CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2012 20 41532
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 21:47:39
In risposta al messaggio di Maurocinz del 18/07/2020 alle 20:19:16

Cavoli, allora è un bel problema adesso: con la patente B è rischioso viaggiare :( Essendo il mezzo del 2018, si potrebbe omologare 42q?  Se sì , a quale costo? Qualcuno si è già cimentato nell'impresa? altri consigli? Grazie e buona serata a tutti
andiamo su un campo molto soggettivo, il forum è pieno di fondamentalisti sull'argomento pesi.
Io mi limito a dirti che se il tuo mezzo é montato su telaio heavy, (di cui sono un sostenitore) all'atto pratico viaggi in sicurezza, perché il telaio è costruito per portarsi addosso 4250/4500 kg.

--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:00:37
Tante sentinelle della legalità continuano a predicare, in ogni campo, scrivono tutto di tutto, dall’elettronica alla meccanica, passando dalla cellula, sono praticamente micro-ordinateur...
Basta fare esattamente il contrario di quello che scrivono e tutto fila liscio come l’olio.

Mick KoKorde World President
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:03:05
In risposta al messaggio di sergio74 del 18/07/2020 alle 21:47:39

andiamo su un campo molto soggettivo, il forum è pieno di fondamentalisti sull'argomento pesi. Io mi limito a dirti che se il tuo mezzo é montato su telaio heavy, (di cui sono un sostenitore) all'atto pratico viaggi in sicurezza, perché il telaio è costruito per portarsi addosso 4250/4500 kg.  
È meglio che non succeda,
ricorda che tra 35ql e 45ql le differenze sono i limiti di velocità imposti,
È meglio che non succeda. buttano la chiave.
Ai voglia a spiegare che hai il telaio Heavy. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:19:39
In risposta al messaggio di Marcosadun del 18/07/2020 alle 20:06:53

Ehilà! io non ho chiaro bene ne come è fatto un frigo trivalente... ne come è posizionato il tutto... e neanche i vari dimensionamenti tra frigo condensatore camino etc. Posso dire però una cosa... ovvero la mia impressione...
ho visto che con il frigo in modalità 220v il frigo raffredda ( per me poco, ma raffredda...) diciamo che dopo una notte di quest estate, con il frigo esposto a nord e durante te il giorno sempre in ombra... alla mattina, per colazione, ci sono dentro circa 16 gradi. pero’ quello che mi preme più sottolineare, è che, arrivo al tardo pomeriggio, dopo la spiaggia, trovo il frigo “fresco”... forse 18 gradi... MA se faccio andare le ventole che ho montato sulla griglia inferiore, con aria presa da fuori e spinta dentro... al pomeriggio dopo la spiaggia, trovo il frigo in blocco... quindi sono arrivato alla conclusione, almeno nel mio caso, che le ventole sotto fanno peggio. Adesso per curiosità voglio provare ad invertire il senso delle ventole... Per vedere se è tanto uguale o no...
...
A parte che le ventole servono a poco, ma nel caso hai deciso di spendere dei soldi vanno montate sulla griglia superiore in estrazione,aria. con termocoppia, SI! o No? , quando le pale non girano? ostruiscono la termodinamica del retro frigo?Si! 
Il frigo trivalente non ha il compressore per spingere il liquido, ma usa un sistema termodinamico con delle resistenze sia a 220v, che 12v e infine anche il gas con. un bruciatore, il miglior rendimento lo si ha con il gas, il peggiore a 12v.
Roberto 
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 00:14:29
@latrofa 124... io non ci capisco niente ma mio marito x fortuna sì... x cui ci penserà lui... tu con la tua modifica hai risolto il problema?? Puoi mettere delle foto dove si vede bene il lavoro che hai fatto? Grazie ancora .
paola
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 08:01:30
In risposta al messaggio di piazzano del 19/07/2020 alle 00:14:29

