CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2008 20 41542
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2020 alle: 20:21:00
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/07/2020 alle 19:43:58

ottimo .. ma facci capire, non solo nvidia ..., il modello estatto e dove si trova... in rete non trovo traccia...
Indel Webasto versione per Veicoli Ricreazionali con alimentazione 12V / 230V.
È appena più stretto del Dometic, ma molto più profondo. Cella freezer più capiente; mi pare ottima soluzione.

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 00:02:56
Ciao anch'io ho problemi con il frigo...un mese fa ero a Livigno (x cui non facevo caldo) e il frigo era a 12 gradi....ma li avevo già col camper vecchio e con l'installazione delle ventoline non cambiava molto...Qualcuno ho delle foto su dove va posizionato il deflettore?? Almeno ci proviamo anche noi .Grazie 
paola
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 12:58:29
In risposta al messaggio di argento it del 04/07/2020 alle 18:35:19

Installato nuovo frigorifero a compressore Danfoss. Dopo 30 minuti dall'accensione è andato a pieno regime: -18 cella freezer, +4 cella frigorifera.
ciao Cristian
che volumetria ha il tuo nuovo frigo?...ed il compressore è il Danfoss bd35 o bd50?
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 13:45:42
In risposta al messaggio di pragli del 05/07/2020 alle 12:58:29

ciao Cristian che volumetria ha il tuo nuovo frigo?...ed il compressore è il Danfoss bd35 o bd50?
165 litri suddivisi in 125 + 40, compressore
Danfoss BD50F

non sapendo se è vietato riportare link qui in pubblico, ti ho inviato email privata con link alle specifiche tecniche.

Il frigorifero è configurabile con scelta delle seguenti varianti:
- versione nautica, versione RV
- solo 12V,  12/230V
- apertura porta: dx o sx

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 14:33:51
Non ho capito..hai cambiato frigo o hai messo un compressore?
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 14:37:24
In risposta al messaggio di pragli del 04/07/2020 alle 17:46:22

Se riesco, pensavo di posizionarlo come da foto partendo naturalmente dalla parete, in obliquo verso il condensatore e fare qualche prova. Appena posso...provo. Enrico
Cerca anche di capire se hanno prolungato il camino del bruciatore gas, ora lo lasciano nel vano, penso per aumentare la termodinamica, vedi se è troppo corto.
Ricapitolando: il deflettore deve partire dalla parete e incinato congiungersi con il condensatore. 
Roberto 
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 15:52:50
seguo con attenzione ed interesse tutte le varie soluzioni, solo che nel mio caso , frigo-cong. serie 8 su carthago , ogni intervento è semplicemente impossibile non essendoci spazio per intervenire.
Allego foto del camino-fumi senza capuccio protezione, e zona griglia-bruciatore dove veramente intervenire per pulizia e/o manutenzione gruppo bruciatore è impossibile senza spostare tutto il blocco frigo.
GP
BRUC--%20(1).jpgBRUC--%20(3).jpgGRIGLIA-CAMINO%20(1).jpgGRIGLIA-CAMINO%20(2).jpg
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 16:17:01
In risposta al messaggio di argento it del 05/07/2020 alle 13:45:42

165 litri suddivisi in 125 + 40, compressore Danfoss BD50F non sapendo se è vietato riportare link qui in pubblico, ti ho inviato email privata con link alle specifiche tecniche. Il frigorifero è configurabile con scelta delle seguenti varianti: - versione nautica, versione RV - solo 12V,  12/230V - apertura porta: dx o sx  
Grazie Cristian 
ho visto che si trova a 864€...ma hai fatto questo passo perché  il frigo originale ti ha abbandonato oppure perché eri  stanco delle scarse prestazioni?...inoltre come ti trovi con i consumi elettrici?...hai qualche ausilio? (Efoy, litio, generatore ecc.)
Grazie 
Enrico
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 16:47:14
In risposta al messaggio di gippo1950 del 05/07/2020 alle 15:52:50

