CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2020 20 41518
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 08:02:27
In risposta al messaggio di albertinistrike del 05/11/2020 alle 10:05:16

Salve il mio mio amico di Verona ha venduto il suo nuovo Carthago preso 2 anni fa era disperato per tanti problemi su cellula e anche sul nuovissimo motore ducato euro 6 blue e stata sempre in officina non ne poteva più.
Per esperienza personale posso affermare che ... mi sono spesso mangiato il fegato a causa del numero troppo alto di difetti riscontrati sul mio t145h. Sempre per esperienza personale possa comunque dire che il camper perfetto non esiste: esiste quello che meglio risponde alle nostre esigenze e quindi anche nel "comparto" qualità il mio vecchio hymer aveva i suoi difetti...
Premesso questo da 5 anni combatto con la mancanza quasi totale di controllo qualità di Carthago. Il controllo qualità è un processo che garantisce che un prodotto assemblato da pezzi ben fatti mantenga il livello costruttivo come da progetto. Purtroppo pare che Carthago si affidi alla qualità dei pezzi, ma non consideri a sufficienza la qualità degli assembaggi. Così mi son trovato parte del riscaldamento solo parzialmente assemblata, il rubinetto del bagno rotto in pochissimo tempo (crepato alla base, iin questo caso hanno voluto "risprmiare" e installato un pezzo da poco), il cablaggio del frigorifero mal dimensionato, alcuni rivestimenti incollati male, il bagno con piatto doccia cn crepe dopo pochi mesi, la leva dello scarico acque grigie rotta, la manopola della parzializzazione delle acque chiare rotta.. e potrei continuare.
E' francamente inaccettabile che un prodotto con un tale prezzo d'acquisto abbia un controllo qualità così scarso.
Non posso invece lamentarmi del ducato 3 litri da 180 cavalli. Dopo 5 anni nessun problema.
Tra qualche anno cambierò il camper, ovviamente se potrò permettermelo. Di certo non prenderò un Carthago, più che per il controllo qualità per le pessime risposte ricevute dalla Cathago stessa (le potete trovare indietro in questo blog). Sicuramente il concessionario non mi vedrà più avendo dimostrato di essere solo un venditore senza qualità ne passione.
Fino ad allora mi godrò un mezzo che al netto dei problemi è comunque un buon prodotto che però richiede uno sforzo continuo per metter pezze alle "disattenzioni" dei costruttori_MG_3692(3).png
Spicke

Modificato da Spicke il 06/11/2020 alle 08:12:18
18
meda
meda
13/06/2007 293
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 10:34:42
In risposta al messaggio di albertinistrike del 05/11/2020 alle 10:05:16

Salve il mio mio amico di Verona ha venduto il suo nuovo Carthago preso 2 anni fa era disperato per tanti problemi su cellula e anche sul nuovissimo motore ducato euro 6 blue e stata sempre in officina non ne poteva più.
Purtroppo non posso che confermare quanto detto in modo chiaro e preciso da Spicke. Anche io sul mio c-compact 143, preso ad aprile 2019, combatto da allora con l'assistenza Carthago e una molteplicità di problemi legati al controllo qualità molto carente ed anche alla scadenza dei materiali utilizzati. Ho iniziato da subito con il meccanismo del basculante che aveva una parte completamente dissaldata, con le ante del bagno i cui legni si gonfiano ad ogni doccia (ne ho cambiate 3 coppie e non ho ancora risolto), cigolii fastidiosi sui montanti del parabrezza e internamente alla copertura del cruscotto, serratura centralizzata porta guida che mi ha lasciato chiuso fuori con le chiavi nel quadro, rubinetto cucina che perde in viaggio (cambiato ma problema persiste), copertura in stoffa dell'interno tetto basculante con rigonfiamento, ecopelle dei sedili guida che si sfalda a contatto delle cinture di sicurezza. Insomma non posso esserne contento. Anche perchè, è vero che tutti i camper hanno qualche problema ma, con quello che costa un Carthago è inaccettabile riscontrare così tante "disattenzioni" sulle quali l'assistenza è latitante (e si prende mesi e mesi prima di darti un riscontro, se te lo dà). Nulla da dire invece sulla meccanica Fiat della quale sono molto soddisfatto. Il Ducato è il modello 2019 quindi senza Adblue che ho letto a volte presenta qualche "fastidio".
Marco
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 10:37:22
In risposta al messaggio di Spicke del 06/11/2020 alle 08:02:27