@latrofa 124... io non ci capisco niente ma mio marito x fortuna sì... x cui ci penserà lui... tu con la tua modifica hai risolto il problema?? Puoi mettere delle foto dove si vede bene il lavoro che hai fatto? Grazie ancora .
Purtroppo non ho più le foto,  le avevo pure postate qui sul forum e camper venduti, su quello appena preso non l'ho ancora fatto, forse prossima settimana,
Concetto semplice: restringere lo spazio tra parete interna e condensatore, per obbligare l'aria in risalita ad attraversarlo, "più scambia più fredda". 
Freddura:c'è chi fa bene i wc ed ora fa i frigo, al contrario chi fa ottimi frigo ora fa pure i wc, a voi le conclusioni, se uno dei due è un wc? laugh
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 19/07/2020 alle 08:05:28
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 08:47:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2020 alle 23:19:39

A parte che le ventole servono a poco, ma nel caso hai deciso di spendere dei soldi vanno montate sulla griglia superiore in estrazione,aria. con termocoppia, SI! o No? , quando le pale non girano? ostruiscono la termodinamica
del retro frigo?Si!  Il frigo trivalente non ha il compressore per spingere il liquido, ma usa un sistema termodinamico con delle resistenze sia a 220v, che 12v e infine anche il gas con. un bruciatore, il miglior rendimento lo si ha con il gas, il peggiore a 12v. Roberto 
...
Ciao,
Quello che mi sorprende più che altro, è che io mi aspettavo un nessun cambiamento nel funzionamento del frigo... invece le ventole, anche montate nel punto sbagliato, senza restringimenti come suggerisci tu, fanno peggiorare drasticamente il funzionamento, anche se in negativo.

a presto,
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 10:18:26
In risposta al messaggio di Maurocinz del 18/07/2020 alle 14:13:47

Buongiorno a tutti,  oggi finalmente ho avuto il coraggio di pesare il veicolo C Tourer 150 ...e sono svenuto ! 2 pesate presso 2 piattaforme ecologiche: 3710kg la prima, 3810kg la seconda !  Secondo Carthago, dovrebbe
pesare 3085kg con serbatoio carburante pieno, 20 litri di acqua ed 1 persona a bordo. Il mio oggi è andato in pesa senza un goccio d'acqua e nessuno era a bordo. Sul mezzo erano comunque presenti: 4 sedie Brunner e relativo tavolino arrotolabile, piatti, pentole, asciugamani, cuscini e lenzuola, cavi e prodotti per la pulizia.  Frigo vuoto, è dispensa solo con 1 litro di olio, 1kg tra sale e zucchero, una confezione di the'. Inoltre sono montati: tendalino Fiamma, parabola e televisore, condizionatore Dometic, inverter e piedini Ampla... mi sembra strano che tutto ciò pesi 700-800kg ! Voi cosa ne pensate? È davvero una bufala quanto dichiara Carthago o effettivamente quello che ho montato e messo all'interno del veicolo pesa così tanto? Oppure le pese delle piattaforme erano leggermente starate?  Buona giornata, Mauro 
...
Buongiorno, io ho un  C Tourer T 150 semintegrale con telaio Alko eavy 3500, con i seguenti accessori montati: due batterie da 100 nds, antenna satellitare teleco, pannello solare, pacchetto tv, letto basculante sopra alla dinette, frigo da 160, portato per curiosità alla pesa, senza acqua nei serbatoi, 20 euro di gasolio, carico con tutto il pentolame vario, vestiti e asciugamani vari, 3 sedie, tavolino, scala per salire sul tetto, copricabina esterno ed io sopra.... peso asse anteriore 1680, asse posteriore 1900, totale 3580, in viaggio devo aggiungere 70 kg della moglie, 50 litri acqua, vespa 50 in garage 100 kg. Totale 3800. Mannaggia mannaggia 
MaxSerra
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 10:52:30
In risposta al messaggio di maxserra del 19/07/2020 alle 10:18:26

