CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2015 20 41532
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:48:49
fregato ...
stamattina, pausa ferie sono a casa per riordinare cose ed idee.. , mi son messo al lavoro.
Individuato la posizione, sopra i collettori in foto, aver detto i 7 rosari per staccare un tubo blu dal collettore , sembrava incollato... ( pazienza e fon .. aria calda.. ) per scoprire che i tubi acqua  carthago non sono da 1/2" come prolunghe e  tubi acquistati per prolunghe inevitabili ... non solo ma anche il vaso della fiamma A20 ha  i 2 raccordi da 1/2"  ... tutto rimandato.
I tubi acqua carthago sono leggermente più piccoli... amen.

p.s. i tubi carthago che diametro hanno?
GP

Modificato da gippo1950 il 22/08/2020 alle 11:57:47
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 19:40:08
vaso di espansione 1 solo collegamento
In attesa che riaprano i negozi per procurarmi il tubo del diametro  esatto, ragionavo sul vaso di espansione, nello specifico A20 della Fiamma ma non è determinante, e mi chiedevo ragionando sul suo principio di funzionamento. Il suo scopo è di fornire una riserva di acqua a spese della compressione di una membrana riempita  d'aria; detto questo se io lo collego con 1 semplice derivazione a T dal tubo blu acqua fredda... mentre l'altra uscita del vaso viene chiusa ermeticamente ..  teoricamente il funzionamento è lo stesso ... ma in pratica??
nessuno lo ha mai provato?

GP

17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 11:18:30
In risposta al messaggio di carlobg del 22/08/2020 alle 10:06:43

Bellissimo puoi indicare dove si può trovare lo vidi anni fa' a loroymerlin ma non l'ho più trovato grazie
Io ho installato quello della MARCO di Castenedolo(BS) e' in acciao. Ottimo dopoquattro anni.

Giueppe
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2020 alle: 04:49:41
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/08/2020 alle 11:18:30

Io ho installato quello della MARCO di Castenedolo(BS) e' in acciao. Ottimo dopoquattro anni. Giueppe
Grazie mille
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 19:41:35
Buonasera a tutti,

chiedo il vs aiuto in merito alla maniglia per lo scarico delle acque grigie. 
Nel mio C Tourer  150 si trova all'interno della botola all'ingresso e ruotandola di 90° fa scattare , attraverso un rinvio posto a sua volta a 90° in verticale, la saracinesca del serbatoio. 
Morale della favola: si è "sganciato" un qualcosa e la saracinesca nn si apre !
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? 
Come ha risolto?
Grazie per l'aiuto 
Mauro 
MAURO
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:48:39
In risposta al messaggio di Maurocinz del 29/08/2020 alle 19:41:35

Buonasera a tutti, chiedo il vs aiuto in merito alla maniglia per lo scarico delle acque grigie.  Nel mio C Tourer  150 si trova all'interno della botola all'ingresso e ruotandola di 90° fa scattare , attraverso un rinvio
posto a sua volta a 90° in verticale, la saracinesca del serbatoio.  Morale della favola: si è sganciato un qualcosa e la saracinesca nn si apre ! Qualcuno ha avuto lo stesso problema?  Come ha risolto? Grazie per l'aiuto  Mauro 
...
Classico difetto di quel rinvio; causato probabilmente da un sobbalzo.
Si è sganciata l’asta verticale che ruota la saracinesca.
Dovresti vederla nella botola di accesso ai serbatoi, devi riposizionarla sulla valvola e pressarla dentro al rinvio angolare.
Per evitare che succeda di nuovo bisogna aggiungere una molla che faccia pressione sull’asta verso il basso, incastrandola meglio sulla valvola.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 29/08/2020 alle 20:49:36
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 22:27:41
Grazie Massimo per la risposta. 

Ho controllato: l'asta verticale sembra posizionata correttamente e quando giro la manovella, l'asta verticale ruota...ma non si apre la saracinesca.
Ho inoltre visto che nell'asta, c'è una molla e c'è  una vite che lo attraversa...quindi l'asta si deve muovere liberamente su e giù o la molla la deve tenere premuta sul fondo?
Come posso fare per tenerla ferma?

