CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1900 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 14:24:34
In risposta al messaggio di BiVi del 07/11/2017 alle 12:32:07

Sono nuovo... ma attingo da tempo a questa fonte inesauribile di preziose esperienze. Ho anche io il problema della spia centralina fissa sul rosso (Carthago Chic C line 4.9 T del 2015) che dovrebbe spegnersi e passare sul
verde con entrambi i serbatoi pieni (verifica mai fatta). Gradirei ulteriori informazioni su come escludere la lettura del secondo serbatoio (centralina CBE PC320-CA). Grazie Virgil
...
La spia diventa rossa quando c'è un problema ...
Non è legato solo all'acqua dei serbatoi ma anche alla presenza di gas e alle tensioni delle batterie.
Se prendiamo l'esempio delle acque chiare la spia è rossa solo se c'è meno del 10% di acqua nel serbatoio.
Non deve essere pieno .
Dovresti guardare dietro alla centralina sopra la porta se non si è staccato un filo.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 14:58:46
In risposta al messaggio di Robby65 del 07/11/2017 alle 11:22:47

Quei 2 sensori azzurri immagino misurino la corrente in entrata e in uscita a cosa servono? Comandano qualcosa o servono solo a fornire dati? Perchè hai preferito invertirli? Il cavo in uscita da quanti mm2 è e dove va a finire? Roberto
Invertiti rispetto al progetto iniziale ( guarda le frecce sul disegno dei sensori )
Nella configurazione "vera" il sensore più in alto misura le correnti in entrata mentre l'altro quelle in uscita.
Il cavo blu è quello originale Carthago che va allo stacca batteria. Misura ? forse 90 mm2 ...è una bella bestia...

X Grillo . Il Philippi è un relè bistabile gestito da una sua scheda elettronica che controlla la tensione di tutta la batteria.
Ha 2 particolarità . La prima è quella di potere essere gestito anche da remoto tramite i 2 morsetti più a destra sulla foto.
Con i due morsetti in corto il relè rimane nel suo stato normale . Se interrompi il circuito il relè sgancia. Puoi sfruttare questi due morsetti come meglio credi ad esempio mettendo uno stacca batteria e interponendo altri relè ( ad esempio quelli della scheda OUT del BMS ) che piloteranno il Philippi.
Collegamenti%20scheda%20out(1).jpg
La seconda particolarità che pochi hanno è la presenza di 2 bottoni fisici di sicurezza che agiscono direttamente sul relè.

X Roby . I sensori di corrente fanno parte del BMS e sono collegati alla scheda IN del BMS . Questi dati sono trasmessi alla scheda OUT del BMS che tiene conto di questi valori e di quelli che hai impostato nella App per decidere quando aprire il relè di batteria scarica.

Per maggiori informazioni sul Philippi e sul BMS

http://files.ev-power.eu/inc/_d...

https://www.philippi-online.de/...

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 15:28:36
In risposta al messaggio di maxserra del 07/11/2017 alle 13:30:45

Carissimi Carthagisti, mi inserisco per chiedere un consiglio ai piu esperti sull'argomento cambio pneumatici; avendo i miei compiuto 5 anni dalla loro data di costruzione, e percorso 30.000 km, anche se non mostrano segni
di particolare usura, vorrei sostituirli. Il mio Carthaghino monta le Continental VancoCamper 215 70 R15 cp 109R.. Mi hanno proposto le Michelin agilis camp. M+S 215 70 R15 cp 109q. Cosa ne pensate.? Perchè le Continental hanno 109R e le michelin 109q? Quali sono le vs esperienze? Grazie in anticipo a tutti per le risposte, saluti....
...
Copiato e incollato

E' vietato montare un pneumatico con un indice di carico o di velocità inferiori rispetto alle specifiche originali del produttore. E comunque possibile utilizzare uno pneumatico con indice di velocità superiore.
Nel caso venga utilizzato un indice di carico più basso, nonostante il divieto, si rischia di danneggiare la struttura dello pneumatico per il carico eccessivo del vostro veicolo.
  • D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H.
  • I fabbricanti applicano questi indici di velocità per pneumatici in buono stato.
    Questi indici non si applicano più se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati.
    Gli indici di velocità sono stati definiti per le autostrade senza limiti di velocità in Germania o per i circuiti di velocità. A seconda dei diversi indici di velocità, i pneumatici si scaldano meno e si deformano meno e sono più performanti a velocità più elevata.
    Attenzione, anche se i pneumatici che montate hanno delle capacità molto superiori ai limiti di velocità, nessun fabbricante raccomanda l'utilizzo dei pneumatici a velocità non autorizzata.
    Notate che per i pneumatici che hanno un indice di velocità (Z), l'indice è compreso nella descrizione del pneumatico, cosa che spiega la denominazione 'ZR'.
Morale : guarda il tuo libretto
Anch'io ho le Continental e sul libretto ho

