CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1999 20 41545
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 08:21:38
Buongiorno a tutti,
vorrei avere la Vs opinione sul riscaldamento "cruscotto/intorno ai sedili di guidi".

Sul mio C-Tourer I 150 del 2018 mi sono accorto che mentre nella zona notte, gavoni/garage e dinette l'aria calda esce in modo abbondante dalle bocchette, dal cruscotto e dalle 2 bocchetta laterali sedile passeggero l'aria non esce, o meglio, esce ma appena appena.

Me ne sono accorto perché tutto il parabrezza anteriore e vetri laterali si coprono di condensa una volta chiusi gli oscuranti, cosa che invece non avviene in nessuna della altre finestre.

Leggendo sul sito Carthago viene invece tanto decantata l'uniformità di riscaldamento in tutta la cellula, mettendo ben in mostra anche la zona cruscotto.
Ne ho parlato col concessionario e mi ha risposto che " così è: l'aria arriva al cruscotto SOLO per i veicoli con riscaldamento ALDE", quindi è normale che abbia la condensa dal momento che il mio veicolo monta la classica Truma 6000.

E' vero?
Avete avuto anche voi lo stesso problema? se sì, come avete ovviato?

Grazie e buona giornata a tutti, Mauro
MAURO

Modificato da Maurocinz il 20/03/2020 alle 08:24:30
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 12:07:19
In risposta al messaggio di Maurocinz del 20/03/2020 alle 08:21:38

Buongiorno a tutti, vorrei avere la Vs opinione sul riscaldamento cruscotto/intorno ai sedili di guidi. Sul mio C-Tourer I 150 del 2018 mi sono accorto che mentre nella zona notte, gavoni/garage e dinette l'aria calda esce
in modo abbondante dalle bocchette, dal cruscotto e dalle 2 bocchetta laterali sedile passeggero l'aria non esce, o meglio, esce ma appena appena. Me ne sono accorto perché tutto il parabrezza anteriore e vetri laterali si coprono di condensa una volta chiusi gli oscuranti, cosa che invece non avviene in nessuna della altre finestre. Leggendo sul sito Carthago viene invece tanto decantata l'uniformità di riscaldamento in tutta la cellula, mettendo ben in mostra anche la zona cruscotto. Ne ho parlato col concessionario e mi ha risposto che così è: l'aria arriva al cruscotto SOLO per i veicoli con riscaldamento ALDE, quindi è normale che abbia la condensa dal momento che il mio veicolo monta la classica Truma 6000. E' vero? Avete avuto anche voi lo stesso problema? se sì, come avete ovviato? Grazie e buona giornata a tutti, Mauro
...
Coperture isolanti estere e interne dei vetri della cabina, migliorare la regolazione delle bocchette posteriori, fare in modo che l'aria vada avanti, aggiungerei un ventilatore di spinta sulla tubatura anteriore.
Roberto 
15
marina 60
marina 60
18/01/2010 33
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2020 alle: 18:57:18
In risposta al messaggio di Maurocinz del 20/03/2020 alle 08:21:38

Buongiorno a tutti, vorrei avere la Vs opinione sul riscaldamento cruscotto/intorno ai sedili di guidi. Sul mio C-Tourer I 150 del 2018 mi sono accorto che mentre nella zona notte, gavoni/garage e dinette l'aria calda esce
in modo abbondante dalle bocchette, dal cruscotto e dalle 2 bocchetta laterali sedile passeggero l'aria non esce, o meglio, esce ma appena appena. Me ne sono accorto perché tutto il parabrezza anteriore e vetri laterali si coprono di condensa una volta chiusi gli oscuranti, cosa che invece non avviene in nessuna della altre finestre. Leggendo sul sito Carthago viene invece tanto decantata l'uniformità di riscaldamento in tutta la cellula, mettendo ben in mostra anche la zona cruscotto. Ne ho parlato col concessionario e mi ha risposto che così è: l'aria arriva al cruscotto SOLO per i veicoli con riscaldamento ALDE, quindi è normale che abbia la condensa dal momento che il mio veicolo monta la classica Truma 6000. E' vero? Avete avuto anche voi lo stesso problema? se sì, come avete ovviato? Grazie e buona giornata a tutti, Mauro
...
Io posseggo uno Chic Line 4.2 da due anni e le problematiche sono le stesse; nel mio caso anche nel letto posteriore trasversale la canalizzazione è pressochè assente. Per ottenere qualcosina in più bisogna chiudere varie bocchette e sparara al massimo la canalizzazione . Il concessionario ha confermato la presenza di questa lacuna ipotizzando, per la soluzione, inserimento ventilatore supplementare o meglio ancora Webasto.
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 07:52:57
Bene, anzi male: acquistando un veicolo ad una cifra davvero importante, mi sarei aspettato MOLTOOOOOO di più rispetto ad un mezzo di fascia media , venduti al 30% in meno :(