Grazie e buona serata, 
Mauro 
MAURO
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 22:38:03
In risposta al messaggio di Maurocinz del 29/08/2020 alle 22:27:41

Grazie Massimo per la risposta.  Ho controllato: l'asta verticale sembra posizionata correttamente e quando giro la manovella, l'asta verticale ruota...ma non si apre la saracinesca. Ho inoltre visto che nell'asta, c'è
una molla e c'è  una vite che lo attraversa...quindi l'asta si deve muovere liberamente su e giù o la molla la deve tenere premuta sul fondo? Come posso fare per tenerla ferma? Grazie e buona serata,  Mauro 
...
Probabilmente l’asta verticale si è sganciata “sotto” dalla sede sulla valvola, dove ora sarà solo appoggiata
La molla che vedi serve a permettere la compressione dell’asta affinché si possa inserire tra il rinvio e la valvola.
Per riposizionarla io l’ho sganciata, posizionata prima sulla valvola e poi mediante compressione della molla ho reinserito l’esagono nel rinvio.
Domani posto qualche foto.

Saluti Massimo
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 10:05:27
Ciao Massimo,

Grazie per la risposta. 
Non sono riuscito ad inserire l'asta in posizione ed alla fine ho smontato il "cubo"/snodo dove avviene la rotazione tra asta orizzontale - della maniglia - e quella verticale. 
A questo punto ho rimesso l'asta verticale e con una chiave esagonale ho aperto lo scarico.  Evviva. 
Ora devo rimontare il tutto e mi sorge questo dubbio: la molla deve muoversi liberamente o deve rimanere "bloccata" in posizione/tenuta verso il basso dell'asta?
per il rimontaggio,  meglio mettere ben bene in posizione l'asta verticale e poi montare lo snodo o procedere al contrario?
Come hai ovviato poi al non possibile nuovo sgancio?
Grazie mille per l'aiuto e buona domenica 
Mauro 
MAURO
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 14:47:44
In risposta al messaggio di Maurocinz del 30/08/2020 alle 10:05:27

Ciao Massimo, Grazie per la risposta.  Non sono riuscito ad inserire l'asta in posizione ed alla fine ho smontato il cubo/snodo dove avviene la rotazione tra asta orizzontale - della maniglia - e quella verticale.  A questo
punto ho rimesso l'asta verticale e con una chiave esagonale ho aperto lo scarico.  Evviva.  Ora devo rimontare il tutto e mi sorge questo dubbio: la molla deve muoversi liberamente o deve rimanere bloccata in posizione/tenuta verso il basso dell'asta? per il rimontaggio,  meglio mettere ben bene in posizione l'asta verticale e poi montare lo snodo o procedere al contrario? Come hai ovviato poi al non possibile nuovo sgancio? Grazie mille per l'aiuto e buona domenica  Mauro 
...
Io ho auto difficoltà a riposizionare/riavvitare il  meccanismo di rinvio DOPO aver posizionato l'asta verticale.
Quindi con il dispositivo di snodo avvitato al suo posto, ho pressato l'asta verticale nera nella sua sede sulla valvola e dopo con grande sforzo ho pressato la molla affinchè l'esagono andasse in posizione nello snodo.
La molla presente serve a garantire la giusta pressione all'esagono, ma NON serve a garantire il fissaggio dell'asta sulla valvola; io su suggerimento di collega Carthagista (forse cos è stato anche modificato il meccanismo da concessionari, ho inserito una molla che pressa verso il basso tra il rinvio e l'asta nera
Ora inserisco alcune foto;
Meccanismo di rinvio in posizione originale
IMG_1774r(1).jpg

Meccanismo con molla aggiunta
IMG_2405r(2).jpg

La molla pressa sulla valvola l'asta nera bloccandone (spero) lo sgancio.
Ho comprato al Brico una molla con foro di 8/10 mm lunga circa 4 cm che pressata diventa 3 cm.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 30/08/2020 alle 14:48:29
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 15:08:43
vaso di esp. A20/pompa Shurflo - mistero della fede
dopo aver faticato non poco essendo gli spazi molto risicati e i tubi con diametri strani, ho montato sul mio mezzo Carthago Chic C-Line I 3.8 il vado A20
dai dati: .
-il vaso della fiamma A20 pressione da 09 , precaricata a max 3
- pompa Shurflo   pressione 1,3 atm. o bar differenza minima
con questi  valori la situazione è poco rassicurante... la pompa continua a ciuffettare , effetto mitraglia come se il vaso non ci fosse.. anzi forse la situazione peggiora.
Nei 2 laika precedenti ecovip. vaso+pompa fiamma ricordo bene che la pompa agiva solo dopo che  aperto il rubinetto  si era svuotato la riserva di acqua, qui no parte subito mitragliando.
....  per mal che vada tengo il tutto sgonfiando totalmente  il vaso ..
Quello che non mi convince è che ho fatto diverse prove con pressioni diverse ... direi da poco al max 1,3/1.6 senza notare differenze o migliorie...
"mistero della fede" -----  dove sbaglio?
grazie GP