225/75/R16 C CP 116 Q

R e Q sono gli indici di velocità ... Se sul libretto hai la R non puoi mettere un pneumatico con indice Q.
Viceversa va bene

18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 16:48:50
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 14:58:46

Invertiti rispetto al progetto iniziale ( guarda le frecce sul disegno dei sensori ) Nella configurazione vera il sensore più in alto misura le correnti in entrata mentre l'altro quelle in uscita. Il cavo blu è quello
originale Carthago che va allo stacca batteria. Misura ? forse 90 mm2 ...è una bella bestia... X Grillo . Il Philippi è un relè bistabile gestito da una sua scheda elettronica che controlla la tensione di tutta la batteria. Ha 2 particolarità . La prima è quella di potere essere gestito anche da remoto tramite i 2 morsetti più a destra sulla foto. Con i due morsetti in corto il relè rimane nel suo stato normale . Se interrompi il circuito il relè sgancia. Puoi sfruttare questi due morsetti come meglio credi ad esempio mettendo uno stacca batteria e interponendo altri relè ( ad esempio quelli della scheda OUT del BMS ) che piloteranno il Philippi. La seconda particolarità che pochi hanno è la presenza di 2 bottoni fisici di sicurezza che agiscono direttamente sul relè. X Roby . I sensori di corrente fanno parte del BMS e sono collegati alla scheda IN del BMS . Questi dati sono trasmessi alla scheda OUT del BMS che tiene conto di questi valori e di quelli che hai impostato nella App per decidere quando aprire il relè di batteria scarica. Per maggiori informazioni sul Philippi e sul BMS  
...
Effettivamente subito dopo aver scritto il post ho scaricato la documentazione relativa al BMS e ho visto i sensori.
Per le dimensioni del cavo ho visto dalla foto che è bello grosso e pensavo lo avessi sostituito, anche perché sul mio del 2007 il cavo originale è molto più piccolo e non sono ancora riuscito a vedere dove va a finire, considerando che ho un inverter waeco da 1500 watt posizionato vicino alla 2 batterie in garage alle quali è collegato direttamente e un altro da 600 watt dedicato al Saphir che si trova sotto la cassapanca anteriore dove hanno messo anche la terza batteria devo capire come è stato modificato l'impianto quando un domani la batteria sarà una unica nel classico vano in garage.

Roberto

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 16:59:56
In risposta al messaggio di Robby65 del 07/11/2017 alle 16:48:50

Effettivamente subito dopo aver scritto il post ho scaricato la documentazione relativa al BMS e ho visto i sensori. Per le dimensioni del cavo ho visto dalla foto che è bello grosso e pensavo lo avessi sostituito, anche
perché sul mio del 2007 il cavo originale è molto più piccolo e non sono ancora riuscito a vedere dove va a finire, considerando che ho un inverter waeco da 1500 watt posizionato vicino alla 2 batterie in garage alle quali è collegato direttamente e un altro da 600 watt dedicato al Saphir che si trova sotto la cassapanca anteriore dove hanno messo anche la terza batteria devo capire come è stato modificato l'impianto quando un domani la batteria sarà una unica nel classico vano in garage. Roberto  
...
Come ti trovi con il Saphir ?
Mi è sempre piaciuto...ma poi ho sempre preso quelli da tetto.

Confermo che il cavo grosso è presente solo sui modelli nuovi.
E' anche discutibile in quanto arriva allo stacca batteria ma poi da li parte un cavo da 16 mm2 che va alla centralina.
Giusto mettere un cavo grosso prima ma cosi hanno esagerato...
Probabilmente hanno messo un cavo grosso in modo da collegare inverter e carichi pesanti direttamente allo stacca batteria e non alla batteria.
I poli dello stacca batteria non sono però in una zona di facile accesso....
Questi "crucchi" fanno ogni tanto cose strane che noi non possiamo capire wink
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 17:11:11
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 16:59:56