seguo con attenzione ed interesse tutte le varie soluzioni, solo che nel mio caso , frigo-cong. serie 8 su carthago , ogni intervento è semplicemente impossibile non essendoci spazio per intervenire. Allego foto del camino-fumi
senza capuccio protezione, e zona griglia-bruciatore dove veramente intervenire per pulizia e/o manutenzione gruppo bruciatore è impossibile senza spostare tutto il blocco frigo. GP
...
Ciao Gippo
anche tu hai scarso rendimento del frigo? ...appena possibile cercherò di mettere in pratica i consigli di Roberto per cercare di migliorarne le prestazioni...sperando di non dover arrivare al passo che ha fatto Cristian...vedremo!!
Comunque tra frigo e combi con sonda starata che mi ha regalato qualche doccia gelata lo scorso inverno e che purtroppo non ho ancora risolto...diciamo che il nuovo acquisto non è partito granché bene...angry
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 16:55:33

sui 2 mezzi precedenti laika ecovip 2.1 c ed H720; avevo la precedente  serie  la 7xxx, non solo ma avevo sostituito l'ugello del gas con uno più largo, su consiglio della dometic.
Dovevo fare attenzione... l'insalata mi si ghiacciava .. ma qui non si può intervenire visti la mancanza assoluta di spazi; prima ogni anno pulivo il  gruppo bruciatore  ed il camino ma qui non si riesce..
senza arrivare a sostituire il tutto con uno a compressore .. soluzione da adottare se e solo se  subisse improvvisi malfunzionamenti irreparabili.... facciamo gli scongiuri..  GP

12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 17:53:52
In risposta al messaggio di pragli del 05/07/2020 alle 16:17:01

Grazie Cristian  ho visto che si trova a 864€...ma hai fatto questo passo perché  il frigo originale ti ha abbandonato oppure perché eri  stanco delle scarse prestazioni?...inoltre come ti trovi con i consumi elettrici?...hai qualche ausilio? (Efoy, litio, generatore ecc.) Grazie  Enrico
Dopo avere tentato di tutto, compresi i vari accorgimenti (purtroppo inutili e dispendiosi)  che si stanno condividendo in questi giorni, l'ho sostituito perchè stanco di dovere osservare 1001 attenzioni per fare funzionare il Dometic da quasi-frigorifero, salvo vanificarle tutte dopo averlo aperto una volta in più in una giornata estiva tipo.

Questo installato funziona con prestazioni da casalingo e costa quasi la metà di un RMD8505 (gli 860 euro credo corrispondano alla versione base senza spese di spedizione).
Per i consumi ti saprò dire; al momento l'ho lasciato in funzione per 36 ore a 12V rilevando un assorbimento irrisorio della batteria. Penso di poter stare tranquillo perchè ho un Efoy a supporto delle batterie e, come i frigoriferi casalinghi, quando va in temperatura, ventola e compressore si fermano.

Buona strada
Cristian

Modificato da argento it il 05/07/2020 alle 19:26:31
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 22:20:03

seguo con attenzione ed interesse tutte le varie soluzioni, solo che nel mio caso , frigo-cong. serie 8 su carthago , ogni intervento è semplicemente impossibile non essendoci spazio per intervenire. Allego foto del camino-fumi
senza capuccio protezione, e zona griglia-bruciatore dove veramente intervenire per pulizia e/o manutenzione gruppo bruciatore è impossibile senza spostare tutto il blocco frigo. GP
...
Certo è, che se per intervenire sul bruciatore si deve tirare giù tutto il frigo, 
quel giorno devono aver mangiato "pane e volpe".
Roberto 
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2020 alle: 22:37:03

...
Ciao Gippo1950, invece di spostare il frigo, per fare manutenzione al bruciatore, puoi modificare la griglia esterna.
Vedi i miei precedenti post:

https://forum.camperonline.it/t...