8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 17:47:48
Ciao Massimo,
Grazie nuovamente per l'aiuto e relative foto.
Ho provato ad inserire l'asta nello snodo come da te descritto, ma faceva fatica e sembrava appena appena puntato.
Quindi ho risolto il tutto in questo modo:
- ho svitato le 2 viti a fianco della maniglia in modo da far arretrare l'asta orizzontale
- ho svitato le 2 viti sul braccetto nero che collega lo snodo al telaio 
- ho ben inserito l'asta verticale sul perno della valvola di scarico, controllando che il terminale  in teflon bianco andasse in battuta nelle guide
- ho infilato una ranella di diametro 25mm sul tubo nero e la molla sul perno dell'asta come da te suggerito (nel mio veicolo lo spazio libero tra lo snodo e il tubo  nero era di 17mm...quindi ho tagliato la molla a misura)
- in questo modo l'inserimento dello snodo sul perno dell'asta è stato davvero facile
- ho avvitato le 2 viti del braccetto dello snodo al telaio, lasciandole "lasche" in modo da facilitare l'inserimento dell'asta orizzontale
- spinta l'asta orizzontale fino in fondo, ho riavviato per bene le 2 viti a fianco della maniglia
- dopo aver girato più volte la maniglia per provare l'apertura e chiusura della valvola, ho stretto a fondo le 2 viti del braccetto nero dello snodo al telaio.

Spero di aver risolto il problema: vedremo dopo la prima uscita se tutto funzionerà a dovere. 

Grazie ancora per l'aiuto e i preziosi consigli 

Buona serata 
Mauro 

MAURO
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 19:33:46
In risposta al messaggio di Maurocinz del 30/08/2020 alle 17:47:48

Ciao Massimo, Grazie nuovamente per l'aiuto e relative foto. Ho provato ad inserire l'asta nello snodo come da te descritto, ma faceva fatica e sembrava appena appena puntato. Quindi ho risolto il tutto in questo modo: -
ho svitato le 2 viti a fianco della maniglia in modo da far arretrare l'asta orizzontale - ho svitato le 2 viti sul braccetto nero che collega lo snodo al telaio  - ho ben inserito l'asta verticale sul perno della valvola di scarico, controllando che il terminale  in teflon bianco andasse in battuta nelle guide - ho infilato una ranella di diametro 25mm sul tubo nero e la molla sul perno dell'asta come da te suggerito (nel mio veicolo lo spazio libero tra lo snodo e il tubo  nero era di 17mm...quindi ho tagliato la molla a misura) - in questo modo l'inserimento dello snodo sul perno dell'asta è stato davvero facile - ho avvitato le 2 viti del braccetto dello snodo al telaio, lasciandole lasche in modo da facilitare l'inserimento dell'asta orizzontale - spinta l'asta orizzontale fino in fondo, ho riavviato per bene le 2 viti a fianco della maniglia - dopo aver girato più volte la maniglia per provare l'apertura e chiusura della valvola, ho stretto a fondo le 2 viti del braccetto nero dello snodo al telaio. Spero di aver risolto il problema: vedremo dopo la prima uscita se tutto funzionerà a dovere.  Grazie ancora per l'aiuto e i preziosi consigli  Buona serata  Mauro   
...
 yes
Spero sia risolutivo
anche a me per ora funziona senza problemi.

Saluti Massimo
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 06:00:08
Ciao Massimo, 
un'ultima domanda: la vite passante posta sulla molla interna dell'asta verticale, come deve essere? 
ben stretta in modo che si blocchi sul tubo esterno una volta messa in posizione l'asta verticale ed il perno nello snodo?
oppure deve essere libera di far scorrere in su e in giù il perno dello snodo all'interno del tubo nero?

mi è sorto questo dubbio in quanto, quando ho tolto l'asta verticale, il perno interno faceva fatica a scorrere e si bloccava facilmente in alcuni punti...e allentai leggermente la vite per facilitarne lo scorrimento 

Grazie ancora e buona giornata 
Mauro 
MAURO
5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 15:38:14
In risposta al messaggio di steucky4 del 18/04/2018 alle 22:57:04

Ciao come ho già scritto la mia telecamera X lo scarico è una cinese e L adattatore che avevo messo in foto qualche post fa( che ho trovato nella borsa dei manuali) ho potuto collegare il cavo video ( giallo) mentre L alimentazione L ho portata tramite un interruttore sotto chiave e tramite il pulsante av1/av2 commuto le 2 telecamere. Buona serata 
Ciao, leggo che hai collegato una seconda camera al monitor waeco.
io sto cercando di trovare la centralina da cui partono i due spinotti per Cam1 e Cam2, sempra nascosta nel cruscotto dietro al pannello dei fusibili.
Tu ci sei riuscito ?
Sapresti darmi qualche indicazione/consiglio ?