Per esperienza personale posso affermare che ... mi sono spesso mangiato il fegato a causa del numero troppo alto di difetti riscontrati sul mio t145h. Sempre per esperienza personale possa comunque dire che il camper perfetto
non esiste: esiste quello che meglio risponde alle nostre esigenze e quindi anche nel comparto qualità il mio vecchio hymer aveva i suoi difetti... Premesso questo da 5 anni combatto con la mancanza quasi totale di controllo qualità di Carthago. Il controllo qualità è un processo che garantisce che un prodotto assemblato da pezzi ben fatti mantenga il livello costruttivo come da progetto. Purtroppo pare che Carthago si affidi alla qualità dei pezzi, ma non consideri a sufficienza la qualità degli assembaggi. Così mi son trovato parte del riscaldamento solo parzialmente assemblata, il rubinetto del bagno rotto in pochissimo tempo (crepato alla base, iin questo caso hanno voluto risprmiare e installato un pezzo da poco), il cablaggio del frigorifero mal dimensionato, alcuni rivestimenti incollati male, il bagno con piatto doccia cn crepe dopo pochi mesi, la leva dello scarico acque grigie rotta, la manopola della parzializzazione delle acque chiare rotta.. e potrei continuare. E' francamente inaccettabile che un prodotto con un tale prezzo d'acquisto abbia un controllo qualità così scarso. Non posso invece lamentarmi del ducato 3 litri da 180 cavalli. Dopo 5 anni nessun problema. Tra qualche anno cambierò il camper, ovviamente se potrò permettermelo. Di certo non prenderò un Carthago, più che per il controllo qualità per le pessime risposte ricevute dalla Cathago stessa (le potete trovare indietro in questo blog). Sicuramente il concessionario non mi vedrà più avendo dimostrato di essere solo un venditore senza qualità ne passione. Fino ad allora mi godrò un mezzo che al netto dei problemi è comunque un buon prodotto che però richiede uno sforzo continuo per metter pezze alle disattenzioni dei costruttori
...
Anche noi abbiamo comprato un carthago dopo aver avuto un Adria x 14 anni e devo dire che x molte cose lo rimpiango... come dici tu ci sono cose che x un camper di quel prezzo sono inaccettabili. I bordoni delle antine e dei cassetti tutti che si scollano... cassetti che non si chiudono bene ..e vanno registrati... 
però a certo tanti pregi ma cmq mi aspettavo il top ma non è così... .anche noi se mai lo cambieremo non credo che acquisterei nuovamente un  carthago...
paola
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 11:23:36
Quello che dirò mi tirerà dietro un sacco di critiche ma... possibile che il 90 % delle persone però non dice niente? Forse perché (permettetemi la parola) si vergogna di dire tutti i difetti dopo aver speso un botto??
paola
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 11:34:48
In risposta al messaggio di piazzano del 06/11/2020 alle 11:23:36

Quello che dirò mi tirerà dietro un sacco di critiche ma... possibile che il 90 % delle persone però non dice niente? Forse perché (permettetemi la parola) si vergogna di dire tutti i difetti dopo aver speso un botto??
Non credo che chi non si lamenta lo faccia per "vergogna". Tanto per cominciare statisticamente ci sono anche Carthago quasi perfetti. Di certo Chic-line ed E-line avranno controlli più accurati a fronte di un prezzo d'acquisto molto fuori dal mio budget.
Considera anche che spesso è quel che si percepisce che conta. Il camper è obbiettivamente bello, per alcuni i difetti possono essere marginali, pur se nel numero rilevanti. Per altri pochi difetti importanti fanno la differenza...
Io considero il mio t145h un el camper, purtroppo non valorizzato da un controllo qualità scarso (per dire il minimo possibile...). Vale i soldi spesi? Se avesse avuto meno magagne la risposta sarebbe affermativa, ma stando la realtà come si è presentata, purtroppo non vale il suo prezzo
Il metro vero del valore di un prodotto è dato da quanto lo si riacquisterebbe. Io non riacquisterei il mio camper anche se ho legato delle belle vacanze a questo mezzo.
Potessi tornare indietro acquisterei un altro mezzo, magari con altri difetti... questo non lo posso sapere a priori, ma per esperienza so che l'attenzione di altre marche a parità di costo (o anche un po' meno) è sicuramente maggiore.
Aggiungo che il rivenditore (zona Milano sud-ovest) non è assolutamente all'altezza del basone del mezzo
Spicke

