CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2009 20 41542
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 14:56:23
In risposta al messaggio di argento it del 06/07/2020 alle 14:31:36

Per scarso rendimento, cosa intendete ? ​​​​​​Avete rilevato le temperature rispettivamente di frigo e freezer ?
Ciao Cristian come già riportato in un post precedente, il tecnico Dometic ha rilevato con 34° ext. 7° nel frigo e cira -15 nel freezer, dicendomi che rientra nei parametri Dometic. Tuttavia con il precedente frigo serie 7 mi ha confermato che ha parità di temperatura ext. di 34°, si avevano 4° interno frigo. Riferisco quanto detto dall'assistenza ufficiale...
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 16:00:28
In risposta al messaggio di pragli del 06/07/2020 alle 14:56:23

Ciao Cristian come già riportato in un post precedente, il tecnico Dometic ha rilevato con 34° ext. 7° nel frigo e cira -15 nel freezer, dicendomi che rientra nei parametri Dometic. Tuttavia con il precedente frigo serie 7 mi ha confermato che ha parità di temperatura ext. di 34°, si avevano 4° interno frigo. Riferisco quanto detto dall'assistenza ufficiale...
Allora, nel tuo caso specifico, direi che il frigorifero funziona secondo specifiche del produttore. È inutile inventarsi arzigogoli perché è stato progettato per quei parametri.
Che la serie precedente fosse più o meno efficiente non ha alcun effetto; è uscita in altri tempi e per altre condizioni.
---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 16:49:25
Io mi sono rassegnato dopo un anno ho installato il quadrivalente sul Dometic serie 9 che è presente sul compact line dopo aver visto che a fatica raggiungeva i 12 gradi....e una volta aperta la porta....ahimè ricominciava lo strazio. Probabilmente le alette sono dimensionate male.
Marco
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 16:50:44
In risposta al messaggio di meda del 06/07/2020 alle 16:49:25

Io mi sono rassegnato dopo un anno ho installato il quadrivalente sul Dometic serie 9 che è presente sul compact line dopo aver visto che a fatica raggiungeva i 12 gradi....e una volta aperta la porta....ahimè ricominciava lo strazio. Probabilmente le alette sono dimensionate male.
Mi sai dire esattamente cosa hai installato? Grazie 
paola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 17:45:11
Ho installato un compressore aggiuntivo Danfoss BD35F SECOP ed un impianto parallelo a quello esistente del trivalente che sfrutta le stesse alette interne del frigo e del freezer. Il compressorino ha poi integrato l'evaporatore. Posso così continuare ad utilizzare il trivalente e quando ne ha bisogno accendo anche il compressore a 12 volt facendoli lavorare in tandem. puoi infatti continuare a far andare il frigo sia a gas che a 12 volt con compressore perchè hanno due termostati separati. Facendo così, quando non ne hai bisogno perchè le temperature esterne non lo richiedono, lo usi come trivalente come all'origine mentre in giornate torride, oppure quando sei in movimento, accendi anche il compressorino a 12 volt. Io ho un pannello solare da 120w e due batterie servizi da 100 l'una e d'estate non ho particolari problemi di autonomia elettrica. D'inverno il compressore aggiuntivo non serve mai.
Marco
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 17:58:42
In risposta al messaggio di gippo1950 del 06/07/2020 alle 08:42:46

Grazie, lo avevo visto ed evidenziato….. ma non è una cosa da fare da soli, bisogna affidarsi ad un conc. Fammi sapere …. Dal punto di vista del rendimento o meglio del freddo hai avuto miglioramenti o l’operazione permette solo un più facile manutenzione. Saluti  GP  
Ciao Gippo, il lavoro è stato fatto da un concessionario in un paio d’ore.
Per quanto riguarda la resa non avevo problemi neanche prima della modifica, semmai il mio problema era la condensa tra le due porte che ho cercato di risolvere con del cavo elettrico nella guarnizione.
La modifica l’avevo fatta per avere libertà di accesso al bruciatore e quindi agevolare la manutenzione.

