In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 19:02:20Mai visto un tale impianto.
senza offesa, non ha capito Tu ci riprovo due serbatoio due sonde. due sonde ..se una delle due non ha l'acqua la spia si accende.. almeno su questo siete d'accordo? nel mio caso ( visto con i miei occhi) ci sono due serbatoi e un bocchettone unico. Uno sopra l'altro..spostati tipo due gradini Capito mi avete? slt
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/11/2017 alle 17:20:53Solo se non usi il sensore di temperatura.
Altra domanda della sera: questo caricabatterie attualmente sul mio mezzo può andar bene anche per le litio se un domani passerò a quelle? Quello in questione è A2035 della CBE.
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 20:13:19Non metto in dubbio quello che scrivi.
Buona sera Tutti son liberi di pensarla come si vuole... Volendo si potrà vedere analogo modello (C Line 5.0) presso un concessionario, Vedrete che aprendo il cassetto sotto il lettone posteriore vedrete un serbatoio(a vista circa 60 lt) nettamente sopra al principale posto nel doppio pavimento, ben reclamizzato nei depliantes. Avendo aperto la botolina circolare di quello sopra ,si percepisce che durante il carico di acqua, questa passa per il superiore e poi si riversa nell' inferiore. A naso potrei ipotizzare che il fisiologicoo scarico ,di fatto è funziona da carico del sottostante serbatoio. Che ci siano valvole o altro non lo so... slt
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 19:02:20Ciao kurt. Non entro in merito al fatto se ci sono 1 o 2 serbatoi il mio 4.2 del 2017 che non è accessibile come il tuo 5.0 sicuramente ha i serbatoi adiacenti pertanto penso che topolone abbia ragione e quindi ci deve essere soltanto una sonda,e poi quando ho ritirato il camper con il 20 per cento di acqua la luce verde era sempre accesa. Mi sto sempre più convincendo che il problema sia un difetto della sonda e pertanto in questi giorni proverò a scollegare i cavi della stessa per vedere se cambia qualcosa Saluti
senza offesa, non ha capito Tu ci riprovo due serbatoio due sonde. due sonde ..se una delle due non ha l'acqua la spia si accende.. almeno su questo siete d'accordo? nel mio caso ( visto con i miei occhi) ci sono due serbatoi e un bocchettone unico. Uno sopra l'altro..spostati tipo due gradini Capito mi avete? slt
In risposta al messaggio di Grillo5 del 08/11/2017 alle 20:38:03Che modello di carhago hai perché sul mio 4.2 del 2017 con 170 litri la centralina CBE evidenzia soltanto 1 serbatoio ciao
Sul nostro modello, il serbatoio principale, 120 litri, si trova sotto al doppio pavimento, di fronte alla scaletta del letto, l'altro, di trova più in altro, sotto al letto, sulla paratia di guida. C'e' un sportellino diispezzione nel piccolo armadio che c'e' su quel lato, dove permette di arrivare al tappo per ispezzionare il serbatoi secondario di, 60 litri (?). E sulla centralina CBE vengono evidenziati i 2 serbatioi, che quando arrivano al 10% segnala con un segnale accustico e lampeggia. Un saluto
In risposta al messaggio di Topolone del 08/11/2017 alle 20:18:37Il sensore di temperatura non c'è quindi potrebbe andare ma lo posso lasciare sempre collegato alla 220 o alla lunga faccio danni? Se accendo qualche carico lo sente e da lì riparte il ciclo iuoi o come si chiama.
Solo se non usi il sensore di temperatura. Non mi piace la termoregolazione che a basse temperature ( zero gradi centigradi ) carica fino a 15,6 V . E' una tensione troppo vicina al massimo consentito per le batterie al litio.
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 20:36:37Scusate se mi intrometto ma non capisco che senso ha mettere le sonde in un serbatoio aggiuntivo collegato all' originale con il principio dei vasi comunicanti? Se sono allo stesso livello sicuramente nessun senso, se invece quello aggiunto è più in alto credo che anche lì sia un complicarsi la vita, a meno che la centralina abbia la possibilità di gestire più serbatoi.