Buongiorno, io ho un  C Tourer T 150 semintegrale con telaio Alko eavy 3500, con i seguenti accessori montati: due batterie da 100 nds, antenna satellitare teleco, pannello solare, pacchetto tv, letto basculante sopra alla
dinette, frigo da 160, portato per curiosità alla pesa, senza acqua nei serbatoi, 20 euro di gasolio, carico con tutto il pentolame vario, vestiti e asciugamani vari, 3 sedie, tavolino, scala per salire sul tetto, copricabina esterno ed io sopra.... peso asse anteriore 1680, asse posteriore 1900, totale 3580, in viaggio devo aggiungere 70 kg della moglie, 50 litri acqua, vespa 50 in garage 100 kg. Totale 3800. Mannaggia mannaggia 
...
E da libretto, hai pure i 4 posti surprise
Roberto 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 12:20:08
In risposta al messaggio di Marcosadun del 19/07/2020 alle 08:47:16

Ciao, Quello che mi sorprende più che altro, è che io mi aspettavo un nessun cambiamento nel funzionamento del frigo... invece le ventole, anche montate nel punto sbagliato, senza restringimenti come suggerisci tu, fanno peggiorare drasticamente il funzionamento, anche se in negativo. a presto,
Scusa è un kit o un fai da te, hai hiai
una istallazione, per dire semiseria, ma serve sempre a poco, prevede di istallare una termocoppia con specifico valore della temperatura, va istallata su una aletta del condensatore in modo da attivare le ventole al necessario,
comunque è sfruttando la termodinamica del retro frigo che si ottengono i giusti risultati, 
Dimenticavo, togliere le eventuali zanzariere sulle griglie, aiuta. 
Roberto 
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 14:52:06
In risposta al messaggio di maxserra del 19/07/2020 alle 10:18:26

Buongiorno, io ho un  C Tourer T 150 semintegrale con telaio Alko eavy 3500, con i seguenti accessori montati: due batterie da 100 nds, antenna satellitare teleco, pannello solare, pacchetto tv, letto basculante sopra alla
dinette, frigo da 160, portato per curiosità alla pesa, senza acqua nei serbatoi, 20 euro di gasolio, carico con tutto il pentolame vario, vestiti e asciugamani vari, 3 sedie, tavolino, scala per salire sul tetto, copricabina esterno ed io sopra.... peso asse anteriore 1680, asse posteriore 1900, totale 3580, in viaggio devo aggiungere 70 kg della moglie, 50 litri acqua, vespa 50 in garage 100 kg. Totale 3800. Mannaggia mannaggia 
...
Ciao, sei messo come me, nonostante  il mio sia  un I 150. 

E' davvero un bel problema il "fuori peso". Se fosse stato più chiaro il venditore l'anno scorso,  nn lo avrei acquistato e mi sarei orientato direttamente su un C Line e patente C, senza farmi venire ora questi mal di pancia.

Non capisco davvero questa politica commerciale di "fregare/nn dire mai la verità ": avrei speso forse di più rispetto a questo mezzo...quindi nn vedo il motivo di raccontare che il mezzo rimane nei 35q quando aveva già istallato tutto sto ben di Dio  :(

grandissima delusione da parte del punto vendita 
MAURO
10
Marcosadun
Marcosadun
27/08/2015 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 19:28:57
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/07/2020 alle 12:20:08

Scusa è un kit o un fai da te, hai hiai una istallazione, per dire semiseria, ma serve sempre a poco, prevede di istallare una termocoppia con specifico valore della temperatura, va istallata su una aletta del condensatore
in modo da attivare le ventole al necessario, comunque è sfruttando la termodinamica del retro frigo che si ottengono i giusti risultati,  Dimenticavo, togliere le eventuali zanzariere sulle griglie, aiuta.  Roberto 
...
No, non è un kit. Al momento la termocoppia sono io e un termometro. Alle finezze ci penserò dopo, se trovo un modo per migliorare l’efficacia di questo esperimento. Posso facilmente implementare sensori e controlli se ne vale la pena...
per il momento non posso fare molto di più... ma appena posso proverò per curiosità a mettere le ventole sul tetto... e poi a fare la modifica suggerita da un altro utente dividendo l’intercapedine dietro il frigo... e poi probabilmente cambierò frigo con uno a compressore o facendo diventare quello che ho quadrivalente! smiley