Massimo

15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 20:34:00
In risposta al messaggio di meda del 06/07/2020 alle 17:45:11

Ho installato un compressore aggiuntivo Danfoss BD35F SECOP ed un impianto parallelo a quello esistente del trivalente che sfrutta le stesse alette interne del frigo e del freezer. Il compressorino ha poi integrato l'evaporatore.
Posso così continuare ad utilizzare il trivalente e quando ne ha bisogno accendo anche il compressore a 12 volt facendoli lavorare in tandem. puoi infatti continuare a far andare il frigo sia a gas che a 12 volt con compressore perchè hanno due termostati separati. Facendo così, quando non ne hai bisogno perchè le temperature esterne non lo richiedono, lo usi come trivalente come all'origine mentre in giornate torride, oppure quando sei in movimento, accendi anche il compressorino a 12 volt. Io ho un pannello solare da 120w e due batterie servizi da 100 l'una e d'estate non ho particolari problemi di autonomia elettrica. D'inverno il compressore aggiuntivo non serve mai.
...
Grazie mille... posso chiederti ancora una cosa? Hai qualche foto o mi puoi dire come hai collegato il tutto??  Perché mi piacerebbe farlo fare a mio marito ma non ha la minima idea di come fare il tutto. 
ultima cosa...più o meno a quanto ammonta la spesa totale? Grazie mille 
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 08:29:53
In risposta al messaggio di meda del 06/07/2020 alle 17:45:11

Ho installato un compressore aggiuntivo Danfoss BD35F SECOP ed un impianto parallelo a quello esistente del trivalente che sfrutta le stesse alette interne del frigo e del freezer. Il compressorino ha poi integrato l'evaporatore.
Posso così continuare ad utilizzare il trivalente e quando ne ha bisogno accendo anche il compressore a 12 volt facendoli lavorare in tandem. puoi infatti continuare a far andare il frigo sia a gas che a 12 volt con compressore perchè hanno due termostati separati. Facendo così, quando non ne hai bisogno perchè le temperature esterne non lo richiedono, lo usi come trivalente come all'origine mentre in giornate torride, oppure quando sei in movimento, accendi anche il compressorino a 12 volt. Io ho un pannello solare da 120w e due batterie servizi da 100 l'una e d'estate non ho particolari problemi di autonomia elettrica. D'inverno il compressore aggiuntivo non serve mai.
...
Permettimi questa considerazione, se gli impianti sono in parallelo sul condensatore dove sta il vantaggio del Danfoss aggiunto? Di avere più liquido in pressione su condensatore, quindi più processo di gassificazione e +freddo? In teoria. È ragionevole pensare che dei vantaggi ci possono essere. 
Comunque resta sempre il fatto che il rendimento generale è dato da come si dissipa il calore su condensatore, purtroppo sui trivalenti montati sui camper ci sono spesso carenze in ordine ad una corretta istallazione,ontati troppo in alto, troppo basso. feritoie e griglie aperte a caso, anche in ordine al punto che le piante interne lo relegano, per esempio : vedo frigoriferi montati sui passaruota, vibrazioni e acqua sollevata dalle ruote garantiscono vita breve al frigorifero, più corretta l'istallazione a metà del passo. 
Roberto 
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 08:39:29
Gli impianti sono in parallelo ma separati ed autonomi. Il compressore aggiunto ha il suo evaporatore ed il suo condensatore: l'evaporatore condivide le stesse alette interne alle celle frigo che sono molto più fredde che con il solo trivalente. Per Paola, il lavoro l'ho fatto fare da un'officina specializzata. Sò comunque che esiste un kit che può essere autoinstallato ma questo non modifica la cella freezer ma solo quella frigo dove viene inserito un evaporatore aggiuntivo trasformando il frigo originale in vero frigo a compressore pur restando un trivalente al bisogno. Se vuoi ti mando in privato i riferimenti.
Marco
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 12:15:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/07/2020 alle 14:37:24

