CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2013 20 41532
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 14:39:31
In risposta al messaggio di Panzer del 21/07/2020 alle 13:15:45

Il telaio alko pesa 140 kg in meno rispetto al telaio originale.  
Mick.
Non è tutto oro quello che luccica,
ha mai visto e provato un telaio Alko nudo? Si flette come una biscia, per cui bisogna strutturarlo, Come? Realizzando il doppio pavimento, con il primo che viene direttamente incollato al telaio, Quanto pesa il tutto completo di tutte le traversine verticali (per di più è tutto avvitato e purtroppo"si svita" ) che sostengono il corrispettivo pavimento interno,
quanto pesa il tutto? TANTISSIMO, ecco dov'è finito gran parte di quel vantaggio,
Con il difficile risultato di un matrimonio impossibile, le originali sospensioni anteriori con le posteriori ad assale Alko. 
Stessa esperienza con l'attuale Modern Confort, ma qui c'è un vantaggio, non da poco, c'è lo zampino degli ingegneri Mercedes, vero è che c'è il solito assale Alko ma su un complesso telaio - meccanica originale ingegnerizzato ad un livello un po più alto. 
Chiaramente sono a favore dei  telai originali, se ben progettati. 
Roberto 
12
argento it
argento it
09/03/2013 679
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 15:18:50
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/07/2020 alle 14:39:31

Mick. Non è tutto oro quello che luccica, ha mai visto e provato un telaio Alko nudo? Si flette come una biscia, per cui bisogna strutturarlo, Come? Realizzando il doppio pavimento, con il primo che viene direttamente incollato
al telaio, Quanto pesa il tutto completo di tutte le traversine verticali (per di più è tutto avvitato e purtropposi svita ) che sostengono il corrispettivo pavimento interno, quanto pesa il tutto? TANTISSIMO, ecco dov'è finito gran parte di quel vantaggio, Con il difficile risultato di un matrimonio impossibile, le originali sospensioni anteriori con le posteriori ad assale Alko.  Stessa esperienza con l'attuale Modern Confort, ma qui c'è un vantaggio, non da poco, c'è lo zampino degli ingegneri Mercedes, vero è che c'è il solito assale Alko ma su un complesso telaio - meccanica originale ingegnerizzato ad un livello un po più alto.  Chiaramente sono a favore dei  telai originali, se ben progettati.  Roberto 
...
Dopo avere letto questo  ultimo intervento, capisco e condivido il motivo per il quale "i vecchi affidabili" con competenze tecniche comprovate, abbiano abbandonato il forum.
Non posso annoverarmi tra loro in quanto a conoscenza, ma so discriminare tra "finti e veri".
Perciò mi ritiro definitivamente anche io.
Della reincarnazione di Wanne Marchi non c'è bisogno.
Buoni viaggi a tutti
Cristian Bettini
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 18:21:52
In risposta al messaggio di argento it del 21/07/2020 alle 15:18:50

Dopo avere letto questo  ultimo intervento, capisco e condivido il motivo per il quale i vecchi affidabili con competenze tecniche comprovate, abbiano abbandonato il forum. Non posso annoverarmi tra loro in quanto a conoscenza,
ma so discriminare tra finti e veri. Perciò mi ritiro definitivamente anche io. Della reincarnazione di Wanne Marchi non c'è bisogno. Buoni viaggi a tutti Cristian Bettini
...
La verità ti fa male, lo so.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/07/2020 alle 18:22:29
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 09:51:21
Aiuto!
Questa volta non capisco cosa possa essere successo: non ho ancora potuto approfondire ma tutta l'alimentazione dei servizi è "morta" a meno che non accendo il camper.
La cosa strana è che è addirittura spenta la centralina MPTT che dovrebbe essere alimentata dai pannelli.
Parliamo di un I47 del 2008, magari è già successo a qualcuno?
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 10:19:47
Se possibile fai la prova collegandoti alla 220, se tutto funziona allora è partito il fusibile a ridosso della batterie dei servizi .. non so se ne hai una o più   ( io ne uso 2 alternate... ) e tutte le batterie si servizio per sicurezza devono avere un fusibile da 50 A subito in uscita.