Modificato da Spicke il 06/11/2020 alle 11:44:31
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 11:46:00

basta andare indietro e ne troverai ...eccome che ne troverai di lamentele ...angry...io per primo (vai a marzo 2012 ) e leggi coso ho patito con il Tourer H 145 che sono stato uno dei primi in Italia ad avere quel mezzo appena uscito sul mercato ed ho fatto da cavia a Carthago per il primo anno e gli sono servito per risolvere tutte le magagne riscontrate che dalla fiera di Parma del 2013 erano state tutte modificate ...pensa che ho avuto un problema che ha portato anche ad un rischio incendio del camper....tanto per capire della gravità del caso angry...Poi, però, devo anche essere sincero che grazie alle maestranze dell'officina del concessionario (in particolare Andrea e Giovanni), dopo risolti i numerossimi problemi, mi sono goduto per 5 anni il camper e ne sono stato davvero soddisfatto per poi passare ad un secondo Carthago ( da masochista !) e sono passato al Compact 143 che anch'esso ha dato qualche problemino nel primo anno di vita ma niente rispetto al Tourer H 145 ed anche questi risolti prontamente dall'officina del concessionario e ne sono soddisfatto ed ormai sono al 4° anno .

Sono al tredicesimo camper di varie marche (Rimor, CI, Hymer, Laika e Carthago) e con ogni mezzo (tutti presi da nuovi), ho sempre avuto problemi e quindi, come è stato detto, il camper perfetto non esiste....

Massimo
17
Giansilvio
Giansilvio
07/05/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:48:28
In risposta al messaggio di explorer2 del 05/11/2020 alle 20:21:37

Ciao, li ho acquistati su Amazon e me li sono adattati, ora vedo che ci sono con filettatura da 8 mm...verifica ma se la memoria non mi tradisce il passo dello specchietto originale è da 8, i miei erano da 10 mm e ho dovuto ridurli.  
yes Grazie mille, stasera misuro ma credo anch'io siano da 8mm
Giansilvio
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:51:57
Ciao a tutti,
come Massimo sono uno dei primi possessori della serie Tourer T145 H (del 2012) con cui ho finora percorso 95.000 km.
La meccanica (Telaio Fiat Heavy motorizzato 130 cv), sempre manutentata, è tranquilla ma va bene, il concetto costruttivo della Cellula è ottimo, il comfort è buono, la componentistica è la stessa di altri marchi.
Le cose che infastidiscono sono le infiltrazioni dalle cornici delle finestre Seitz (e da quanto sento in giro dal 2012 ad oggi il problema non è stato risolto), il piatto doccia è delicato e va utilizzato con cautela, le antine del mobile del bagno “soffrono l’umidità”, il miscelatore del bagno era indecente e l’ho sostituito.
Imbarazzanti le risposte di Carthago nel post vendita a garanzia scaduta in merito a difetti...(imbarazzanti perché non so come definirle altrimenti).
Di mestiere sono commerciale di una importante azienda Italiana produttrice di impianti per il settore industriale e se rispondessimo in egual modo ai ns clienti...credo non ne avrei più , invece nonostante il momento sia difficile, i miei clienti parlano bene dell’azienda che rappresento.
Interviene sempre in post vendita perché un cliente scontento crea danno per il futuro.
Lo ricomprerei?
Il mio si perché nonostante gli 8 anni continua a piacermi, dopo tutto questo tempo lo conosco...nuovo con gli stessi problemi, magari ci penso!
Il mio motto è:
Carthago? 
del mio conosco i difetti ma anche i pregi!
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 08/11/2020 alle 13:12:17
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 12:52:55
Bhe tu puoi fare da collaudatore di tutte le Marche di camper..visto quante ne hai cambiate wink.. io solo 3 ma il mio Adria izola... che all'epoca era il top... mai avuto i problemi che ho riscontrato col mio c tourer i 150. Anche se come ho detto ha anche dei pregi...
paola
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 13:14:43
Ciao a tutti,
ho un MH i47 dal 2007 Ducato X250 3000cc, dico la mia esperienza, per  la motorizzazione nulla da dire ha sempre funzionato e sta funzionando molto bene, incrocio le dita , mai avuto problemi.Ho dovuto sostituire due mozzi cinque anni fa' ma questo perche in Grecia ho fatto alcune strade da incubo.
Per quanto riguardo la cellula ottima coibentazione e con Alde anche a meno 25 a Livigno 22 gradi interni .Oggi dopo 107000km.
ho qualche scricchiolio al letto basculante e al mobile lato passeggero.
Per quanto riguarda il conce che credo sia lo stesso di Spicke (Shiavolin) sono concorde con lui, se potessi dare un voto per il POST VENDITA, darei UN - 000000000 e poi ancora.