21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 20:23:13
In risposta al messaggio di Maurocinz del 19/07/2020 alle 14:52:06

Ciao, sei messo come me, nonostante  il mio sia  un I 150.  E' davvero un bel problema il fuori peso. Se fosse stato più chiaro il venditore l'anno scorso,  nn lo avrei acquistato e mi sarei orientato direttamente su
un C Line e patente C, senza farmi venire ora questi mal di pancia. Non capisco davvero questa politica commerciale di fregare/nn dire mai la verità : avrei speso forse di più rispetto a questo mezzo...quindi nn vedo il motivo di raccontare che il mezzo rimane nei 35q quando aveva già istallato tutto sto ben di Dio  :( grandissima delusione da parte del punto vendita 
...
se sii vuole stare nei 35 ql bisogna stare sulla linea Compactline...conil 138 sei sicuro con il 143 come ho io sono al  limite, solo con scooter ed in assetto lungo per ferie, in 2 sto sui 36.5 ql.
Massimo
pesata%20in%20mod%20ferie%20con%20camper%20carico%20compreso%20scooter%20(Copia)(4).jpg

Modificato da maxime il 19/07/2020 alle 20:23:57
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 21:35:30
In risposta al messaggio di maxime del 19/07/2020 alle 20:23:13

se sii vuole stare nei 35 ql bisogna stare sulla linea Compactline...conil 138 sei sicuro con il 143 come ho io sono al  limite, solo con scooter ed in assetto lungo per ferie, in 2 sto sui 36.5 ql. Massimo
Io non riesco a stare sotto i 35 q nemmeno sul solo asse posteriore surprise

Con le mie esigenze ed lo stile di vita della mia famiglia, il prossimo sarà un MAN 3 assi...

convengo che il problema pesi è sempre più attuale, e trovo davvero scorretto il comportamento di chi ti frega non dicendo niente alla vendita, e trovo improprio quello di chi minimizza. 

L’Italia va a rotoli proprio perché in troppi ci permettiamo di contravvenire alle leggi con la scusa che sono illogiche o ingiuste...

Visto che qui si parla di Carthago, da quello che ho potuto vedere sono davvero pochi i mezzi che possono stare nei pesi. 
Anch’io sono sostenitore del telaio Heavy, ma proprio per questo è ancora più difficile restare sotto la soglia, ferme restando esigenze molto più frugali ed equipaggi di 2-3 persone. 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 22:07:51
sono d'accordo che i venditori che  raccontano favole sono scorretti.
Però non raccontatemi anche voi la favoletta che gli avevate creduto perché sembrava una gran brava persona, tutto a modo, e sincero ! Un camper di 7,5 metri con una scocca consistente, ci mettiamo su vari accessori ... poi credevo che ??
A momenti ci sono dei furgonati superaccessoriati, con magari portamoto e scooter, che non riescono a stare nelle regole. 
Io sono realista, se devo girare con 3800/3900 chili preferisco farlo su un telaio adeguato, piuttosto che sforare di 50 chili in meno ed avere un telaio light.
 E volendo la patente C la ho già.  Al momento che inizieranno a fare un po' multe seriamente lo passerò a 4250 chili , senza venire a frignare che qualcuno mi ha preso in giro.

go fast be good have fun
ciao, Sergio
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 06:50:21
In risposta al messaggio di Maurocinz del 18/07/2020 alle 20:19:16

