CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1966 20 41545
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:39:11
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/04/2019 alle 16:13:14

Ciao Claudio, intendevo che l'adetto della officina per la revisione, doveva attaccarsi alla spina ODB per collegare il pc alla mezzo, ma non sapendo se faccendo così si rischiava di alterare qualche sistema del camper.
Quindi volevo sapere se si stacca la presa odb dalla sua sede, si rischia di mandare in confusione qualche sistema eletronico del camper, tipo la chiusura centrallizata, l'antifurto, ecc.  
...
Ciao

Di norma non dovrebbe succede nulla...Io alla presa ODB ho connesso un lettore ODB2 con relativo adattatore per presa Fiat, e non ho notato alcun problema

ciao
Spicke
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 19:47:53
In risposta al messaggio di Spicke del 18/04/2019 alle 16:39:11

Ciao Di norma non dovrebbe succede nulla...Io alla presa ODB ho connesso un lettore ODB2 con relativo adattatore per presa Fiat, e non ho notato alcun problema ciao
Grazie delle info, ma questi strumenti di diagnosi con interfaccia bluetooth che info danno?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 21:49:01
Spiegato in parole povere, è visualizzabile tramite apposita app un codice errore compreso in una lista scaricabile in rete che viene generato dalla centralina del mezzo in caso di avaria. Inoltre sono visualizzabili su smartphone alcuni parametri motore, come giri, temperatura, velocità ecc 
Mentre questi ultimi non li reputo interessanti in quanto sono già visualizzabili sugli strumenti del cruscotto e contribuiscono a rendere il guidatore distratto, in caso di accensione di spie danno un'indicazione approssimativa di cosa è successo consentendone il reset. Ad esempio la spia gialla motore che può accendersi per un vasta gamma di inefficienze, anche temporanee, ma che non si resetta normalmente da sola.
Claudio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 09:07:44
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 17/04/2019 alle 16:42:20

Buongiorno a tutti sono in procinto di iniziare la procedura per cambiare il mio amato mh Inizia ad essere troppo grosso, ma sopratutto un po vecchiotto di meccanica e sua componentistica. Più giro e guardo mezzi più mi
convinco che comodi almeno come su questo attuale non ci staremo; ma abbiamo deciso e dovremo cambiare. Basta MH, per i troppo alti costi di ripristino in caso di urti e soprattutto la maggiore difficoltà di reperimento materiali quando sei in giro, quindi opteremo per un semintegrale; ci sta bene il letto trasversale posteriore e solo per emergenza gradiremmo avere il letto basculante. Detto questo ammetto che sempre di più penso di dover cambiare il mio nickname qui nel COL. Sto pensando ad un C Tourer  T145; sarà usato a partire dal 2015 in avanti, lo cercherò con calma e spero di trovarlo già con il Ducato x290. Chiedo a voi che già lo avete o che lo avete avuto un elenco di possibili magagne o delusioni riferite anche all'anno di produzione sia del mezzo che del Ducato. Per voce indiretta ho saputo di un ns collega del COL tanto ma tanto deluso e di altri che lamentano qualche cosa. Non mi spaventano i problemi, tutto si risolve l'importante è esserne preparati. Naturalmente bene accette anche le cose positive. Un grande grazie a chi mi volesse rispondere.    
...
Per il momento ringrazio per le risposte ricevute fino ad ora.
Se qualcuno vuole aggiungere altro ricordo che sto valutando C Tourer T145 e chiedo pareri ed esperienze di chi lo ha avuto.
Intanto una domanda specifica sul letto basculante:
ho visto che in 2 casi su 3 il dispositivo elettrico all'attivazione dava problemi (mi hanno detto che bisogna fare reset) e non comandava la discesa; vi risulta?
grazie e approfitto per augurarvi Buona Pasqua e Buone vacanze a tutti
Saluti Massimo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 10:29:18
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 19/04/2019 alle 09:07:44

Per il momento ringrazio per le risposte ricevute fino ad ora. Se qualcuno vuole aggiungere altro ricordo che sto valutando C Tourer T145 e chiedo pareri ed esperienze di chi lo ha avuto. Intanto una domanda specifica sul
letto basculante: ho visto che in 2 casi su 3 il dispositivo elettrico all'attivazione dava problemi (mi hanno detto che bisogna fare reset) e non comandava la discesa; vi risulta? grazie e approfitto per augurarvi Buona Pasqua e Buone vacanze a tutti
...
Ciao Massimo

personalmente ho rinunciato al basculanteper prendere l'opzione per trasformare la dinette in un terzo posto letto. Senza basculante risparmi peso e hai una migliore luce naturale nella zona giorno. Ovviamente se il terzo posto è solo "spot".

ciao
Spicke
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 10:41:39
In risposta al messaggio di Spicke del 19/04/2019 alle 10:29:18

