In risposta al messaggio di Robby65 del 05/12/2017 alle 21:49:46Uhhhhhhhhhh ...brutta vicenda.
Nooooo non abbandonateci abbiamo ancora bisogno di Voi! Adesso mi ci metto io a chiedere una cosa scontata (spero). Questa sera ho trovato la Batteria motore a 8 volt e per questo ok è passata a miglior vita ma il problemaè che mi si è bruciato il fusibile da 50 A che collega la BM alla BS e anche quello da 5 A posto sul diodo resistenza, il tutto con camper sotto 220 quindi in carica ma con centralina spenta e con motore spento da almeno un mese, la BM è da cambiare ma perché è saltato il fuse da 50? Roberto
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/12/2017 alle 20:57:33Non mi sento...sono ...
Non mi dire che tu ti senti uno di quei vecchi
In risposta al messaggio di Topolone del 05/12/2017 alle 22:14:54Quello che immaginavo, domani vedo di procurarmi una batteria nuova e poi ricollego il tutto, magari con un 30 anziché un 50 ampere e senza il diodo-resistenza poi vi faccio sapere, certo che la BM a 8 volt non sotto carico e da un momento all'altro....bohh non mi è mai capitato.
Uhhhhhhhhhh ...brutta vicenda. Roberto, non so se un fusibile da 50 ampere può saltare se un elemento della BM va in corto .... Stai attento e controlla bene che non ci sia qualche altro problema. Diciamo che se i fusibili sono saltati tutto ha funzionato a dovere e hai evitato danni gravi. Adesso cerca di indagare il perché ... Ciao
In risposta al messaggio di Robby65 del 06/12/2017 alle 18:35:20Buona sera a tutti Recentemente ho effettuato un controllo per lo staffaggio della valvola Egr a seguito di un richiamo della Fiat ed il meccanico della officina autorizzata mi faceva notare che la protezione del motore sotto la scocca era presente soltanto sul lato dx del camper. Ho pertanto effettuato dei controlli su altri camper sia Carthago che di altre marche riscontrando il medesimo inconveniente in particolar modo se Motorhome..Sentito telefonicamente l assistenza Camper FCA mi veniva riferito che tutti e le versioni scudato fornite a Carthago Hymer Laika ed altri erano prive delle protezioni suddette, peccato che invece le versioni scudato fornite ai cugini della Knaus sono complete della protezione composta in 3 pezzi.Trovo veramente scandaloso che non venga fornito un componente così importante che oltre a proteggere il camper dallo sporco impedisce la formazione della ruggine sui vari componenti del motore.
Oggi ho sostituito la BM con una nuova assieme al fusibile da 50 e ricollegato il tutto sembra ok, a sto punto mi chiedo: può essere che avendo scollegato il caricabatterie per qualche minuto, quando sicuramente era in mantenimentoe magari la BM aveva già un paio di elementi in corto e quindi voltaggio a 8 volt, al momento della riaccensione del CB la differenza di tensione tra le BS e la BM, 14 V contro 8 V abbia creato un passaggio di corrente così elevato da far saltare il fuse da 50 oltre naturalmente al piccolo da 5 sul diodo+resistenza, inoltre ha senso mettere il diodo+resistenza quando il camper è praticamente sempre collegato alla 220? Lo so ho fatto un po di caos ma spero si possa capire il concetto. Roberto
In risposta al messaggio di mamodj del 05/12/2017 alle 20:31:41Buona sera a tutto il gruppo
Nessun Cartaghista ho montato Oma o Orap ? Datemi qualche info vi sarei grato
In risposta al messaggio di simbateo del 11/12/2017 alle 19:37:04Non è vero dipende dal modello nel mio c'è in quello precedente (arca) non cera l'ho comprata a parte e non originale prezzo pagata 110 €. Contro 760 €. Di Fiat ,sicuramente magari le plastiche sono differenti ma credetemi quella non originale sembrava molto più solida. Dopo averla istallata ho notato un lieve miglioramento in cabina meno rumore - meno freddo in inverno - e se non erro meno consumi.
Buona sera a tutto il gruppo Sono un quasi felice possessore di un Chartago Tourer 144 QB da Ottobre 2016 (premetto che questo è il mio 5 camper in + di 25 anni che ho il camper, ed hò sostituito gli ammotizzatori+barrastabilizzatrice (di serie) con quelli della Oma, e ne sono stracontento ,migliorato molto sia come assetto/stabilità, che come confort di guida, conoscevo gli Orap , buon prodotto anche quelli , ma dopo aver provato, camper di amici, che montavano uno gli OMA, l' altro gli Orap , la mia schelta è caduta sugli Oma ,questa è la mia testimonianza. Un saluto a tutto il gruppo ed buoni km.