È proprio vero che anche i brand "vendono" tanto fumo e che la regola "chi più spende, meno spende" è difficilmente applicabile al mondo camper.

Sarebbe bello che tutti noi, avendo tempo e voglia, andassimo in massa dalla casa madre, ci parcheggiassimo tutti lì , senza muoverci in attesa che tutti,  e dico tutti, i problemi vengano risolti definitivamente...

Purtroppo però come diceva un Grande uomo.." I have a dream..." e per noi sogni rimarranno quanto detto sopra.

Grazie ancora a tutti e buona giornata

MAURO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 09:12:06
In risposta al messaggio di Maurocinz del 21/03/2020 alle 07:52:57

Bene, anzi male: acquistando un veicolo ad una cifra davvero importante, mi sarei aspettato MOLTOOOOOO di più rispetto ad un mezzo di fascia media , venduti al 30% in meno :( È proprio vero che anche i brand vendono tanto
fumo e che la regola chi più spende, meno spende è difficilmente applicabile al mondo camper. Sarebbe bello che tutti noi, avendo tempo e voglia, andassimo in massa dalla casa madre, ci parcheggiassimo tutti lì , senza muoverci in attesa che tutti,  e dico tutti, i problemi vengano risolti definitivamente... Purtroppo però come diceva un Grande uomo.. I have a dream... e per noi sogni rimarranno quanto detto sopra. Grazie ancora a tutti e buona giornata  
...
La prima osservazione che pongo è :
​​​​​​analizzando il grande vetro anteriore, utile per avvistare il bassotto che attraversa la strada, come pensate che possa essere realizzata una canalizzazione dell'aria della Truma, dove la fai passare? "praticamente è impossibile", così come sarà poi deficitaria quella della meccanica, insufficiente ad agire su volumi e superfici di quel genere, per esempio se vedi i modelli della serie "plus" hanno sopperito per la condensa montando i vetri laterali a doppia camera(che dolori quando prima o poi si scollano per le vibrazioni e bisogna spendere migliaia di euro per sostituirli) ,
purtroppo è un problema che di massima  affligge"quasi" tutti i camper e i motorhome in particolare, qualche eccezione c'è,ma ha la contropartita. 
Chi bello vuol apparire, a da soffrire. 
Roberto 
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 10:50:06
Ma scusate, se metto la copertura esterna cambia qualcosa?? Non ho ben capito se il problema è solo i vetri con condensa o se la cabina è proprio fredda... perché in questo caso cambia di parecchio... in peggio ovviamente 
paola
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 11:25:47
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 10:50:06

Ma scusate, se metto la copertura esterna cambia qualcosa?? Non ho ben capito se il problema è solo i vetri con condensa o se la cabina è proprio fredda... perché in questo caso cambia di parecchio... in peggio ovviamente 
Io ho MH Carthago i47 dal 2007 e di problemi ne ho avuti diversi, oggi ho solo il letto basculante che ha bisogno di sostituire le molle a gas altrimenti non sta su e con gli agganci tipo quelli usati per le cinture di sicurezza non mi fido.Allora ho messo due supporti che mi bloccano il letto quando vado e se mi serve li piego e li blocco lateralmente .
Per il freddo della cabina ho risolto in parte, metto per terra sotto la moquette un tappetino riscaldante ,qualche cosa fa'.
Per il parabrezza ,oltre la copertura esterna, metto sempre un tappetino riscaldante attaccato allo stesso con quattro ventose .