https://forum.camperonline.it/t...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:09:03
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 05/07/2020 alle 22:37:03

Ciao Gippo1950, invece di spostare il frigo, per fare manutenzione al bruciatore, puoi modificare la griglia esterna. Vedi i miei precedenti post:  
Ma vi rendere conto! cosa bisogna fare per colpa di quei volponi.
Roberto 
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 08:42:46
Grazie, lo avevo visto ed evidenziato….. ma non è una cosa da fare da soli, bisogna affidarsi ad un conc.
Fammi sapere …. Dal punto di vista del rendimento o meglio del freddo hai avuto miglioramenti o l’operazione permette solo un più facile manutenzione.
Saluti  GP

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 09:21:29
In risposta al messaggio di gippo1950 del 06/07/2020 alle 08:42:46

Grazie, lo avevo visto ed evidenziato….. ma non è una cosa da fare da soli, bisogna affidarsi ad un conc. Fammi sapere …. Dal punto di vista del rendimento o meglio del freddo hai avuto miglioramenti o l’operazione permette solo un più facile manutenzione. Saluti  GP  
Periodicamente il bruciatore necessita di manutenzione, smontaggio, pulizia specie nella zona ugello gas, si formano depositi (dipende dal fornitore bombole) che lo ostruiscono, la fiamma non è più efficiente e alla fine con funzionamento a gas rende meno.
Roberto 
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 09:36:56
Scusate ripongo la domanda. È possibile, x chi l'ha messo , postare qualche foto di dove ha posizionato il deflettore? Grazie 
paola
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 11:56:39
In risposta al messaggio di argento it del 05/07/2020 alle 17:53:52

Dopo avere tentato di tutto, compresi i vari accorgimenti (purtroppo inutili e dispendiosi)  che si stanno condividendo in questi giorni, l'ho sostituito perchè stanco di dovere osservare 1001 attenzioni per fare funzionare
il Dometic da quasi-frigorifero, salvo vanificarle tutte dopo averlo aperto una volta in più in una giornata estiva tipo. Questo installato funziona con prestazioni da casalingo e costa quasi la metà di un RMD8505 (gli 860 euro credo corrispondano alla versione base senza spese di spedizione). Per i consumi ti saprò dire; al momento l'ho lasciato in funzione per 36 ore a 12V rilevando un assorbimento irrisorio della batteria. Penso di poter stare tranquillo perchè ho un Efoy a supporto delle batterie e, come i frigoriferi casalinghi, quando va in temperatura, ventola e compressore si fermano.  
...
puoi metttere delle foto di come è venuto all'interno?
avendo un Dometic tower, ho sempre desistito dalla sostituzione del frigo, purtroppo dovrei modificare i comandi del forno.
La questione estetica è secondaria, ma sinceramente non la ignoro e sono curioso del risultato.
Grazie!

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:24:07
In risposta al messaggio di piazzano del 06/07/2020 alle 09:36:56

Scusate ripongo la domanda. È possibile, x chi l'ha messo , postare qualche foto di dove ha posizionato il deflettore? Grazie 
Hai lo scarico sul tetto o la seconda griglia superiore. 
Frigo +forno? 
Roberto 
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:31:36
In risposta al messaggio di pragli del 05/07/2020 alle 16:47:14

Ciao Gippo anche tu hai scarso rendimento del frigo? ...appena possibile cercherò di mettere in pratica i consigli di Roberto per cercare di migliorarne le prestazioni...sperando di non dover arrivare al passo che ha fatto
Cristian...vedremo!! Comunque tra frigo e combi con sonda starata che mi ha regalato qualche doccia gelata lo scorso inverno e che purtroppo non ho ancora risolto...diciamo che il nuovo acquisto non è partito granché bene...
...
Per scarso rendimento, cosa intendete ?
​​​​​​Avete rilevato le temperature rispettivamente di frigo e freezer ?
Buona strada
Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link