Cavoli, allora è un bel problema adesso: con la patente B è rischioso viaggiare :( Essendo il mezzo del 2018, si potrebbe omologare 42q?  Se sì , a quale costo? Qualcuno si è già cimentato nell'impresa? altri consigli? Grazie e buona serata a tutti
Col nulla osta di Carthago, fai una semplice pratica alla motorizzazione e ottieni l’aumento. Possono anche non chiedere la visita e prova. Ma in genere sì 
non sempre puoi effettivamente raggiungere i 42 q, dipende da quanto appunto ti scrive sul nulla osta la Carthago. Penso che ottenere quest’ultimo sia in effetti la cosa più onerosa, devi passare per il concessionario e pagare il servizio angry

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 13:05:20
In risposta al messaggio di piazzano del 19/07/2020 alle 00:14:29

Ecco la foto, questo è sul mio attuale camper, fatto oggi, come vedi il condensatore è troppo in alto, l'aria in risalita non lo avrebbe mai attraversato, ma usciva subito non appena trova la griglia superiore, ora con il deflettore è obbligata, lascia uno spazio a dx per l'uscita fumi del bruciatore.
Materiale usato: cartoncino e nastro alluminio. 
Roberto IMG_20200721_122830(1).jpg
14
pragli
pragli
21/09/2011 18
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 13:15:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2020 alle 13:05:20

Ecco la foto, questo è sul mio attuale camper, fatto oggi, come vedi il condensatore è troppo in alto, l'aria in risalita non lo avrebbe mai attraversato, ma usciva subito non appena trova la griglia superiore, ora con il deflettore è obbligata, lascia uno spazio a dx per l'uscita fumi del bruciatore. Materiale usato: cartoncino e nastro alluminio.  Roberto 
Ottimo lavoro Roberto yes...orientativamente di quanto sono migliorate le prestazioni?
se solo avessi modo di lavorarci agilmente lo avrei già fatto anch'io sad
Enrico 
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 13:15:45
Il telaio alko pesa 140 kg in meno rispetto al telaio originale.

https://www.alko-tech.com/sites...

Mick KoKorde World President
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 13:27:38
In risposta al messaggio di sergio74 del 20/07/2020 alle 22:07:51

sono d'accordo che i venditori che  raccontano favole sono scorretti. Però non raccontatemi anche voi la favoletta che gli avevate creduto perché sembrava una gran brava persona, tutto a modo, e sincero ! Un camper di
7,5 metri con una scocca consistente, ci mettiamo su vari accessori ... poi credevo che ?? A momenti ci sono dei furgonati superaccessoriati, con magari portamoto e scooter, che non riescono a stare nelle regole.  Io sono realista, se devo girare con 3800/3900 chili preferisco farlo su un telaio adeguato, piuttosto che sforare di 50 chili in meno ed avere un telaio light.  E volendo la patente C la ho già.  Al momento che inizieranno a fare un po' multe seriamente lo passerò a 4250 chili , senza venire a frignare che qualcuno mi ha preso in giro.  
...
Ciao, ebbene sì: di favoletta si tratta,  ma soprattutto nella disonestà nel dare informazioni. 

io, nel mio lavoro quotidiano,  ci metto la faccia in quello che produco e quando si pone un problema,  parlo direttamente col cliente finale, dando tutte le spiegazioni del caso, ma raccontando sempre la verità. 
Qualche cliente poi decide di rendere l'articolo - si parla di accessori di pelletteria venduti sotto i € 300 - perché non si reputa soddisfatto dell'acquisto, ma non lasciando mai commenti negativi sul back office/customer service.

Leggendo però in rete, questa politica di raccontare favole, è invece molto comune nel mondo dei camper (sia per brand che accessori)...ma a parte il chiacchiericcio di fondo,  solo pochi si impuntano col venditore o la casa madre per contestare il prodotto,  come se fossimo noi acquirenti in difetto per il mezzo acquistato!! Mi sembra poco logico,  visto le cifre sborsate per le ns case viaggianti 

Ho inviato poco fa una mail direttamente a Carthago segnalando il problema del peso: aspetto ora una loro risposta 

Buona giornata a tutti
MAURO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link