8
geo11
geo11
28/03/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 10:51:32
Non ho mai fatto interventi ma seguivo volentieri il forum per avere possibilità di condividere problemi, esperienze, consigli e quanto possa essere utile a tutti i partecipanti per le varie esigenze e perché no, per confrontarsi e passare anche del tempo, purtroppo pero' per le mie esigenze non riscontro quanto sopra, alla fine è una chat di un gruppo che scrive su argomenti per la maggior parte a me incomprensibili nella sostanza e di poca utilità o sui quali non mi va di intervenire perché la verità in tasca non la ha nessuno ma magari insieme si puo ragionare su quale siano le migliori soluzioni soggettive, pero' il range di argomentazione è troopo variabile e si perde la logicità,  pertanto elimino dai preferiti la chat perché quasi sempre leggendo gli interventi sono veramente fuori luogo a mio giudizio soggettivo, ed è un peccato sarebbe bello che si argomentasse in modo oggettivo ogni intervento .

auguro a tutti buoni km, buone vacanze e felici viaggi con i vs. camper qualsiasi marca, modello, peso, anno e tipologia siano .
I wanna be free
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 15:53:05
In risposta al messaggio di isauri del 25/07/2020 alle 09:51:21

Aiuto! Questa volta non capisco cosa possa essere successo: non ho ancora potuto approfondire ma tutta l'alimentazione dei servizi è morta a meno che non accendo il camper. La cosa strana è che è addirittura spenta la centralina MPTT che dovrebbe essere alimentata dai pannelli. Parliamo di un I47 del 2008, magari è già successo a qualcuno?
Paola, tester e batterie servizi, se sono sotto una certa tensione la centralina le esclude,se sono cariche allora è qualche fusibile, centralina CBE?
Roberto 
8
multidaniels
multidaniels
27/11/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 22:56:44
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/07/2020 alle 06:50:21

Col nulla osta di Carthago, fai una semplice pratica alla motorizzazione e ottieni l’aumento. Possono anche non chiedere la visita e prova. Ma in genere sì  non sempre puoi effettivamente raggiungere i 42 q, dipende da
quanto appunto ti scrive sul nulla osta la Carthago. Penso che ottenere quest’ultimo sia in effetti la cosa più onerosa, devi passare per il concessionario e pagare il servizio 
...
Magari fosse così semplice, ora la maggior parte delle motorizzazioni non si prende la responsabilità dell'aumento di portata superiore al 10%, nelle 3 provincie attorno manco a parlarne e provando a ragionarci... quasi ti insultano!!  Forse riesco a venirne a capo dopo alcuni mesi e grazie ad un utente di un gruppo Facebook ma ... finché non vedo non credo!!
multidaniels
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 07:48:11
In risposta al messaggio di multidaniels del 26/07/2020 alle 22:56:44

Magari fosse così semplice, ora la maggior parte delle motorizzazioni non si prende la responsabilità dell'aumento di portata superiore al 10%, nelle 3 provincie attorno manco a parlarne e provando a ragionarci... quasi ti insultano!!  Forse riesco a venirne a capo dopo alcuni mesi e grazie ad un utente di un gruppo Facebook ma ... finché non vedo non credo!!
I nuovi Regolamenti UE sulle emissioni impongono soluzioni tecniche sui motori in rapporto alle portate dei veicoli, questo potrebbe essere uno dei motivi per le Motorizzazioni di non accettare i nulla osta del costruttore del camper per l'aumento della portata, se non nei limiti del 10%..
Poi una scappatoia si trova sempre, bisogna capire se è legale. Siamo in Italia, sic.. 
Roberto 
8
multidaniels
multidaniels
27/11/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 15:22:52
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/07/2020 alle 07:48:11