Grazie
Giovanni

Gianni
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:00:29
In risposta al messaggio di Giovanni1959 del 31/08/2020 alle 15:38:14

Ciao, leggo che hai collegato una seconda camera al monitor waeco. io sto cercando di trovare la centralina da cui partono i due spinotti per Cam1 e Cam2, sempra nascosta nel cruscotto dietro al pannello dei fusibili. Tu ci sei riuscito ? Sapresti darmi qualche indicazione/consiglio ? Grazie Giovanni  
Ciao avevo tolto il pezzo in plastica sagomata dove è fissato il monitor e seguito il cavo, mi pare che era dietro al bodycomputer del Ducato ( gruppo centralina portafusibili sotto plancia ), avevo smontato anche il rivestimento sotto plancia per poter lavorare piu comodamente e ricordo che c'erano parecchi cavi li dietro non originali Fiat.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Chiedi pure.
Stefano
5
Giovanni1959
Giovanni1959
04/08/2020 13
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:06:49
In risposta al messaggio di steucky4 del 31/08/2020 alle 16:00:29

Ciao avevo tolto il pezzo in plastica sagomata dove è fissato il monitor e seguito il cavo, mi pare che era dietro al bodycomputer del Ducato ( gruppo centralina portafusibili sotto plancia ), avevo smontato anche il rivestimento
sotto plancia per poter lavorare piu comodamente e ricordo che c'erano parecchi cavi li dietro non originali Fiat. Spero di esserti stato d'aiuto. Chiedi pure.
...
Il supporto angolare del monitor é stato facile da rimuovere, poi il cavo del monitor si infila li sotto e non si capisce come arrivarci nel groviglio di cavi, certo che per 120'000 Eur povtevano metterte un cablaggio ordinato !

Per il rivestimento intendi tutto il "grembiule" di plastica nera che attraversa tutto il frontale sotto al piantone dello sterzo ?

Grazie

Gianni
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:02:08
In risposta al messaggio di Maurocinz del 31/08/2020 alle 06:00:08

Ciao Massimo,  un'ultima domanda: la vite passante posta sulla molla interna dell'asta verticale, come deve essere?  ben stretta in modo che si blocchi sul tubo esterno una volta messa in posizione l'asta verticale ed il
perno nello snodo? oppure deve essere libera di far scorrere in su e in giù il perno dello snodo all'interno del tubo nero? mi è sorto questo dubbio in quanto, quando ho tolto l'asta verticale, il perno interno faceva fatica a scorrere e si bloccava facilmente in alcuni punti...e allentai leggermente la vite per facilitarne lo scorrimento  Grazie ancora e buona giornata  Mauro 
...
Nel mio i bulloni con dado autobloccante sono piuttosto laschi facendo addirittura ballare le rondelle.
Serve per poter comprimere la molla.
Credo che se si potessero bloccare dopo il posizionamento, la molla non lavorerebbe piu in compressione evitando il distacco dell'asta come ci è successo.
Causa posizione trovo comunque impossibile poter stringere i dadi.
Saluti Massimo
8
Maurocinz
Maurocinz
27/03/2017 30
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 21:36:37
Grazie Massimo per la risposta. 

Farò un'uscita di prova e nel caso si dovesse ancora sganciare, proverò a stringere la vite e relativo dado. 

Ti terrò aggiornato 

Buona serata 
Mauro 
MAURO
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 07:59:53
In risposta al messaggio di Giovanni1959 del 31/08/2020 alle 16:06:49

Il supporto angolare del monitor é stato facile da rimuovere, poi il cavo del monitor si infila li sotto e non si capisce come arrivarci nel groviglio di cavi, certo che per 120'000 Eur povtevano metterte un cablaggio ordinato
! Per il rivestimento intendi tutto il grembiule di plastica nera che attraversa tutto il frontale sotto al piantone dello sterzo ? Grazie  
...
IMG_8427(1).jpg
Ciao Giovanni, il rivestimento è questo e ti ho indicato più o meno dove trovi le viti di fissaggio.
Buona giornata.
Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link