Giuseppe
21
maxime
maxime
20/08/2004 6546
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 14:08:40
In risposta al messaggio di meda del 06/11/2020 alle 10:34:42

Purtroppo non posso che confermare quanto detto in modo chiaro e preciso da Spicke. Anche io sul mio c-compact 143, preso ad aprile 2019, combatto da allora con l'assistenza Carthago e una molteplicità di problemi legati
al controllo qualità molto carente ed anche alla scadenza dei materiali utilizzati. Ho iniziato da subito con il meccanismo del basculante che aveva una parte completamente dissaldata, con le ante del bagno i cui legni si gonfiano ad ogni doccia (ne ho cambiate 3 coppie e non ho ancora risolto), cigolii fastidiosi sui montanti del parabrezza e internamente alla copertura del cruscotto, serratura centralizzata porta guida che mi ha lasciato chiuso fuori con le chiavi nel quadro, rubinetto cucina che perde in viaggio (cambiato ma problema persiste), copertura in stoffa dell'interno tetto basculante con rigonfiamento, ecopelle dei sedili guida che si sfalda a contatto delle cinture di sicurezza. Insomma non posso esserne contento. Anche perchè, è vero che tutti i camper hanno qualche problema ma, con quello che costa un Carthago è inaccettabile riscontrare così tante disattenzioni sulle quali l'assistenza è latitante (e si prende mesi e mesi prima di darti un riscontro, se te lo dà). Nulla da dire invece sulla meccanica Fiat della quale sono molto soddisfatto. Il Ducato è il modello 2019 quindi senza Adblue che ho letto a volte presenta qualche fastidio.
...
per il discorso del rigonfiamento delle ante del bagno, devi semplicemente come feci sull Tourer H 145 ed poi sul Compacr 143, svitare le 2 viti che tengono l'antina della doccia ed abbassarsarla fino ad un cm dal pavimento così da far sì che quando fai la doccia l'acqua non bagna le antine di legno ed hai risolto...io sono ormai 9 anni (tra i 2 camper) e non ho mai avuto problemi e di docce ne ho fatte tante...

Massimo
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 15:46:06
Se posso, mi inserisco anche io nella discussione, rispondendo a Piazzano sul fatto che molti non scrivono i difetti perchè magari si vergognano ad  elencarli, visto la cospicua cifra spesa, non sono d'accordo, e andando a leggere le varie vicende elencate nella chat lo si evince, io penso invece che se c'è chi non scrive è perchè del mezzo è soddisfatto, e non fa commenti per non infierire su chi è stato meno fortunato nell'acquisto , perchè spesso, si tratta proprio di fortuna. Lavoro in una concessionaria di auto da 40 anni e posso assicurarvi che a fronte di tanti clienti insoddisfatti per i mille problemi riscontrati dopo l'acquisto e che non hanno più voluto saperne, ce ne sono altrettanti, e forse anche più, che sono fedelissimi ed affezionatissimi acquirenti . 
Purtroppo nella fase di costruzione di un mezzo, qualsiasi esso sia, ( e per i Camper è molto più facile accada) possono capitare vari imprevisti, ma la catena di montaggio va  avanti comunque, e quindi ogni tanto qualcuno rimane scontento. Poi certo, se dopo l'acquisto, il cliente viene lasciato al suo destino, sia da parte del concessionario, sia dalla casa madre, questo si  che fa arrabbiare, però perdonate il mio parere, (non voglio offendere nessuno) ma il marchio Carthago, oltre che essere bello è anche di qualità superiore, rispetto a una gran parte del parco circolante attuale. 
MaxSerra
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 15:57:49