Come ti trovi con il Saphir ? Mi è sempre piaciuto...ma poi ho sempre preso quelli da tetto. Confermo che il cavo grosso è presente solo sui modelli nuovi. E' anche discutibile in quanto arriva allo stacca batteria ma
poi da li parte un cavo da 16 mm2 che va alla centralina. Giusto mettere un cavo grosso prima ma cosi hanno esagerato... Probabilmente hanno messo un cavo grosso in modo da collegare inverter e carichi pesanti direttamente allo stacca batteria e non alla batteria. I poli dello stacca batteria non sono però in una zona di facile accesso.... Questi crucchi fanno ogni tanto cose strane che noi non possiamo capire
...
Concordo con le cose stranewink
Il Saphir lo avrò usato non più di 2/3 volte attaccato alla colonnina del campeggio, non sono un amante del mare in estate e quindi...lo ho provato una volta in viaggio di trasferimento da casa verso la montagna ma l'assorbimento è troppo elevato se poi lo andiamo a sommare a quello del frigorifero, luci e condizionatore cabina etc etc parti con le batterie cariche  e arrivi che le hai svuotate, anche se poi il frigo si disconnette da solo visto il sistema del D+ che abbiamo.

Roberto
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2017 alle: 19:11:40
In risposta al messaggio di Kurt del 05/11/2017 alle 19:17:05

Ho risolto il problema spia centralina accesa . Praticamente avrei dovuto tenermi la spia accesa  sempre ,visto pure il contenimento pesi, dato che si sarebbe spenta  solo  caricando il 100% del primo e il 20% del secondo. . Praticamente dalla centralina ho trovato come escludere la lettura del secondo. slt
Io ho un c line 4.2 nuovo con soltanto 1 serbatoio ma non riesco a spegnere la luce rossa della centralina nonostante non ci siano allarmi,mi puoi dare qualche indicazione visto che anche i tecnici CBE non sanno    cosa fare. Grazie
Franco1947
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 00:23:58
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 15:28:36

Copiato e incollato E' vietato montare un pneumatico con un indice di carico o di velocità inferiori rispetto alle specifiche originali del produttore. E comunque possibile utilizzare uno pneumatico con indice di velocità
superiore. Nel caso venga utilizzato un indice di carico più basso, nonostante il divieto, si rischia di danneggiare la struttura dello pneumatico per il carico eccessivo del vostro veicolo.D'inverno, è possibile montare un indice di velocità inferiore (di una lettera) ai pneumatici estivi. Per esempio, se sul veicolo sono montati pneumatici estivi con indice W, si potranno montare pneumatici invernali con indice V, ma non con indice H. I fabbricanti applicano questi indici di velocità per pneumatici in buono stato. Questi indici non si applicano più se i vostri pneumatici sono danneggiati (rigonfiamento o taglio), sottogonfiati, sovraccarichi dal peso o riparati. Gli indici di velocità sono stati definiti per le autostrade senza limiti di velocità in Germania o per i circuiti di velocità. A seconda dei diversi indici di velocità, i pneumatici si scaldano meno e si deformano meno e sono più performanti a velocità più elevata. Attenzione, anche se i pneumatici che montate hanno delle capacità molto superiori ai limiti di velocità, nessun fabbricante raccomanda l'utilizzo dei pneumatici a velocità non autorizzata. Notate che per i pneumatici che hanno un indice di velocità (Z), l'indice è compreso nella descrizione del pneumatico, cosa che spiega la denominazione 'ZR'.Morale : guarda il tuo libretto Anch'io ho le Continental e sul libretto ho 225/75/R16 C CP 116 Q R e Q sono gli indici di velocità ... Se sul libretto hai la R non puoi mettere un pneumatico con indice Q. Viceversa va bene  
...
Grazie mille Topolone, domani verifico subito quanto mi dici.yes
MaxSerra
8
BiVi
BiVi
07/11/2017 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 08:41:35
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 14:24:34

La spia diventa rossa quando c'è un problema ... Non è legato solo all'acqua dei serbatoi ma anche alla presenza di gas e alle tensioni delle batterie. Se prendiamo l'esempio delle acque chiare la spia è rossa solo se
c'è meno del 10% di acqua nel serbatoio. Non deve essere pieno . Dovresti guardare dietro alla centralina sopra la porta se non si è staccato un filo.
...
Grazie Topolone!
Appena posso arrivare al rimessaggio farò il controllo che mi suggerisci...
Virgil
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 08:52:15
In risposta al messaggio di Topolone del 07/11/2017 alle 14:58:46