Cerca anche di capire se hanno prolungato il camino del bruciatore gas, ora lo lasciano nel vano, penso per aumentare la termodinamica, vedi se è troppo corto. Ricapitolando: il deflettore deve partire dalla parete e incinato congiungersi con il condensatore.  Roberto 
Come immaginavano non ci si arriva nemmeno infilando le mani20200707_110409_exported_1466_1594116020569.jpgquesta è  fatta infilando il telefono dentro il camino e si intravede in basso a dx il condensatore. Il vano bruciatore resistenze non ha prolungamento uscita fumi2020-07-07-10-48-08.jpg
Questa invece è  la foto appena sotto il condensatore fatta con una cam endoscopicacheeky...2020-07-07-11-33-37.jpg
Non so se si nota ma l'uscita del camino non si vede perché è ancora più verso il centro del frigo. Per intenderci guardando il frigo da sopra, il camino è posizionato a circa 3/5 dalla parete posteriore, ecco perché da sopra non si riesce ne a vedere neanche toccare il condensatore. Perciò ritengo che senza spostare il frigo non si possa effettuare alcun intervento sad. 
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 13:00:00
In risposta al messaggio di argento it del 06/07/2020 alle 16:00:28

Allora, nel tuo caso specifico, direi che il frigorifero funziona secondo specifiche del produttore. È inutile inventarsi arzigogoli perché è stato progettato per quei parametri. Che la serie precedente fosse più o meno efficiente non ha alcun effetto; è uscita in altri tempi e per altre condizioni.
Infatti Cristian ecco perché stavo valutando seppur a malincuore la strada percorsa da Meda e cioè non rinunciare al trivalente, perché anche con i suoi limiti funziona, bensì affiancargli un compressore con relativo evaporatore solamente in cella frigo così da sopperire nei momenti più critici. C'è un azienda di Roma che effettua queste modifiche da anni, a me hanno chiesto smontaggio/rimontaggio frigo, installazione compressore Danfoss bd35 con relativo condensatore statico e termostasto separato...790 €. P.S. Altro vantaggio si può usare il compressore anche in viaggio con evidenti vantaggi di rendimento rispetto alla classica resistenza 12v.
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 13:26:52
In risposta al messaggio di pragli del 07/07/2020 alle 13:00:00

Infatti Cristian ecco perché stavo valutando seppur a malincuore la strada percorsa da Meda e cioè non rinunciare al trivalente, perché anche con i suoi limiti funziona, bensì affiancargli un compressore con relativo
evaporatore solamente in cella frigo così da sopperire nei momenti più critici. C'è un azienda di Roma che effettua queste modifiche da anni, a me hanno chiesto smontaggio/rimontaggio frigo, installazione compressore Danfoss bd35 con relativo condensatore statico e termostasto separato...790 €. P.S. Altro vantaggio si può usare il compressore anche in viaggio con evidenti vantaggi di rendimento rispetto alla classica resistenza 12v.
...
È una soluzione o è un costoso esperimento dall'esito incerto ? 

Premessa la mia ignoranza tecnica, chiedo come possano coesistere i due sistemi.

Per esempio, intenderesti utilizzare in sosta il frigorifero a gas, soccorso dal compressore per la cella frigo quando necessario.
Se l'esempio è pertinente, non è che rischi di compromettere la temperatura in cella freezer ?
in teoria, quando il frigorifero raggiunge i 7 gradi di temperatura interna, penso sia progettato per mettersi in stand-by,r salvo riaccendersi al loro superamento.

Ma detta temperatura non la supererebbe praticamente mai poiché il compressore lo terrebbe a temperatura più bassa.
Quindi che succederebbe in cella freezer ?

Personalmente sono per le massime semplificazioni, credo che snaturando il progetto iniziale,  si ottengano più controindicazioni che vantaggi.

