CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1901 20 41545
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:11:20
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 19:02:20

senza offesa,  non ha capito Tu  ci riprovo  due serbatoio due sonde. due sonde ..se  una delle due non ha l'acqua la spia si accende.. almeno su questo siete d'accordo?  nel mio caso ( visto con i miei occhi)  ci sono due serbatoi e un bocchettone unico. Uno sopra l'altro..spostati tipo  due gradini Capito mi avete? slt   
Mai visto un tale impianto.
In tal caso fai come se non avesse scritto niente.
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:13:19

Buona sera 
Tutti son liberi di pensarla come si vuole...
Volendo si potrà vedere analogo modello (C Line 5.0) presso un concessionario,
Vedrete che aprendo il cassetto sotto il lettone posteriore vedrete un serbatoio( a vista circa 60 lt)  nettamente sopra al principale posto  nel doppio pavimento, ben reclamizzato nei depliantes.
Avendo aperto la botolina circolare di quello sopra ,si percepisce che durante il carico di acqua, questa passa per il superiore e poi si riversa nell' inferiore.
A naso potrei ipotizzare che il fisiologicoo scarico ,di fatto è funziona da carico del  sottostante serbatoio.
Che ci siano valvole o  altro non lo so...  
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 08/11/2017 alle 21:51:48
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:18:37
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/11/2017 alle 17:20:53

Altra domanda della sera: questo caricabatterie attualmente sul mio mezzo può andar bene anche per le litio se un domani passerò a quelle? Quello in questione è  A2035 della CBE.
Solo se non usi il sensore di temperatura.
Non mi piace la termoregolazione che a basse temperature  ( zero gradi centigradi ) carica fino a 15,6 V . E' una tensione troppo vicina al massimo consentito per le batterie al litio.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:21:48
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 20:13:19

Buona sera  Tutti son liberi di pensarla come si vuole... Volendo si potrà vedere analogo modello (C Line 5.0) presso un concessionario, Vedrete che aprendo il cassetto sotto il lettone posteriore vedrete un serbatoio(
a vista circa 60 lt)  nettamente sopra al principale posto  nel doppio pavimento, ben reclamizzato nei depliantes. Avendo aperto la botolina circolare di quello sopra ,si percepisce che durante il carico di acqua, questa passa per il superiore e poi si riversa nell' inferiore. A naso potrei ipotizzare che il fisiologicoo scarico ,di fatto è funziona da carico del  sottostante serbatoio. Che ci siano valvole o  altro non lo so...   slt 
...
Non metto in dubbio quello che scrivi.
Io non ho mai avuto C line.
Sulle versioni E line ho visto solo serbatoi messi allo stesso livello.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:36:37
Non nego che son diventato ******o per capire come fossero montati da Carth questi serbatoi. Infatti vedendo un solo bocchettone mai avrei pensato che fossero due. La Carthago, sollecitata dal conc. causa spia rossa accesa con il 20/30/40/50/60/70 % poi non ho insistito ancora,   ha risposto che i serbatoi erano due e che  dovevo tenermi la spia rossa, se non caricandoli  ambedue. Io pensavo fossero a questo punto passanti, ma almeno allo stesso livello,Ma in tal caso le sonde potevano pure essere singole. Poi CASUALMENTE ho visto quello + in alto  ed ho  indagato... e con mio stupore capito pure.
se riesco ad evolvermi riuscendo a fare la foto la inserisco pure. slt 

Modificato da Kurt il 08/11/2017 alle 21:30:15
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 20:38:03
Sul nostro modello, il serbatoio principale, 120 litri, si trova sotto al doppio pavimento, di fronte alla scaletta del letto, l'altro, di trova più in altro, sotto al letto, sulla paratia di guida. C'e' un sportellino di ispezzione nel piccolo "armadio" che c'e' su quel lato, dove permette di arrivare al tappo per ispezzionare il serbatoi secondario di, 60 litri (?).
E sulla centralina CBE vengono evidenziati i 2 serbatioi, che quando arrivano al 10% segnala con un segnale accustico e lampeggia.
Un saluto

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K

Modificato da Grillo5 il 08/11/2017 alle 20:41:23
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:19:41
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 19:02:20

senza offesa,  non ha capito Tu  ci riprovo  due serbatoio due sonde. due sonde ..se  una delle due non ha l'acqua la spia si accende.. almeno su questo siete d'accordo?  nel mio caso ( visto con i miei occhi)  ci sono due serbatoi e un bocchettone unico. Uno sopra l'altro..spostati tipo  due gradini Capito mi avete? slt   
Ciao kurt. Non entro in merito al fatto se ci sono 1 o 2 serbatoi il mio 4.2 del 2017 che non è accessibile come il tuo 5.0 sicuramente ha i serbatoi adiacenti pertanto penso che topolone abbia ragione e quindi ci deve essere soltanto una sonda,e poi quando ho ritirato il camper con il 20 per cento di acqua la luce verde era sempre accesa. Mi sto sempre più convincendo che il problema sia un difetto della sonda e pertanto in questi giorni proverò a scollegare i cavi della stessa per vedere se cambia qualcosa Saluti