Invertiti rispetto al progetto iniziale ( guarda le frecce sul disegno dei sensori ) Nella configurazione vera il sensore più in alto misura le correnti in entrata mentre l'altro quelle in uscita. Il cavo blu è quello
originale Carthago che va allo stacca batteria. Misura ? forse 90 mm2 ...è una bella bestia... X Grillo . Il Philippi è un relè bistabile gestito da una sua scheda elettronica che controlla la tensione di tutta la batteria. Ha 2 particolarità . La prima è quella di potere essere gestito anche da remoto tramite i 2 morsetti più a destra sulla foto. Con i due morsetti in corto il relè rimane nel suo stato normale . Se interrompi il circuito il relè sgancia. Puoi sfruttare questi due morsetti come meglio credi ad esempio mettendo uno stacca batteria e interponendo altri relè ( ad esempio quelli della scheda OUT del BMS ) che piloteranno il Philippi. La seconda particolarità che pochi hanno è la presenza di 2 bottoni fisici di sicurezza che agiscono direttamente sul relè. X Roby . I sensori di corrente fanno parte del BMS e sono collegati alla scheda IN del BMS . Questi dati sono trasmessi alla scheda OUT del BMS che tiene conto di questi valori e di quelli che hai impostato nella App per decidere quando aprire il relè di batteria scarica. Per maggiori informazioni sul Philippi e sul BMS  
...
Mi dispiace contraddirti( anche se in parte hai detto delle verita')
Insomma tolti tutti i problemi... la spia rimane rossa se hai due serbatoi, dato che  se anche uno dei due è vuoo, questo mette in allarme la centralina comunicandolo con la spia rossa .
Quel che cerco di spiegare è che il costruttore centralina o allestitore, dovrebbe intervenire per dare  la la precedenza ad uno dei due, in modo da avere le letture reali e la spia rossa spenta con un minimo di acqua prevista.
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 09:40:39
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 08:52:15

Mi dispiace contraddirti( anche se in parte hai detto delle verita') Insomma tolti tutti i problemi... la spia rimane rossa se hai due serbatoi, dato che  se anche uno dei due è vuoo, questo mette in allarme la centralina
comunicandolo con la spia rossa . Quel che cerco di spiegare è che il costruttore centralina o allestitore, dovrebbe intervenire per dare  la la precedenza ad uno dei due, in modo da avere le letture reali e la spia rossa spenta con un minimo di acqua prevista.  slt 
...
Guarda che stai facendo una grande confusione oppure non ho capito niente di quello che stai tentando di dirci.
Se non sono state fatte modifiche strane i due serbatoi delle chiare sono collegati nella parte bassa da un tubo senza valvola per cui il livello è sempre lo stesso !
Non è possibile avere un serbatoio pieno e uno vuoto con dei vasi comunicanti posizionati alla stessa altezza senza valvola di chiusura tra i due.

Modificato da Topolone il 08/11/2017 alle 09:41:16
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 11:48:52
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 09:40:39

Guarda che stai facendo una grande confusione oppure non ho capito niente di quello che stai tentando di dirci. Se non sono state fatte modifiche strane i due serbatoi delle chiare sono collegati nella parte bassa da un tubo
senza valvola per cui il livello è sempre lo stesso ! Non è possibile avere un serbatoio pieno e uno vuoto con dei vasi comunicanti posizionati alla stessa altezza senza valvola di chiusura tra i due.  
...
Scusa Topolone se mi intrometto nella discussione della luce rossa centralina io nonostante non abbia allarmi di nessun tipo acqua batt gas ecc la luce rossa rimane accesa  per precisione rimane verde per alcuni secondi dopodiché diventa rossa. Ho controllato dietro la centralina ma non ci sono cavi staccati pertanto presumo sia un difetto della stessa   Se mi puoi dare qualche indicazione è veramente gradita
Inoltre in considerazione della tua notevole esperienza sai mica dirmi dove sono ubicati i vari relè per il parallelo motore frigo, io ho c line 4.2 del 2017. Grazie e saluti
Franco1947
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 12:11:17
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/11/2017 alle 11:48:52

Scusa Topolone se mi intrometto nella discussione della luce rossa centralina io nonostante non abbia allarmi di nessun tipo acqua batt gas ecc la luce rossa rimane accesa  per precisione rimane verde per alcuni secondi
dopodiché diventa rossa. Ho controllato dietro la centralina ma non ci sono cavi staccati pertanto presumo sia un difetto della stessa   Se mi puoi dare qualche indicazione è veramente gradita Inoltre in considerazione della tua notevole esperienza sai mica dirmi dove sono ubicati i vari relè per il parallelo motore frigo, io ho c line 4.2 del 2017. Grazie e saluti
...
Scrivi ...presumo sia un difetto della stessa...
Può essere come può essere un difetto di un sensore .Impossibile fare una diagnosi precisa in quanto il rosso si accende per molteplici possibili motivi.