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 11/12/2017 alle 20:57:31Io non ho detto che nessun camper carthago abbia le protezioni suddette mi riferivo in particolare sui motorhome,tu che modello hai e su quale telaio.inoltre di che anno è. Grazie Franco
Non è vero dipende dal modello nel mio c'è in quello precedente (arca) non cera l'ho comprata a parte e non originale prezzo pagata 110 €. Contro 760 €. Di Fiat ,sicuramente magari le plastiche sono differentima credetemi quella non originale sembrava molto più solida. Dopo averla istallata ho notato un lieve miglioramento in cabina meno rumore - meno freddo in inverno - e se non erro meno consumi. Pensate che la montata anche il mio meccanico. Consiglio personalmente di metterla per questi vari motivi, compratela inafter. ... però consiglio di comprare anche il kit di bulloni per agganciare il tutto. io non lo avevo ordinato e ho faticato non poco per fissare il tutto. In quello che possiedo adesso è presente di serie Fiat ( carthago ).
In risposta al messaggio di carthago 51qb del 12/12/2017 alle 11:43:08Mi fa piacere che sul tuo motorhome le carenature sono presenti si vede che Carthago fa installare da FCA le suddette soltanto sui motorhome più prestigiosi,cosa assurda ma come ho già scritto è una questione commerciale e non tecnica Saluti. Franco
A volte interpreto male i post. il mio modello MH su ducato x290 3000 con telaio AL-KO, quello precedente x250 3000 sempre con telaio AL-KO semintegrale senza protezioni di serie.
In risposta al messaggio di maxime del 13/12/2017 alle 08:09:56Certamente penso proprio che la installazione si possa fare senza problemi comunque sono in attesa da Carthago di una risposta di chiarimento riguardo alla non fornitura da parte FCA delle protezioni motore sui telai scudato destinati ai motorhome delle serie tourer cline ecc. Saluti. Franco
Questa notizia vuol dire però che non ci sono problemi di ancoraggio delle coperture con il sotto scocca Carthago dei motorhome e quindi si può provvedere all'ordinazione che a mio avviso, oltre che per riparare da sporcoed altro, credo che possa riparare sul lato sinistro la presa aria aspirazione motore che i cervelloni progettisti hanno messo nel punto più in basso (longherone vicino alla ruota sx) e che quindi, in caso di eventi violenti, come purtroppo, ne capitano sempre più, può far aspirare acqua nel motore con le conseguenze ben immaginabili e che a me nell'altro Carthago, mi sono costate 2.000 € Massimo
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/12/2017 alle 23:11:43OK, tienici aggiornati...così nel caso ordino i pezzi.
Certamente penso proprio che la installazione si possa fare senza problemi comunque sono in attesa da Carthago di una risposta di chiarimento riguardo alla non fornitura da parte FCA delle protezioni motore sui telai scudato destinati ai motorhome delle serie tourer cline ecc. Saluti. Franco
In risposta al messaggio di Franco1947 del 13/12/2017 alle 23:11:43Le protezioni sono"peso", quindi per modelli con attenzione ai pesi, eliminano tutto quello che pesa, poi visto che non si vede,... risparmiano anche qualche soldino.
Certamente penso proprio che la installazione si possa fare senza problemi comunque sono in attesa da Carthago di una risposta di chiarimento riguardo alla non fornitura da parte FCA delle protezioni motore sui telai scudato destinati ai motorhome delle serie tourer cline ecc. Saluti. Franco
In risposta al messaggio di Bertolotto del 14/12/2017 alle 09:16:22Il marcheting guarda alle donne, quelle che per te sono " cavolate", le nostre compagne apprezzano, siccome alla fine condividono le decisioni, vabbè decidono loro, queste le conclusioni.
Due pezzi di plastica quanto vuoi che pesino, avrei rinunziato volentieri ad altre cavolate dove invece non hanno lesinato. Piuttosto io la vedo come risparmio sui costi
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2017 alle 09:28:42Quindi non è un problema di peso, ma solo di costi
Il marcheting guarda alle donne, quelle che per te sono cavolate, le nostre compagne apprezzano, siccome alla fine condividono le decisioni, vabbè decidono loro, queste le conclusioni. Prova a invertire la domanda, chiedi se preferiscono la protezione o le cavolate, senti la risposta manco si vede! Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2017 alle 09:28:42Questa è la solita valutazione approssimativa sulla capacità di intendere e volere delle donne; una affermazione offensiva della quale vergognarsi.
Il marcheting guarda alle donne, quelle che per te sono cavolate, le nostre compagne apprezzano, siccome alla fine condividono le decisioni, vabbè decidono loro, queste le conclusioni. Prova a invertire la domanda, chiedi se preferiscono la protezione o le cavolate, senti la risposta manco si vede! Roberto
In risposta al messaggio di Bertolotto del 14/12/2017 alle 11:26:18È un problema di pesi e di architetti o designer di interni ai quali il marcheting ha dato disposizioni, sia fatto tutto in nome delle donne.
Quindi non è un problema di peso, ma solo di costi