Presente!
Roberto 
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 16:36:28
In risposta al messaggio di maxserra del 06/11/2020 alle 15:46:06

Se posso, mi inserisco anche io nella discussione, rispondendo a Piazzano sul fatto che molti non scrivono i difetti perchè magari si vergognano ad  elencarli, visto la cospicua cifra spesa, non sono d'accordo, e andando
a leggere le varie vicende elencate nella chat lo si evince, io penso invece che se c'è chi non scrive è perchè del mezzo è soddisfatto, e non fa commenti per non infierire su chi è stato meno fortunato nell'acquisto , perchè spesso, si tratta proprio di fortuna. Lavoro in una concessionaria di auto da 40 anni e posso assicurarvi che a fronte di tanti clienti insoddisfatti per i mille problemi riscontrati dopo l'acquisto e che non hanno più voluto saperne, ce ne sono altrettanti, e forse anche più, che sono fedelissimi ed affezionatissimi acquirenti .  Purtroppo nella fase di costruzione di un mezzo, qualsiasi esso sia, ( e per i Camper è molto più facile accada) possono capitare vari imprevisti, ma la catena di montaggio va  avanti comunque, e quindi ogni tanto qualcuno rimane scontento. Poi certo, se dopo l'acquisto, il cliente viene lasciato al suo destino, sia da parte del concessionario, sia dalla casa madre, questo si  che fa arrabbiare, però perdonate il mio parere, (non voglio offendere nessuno) ma il marchio Carthago, oltre che essere bello è anche di qualità superiore, rispetto a una gran parte del parco circolante attuale. 
...
Il camper non è esattamente come un'automobile e comunque il controllo qualità esiste proprio per quello. Ricordo di aver visto da qualche parte (credo su National Geographic) un documentario su come fanno i camper della Hymer e non era proprio una catena di montaggio, era più simile ad un lavoro semi-artigianale modernizzato. Immagino che la gran parte dei marchi operi in maniera simile. Sempre in catena, ovviamente, ma con tempi differenti e con la possibilità di essere rispediito indietro in caso di problemi.
Anche io non sono corso trafelato dal concessionario per vendere il mio camper. Anzi lo ho curato e coccolato come un bambino per tenerlo a posto. Però strada facendo ho incontrato tanti possessori che Carthago che si sono lamentati di difetti più o meno grandi.
Ribadisco che per alcuni tanti difetti possono essere irrilevanti e non rovinare il piacere di avere un camper obbiettivamente bello, per altri pochi difetti molto fastidiosi rendono "ingodibile" possedere un prodotto altrimenti molto bello.
Io all'inizio mi incavolavo come una bestia (lol), ma poi ho deciso di fare buon viso a cattivo gioco e mi sto godendo il camper pur con tanti difetti e con una sensazione di qualità rovinata dai piccoli grandi pasticci che vi ho trovato.
Le pessime risposte dalla casa madre mi hanno convinto a non riprendere un Carthago, ma non mi hanno spinto a venderlo.

Spicke
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 17:42:25
Spero di non aver offeso nessuno col mio commento e se così fosse me ne scuso..detto questo... quando abbiamo deciso di cambiare il nostro izola abbiamo..come tutti..girato parecchio..abbiamo visto mobilvetta..himer... rapido'..pilote... autostar... ma una volta saliti su un carthago..la sensazione che ti da è...robustezza e fatto bene... x cui abbiamo optato x questo fantastico c tourer i 150... però..e ribadisco il però..visto il costo mi aspettavo una cura più dettagliata di tutto... io x ora non ho il problema dei mobiletti del bagno e forse non lo avrò perché ho bagno e doccia divisi..ma come ho detto..ho avuto delle magagne... anche il basculante che mentre viaggiavamo si sganciava e ci veniva in testa... però anch'io non l'ho cambiato..certo è che se dovrò un giorno cambiarlo... non credo che comprerò un altro carthago... però se qualcuno mi chiede..dico la verità..che non mi sono trovata benissimo...
paola
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 20:24:23
Forse vado contro corrente ma del mio C line 4.2 del 2012 non posso esprimere pareri negativi come quelli che leggo sopra . Non ho scricchiolii  ne vibrazioni ,cassetti restano chiusi in corsa ,mai avuto infiltrazioni , la cellula è molto silenziosa. Problemi ne ho avuti come la rottura del piatto doccia ( praticamente poggia sul nulla) fortunatamente riparato e rinforzato sulla zona di appoggio ( non da Carthago e nemmeno dal conce) , il letto basculante duro da sollevare e spesso si sganciava in corsa, una volta sostituiti gli attuatori la situazione si è risolta. Praticamente questi sono i problemi che ho avuto in 8 anni di uso, se proprio devo muovere una critica la poca precisione degli assemblaggi esterni( bandelle ,paraurti). La meccanica fantastica Ducato 3000 180 CV 80000 Km mai avuto problemi ,silenzioso e se non stressato anche abbastanza parsimonioso. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 20:29:47
In risposta al messaggio di maxime del 06/11/2020 alle 14:08:40

