dalla foto non mi sembra essere collegato al morsetto sbagliato.
I collegamenti mi sembrano giusti.... è il dual switch che va ELIMINATO in quanto inutile ( anche dannoso in certi casi )

10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:01:54
Ciao Gabriel, solo per imparare.
Quale sarebbe il compito del DUAL battery Switch? E prechè per te fà solo danni e sarebbe da eliminare?
Un saluto

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 21:33:01
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 20:56:44

Ho detto l'esatto contrario. 19,5 Volt al regolatore dei pannelli è una tensione corretta. Dopo verso le batterie deve essere più basso , intorno ai 14...14,5 V Quello della foto non è un semplice visualizzatore ma un
DUAL SWITCH.... Accessorio inutile e che può fare danni se guasto. Sono anni che diciamo che questi Dual Switch sono problematici ma il 99% delle persone che intervengono su questo forum sono convinte che i problemi arriveranno solo agli altri.... Oramai la frittata sembra fatta e non è possibile fare una diagnosi precisa a distanza. Oltre tutto fai confusione... il cavo marrone dalla foto non mi sembra essere collegato al morsetto sbagliato. I collegamenti mi sembrano giusti.... è il dual switch che va ELIMINATO in quanto inutile ( anche dannoso in certi casi )  
...
yesyes confermo...ed io ho dato testimonianza anni fa (scrivendo qui su COL cosa mi era successo)....quando con quell'accrocchio sono rimasto al buio ed al freddo (era inverno) angryangry ....da allora parallelo secco e mai più problemi wink...

Massimo
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:23:02
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 07:53:48

Se è un gestore non è un visualizzatore...sono due cose diverse. Un visualizzatore non fa di solito danni. Verifica sotto carico ogni singola batteria. Se una batteria è in fin di vita non riesce a tenere una tensione
alta sotto carico. Attiva utenze che consumano tanto e controlla con un tester. Non escluderei da quanto scrivi un difetto sul regolatore del pannello solare ma è più probabile una batteria semi morta... Se fosse cosi cambiala velocemente prima che danneggi anche l'altra o le altre. Quando sei in moto sono tutte in parallelo.  
...
Mi sono espresso male ,intendevo dire che confermo il  fatto che anche a mio parere 19,5 volt sono giusti. Ciao Nando 
Fa bala l'occ.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 23:30:49
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 20:56:44

Ho detto l'esatto contrario. 19,5 Volt al regolatore dei pannelli è una tensione corretta. Dopo verso le batterie deve essere più basso , intorno ai 14...14,5 V Quello della foto non è un semplice visualizzatore ma un
DUAL SWITCH.... Accessorio inutile e che può fare danni se guasto. Sono anni che diciamo che questi Dual Switch sono problematici ma il 99% delle persone che intervengono su questo forum sono convinte che i problemi arriveranno solo agli altri.... Oramai la frittata sembra fatta e non è possibile fare una diagnosi precisa a distanza. Oltre tutto fai confusione... il cavo marrone dalla foto non mi sembra essere collegato al morsetto sbagliato. I collegamenti mi sembrano giusti.... è il dual switch che va ELIMINATO in quanto inutile ( anche dannoso in certi casi )  
...
Per quanto riguarda il cavo marrone posso confermare che va al positivo della batteria nonostante il simbolo della terra 
Fa bala l'occ.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 00:12:27
In risposta al messaggio di Dettopietro del 14/09/2017 alle 23:30:49

Per quanto riguarda il cavo marrone posso confermare che va al positivo della batteria nonostante il simbolo della terra 
Il dual switch è un deviatore che collega il morsetto positivo comune dove sono collegate le utenze  ( nella foto sotto morsetto C ) al positivo della  B1 o al positivo della  B2 o entrambe.

Ossia C con B1
C con B2
Oppure C con B1 e B2.
E' un selettore di batterie automatico.
IN PRATICA NON SERVE A NIENTE ...Rischia solo di fare disastri : non esiste nessun vantaggio elettrotecnico di usare le batterie alternativamente. Sempre meglio in parallelo. Sia in carica che in scarica.
Il solo punto positivo è quello di potere escludere una batteria difettosa ... che magari è morta per colpa del dual switch...

am52.jpg

Il colore dei cavi può essere qualsiasi anche se con la corrente continua andrebbero usati cavi rossi sui positivi e neri sui negativi.
Tu hai cavi blu e marrone ma questo non significa che i collegamenti siano errati.
Se funzionava prima i collegamenti sono corretti...
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 20:04:23
Ciao a tutti, chiedo aiuto per smontare il rubinetto del bagno.
Ho allentato il dado di blastica nero che mi bloccava il miscelatore, ora non capisco come si tolgono i tudi rosso e blu dell'acqua? Non pisco se sono inseriti a pressione oppure no.