Franco1947
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:25:10
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/11/2017 alle 20:38:03

Sul nostro modello, il serbatoio principale, 120 litri, si trova sotto al doppio pavimento, di fronte alla scaletta del letto, l'altro, di trova più in altro, sotto al letto, sulla paratia di guida. C'e' un sportellino di
ispezzione nel piccolo armadio che c'e' su quel lato, dove permette di arrivare al tappo per ispezzionare il serbatoi secondario di, 60 litri (?). E sulla centralina CBE vengono evidenziati i 2 serbatioi, che quando arrivano al 10% segnala con un segnale accustico e lampeggia. Un saluto  
...
Che modello di carhago hai perché sul mio 4.2 del 2017 con 170 litri la centralina CBE evidenzia soltanto 1 serbatoio ciao
Franco1947
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:39:51
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 20:18:37

Solo se non usi il sensore di temperatura. Non mi piace la termoregolazione che a basse temperature  ( zero gradi centigradi ) carica fino a 15,6 V . E' una tensione troppo vicina al massimo consentito per le batterie al litio.
Il sensore di temperatura non c'è quindi potrebbe andare ma lo posso lasciare sempre collegato alla 220 o alla lunga faccio danni? Se accendo qualche carico lo sente e da lì riparte il ciclo iuoi o come si chiama.
A questo punto mi manca sapere come si comporta il tutto a motore acceso e quindi quando BM e BS (classica da avviamento al piombo) vanno in parallelo, che succede?

Roberto
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:47:19
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 20:36:37

Non nego che son diventato ******o per capire come fossero montati da Carth questi serbatoi. Infatti vedendo un solo bocchettone mai avrei pensato che fossero due. La Carthago, sollecitata dal conc. causa spia rossa accesa
con il 20/30/40/50/60/70 % poi non ho insistito ancora,   ha risposto che i serbatoi erano due e che  dovevo tenermi la spia rossa, se non caricandoli  ambedue. Io pensavo fossero a questo punto passanti, ma almeno allo stesso livello,Ma in tal caso le sonde potevano pure essere singole. Poi CASUALMENTE ho visto quello + in alto  ed ho  indagato... e con mio stupore capito pure. se riesco ad evolvermi riuscendo a fare la foto la inserisco pure. slt 
...
Scusate se mi intrometto ma non capisco che senso ha mettere le sonde in un serbatoio aggiuntivo collegato all' originale con il principio dei vasi comunicanti? Se sono allo stesso livello sicuramente nessun senso, se invece quello aggiunto è più in alto credo che anche lì sia un  complicarsi la vita, a meno che la centralina abbia la possibilità di gestire più serbatoi.

Roberto 
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 21:59:10
Nel  mio caso avere doppia sonda avrebbe un significato per percepire quanto liquido è su uno  e di fatto sull'altro.
Il problema è che stupidamente la centralina non dando precedenza nel mio caso a quello + in basso, non trovando neanche un goccia su quello sopra, lascia la spia accesa, che si spenge , diventando verde, solo con quello sotto pieno ed almeno il 20% sul superiore. Io a mio modo ho risolto, lavorando sulla centralina e comunicandogli che il secondo non ci è.
Lo stesso problema lo ho avuto sulla centralina simile, ma meno evoluta( Laika 4012 del 2013)  Ma  in tal caso avendo il secondo serbatoio in vista. sotto al pianale  con le primitive viti poste a vari livelli di altezza, ovviai ponticellandone due, in modo da permettere alla spia rossa di spengersi, e dando quindi un errato messaggio di 20& di acqua sempre presente.
Un cordiale saluto a tutti.

Modificato da Kurt il 08/11/2017 alle 22:01:28
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 22:06:06
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 21:59:10

Nel  mio caso avere doppia sonda avrebbe un significato per percepire quanto liquido è su uno  e di fatto sull'altro. Il problema è che stupidamente la centralina non dando precedenza nel mio caso a quello + in basso,
non trovando neanche un goccia su quello sopra, lascia la spia accesa, che si spenge , diventando verde, solo con quello sotto pieno ed almeno il 20% sul superiore. Io a mio modo ho risolto, lavorando sulla centralina e comunicandogli che il secondo non ci è. Lo stesso problema lo ho avuto sulla centralina simile, ma meno evoluta( Laika 4012 del 2013)  Ma  in tal caso avendo il secondo serbatoio in vista. sotto al pianale  con le primitive viti poste a vari livelli di altezza, ovviai ponticellandone due, in modo da permettere alla spia rossa di spengersi, e dando quindi un errato messaggio di 20& di acqua sempre presente. Un cordiale saluto a tutti.
...
Non conosco il tuo mezzo ma se hai le sonde con le viti come mi sembra di aver capito devi solo spostare i fili e considerare come se fosse un unico serbatoio.