Purtroppo il controllo qualita' della Carthago non esisteva e non esiste, e mi fermo qui ,non vorrei essere "RIPRESO" dal team dei moderatori!!

Giuseppe

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 12:19:09

Cara Paola, è un problema anche di volumetria, se devi scaldare con la stessa stufa un 6.5m non sarà uguale con 7.5m,l'aria nelle canaline perde portata e temperatura con la lunghezza, non parliamo poi quando (errore di progetto) la stessa stufa non è centralizzata rispetto alla pianta, poi tieni in considerazione le perdite termiche delle zone anteriori, mix vetri e metalli del telaio della meccanica, il risultato è come quando tiri la coperta... se scaldi avanti, hai freddo dietro,
naturalmente non parliamo per le temperature polari, dove bisogna cimentarsi con integrazione di impianti più tecnici con Alde e integrati di Webasto necessariamente allacciati  alla la 220v , perché in tal caso l'autonomia la misuri in base alla capacità delle batterie, con una sola è di ore, non di giorni.
"a da passa la nuttata? " 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/03/2020 alle 12:22:05
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 19:07:19
Vi porto la mia esperienza di questo inverno. 

A parte il problema della condensa, la Truma ha fatto il suo dovere. Temperatura esterna - 8, interna impostata a 19 gradi, stufa al minimo che attaccava e staccava.

Mio figlio ha dormito sul basculante  con pigiama di cotone sotto il piumino che usiamo anche in casa, senza patire il freddo...quindi il freddo nn lo ha patito, anzi.

Con questo mezzo nn sono ancora andato a Sesto Pusteria, ma penso di nn aver problemi  (almeno spero)

Buona serata a tutti
MAURO
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 19:35:21
Voglio vedere a Livigno a -15 come si comporta...  non vorrei avere j problemi che avevo col mio vecchio mansardato... se no..    meglio che non parlo..   
paola
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 20:13:59
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 19:35:21

Voglio vedere a Livigno a -15 come si comporta...  non vorrei avere j problemi che avevo col mio vecchio mansardato... se no..    meglio che non parlo..   
Se continua di questo passo -15 a Livigno te li sogni...in questo inverno la media è stata -6°-8° max...
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 21:03:38
Ma dai...noi quest'anno x vari problemi non ci siamo andati...ma l'anno scorso x Capodanno eravamo a -18
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 22:17:30
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 21:03:38

Ma dai...noi quest'anno x vari problemi non ci siamo andati...ma l'anno scorso x Capodanno eravamo a -18
 Il mio record a Livigno - 30°, Arca America 92 in versione speciale per il mercato nord Europa , Alde, propano, 25kg +2kw elettrico,
Roberto 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 08:13:28
Anno 1999 Livigno -26° con Laika EcoVIP 5L con stufa Truma 3002, prima di partire ho riscaldato il motore con il Webasto, partito dopo mezzo giro di chiave di accensione. Internamente nel mezzo si stava bene.
14
Flys
Flys
06/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 10:24:10
In risposta al messaggio di Flys del 18/03/2020 alle 10:29:27

Buongiorno, anche nel mio C-TOURER I del 2013, quando mi attacco al 220 ed ho la centralina spenta, si accende la luce centrale verde ed appare il simbolo, in alto, del collegamento a 220. Vorrei adesso sottoporvi la mia
situazione: a causa della ruvidezza di risposta delle sospensioni posteriori (telaio Fiat, NON Alko) ho sostituito (montatore azienda che le fornisce alla Alko) le molle posteriori con quelle alko ad aria (pressione consigliata 1,9), con questo montaggio si è alzato il posteriore, con benefici, ma adesso l'anteriore mi fà sentire moltissimo (lo faceva anche prima ma in misura inferiore) le connessioni autostradali. Sono quindi a chiedere come sia stato affrontato/risolto (?) questo problemi da altri Carthagisti. Grazie. Stefano
...
Buongiorno, immaginavo che il problema delle sospensioni fosse già stato affrontato: non essendo però molto pratico del sito, qualcuno potrebbe almeno indicarmi il link dove possa trovare la discussione del tema.
grazie e scusate.
Stefano 
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 10:24:57
In risposta al messaggio di piazzano del 21/03/2020 alle 19:35:21