Ciao Massimo personalmente ho rinunciato al basculanteper prendere l'opzione per trasformare la dinette in un terzo posto letto. Senza basculante risparmi peso e hai una migliore luce naturale nella zona giorno. Ovviamente se il terzo posto è solo spot. ciao
concordo....io ho avuto un tourer H 145 dal 2012 al 2017, ora ho un compactline 143 e sono stato il 1° ad averlo (preso a gennaio 2012 uscito quel modello proprio in quel periodo) e nel dirti che ne sono stato soddisfatto, ti dico che mai più, se mai ricambierò camper (visto che sono al 13° !) prendero un nuovo modello !
In poche parole ho fatto da cavia alla Carthago....nel 1° anno, anzi nei primi mesi, me ne sono successe di tutti i colori ! se vai indietro in queste pagine ed arrivi verso aprile maggio 2012 ne leggerai di belle...alcuni problemi, anche molto seri, che potevano pregiudicare l'incendio del mezzo ma...non vado oltre perché già scritte e poi perché da settembre del 2012, erano già state risolte sui nuovi mezzi dopo la mia esperienza !
Detto questo, il mezzo è ottimo ...ha un living favoloso che ora mi sogno nel compact 143 e se prendi un usato, di sicuro sarà senza difetti.
Come ti ha scritto Explorer i modelli più "datati" , a mio avviso, hanno dei componenti migliori degli ultimi, a partire dalla centralina di controllo che nel 2012 era al pari delle linee più costose e con molte più funzioni di quelle attuali ...super commerciali (l'ho trovata anche sul compacr che ho pagato 100.000 € !!), oltre agli oscuranti alle finestre di quelli plissetati al contrario di oggi che sono con il classico telo, alle tende a pacchetto invece di quelle di oggi con un semplice elastico etc...

Per il peso, il mio, con 2 persone a bordo e con scooter 125 cc in garage, e carico per vacanze estive, oltre a 2 batterie, pannello, parabola etc. montato sulla pesa era 36,20 ql e quindi, già senza scooter, siamo dentro i 35 ql...se poi uno lo prende senza letto basculante, ancora meglio.
Riguardo al letto basculante elettrico, a me, per le pochissime volte che l'ho utilzzato (circa 10 volte in 5 anni), non ha mai dato problemi.

Massimo
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 18:07:49

Per il momento ringrazio per le risposte ricevute fino ad ora. Se qualcuno vuole aggiungere altro ricordo che sto valutando C Tourer T145 e chiedo pareri ed esperienze di chi lo ha avuto. Intanto una domanda specifica sul
letto basculante: ho visto che in 2 casi su 3 il dispositivo elettrico all'attivazione dava problemi (mi hanno detto che bisogna fare reset) e non comandava la discesa; vi risulta? grazie e approfitto per augurarvi Buona Pasqua e Buone vacanze a tutti
...
Ciao, sono anche io un felice possessore di tourer 145h , e anche amante della neve e dello sci. Tra l'altro il mio carthaghino ha felicemente passato quota 100 ... mila km proprio qualche ora fa smiley.
Quoto in pieno quanto ti hanno già detto maxime ed explorer. Il mio che è un my 2013 aveva già risolto di fabbrica le magagne della prima serie my 2012. Le serie più recenti, a memoria direi dal 2015 in poi, risentono di una sorta di " downsizing" a livello si dotazioni, per marcare maggiormente la differenza dalla serie c-line, a fronte di alcune migliorie su cose come il doppio pavimento più alto e serbatoi più capienti.

Il letto basculante elettrico mi si bloccò una sola volta quasi da nuovo, risolto velocemente svitando il suo pannellino comandi e staccando  e riattaccando i connettori sul retro. Poi da allora sempre ok, e lo usiamo sempre, avendo una figlia.

Freddo dalla cabina rispetto al motorhome : con una buona copertura esterna del muso sei a posto. Tra l'altro in tanti la usano anche con i mh...conta anche su quel tipo di muso e poi con temperature degne dell'inverno, senza ci si trova a dover asciugare litri di brina/condensa dall'interno del vetrone.

In ultimo, se ti metti a leggere questo trhead negli anni indietro quando era molto frequentato e vivo, noterai che eliminando le lamentele di difetti derivanti "dal muso dei mh" rimangono ben pochi difetti sui nostri carthaghini laugh.