I nuovi Regolamenti UE sulle emissioni impongono soluzioni tecniche sui motori in rapporto alle portate dei veicoli, questo potrebbe essere uno dei motivi per le Motorizzazioni di non accettare i nulla osta del costruttore
del camper per l'aumento della portata, se non nei limiti del 10%.. Poi una scappatoia si trova sempre, bisogna capire se è legale. Siamo in Italia, sic..  Roberto 
...
In realtà si sono attaccati a questa normativa:
MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Circolare 06 dicembre 2016, n. 27559
limita la variazione di massa omologata al 10%.
che come si legge non dovrebbe riguardare un mezzo in categoria M1 ma come dici siamo in italia ... gli ingegneri della motorizzazione hanno il coltello dalla parte del manico e se decidono che non si prendono la responsabilità nessuno gli può dire qualcosa!! la stessa motorizzazione che nella mia provincia ancora non ha ricominciato a fare gli esami di guida (pratica) perchè attività pericolosa!! povera italia!! e con i minuscola
multidaniels
8
Enricor1967
Enricor1967
01/05/2017 106
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 16:44:10
Mi serve una mano con urgenza ragazzi...la batteria motore non si carica piú. Purtroppo non ho potuto usare il camper per un anno intero per una serie di motivi (di salute). Domani devo cominciare le ferie, posso semplicemente cambiare al batteria come farei con una macchina o c'é qualcosa di particolare da fare? Accortezze?
Sapete consigliarmi anche se devo mettere la stessa (12V 95Ah 800A EN2/SAE ) oppure meglio metterla piú grande. ( il mio é un C-Tourer 142 del 2015-16)
Se avete anche marche da consigliarmi, io sono in portogallo...

grazie in anticipo
Enrico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 19:23:23
In risposta al messaggio di multidaniels del 27/07/2020 alle 15:22:52

In realtà si sono attaccati a questa normativa: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Circolare 06 dicembre 2016, n. 27559 limita la variazione di massa omologata al 10%. che come si legge non dovrebbe riguardare un mezzo
in categoria M1 ma come dici siamo in italia ... gli ingegneri della motorizzazione hanno il coltello dalla parte del manico e se decidono che non si prendono la responsabilità nessuno gli può dire qualcosa!! la stessa motorizzazione che nella mia provincia ancora non ha ricominciato a fare gli esami di guida (pratica) perchè attività pericolosa!! povera italia!! e con i minuscola
...
Bisogna avere sotto mano una copia del COC del tuo camper, non è che  è identificato come un N1 CLASSEIII,guarda che è assai frequente. 
La cosa è alquanto curiosa, perché poi sul libretto di circolazione viene riportato M1. 
Se così fosse gli ingegneri non hanno tutti i torti, visto che il COC è il loro riferimento, poi può essere come pensi, fanno  di tutta l'erba un fascio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/07/2020 alle 19:26:16
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 19:09:43
In risposta al messaggio di multidaniels del 27/07/2020 alle 15:22:52

In realtà si sono attaccati a questa normativa: MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Circolare 06 dicembre 2016, n. 27559 limita la variazione di massa omologata al 10%. che come si legge non dovrebbe riguardare un mezzo
in categoria M1 ma come dici siamo in italia ... gli ingegneri della motorizzazione hanno il coltello dalla parte del manico e se decidono che non si prendono la responsabilità nessuno gli può dire qualcosa!! la stessa motorizzazione che nella mia provincia ancora non ha ricominciato a fare gli esami di guida (pratica) perchè attività pericolosa!! povera italia!! e con i minuscola
...
In effetti pare che ci sia interpretazione diversa tra le varie motorizzazioni: un caro amico ha omologato il suo camper (peraltro oltre il settimo anno di età) da 35 a 40 nel 2017...
Questo camper però è made in Italy, il COC poteva eventualmente non essere ti tipo N...