Buongiorno Piazzano,
mi permetto di darti il mio consiglio basato sulla mia piccola esperienza in montagna.
Ho comperato il coprivetro artico della Larcos per il mio Tourer H del 2016. Non ne faccio piú senza...la differenza in inverno tra averlo e non averlo é enorme, sia per il confort termico che per il fatto che il vetro non si appanna durante la notte.
Pensa che ultimamente lo uso anche in estate perché  il camper mi resta molto piú fresco.
È vero che costa una tombola ma é uno di quegli acquisti di cui non mi sono mai pentito.
Tornando all'inverno, io ho fatto una sola esperienza  ad Andorra per Natale- capodanno 2018. Temperature miti, la temperatura piú fredda che abbiamo trovato era -7 gradi. Di notte si solito eravamo a -3/4 gradi. Quindi niente a che vedere con Livigno, l'unico posto nel mondo dove io ed il mio migliore amico abbiamo dovuto smettere di sciare nel primo pomeriggio (a 18 anni!) perche´il il freddo ci stava ammazzando. Scusa il fuoritema.
Io (e la mia famiglia) rimasi entusiasta della capacitá del mio camper di stare al freddo. In pratica impostando 18 gradi nel camper, abbiamo usato una sola bombola per 12 notti. Forse il fatto che di giorno non facesse freddo ha aiutato moltissimo ma resta il fatto che 12 notti sono tante per un bombola. In pratica spesso il riscaldamento staccava e dentro si stava benissimo. Considera che io sono la classica persona che ha sempre freddo e mi vesto il doppio degli altri ma sul camper non uso mai abiti pesanti. 
Io ritengo la coibentazionde del mio Carthago fantastica. Mi é capitato piú volte di fare una pennichella in Spagna (durante lunghi trasferimenti) con 40 gradi sotto il sole con solo le finestra aperte e non patire il caldo.
Io sinceramente partirei tranquillo anche per Livigno...
Sluti
Enrico
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 12:26:24

Confermo per esperienza sia di MH che di semintegrale: con la copertura esterna e una botola leggermente aperta per il minimo ricambio di aria, BASTA condensa sul parabrezza!
Quando monto quella esterna NON chiudo i Remis

Saluti Massimo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 14:30:24
Grazie mille a tutti... anch'io sul mio vecchio camper avevo la copertura esterna della larcos e anche quella interna x il cruscotto ma sentivo degli spifferi arrivare ovunque... ma come copertura della larcos quale hai? Perché ce ne sono 2... hai preso quella più protettiva?
paola
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 20:28:41
In risposta al messaggio di piazzano del 22/03/2020 alle 14:30:24

Grazie mille a tutti... anch'io sul mio vecchio camper avevo la copertura esterna della larcos e anche quella interna x il cruscotto ma sentivo degli spifferi arrivare ovunque... ma come copertura della larcos quale hai? Perché ce ne sono 2... hai preso quella più protettiva?
Io ho comperato l'Artic quello per le condizioni piú fredde  piú il Kit nautico per fissarlo. Io li avevo contattati via email perché mi serviva la spedizione all'estero. Se hai dubbi chiedi a loro e non sbagli!
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2020 alle: 20:59:53
Grazie mille..hai preso solo il copri vetro o anche il copri motore ... giusto per sapere se basta il coprivetro o se serve anche l'altro perché nel mio vecchio mezzo mi serviva forse di più il sotto perché arrivavano degli spifferi che non ti dico 
paola

Modificato da piazzano il 22/03/2020 alle 21:02:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link