21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 21:25:43
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/09/2017 alle 20:04:23

Ciao a tutti, chiedo aiuto per smontare il rubinetto del bagno. Ho allentato il dado di blastica nero che mi bloccava il miscelatore, ora non capisco come si tolgono i tudi rosso e blu dell'acqua? Non pisco se sono inseriti a pressione oppure no.  
non ho mai visto i tubi del bagno ma quelli del lavello della cucina hanno le classiche fascette da svitare ed una volta allentate un poco, si sfilano tranquillamente.
Prova a vedere con uno specchietto messo sotto e dovresti vedere come sono fermati.

massimo
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 22:31:18
In risposta al messaggio di maxime del 15/09/2017 alle 21:25:43

non ho mai visto i tubi del bagno ma quelli del lavello della cucina hanno le classiche fascette da svitare ed una volta allentate un poco, si sfilano tranquillamente. Prova a vedere con uno specchietto messo sotto e dovresti vedere come sono fermati. massimo
Ciao Massimo,
le fascette che dici tu, sono molto più in basso.
domani cerchero di fare delle foto
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 09:58:51
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/09/2017 alle 20:04:23

Ciao a tutti, chiedo aiuto per smontare il rubinetto del bagno. Ho allentato il dado di blastica nero che mi bloccava il miscelatore, ora non capisco come si tolgono i tudi rosso e blu dell'acqua? Non pisco se sono inseriti a pressione oppure no.  
O sono fissati con delle normali fascette oppure ci sono i raccordi rapidi della ditta Reich.
Questi ultimi hanno una forcella che preme il tubo di plastica.

650529.jpg
Per togliere il tubo bisogna prima sfilare la forcella.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 19:20:00
Non sono fissati con delle fascette, ma pinzati, e non riesco a capire se si svitano.
Vista da sotto il lavello
20170916_083748(1).jpg

Visto da sopra, con il miscelatore allentato
20170916_084844(1).jpg

Grazie a tutti
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 19:30:25
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 19:20:00

Non sono fissati con delle fascette, ma pinzati, e non riesco a capire se si svitano. Vista da sotto il lavello Visto da sopra, con il miscelatore allentato Grazie a tutti
Purtroppo sui miscelatori  i tubi sono pressati angry

Questo sotto è il miscelatore della doccia

IMG_20170916_192514.jpg
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 19:34:16
angry
Quindi se uno deve cambiare il miscelatore!! Deve tagliare i tubi, e far pinzare di nuovo?
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 19:58:51
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 19:34:16

Quindi se uno deve cambiare il miscelatore!! Deve tagliare i tubi, e far pinzare di nuovo?
Il miscelatore è sicuramente venduto con i pezzi di tubo pressati.
Quei pezzi di tubo non sono molto lunghi e sull'altro lato ci sono  probabilmente dei raccordi avvitabili o con delle fascette.
Non hai trenta possibilità . O compri il miscelatore originale ...o vedi di trovare qualcosa di intercambiabile ma ti devi procurare anche due tubi della stessa lunghezza e controllare come sono i raccordi dall'altra parte.
Non credo che questa tecnologia sia fatta per rompere i marroni ....sicuramente quando fanno il camper questa soluzione permette un montaggio molto più veloce e semplice.
In caso di problemi sono però guai per il portafoglio .
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 20:04:32
In risposta al messaggio di Topolone del 16/09/2017 alle 19:58:51

Il miscelatore è sicuramente venduto con i pezzi di tubo pressati. Quei pezzi di tubo non sono molto lunghi e sull'altro lato ci sono  probabilmente dei raccordi avvitabili o con delle fascette. Non hai trenta possibilità
. O compri il miscelatore originale ...o vedi di trovare qualcosa di intercambiabile ma ti devi procurare anche due tubi della stessa lunghezza e controllare come sono i raccordi dall'altra parte. Non credo che questa tecnologia sia fatta per rompere i marroni ....sicuramente quando fanno il camper questa soluzione permette un montaggio molto più veloce e semplice. In caso di problemi sono però guai per il portafoglio .
...
Infatti piu a valle ci c'è i raccordi
20170916_083843.jpg
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 21:13:02
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 20:04:32

Infatti piu a valle ci c'è i raccordi
A mio avviso, per quello che vedo dalle foto, una volta scollegati i tubi dalla parte dove ci sono le fascette, poi si svitano dal miscelatore e possono essere rimontati su un altro miscelatore che abbia il solito diametro di attacchi.

Massimo
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2017 alle: 21:42:29
In risposta al messaggio di maxime del 16/09/2017 alle 21:13:02

A mio avviso, per quello che vedo dalle foto, una volta scollegati i tubi dalla parte dove ci sono le fascette, poi si svitano dal miscelatore e possono essere rimontati su un altro miscelatore che abbia il solito diametro di attacchi. Massimo
No, sono raccordi pressati.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 08:23:07
In risposta al messaggio di Topolone del 16/09/2017 alle 21:42:29

No, sono raccordi pressati.
Capito...mi sembra una c....aangry
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 15:12:34
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/09/2017 alle 19:34:16

Recentemente ho dovuto sostituire il miscelatore della doccia, essendo di plastica si e' rotto l'attacco del tubo flessibile .. I tubi del mio MH 2007 sono ad incastro bisogna togliere due piccoli fermi (forse nei tuoi e' quello verde che si vede in foto) e cosi si sfilano .
Per sostituirlo con un rubinetto normale ,come quelli di casa , ho dovuto smontare TUTTE le pareti in plastica della doccia. Mi piacerebbe saper chi e' quella mente tedesca che ha progettato questo sistema.
Tanto che c'ero ho cambiato anche quello della cucina e del lavabo .
Giuseppe
14
illungo
illungo
01/12/2011 593
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2017 alle: 19:10:38
Cambiato il miscelatore della cucina ad un amico possessore di un c line che era letteralmente staccato alla base,  e pertanto irreparabile, tagliati i due tubi. montato un miscelatore in metallo con adeguati portagomma e fissati con buone fascette come si vede nelle vs foto. Anche carthago in fatto di ergonomia non scherza!! Saluti
illungo49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link