In risposta al messaggio di Franco81 del 24/11/2019 alle 11:16:09Telecamera +sensori retro
Buongiorno a tutti, vorrei montarmi da solo i sensori parcheggio posteriori, pertanto dovrei smontare la parte inferiore della cornice della parete. Ho visto che é avvitata nella parte sotto al pavimento del garage, ma nonho capito come la cornice é fissata alla parete. Qualcuno ha già effettuato questa operazione? Allego le foto della cornice e dalla parte sottostante con le viti di fissaggio.
In risposta al messaggio di bigfish del 09/12/2019 alle 16:46:33Buongiorno sono Alfio sarei interessato al riscaldatore come posso fare per montarlo uguale al tuo? Potresti inviare o pubblicare qualche- oppure lo schema del tuo impianto?
ciao a tutti, vorrei ringraziare pubblicamente chi anni fa mi illuminò suggerendo l'installazione del webasto thermo top ad acqua ad anello con l'impianto alde. nella mia carriera da camperista di riscaldatori ne ho montati3 (questo è il quarto) e quindi li conosco piuttosto bene e so dove recuperarli a buon prezzo ma sinceramente senza l'imput dei colleghi lo avrei installato in serie invece ad anello lavora mlto ma molto bene, anzi viene gestito meglio. alla partenza accendo l'Alde impostando 22°C con la pompa termostatata, poi OFF sia il bruciatore a gas che le resistenze elettriche. il risultato è che il circuito motore, grazie allo scambiatore di calore, inizia a scaldare l'impianto. all'arrivo decido chi far andare... 1kw+webasto 2kw+webasto gas, tutto insieme... insomma di solito solo il webasto! il webasto ha solo un interuttore ON-OFF perchè allo spegnimento temporaneo della pompa Alde al raggiungimento della temp. desiderata di riflesso anche il webasto si comporta di conseguenza arrestandosi piano piano per poi ripartire al bisogno (riaccensione pompa albe). già che ero nei lavori ho cambiato anche l'interuttore della pompa di preriscaldamento del motore posizionato nel divanetto laterale, ho allungato i fili e posizionati tutti vicini sopra la porta con tutti gli altri dispositivi. non resta che godersi il calduccio... saluti a tutti.
In risposta al messaggio di bigfish del 09/12/2019 alle 20:44:25Praticamente devo deviare i tubi alde ,giusto ? Scollego il tubo passo nel riscaldatore e rientro nel circuito! Esatto?
Niente di più facile. Prendi un pezzo di tubo dritto senza nulla il mezzo, lo tagli e inserisci due tre. Allego lo schema reperito su questo forum.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 06/12/2019 alle 09:50:40Grazie a tutti per le risposte.
Apri la griglia metallica dove c'è la centralina (credo nel garage o comunque vicino alla presa esterna), fai un paio di foto con ben visibile il caricabatterie (è quello in alto) e proviamo a guidarti da qui. Comunqueil caricabatterie è attaccato alla presa 230 con una spina, basta staccarla e lo isoli) Sotto il carica batterie ci sono 3-4 spine connesse ad un distributore tipo questi: Qui per esempio siamo sotto il lavello, arriva un cavo nero e partono 2 bianchi. Tutto questo lo trovi anche nel vano caricabatterie. stacchi una spina alla volta finchè trovi chi fa scattare l'interruttore. Domanda: ma tu hai la macchina del caffe sempre collegata? se si staccala è la prima indiziata
In risposta al messaggio di maxserra del 09/12/2019 alle 20:33:06Il Ducato della nostra serie ha come optional FIAT le luci diurne LED, che purtroppo sono inglobate nella parabola.
Cavolo, bel lavoro. Ma... bisogna cambiare i fanali? È possibile sapere come hai fatto? La cosa mi interessa. Saluti a tutti.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Simon 722 del 09/12/2019 alle 18:43:50Maniaco
Telecamera +sensori retro Ho fissato la telecamera con una piastrina inox da me fatta e incollata alla parete sotto lo stop ,posizione classica ,e ho fatto un foro sul profilo in plastica sotto lo stop e con una sonda daelettricisti ho passato il cavo sui profiloni sino ad arrivare al paraurti. ecco le foto della mia applicazione Retrocamera con sensori,già vi avevo anticipato il fissaggio della stessa alla piccola contropiastra inox incollata alla parete,cerco di esser chiaro e sintetico: Telecamera a riposo Telecamera in funzione con retro inserita Foratura paraurti con fresa ,altezza da terra 50cm senza smontare i paraurti montato i sensori dopo averli verniciati stesso colore paraurti Monitor 7 Per provare la precisione dei quattro sensori ho posizionato quattro scatole ,una per ogni sensore a varie distanza e ho fatto retromarcia,le letture delle distanze diminuiscono mantenendo la differenza tra le letture stesse nell'avvicinarsi degli ostacoli la lettura come si vede varia da 2 MT a 0,4 MT misura minima dove visivamente sul monitor appare lo STOP e il segnale sonoro da intermittente diventa continuo. Da notare le foto con relative letture sul monitor Letture soddisfacentemente precise.
In risposta al messaggio di Topolone del 12/12/2019 alle 21:40:28Ciao Gabriel
Maniaco
In risposta al messaggio di Tony54 special del 13/12/2019 alle 16:08:27Ciao Tony
Ciao Simon dopo quanti km hai dovuto fare quel lavoraccio io sono di Mestre se avrò bisogno un domani spero molto tardi ti disturberò per sapere l officina in quanto dalle foto sono molto pignoli che non è facile al giorno d'oggi grazie
In risposta al messaggio di Tony54 special del 13/12/2019 alle 16:08:27a me è successo a 37.000 km con l'altro Carthago e guardate grazie alla EGR come erano ridotti i condotti
Ciao Simon dopo quanti km hai dovuto fare quel lavoraccio io sono di Mestre se avrò bisogno un domani spero molto tardi ti disturberò per sapere l officina in quanto dalle foto sono molto pignoli che non è facile al giorno d'oggi grazie

.jpg)
In risposta al messaggio di Simon 722 del 13/12/2019 alle 10:14:04Certo che vedere un Mh così spoglio
Ciao Gabriel come stai Sai ho ritirato l'altra settimana il Catha dal meccanico mega lavoro smontaggio motore sostituzione testa sostituzione valvola EGR sostituzione pompa dell' acqua sostituzione un'iniettore taraturadegli altri 3 tutti i filtri e olio rimontaggio Officina eccellente lavoro impeccabile, molto soddisfatto Il mezzo ora va va alla grande Ciao
In risposta al messaggio di piazzano del 15/12/2019 alle 11:52:09Finalmente è arrivato
Ciao a tutti, finalmente abbiamo acquistato il nostro carthago... chic tourer i 150. Vi chiedo un aiuto su come sistemare il gavone per sfruttare al massimo lo spazio. Se avete voglia di darmi dei suggerimenti e delle idee, magari con delle foto ve ne sarei grata. Ah. Noi abbiamo lo scooter x cui una parte la porterà via quest'ultimo. Ancora grazie davvero