--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio

Modificato da sergio74 il 20/04/2019 alle 18:10:23
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 19:08:04
In risposta al messaggio di sergio74 del 20/04/2019 alle 18:07:49

Ciao, sono anche io un felice possessore di tourer 145h , e anche amante della neve e dello sci. Tra l'altro il mio carthaghino ha felicemente passato quota 100 ... mila km proprio qualche ora fa . Quoto in pieno quanto
ti hanno già detto maxime ed explorer. Il mio che è un my 2013 aveva già risolto di fabbrica le magagne della prima serie my 2012. Le serie più recenti, a memoria direi dal 2015 in poi, risentono di una sorta di downsizing a livello si dotazioni, per marcare maggiormente la differenza dalla serie c-line, a fronte di alcune migliorie su cose come il doppio pavimento più alto e serbatoi più capienti. Il letto basculante elettrico mi si bloccò una sola volta quasi da nuovo, risolto velocemente svitando il suo pannellino comandi e staccando  e riattaccando i connettori sul retro. Poi da allora sempre ok, e lo usiamo sempre, avendo una figlia. Freddo dalla cabina rispetto al motorhome : con una buona copertura esterna del muso sei a posto. Tra l'altro in tanti la usano anche con i mh...conta anche su quel tipo di muso e poi con temperature degne dell'inverno, senza ci si trova a dover asciugare litri di brina/condensa dall'interno del vetrone. In ultimo, se ti metti a leggere questo trhead negli anni indietro quando era molto frequentato e vivo, noterai che eliminando le lamentele di difetti derivanti dal muso dei mh rimangono ben pochi difetti sui nostri carthaghini .  
...
yesyes approvo quanto scrive Sergio che saluto con piacere visto che ci siamo anche conosciuti anni fà e ci siamo scambiati in po' di consigli....vero Sergio ? wink era molto che non ti leggevo....purtroppo questo topic ha perso lo "spirito" che aveva anni fà ...

Comunque, Buona Pasqua a tutti i Cartaghisti....

Massimo
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 05:54:40

...
Ciao, in merito al letto basculante, Ti posso dire che a parte un problema iniziale di errato montaggio del fine corsa (che mi sono risolto da solo), per il resto funziona benissimo tutte le volte che uso il Camper;
per l’isolamento della cabina originale direi che come dice Sergio, vero esperto di utilizzo del camper in condizioni di freddo, basta una buona protezione esterna, necessaria sicuramente anche sul MH per le grosse dimensioni delle superfici vetrate.
Il Topic, come dice Massimo, purtroppo negli anni ha perso gli interventi di Carthafallati esperti, scrivono meno, ma sicuramente leggono e colgo l’occasione per salutarli tutti!!

Adriano 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 21/04/2019 alle 06:18:29
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 14:44:22
Faccio anche io gli auguri di buona Pasqua e felici giornate a bordo dei nostri amati scatoloni, a tutti i partecipanti al forum.

P_20190421_094041_BF.jpg

P_20190421_092030.jpg

per noi oggi chiusura di stagione al Mölltaler gletscher, ... da domani trekking laugh

go fast be good have fun
ciao, Sergio
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 20:05:58
In risposta al messaggio di explorer2 del 21/04/2019 alle 05:54:40

Ciao, in merito al letto basculante, Ti posso dire che a parte un problema iniziale di errato montaggio del fine corsa (che mi sono risolto da solo), per il resto funziona benissimo tutte le volte che uso il Camper; per l’isolamento
della cabina originale direi che come dice Sergio, vero esperto di utilizzo del camper in condizioni di freddo, basta una buona protezione esterna, necessaria sicuramente anche sul MH per le grosse dimensioni delle superfici vetrate. Il Topic, come dice Massimo, purtroppo negli anni ha perso gli interventi di Carthafallati esperti, scrivono meno, ma sicuramente leggono e colgo l’occasione per salutarli tutti!! Adriano 
...
Forse non esperto ma sicuramente tra.i "vecchi" e che ,come riporti ,scrivono poco ma leggono(almeno io)
tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!!
Ps:sempre valido l invito, se vieni o passi ospite graditissimo
saluti
roberto
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 15:27:09
In risposta al messaggio di explorer2 del 21/04/2019 alle 05:54:40

Ciao, in merito al letto basculante, Ti posso dire che a parte un problema iniziale di errato montaggio del fine corsa (che mi sono risolto da solo), per il resto funziona benissimo tutte le volte che uso il Camper; per l’isolamento
della cabina originale direi che come dice Sergio, vero esperto di utilizzo del camper in condizioni di freddo, basta una buona protezione esterna, necessaria sicuramente anche sul MH per le grosse dimensioni delle superfici vetrate. Il Topic, come dice Massimo, purtroppo negli anni ha perso gli interventi di Carthafallati esperti, scrivono meno, ma sicuramente leggono e colgo l’occasione per salutarli tutti!! Adriano 
...
Ciao io ho un MH i47 del 2007 e ho da sempre bisticciato con il basculante, dovrei sostituire le due molle a gas ma non mi fido farlo in quanto bisogna avere l'accortezza di comprimerle con dovute cautele  e atrezzatura.
Ti chiedo per cortesia se puoi mettere delle foto del tuo basculante che se ho capito e' elettrico, questo per capire se potrei adottare lo stesso sistema sul mio. Grazie
Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 19:17:46
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/04/2019 alle 15:27:09