Per trovare il relè parallelatore del mio Carthago del 2017 sono diventato *****  .
Nei precedenti era ubicato in una scatola a se mentre nel nuovo è tornato nella centralina principale per cui se lo cerchi in giro non lo trovi.
8
BiVi
BiVi
07/11/2017 23
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 13:03:05
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 12:11:17

Scrivi ...presumo sia un difetto della stessa... Può essere come può essere un difetto di un sensore .Impossibile fare una diagnosi precisa in quanto il rosso si accende per molteplici possibili motivi. Per trovare il
relè parallelatore del mio Carthago del 2017 sono diventato ***** . Nei precedenti era ubicato in una scatola a se mentre nel nuovo è tornato nella centralina principale per cui se lo cerchi in giro non lo trovi.
...
Siamo già in tre ad avere questo "problema"...non so cosa pensare.
Andrò a verificare, a me sembra di avere i due serbatoi si comunicanti ma il principale, da 120 litri, in posizione 
orizzontale sul fondo del mezzo, e l'altro,comunicante, da 50 litri, verticale sulla parete dove c'è il bocchettone per rifornire.
Virgil
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 16:28:30
In risposta al messaggio di sergio74 del 06/11/2017 alle 20:29:24

gli oblò mini heki hanno un sistema di blocco, nella seconda posizione di apertura non ho però la minima idea se per la  forza del vento che nomini, possa essere idoneo quel fermo. O probabilmente lo usi già e non ti soddisfa.  
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.

Sergio, non ho capito come funziona il sistema di blocco. Ho scaricato il manuale, ma non dice nulla riguardo il blocco, ci sono solo molte spiegazioni per l'installazione.angry

probabilmente con il blocco e stando con il muso verso il vento andrebbe bene...

Enrico
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 17:20:53
Altra domanda della sera: questo caricabatterie attualmente sul mio mezzo può andar bene anche per le litio se un domani passerò a quelle?
Quello in questione è  A2035 della CBE.image(97).png
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 17:55:46
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 08/11/2017 alle 16:28:30

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte. Sergio, non ho capito come funziona il sistema di blocco. Ho scaricato il manuale, ma non dice nulla riguardo il blocco, ci sono solo molte spiegazioni per l'installazione. probabilmente con il blocco e stando con il muso verso il vento andrebbe bene... Enrico
Ciao, 
metti il maniglione nell'asola della seconda posizione di apertura, a quel punto vedrai su ogni lato alla fine dell'asola delle piastrine con l'imposta x spingere con il dito verso l'alto. Le alzi, a quel punto il maniglione può scorrere avanti un altro centimetro circa e poi riabbassi le piastrine, che faranno da blocco sugli incastri del maniglione.
Spero di non essermi ingarbugliato troppo nel provare a spiegartelo laugh

--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 18:00:34
In risposta al messaggio di sergio74 del 08/11/2017 alle 17:55:46

Ciao,  metti il maniglione nell'asola della seconda posizione di apertura, a quel punto vedrai su ogni lato alla fine dell'asola delle piastrine con l'imposta x spingere con il dito verso l'alto. Le alzi, a quel punto il
maniglione può scorrere avanti un altro centimetro circa e poi riabbassi le piastrine, che faranno da blocco sugli incastri del maniglione. Spero di non essermi ingarbugliato troppo nel provare a spiegartelo   
...
Grazie Mille, proveró non appena possibile.
La prossima vacanza ventosa é  a Febbraio...non vedo l'ora smiley
Enrico
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 19:02:20
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 09:40:39

Guarda che stai facendo una grande confusione oppure non ho capito niente di quello che stai tentando di dirci. Se non sono state fatte modifiche strane i due serbatoi delle chiare sono collegati nella parte bassa da un tubo
senza valvola per cui il livello è sempre lo stesso ! Non è possibile avere un serbatoio pieno e uno vuoto con dei vasi comunicanti posizionati alla stessa altezza senza valvola di chiusura tra i due.  
...
 senza offesa,  non ha capito Tu
 ci riprovo
 "due serbatoio due sonde". due sonde ..se  una delle due non ha l'acqua la spia si accende.. almeno su questo siete d'accordo?
 nel mio caso ( visto con i miei occhi)  ci sono due serbatoi e un bocchettone unico.
Uno sopra l'altro..spostati tipo  due gradini
Capito mi avete?
slt 

Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 19:55:55
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 08/11/2017 alle 18:00:34

Grazie Mille, proveró non appena possibile. La prossima vacanza ventosa é  a Febbraio...non vedo l'ora  Enrico
laugh ricordati di farci sapere se per le condizioni di vento che trovi in quei luoghi, la cosa funziona oppure no wink.

go fast be good have fun
ciao, Sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link