Roberto 

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 22:12:46
su questo NON ci sono le primitive viti, ma entrano tre fili e scendono due sonde di stessa lunghezza , unite nella parte + bassa
Non  mi capacito come possano funzionare.
slt 
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 22:15:58
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 22:12:46

su questo NON ci sono le primitive viti, ma entrano tre fili e scendono due sonde di stessa lunghezza , unite nella parte + bassa Non  mi capacito come possano funzionare. slt 
Quindi sono quelle che ti danno le percentuali, ma stai parlando dell'originale o di quello aggiunto più in alto?
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2017 alle: 23:09:35
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/11/2017 alle 21:25:10

Che modello di carhago hai perché sul mio 4.2 del 2017 con 170 litri la centralina CBE evidenzia soltanto 1 serbatoio ciao
Ciao Franco, noi abbiamo il 4.9, con 2 sebatoi.
Appena posso faccio delle foto.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 07:58:09
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/11/2017 alle 21:39:51

Il sensore di temperatura non c'è quindi potrebbe andare ma lo posso lasciare sempre collegato alla 220 o alla lunga faccio danni? Se accendo qualche carico lo sente e da lì riparte il ciclo iuoi o come si chiama. A questo
punto mi manca sapere come si comporta il tutto a motore acceso e quindi quando BM e BS (classica da avviamento al piombo) vanno in parallelo, che succede? Roberto
...
Quando sei in moto le batterie vanno in parallelo e non succede niente.
Se la batteria al litio è bella carica potrebbe mandare corrente al frigo e dunque potrebbe non caricarsi ulteriormente nella prima fase di viaggio. Se scende sotto la tensione dell'alternatore si caricherà come tutte le altre.
In definitiva è una batteria anche lei e si comporta in pratica come le altre :
Le differenze sono :
Tensione di riposo intorno a 13,4 V.
Bassa caduta di tensione sotto carico ( è più difficile capire il suo stato ( piena o vuota ) con la sola lettura delle tensioni )
Bassa resistività interna
Alta capacità di erogazione corrente istantanea
Ricaricabile in meno di 2 ore

Per il resto, prendendo qualche accorgimento, si può intercambiare con le altre.
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 08:02:46
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 07:58:09

Quando sei in moto le batterie vanno in parallelo e non succede niente. Se la batteria al litio è bella carica potrebbe mandare corrente al frigo e dunque potrebbe non caricarsi ulteriormente nella prima fase di viaggio.
Se scende sotto la tensione dell'alternatore si caricherà come tutte le altre. In definitiva è una batteria anche lei e si comporta in pratica come le altre : Le differenze sono : Tensione di riposo intorno a 13,4 V. Bassa caduta di tensione sotto carico ( è più difficile capire il suo stato ( piena o vuota ) con la sola lettura delle tensioni ) Bassa resistività interna Alta capacità di erogazione corrente istantanea Ricaricabile in meno di 2 ore Per il resto, prendendo qualche accorgimento, si può intercambiare con le altre.
...
yes
Roberto 
Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 08:54:31
Io non ho aggiunto nulla.. Questo camper è stato acquistato nuovo, con equipaggiamento , tutto originale Carthago.
mai avrei io usato o approvato tale sistema di montaggio... che pero'  una volta compreso( eccetto  la centralina ) non è poi cos' 
"accio"
slt 

8
BiVi
BiVi
07/11/2017 23
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 12:08:10
Sul mio Carta 4.9 di Febbraio 2015, nuovo, i due serbatoi acqua sono montati sfalsati e sulla centralina CBE sono evidenziati
il logo del primo serbatoio con il numero 1 e quello del secondo con il numero 2; entrambi lampeggianti se non c'è riempimento.
Virgil
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2017 alle: 13:38:30
In risposta al messaggio di BiVi del 09/11/2017 alle 12:08:10

Sul mio Carta 4.9 di Febbraio 2015, nuovo, i due serbatoi acqua sono montati sfalsati e sulla centralina CBE sono evidenziati il logo del primo serbatoio con il numero 1 e quello del secondo con il numero 2; entrambi lampeggianti se non c'è riempimento.
Grazie per la risposta ma non capisco come funziona il riempimento e se ci sono 2 sonde inoltre la luce verde in che condizioni ti rimane accesa. Ciao
Franco1947
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link