Non nego che son diventato ******o per capire come fossero montati da Carth questi serbatoi. Infatti vedendo un solo bocchettone mai avrei pensato che fossero due. La Carthago, sollecitata dal conc. causa spia rossa accesacon il 20/30/40/50/60/70 % poi non ho insistito ancora, ha risposto che i serbatoi erano due e che dovevo tenermi la spia rossa, se non caricandoli ambedue. Io pensavo fossero a questo punto passanti, ma almeno allo stesso livello,Ma in tal caso le sonde potevano pure essere singole. Poi CASUALMENTE ho visto quello + in alto ed ho indagato... e con mio stupore capito pure. se riesco ad evolvermi riuscendo a fare la foto la inserisco pure. slt
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 21:59:10Non conosco il tuo mezzo ma se hai le sonde con le viti come mi sembra di aver capito devi solo spostare i fili e considerare come se fosse un unico serbatoio.
Nel mio caso avere doppia sonda avrebbe un significato per percepire quanto liquido è su uno e di fatto sull'altro. Il problema è che stupidamente la centralina non dando precedenza nel mio caso a quello + in basso,non trovando neanche un goccia su quello sopra, lascia la spia accesa, che si spenge , diventando verde, solo con quello sotto pieno ed almeno il 20% sul superiore. Io a mio modo ho risolto, lavorando sulla centralina e comunicandogli che il secondo non ci è. Lo stesso problema lo ho avuto sulla centralina simile, ma meno evoluta( Laika 4012 del 2013) Ma in tal caso avendo il secondo serbatoio in vista. sotto al pianale con le primitive viti poste a vari livelli di altezza, ovviai ponticellandone due, in modo da permettere alla spia rossa di spengersi, e dando quindi un errato messaggio di 20& di acqua sempre presente. Un cordiale saluto a tutti.
In risposta al messaggio di Kurt del 08/11/2017 alle 22:12:46Quindi sono quelle che ti danno le percentuali, ma stai parlando dell'originale o di quello aggiunto più in alto?
su questo NON ci sono le primitive viti, ma entrano tre fili e scendono due sonde di stessa lunghezza , unite nella parte + bassa Non mi capacito come possano funzionare. slt
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/11/2017 alle 21:25:10Ciao Franco, noi abbiamo il 4.9, con 2 sebatoi.
Che modello di carhago hai perché sul mio 4.2 del 2017 con 170 litri la centralina CBE evidenzia soltanto 1 serbatoio ciao
In risposta al messaggio di Robby65 del 08/11/2017 alle 21:39:51Quando sei in moto le batterie vanno in parallelo e non succede niente.
Il sensore di temperatura non c'è quindi potrebbe andare ma lo posso lasciare sempre collegato alla 220 o alla lunga faccio danni? Se accendo qualche carico lo sente e da lì riparte il ciclo iuoi o come si chiama. A questopunto mi manca sapere come si comporta il tutto a motore acceso e quindi quando BM e BS (classica da avviamento al piombo) vanno in parallelo, che succede? Roberto
In risposta al messaggio di Topolone del 09/11/2017 alle 07:58:09
Quando sei in moto le batterie vanno in parallelo e non succede niente. Se la batteria al litio è bella carica potrebbe mandare corrente al frigo e dunque potrebbe non caricarsi ulteriormente nella prima fase di viaggio.Se scende sotto la tensione dell'alternatore si caricherà come tutte le altre. In definitiva è una batteria anche lei e si comporta in pratica come le altre : Le differenze sono : Tensione di riposo intorno a 13,4 V. Bassa caduta di tensione sotto carico ( è più difficile capire il suo stato ( piena o vuota ) con la sola lettura delle tensioni ) Bassa resistività interna Alta capacità di erogazione corrente istantanea Ricaricabile in meno di 2 ore Per il resto, prendendo qualche accorgimento, si può intercambiare con le altre.
In risposta al messaggio di BiVi del 09/11/2017 alle 12:08:10Grazie per la risposta ma non capisco come funziona il riempimento e se ci sono 2 sonde inoltre la luce verde in che condizioni ti rimane accesa. Ciao
Sul mio Carta 4.9 di Febbraio 2015, nuovo, i due serbatoi acqua sono montati sfalsati e sulla centralina CBE sono evidenziati il logo del primo serbatoio con il numero 1 e quello del secondo con il numero 2; entrambi lampeggianti se non c'è riempimento.