per il discorso del rigonfiamento delle ante del bagno, devi semplicemente come feci sull Tourer H 145 ed poi sul Compacr 143, svitare le 2 viti che tengono l'antina della doccia ed abbassarsarla fino ad un cm dal pavimento
così da far sì che quando fai la doccia l'acqua non bagna le antine di legno ed hai risolto...io sono ormai 9 anni (tra i 2 camper) e non ho mai avuto problemi e di docce ne ho fatte tante... Massimo
...
Potresti essere così gentile da postare un paio di foto dello spostamento delle antine?Grazie
Massimo

Modificato da Massimo117 il 06/11/2020 alle 20:30:13
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2020 alle: 21:09:27
In risposta al messaggio di Spicke del 06/11/2020 alle 11:34:48

Non credo che chi non si lamenta lo faccia per vergogna. Tanto per cominciare statisticamente ci sono anche Carthago quasi perfetti. Di certo Chic-line ed E-line avranno controlli più accurati a fronte di un prezzo d'acquisto
molto fuori dal mio budget. Considera anche che spesso è quel che si percepisce che conta. Il camper è obbiettivamente bello, per alcuni i difetti possono essere marginali, pur se nel numero rilevanti. Per altri pochi difetti importanti fanno la differenza... Io considero il mio t145h un el camper, purtroppo non valorizzato da un controllo qualità scarso (per dire il minimo possibile...). Vale i soldi spesi? Se avesse avuto meno magagne la risposta sarebbe affermativa, ma stando la realtà come si è presentata, purtroppo non vale il suo prezzo Il metro vero del valore di un prodotto è dato da quanto lo si riacquisterebbe. Io non riacquisterei il mio camper anche se ho legato delle belle vacanze a questo mezzo. Potessi tornare indietro acquisterei un altro mezzo, magari con altri difetti... questo non lo posso sapere a priori, ma per esperienza so che l'attenzione di altre marche a parità di costo (o anche un po' meno) è sicuramente maggiore. Aggiungo che il rivenditore (zona Milano sud-ovest) non è assolutamente all'altezza del basone del mezzo
...
Dico la mia....
​​​​​​E il mio secondo Carthago comprati usati entrambi ( uno da privato e l'ultimo da concessionaria ufficiale) i problemi indicati da tanti non posso dire averli riscontrati...
Cmq Penso che è un mezzo molto costoso che viaggia su strade pessime, e sicuramente non mancano i problemi...
Diciamo che il conce è molto importante sulla risoluzione dei problemi...

Detto ciò io non tornerei in dietro con altri mezzi 
Ai 110/120 sembra di guidare la macchina...
Lucanico75
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 16:18:47
In risposta al messaggio di epsoncolor del 06/11/2020 alle 13:14:43