Ciao io ho un MH i47 del 2007 e ho da sempre bisticciato con il basculante, dovrei sostituire le due molle a gas ma non mi fido farlo in quanto bisogna avere l'accortezza di comprimerle con dovute cautele  e atrezzatura.
Ti chiedo per cortesia se puoi mettere delle foto del tuo basculante che se ho capito e' elettrico, questo per capire se potrei adottare lo stesso sistema sul mio. Grazie Giuseppe
...
Giuseppe,...guarda che lui ha il Tourer H 145 e quindi semintegrale ed il letto elettrico è quello centrale sopra la dinette..

Massimo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 21:11:02
ATTENZIONE.... su facebook di Carthago Italia è stato pubblicato un fatto che lascia allibiti !! Durante il viaggio ad un mezzo Cline 4.2 del 2012 si è staccato il fondo del vano porta batterie e sono cadute per strada 2 AGM da 100 A...fortunatamente il mezzo andava piano e non è successo altro ma pensate se accade in autostrada !!

Visto che quel vano è in uso su tutti i Compact, Tourer e C Line, consiglio di controllare la situazione ...

Spero che Carthago prenda in  seria considerazione il caso e come tutti i marchi seri, dovrebbe fare un immediato richiamo presso i concessionari per controlli e magari per qualche modifica ...

Massimo
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 14:40:55
In risposta al messaggio di maxime del 22/04/2019 alle 19:17:46

Giuseppe,...guarda che lui ha il Tourer H 145 e quindi semintegrale ed il letto elettrico è quello centrale sopra la dinette.. Massimo
Grazie per la precisazione non conosco il mezzo quindi immagino che sia orizzontale e non obliquo come nel mio MH.
Pero' mi interesserebbe vedere come Carthago ha elettrificato, con solite cinture tipo sicurezza? altro?

Grazie Giuseppe
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 18:19:38
In risposta al messaggio di maxime del 22/04/2019 alle 21:11:02

ATTENZIONE.... su facebook di Carthago Italia è stato pubblicato un fatto che lascia allibiti !! Durante il viaggio ad un mezzo Cline 4.2 del 2012 si è staccato il fondo del vano porta batterie e sono cadute per strada
2 AGM da 100 A...fortunatamente il mezzo andava piano e non è successo altro ma pensate se accade in autostrada !! Visto che quel vano è in uso su tutti i Compact, Tourer e C Line, consiglio di controllare la situazione ... Spero che Carthago prenda in  seria considerazione il caso e come tutti i marchi seri, dovrebbe fare un immediato richiamo presso i concessionari per controlli e magari per qualche modifica ... Massimo
...
Sempre su Facebook NIek Lammers ha dato una spiegazione molto chiara  e  plausibile di cosa  deve essere successo. Credo che Carthago non abbia responsabilità . Saluti Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 24/04/2019 alle 18:21:04
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 19:17:26
In risposta al messaggio di nebris del 24/04/2019 alle 18:19:38

Sempre su Facebook NIek Lammers ha dato una spiegazione molto chiara  e  plausibile di cosa  deve essere successo. Credo che Carthago non abbia responsabilità . Saluti Gianni
E che cosa è successo, nella spiegazione che ha dato?
per quelli che non hanno fb.
wink

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 21:38:25
In risposta al messaggio di errepi del 21/04/2019 alle 20:05:58

Forse non esperto ma sicuramente tra.i vecchi e che ,come riporti ,scrivono poco ma leggono(almeno io) tanti auguri di Buona Pasqua a tutti!! Ps:sempre valido l invito, se vieni o passi ospite graditissimo
Grazie Roderto, 
tutto bene?
Vale anche per Voi se passate dalle nostre parti.
Adriano 
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 24/04/2019 alle 22:16:29
21
maxime
maxime
20/08/2004 6557
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 21:39:11
99% la causa è dovuta al fatto, che il tipo aveva montato ( o meglio lui dice il concessionario) delle batterie di misure più alte di quelle ammesse per il vano batterie e così facendo non era stato più possibile mettere la barra superiore che le tiene ben ferme ed essendo, quindi libere, con gli sbalzi delle nostre belle strade, dai oggi, dai domani, si sono create delle sollecitazioni alla struttura del vano, che ha portato al collassamento, aprendosi con le conseguenze del caso...

Massimo
14
moses
moses
15/04/2011 471
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2019 alle: 21:46:35
Salve stiamo per acquistare un Carthago Opus 5.2  su meccanica Iveco , anno di immatricolazione 2005  , qualcuno ha avuto esperienza con questo mezzo  ? Mi piacerebbe conoscere il suo parere 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link