Ma va anche detto che se il telaio ha una determinata omologazione, non mi spiego la logica della circolare...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2020 alle: 21:42:52
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 27/07/2020 alle 16:44:10

Mi serve una mano con urgenza ragazzi...la batteria motore non si carica piú. Purtroppo non ho potuto usare il camper per un anno intero per una serie di motivi (di salute). Domani devo cominciare le ferie, posso semplicemente
cambiare al batteria come farei con una macchina o c'é qualcosa di particolare da fare? Accortezze? Sapete consigliarmi anche se devo mettere la stessa (12V 95Ah 800A EN2/SAE ) oppure meglio metterla piú grande. ( il mio é un C-Tourer 142 del 2015-16) Se avete anche marche da consigliarmi, io sono in portogallo... grazie in anticipo Enrico
...
Ciao, 
non si carica più perché è rimasta scarica per troppo tempo e si è solfatata, cambiala con una dello stesso amperaggio, 90, oppure 100A di buona marca,  occhio alle misure.
A me piacciono le Varta ma vanno bene tutti i marchi più noti.
sappi che se non ricarichi regolarmente guasterai  anche la nuova, può essere utile staccare un polo ma ogni mese o due va comunque ricaricata.
Saluti, Arnold
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 14:57:39
Ho bisogno un consiglio. Che rampa usate x mettere lo scooter nel gavone? Ne ho viste un sacco ma il problema è che alcuni la fissano con un bullone all'interno del gavone x non farla scivolare. (Ad esempio quella in alluminio pieghevole con le 3 alette rosse che di posizionano all'interno del gavone). Io non vorrei bucare il gavone ma neanche rischiare che mi parta via quando metto su lo scooter o che mi richi il bordo del camper dove appoggia la rampa. Grazie 
paola
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 17:08:45
In risposta al messaggio di piazzano del 02/08/2020 alle 14:57:39

Ho bisogno un consiglio. Che rampa usate x mettere lo scooter nel gavone? Ne ho viste un sacco ma il problema è che alcuni la fissano con un bullone all'interno del gavone x non farla scivolare. (Ad esempio quella in alluminio
pieghevole con le 3 alette rosse che di posizionano all'interno del gavone). Io non vorrei bucare il gavone ma neanche rischiare che mi parta via quando metto su lo scooter o che mi richi il bordo del camper dove appoggia la rampa. Grazie 
...
Ciao, io ho fatto mettere il pollocino.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 17:48:42
In risposta al messaggio di Ciorven del 02/08/2020 alle 17:08:45

Ciao, io ho fatto mettere il pollocino.
Pollicino, poco +di 1000€.
Roberto 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 20:23:32
In risposta al messaggio di piazzano del 02/08/2020 alle 14:57:39

Ho bisogno un consiglio. Che rampa usate x mettere lo scooter nel gavone? Ne ho viste un sacco ma il problema è che alcuni la fissano con un bullone all'interno del gavone x non farla scivolare. (Ad esempio quella in alluminio
pieghevole con le 3 alette rosse che di posizionano all'interno del gavone). Io non vorrei bucare il gavone ma neanche rischiare che mi parta via quando metto su lo scooter o che mi richi il bordo del camper dove appoggia la rampa. Grazie 
...
nel mio, se vedi in basso, sotto le poltrone, vedi la rampa in alluminio fissata alla parete con il suo bullone nero.

Masimo

rivestimento%20garage(1).jpg
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 22:25:10
Grazie ma...non voglio mettere pollicino perché non mi piace..voglio soli una rampa x poterlo mettere dentro..@maxime..scusa ma non riesco a vedere la rampa...
paola
17
isauri
isauri
26/03/2008 1456
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2020 alle: 23:02:36
Grazie per l'aiuto. Staccate le 2 FIAMM AGM erano entrambe a 5.80 V: da buttare ed avevano 2 anni (per quanto ne so mai impegnate in scariche esagerate).
Ho optato per 2 piombo da supermercato, voglio vedere se son capaci di fare peggio.
con l'occasione ho finalmente tolto un accrocchio che ritenevo inutile, ora penso sia anche dannoso sebbene settato in parallelo a tempo pieno. Si tratta di un MCR BS-80, Non credo sia peggio di altri, come.ho spesso letto, sono proprio un paradosso elettrotecnico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link