Ciao a tutti, ho un MH i47 dal 2007 Ducato X250 3000cc, dico la mia esperienza, per  la motorizzazione nulla da dire ha sempre funzionato e sta funzionando molto bene, incrocio le dita , mai avuto problemi.Ho dovuto sostituire
due mozzi cinque anni fa' ma questo perche in Grecia ho fatto alcune strade da incubo. Per quanto riguardo la cellula ottima coibentazione e con Alde anche a meno 25 a Livigno 22 gradi interni .Oggi dopo 107000km. ho qualche scricchiolio al letto basculante e al mobile lato passeggero. Per quanto riguarda il conce che credo sia lo stesso di Spicke (Shiavolin) sono concorde con lui, se potessi dare un voto per il POST VENDITA, darei UN - 000000000 e poi ancora. Giuseppe
...
Non con piacere o forse dire con spiacere che quanto avessi esposto in un altro post, che il concessionario in questione non si smentisce mai. Anche dopo le inca...ture che ti fa prendere e soprattutto se gli fa pesare la situazione facendo la voce brutta, ha magari un'apparenza di ravvedimento che ti sembra far ben sperare, ma la volta successiva ci ricasca inevitabilmente. Soluzione unica cambiare assistenza anche a costo di raddoppiare i km per raggiungerla.
MicioMau
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 16:39:26
In risposta al messaggio di maxserra del 06/11/2020 alle 15:46:06

Se posso, mi inserisco anche io nella discussione, rispondendo a Piazzano sul fatto che molti non scrivono i difetti perchè magari si vergognano ad  elencarli, visto la cospicua cifra spesa, non sono d'accordo, e andando
a leggere le varie vicende elencate nella chat lo si evince, io penso invece che se c'è chi non scrive è perchè del mezzo è soddisfatto, e non fa commenti per non infierire su chi è stato meno fortunato nell'acquisto , perchè spesso, si tratta proprio di fortuna. Lavoro in una concessionaria di auto da 40 anni e posso assicurarvi che a fronte di tanti clienti insoddisfatti per i mille problemi riscontrati dopo l'acquisto e che non hanno più voluto saperne, ce ne sono altrettanti, e forse anche più, che sono fedelissimi ed affezionatissimi acquirenti .  Purtroppo nella fase di costruzione di un mezzo, qualsiasi esso sia, ( e per i Camper è molto più facile accada) possono capitare vari imprevisti, ma la catena di montaggio va  avanti comunque, e quindi ogni tanto qualcuno rimane scontento. Poi certo, se dopo l'acquisto, il cliente viene lasciato al suo destino, sia da parte del concessionario, sia dalla casa madre, questo si  che fa arrabbiare, però perdonate il mio parere, (non voglio offendere nessuno) ma il marchio Carthago, oltre che essere bello è anche di qualità superiore, rispetto a una gran parte del parco circolante attuale. 
...
Il mio primo camper è stato un Laika Ecovip 9 tenuto 9 anni. Ne ho passate tante e penso anche di essere stato particolarmente sfortunato sia per la meccanica Fiat, basti pensare che appena uscito fumava come un vecchio camper, fumata bianca ma comunque consistente. Ho rotto le scatole a Fiat per parecchie volte in 2 anni e poi alla fine si sono accorti che sul mio motore 3000 erano stati montati gli iniettori del 2300. Per quanto riguarda la cellula non sono mancati i problemi anche qui però quando l'ho venduto mi è dispiaciuto, ma una cosa non posso lamentarmi dell'assistenza post vendita di Laika, perchè negli ultimi anni mi venivano fuori delle minuscole crepe che partivano dal fondo sul piatto doccia. Mi era stato suggerito da un riparatore di Camper di effettuare un piccolissimo foro all'apice di queste crepe che ne bloccava l'avanzata. questo però non ha impedito all'acqua di crearmi un problema di infiltrazione nel pavimento della doccia che era diventato molle. Bene contattata Laika ad una fiera di Parma mi ha fatto avere un box doccia completo di pavimento gratuitamente da un concessionario (che ad oggi non se lo meritava nemmeno di averlo fatto). Il materiale mi è stato fornito da Laika, nonostante i 9 anni del mezzo ed io ho pagato solo la manodopera del lavoro. Sfido chi possa vantare un trattamento del genere con altre marche.
In ogni caso ora ho un Carthago, anzi ora non ho nulla perchè l'ho appena venduto e sono in attesa di ritirarne un'altro usato ma praticamente nuovo ed io, sinceramente sono stato felice del mio Carthago preso, E-Line XL. Perchè allora l'cambiato? Soltanto perchè il Fiat se caricato molto nel gavone ed include il porta moto, non sale più da nessuna parte e si rischia di rimanere bloccato in un tornante causa lo slittamento delle gomme. Passerò ad un S Plus, praticamente identico al mio ma motorizzato Iveco. Spero di essere fortunato come nei miei precedenti mezzi 

MicioMau
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link