Comunque ti auguro di risolvere brillantemente il problema.
Fammi sapere.
Grazie

---------------------------------------------------------------------------------------
Buona strada
Cristian
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:28:59
In risposta al messaggio di argento it del 07/07/2020 alle 13:26:52

È una soluzione o è un costoso esperimento dall'esito incerto ?  Premessa la mia ignoranza tecnica, chiedo come possano coesistere i due sistemi. Per esempio, intenderesti utilizzare in sosta il frigorifero a gas, soccorso
dal compressore per la cella frigo quando necessario. Se l'esempio è pertinente, non è che rischi di compromettere la temperatura in cella freezer ? in teoria, quando il frigorifero raggiunge i 7 gradi di temperatura interna, penso sia progettato per mettersi in stand-by,r salvo riaccendersi al loro superamento. Ma detta temperatura non la supererebbe praticamente mai poiché il compressore lo terrebbe a temperatura più bassa. Quindi che succederebbe in cella freezer ? Personalmente sono per le massime semplificazioni, credo che snaturando il progetto iniziale,  si ottengano più controindicazioni che vantaggi. Comunque ti auguro di risolvere brillantemente il problema. Fammi sapere. Grazie  
...
Sono ancora in fase di valutazione... comunque sò che è possibile scegliere se mettere un evaporatore solo in frigo oppure anche nel freezer come penso abbia fatto Meda. Chi ha fatto la modifica ne è entusiasta...Inoltre  i 7° interni li ho quando è molto caldo, con temperature "normali" ho 2/3 gradi interni.  
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:41:01
In risposta al messaggio di pragli del 07/07/2020 alle 12:15:50

Come immaginavano non ci si arriva nemmeno infilando le maniquesta è  fatta infilando il telefono dentro il camino e si intravede in basso a dx il condensatore. Il vano bruciatore resistenze non ha prolungamento uscita
fumi Questa invece è  la foto appena sotto il condensatore fatta con una cam endoscopica... Non so se si nota ma l'uscita del camino non si vede perché è ancora più verso il centro del frigo. Per intenderci guardando il frigo da sopra, il camino è posizionato a circa 3/5 dalla parete posteriore, ecco perché da sopra non si riesce ne a vedere neanche toccare il condensatore. Perciò ritengo che senza spostare il frigo non si possa effettuare alcun intervento . 
...
Come immaginavo,
il punto critico lo puoi notare sulla prima foto, vedi quanto spazio c'è tra la parete e il condensatore, è lì che l'aria in risalita passa senza attraversare il condensatore, ti dirò, il condensatore che è più caldo la respinge, per me è lì che va realizzato il restringimento che obblighi l'aria ad attraversarlo.
Altro quesito è il camino del bruciatore gas, personalmente lo vedrei più in alto, quel tanto da aiutare la termodinamica, nel caso della foto(basso) aumenta troppo  il calore nel retro vano del frigo. 
Poi sinceramente non mi piace che la stufa con il camino è in linea con il frigo. Ma dico io, c'è tanto posto!
Questo non è niente, ho visto esemplari con Alde, che per accedere al vano stufa bisogna estrarre un cassetto e straiarsi sul pavimento muniti di lampada da minatore. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/07/2020 alle 14:42:50
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 14:42:28
Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra il termostato del trivalente e il termostato del compressore. Paradossalmente se vuoi che vada sempre a compressore metti al minimo il termostato del trivalente viceversa o spegni direttamente l'alimentazione del compressore o metti al minimo il suo termostato.

Marco
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 15:44:02
In risposta al messaggio di meda del 07/07/2020 alle 14:42:28

Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra il termostato del trivalente e il termostato del compressore. Paradossalmente se vuoi che vada sempre a compressore metti al minimo il termostato del trivalente viceversa o spegni direttamente l'alimentazione del compressore o metti al minimo il suo termostato.  
Scusami Meda
ma tu hai l'evaporatore sia in frigo che nel freezer?
Enrico 
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:23:41
Si ho un evaporatore nella cella freezer e uno in quella frigo
Marco
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:26:46
In risposta al messaggio di meda del 07/07/2020 alle 17:23:41

Si ho un evaporatore nella cella freezer e uno in quella frigo
E permettimi...il costo totale dell'operazione?
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:32:06
Dipende dai modelli di frigoriferi, ti mando in privato i riferimenti dell'officina 
Marco
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 07:29:26
Qualcuno ha come scooter x il camper il Suzuki address? Ci entra bene nel gavone del c tourer i 150? Chiedo perché il gavone è alto 112 e lo scooter 110.... x cui al pelo... e prima di acquistare vorrei essere sicura. Grazie 
paola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link