CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2021 20 41532
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 16:51:13
In risposta al messaggio di MicioMau del 07/11/2020 alle 16:39:26

Il mio primo camper è stato un Laika Ecovip 9 tenuto 9 anni. Ne ho passate tante e penso anche di essere stato particolarmente sfortunato sia per la meccanica Fiat, basti pensare che appena uscito fumava come un vecchio
camper, fumata bianca ma comunque consistente. Ho rotto le scatole a Fiat per parecchie volte in 2 anni e poi alla fine si sono accorti che sul mio motore 3000 erano stati montati gli iniettori del 2300. Per quanto riguarda la cellula non sono mancati i problemi anche qui però quando l'ho venduto mi è dispiaciuto, ma una cosa non posso lamentarmi dell'assistenza post vendita di Laika, perchè negli ultimi anni mi venivano fuori delle minuscole crepe che partivano dal fondo sul piatto doccia. Mi era stato suggerito da un riparatore di Camper di effettuare un piccolissimo foro all'apice di queste crepe che ne bloccava l'avanzata. questo però non ha impedito all'acqua di crearmi un problema di infiltrazione nel pavimento della doccia che era diventato molle. Bene contattata Laika ad una fiera di Parma mi ha fatto avere un box doccia completo di pavimento gratuitamente da un concessionario (che ad oggi non se lo meritava nemmeno di averlo fatto). Il materiale mi è stato fornito da Laika, nonostante i 9 anni del mezzo ed io ho pagato solo la manodopera del lavoro. Sfido chi possa vantare un trattamento del genere con altre marche. In ogni caso ora ho un Carthago, anzi ora non ho nulla perchè l'ho appena venduto e sono in attesa di ritirarne un'altro usato ma praticamente nuovo ed io, sinceramente sono stato felice del mio Carthago preso, E-Line XL. Perchè allora l'cambiato? Soltanto perchè il Fiat se caricato molto nel gavone ed include il porta moto, non sale più da nessuna parte e si rischia di rimanere bloccato in un tornante causa lo slittamento delle gomme. Passerò ad un S Plus, praticamente identico al mio ma motorizzato Iveco. Spero di essere fortunato come nei miei precedenti mezzi   
...
Direi che sei la prova vivente che i top di gamma sono meglio curati...E line è in generale moooolto fuori dal mio budget (e dalla classe della mia patente).
Iveco dovrebbe essere una "carta sicura"...
Spicke
5
MicioMau
MicioMau
26/04/2020 145
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 17:18:58
In risposta al messaggio di Spicke del 07/11/2020 alle 16:51:13

Direi che sei la prova vivente che i top di gamma sono meglio curati...E line è in generale moooolto fuori dal mio budget (e dalla classe della mia patente). Iveco dovrebbe essere una carta sicura...
Ti dico tranquillamente che sia E Line che S Plus ora li ho presi usati.
E Line aveva 2 anni quindi ci siamo regalati il mezzo perchè ci è piaciuto molto e poi il doppio asse posteriore mi piaceva molto ed la ragione principale che mi ha spinto verso quella scelta è stato il peso. Girando molto all'estero, la paura di imbattersi in un controllo, mi terrorizzava. In Italia è difficile che ti controllino con questa motivazione, ma all'estero non è così, soprattutto se per andare in molti paesi, devi passare dalla Svizzera. Loro vengono a fare tutti i ca.. loro senza paure dei controlli nel nostro paese, ma non se facessimo le stesse cose, rimarremmo li perchè o paghi o lasci li il mezzo. quindi questo mi ha fatto direzionare in una scelta diversa dal 35 Ql. L'aver cambiato ora a soli 2 anni, conoscendo poi il mio carattere, che mi porta ad affezionarmi subito alle mie cose, tra parentesi con orgoglio riferisco che il mio mezzo è durato in concessionario solo 4 giorni, perchè sia lo stesso conce che il nuovo proprietario, hanno detto che era tenuto meglio di uno nuovo ed io ho 4 cani ed il concessionario lo sa benissimo e l'ha riportato senza paura, dicevo l'ho cambiato perchè è capitato un'occasione veramente irripetibile di un mezzo praticamente nuovo di un tipo che ha acquistato un mezzo del genere come primo camper e non si è trovato affatto. Per il mio modo di ragionare una pazzia estrema, ma evidentemente il tipo ne aveva tanti.   
MicioMau
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 18:36:46
In risposta al messaggio di Spicke del 07/11/2020 alle 16:51:13

Direi che sei la prova vivente che i top di gamma sono meglio curati...E line è in generale moooolto fuori dal mio budget (e dalla classe della mia patente). Iveco dovrebbe essere una carta sicura...
Se non ricordo male Carthago produce I top di gamma in Germania e il resto in Slovenia, potrebbe essere che gli standard produttivi dei due stabilimenti siano diversi, in ogni caso quando si sborsano delle cifre come quelle che servono per comprare questi mezzi è impensabile che si debbano poi patire delle pene per risolvere dei problemi di gioventù.
Da già fastidio che abbiano difetti, da ancor più fastidio che i concessionari non siano messi nelle condizioni di risolverli (e qui la colpa è della casa madre che evidentemente non fa una politica del post vendita adeguata al marchio).
Per quanto mi riguarda sono approdato a carthago nel 2017 acquistando un E-Line I47 del 2007 cui il vecchio proprietario aveva installato una infinità di accessori ma che aveva anche alcuni problemi vecchi almeno quanto il camper, per esempio:
Ducato 3.0, spia motore accesa, il vecchio proprietario all'atto della vendita mi disse "vado in concessionaria ogni anno per il tagliando, me la spengono e puntualmente si riaccende", il difetto era la valvola a farfalla sull'aspirazione, sostituita dal sottoscritto appena comprato e spia mai più riaccesa.
Cellula: ho sostituito le molle a gas del basculante perché era troppo pesante da tirare su, lo stesso con le molle a gas del portellone del garage, ho trovato un assorbimento anomalo sulle batterie servizi a centralina spenta, è dovuto alla centralina ALDE che resta sempre alimentata, questo è un difetto progettuale che andava risolto con un richiamo, la modifica l'ho fatta io e ora quando il camper è rimessato le batterie non si caricano più.
Oblò panoramico con un difetto progettuale (meccanismo di apertura troppo delicato), so di molti proprietari che si sono lamentati subito e a cui sono stati fatti diversi interventi ma nessuno risolutivo, lo stesso produttore si è poi ripetuto con la seconda versione dello stesso oblò, per risolvere definitivamente bisogna sborsare più di 1000 euro per cambiarlo con quello di un altro marchio.
Frigorifero che d'estate con temperature elevate non raffredda abbastanza nella zona frigo mentre riesce ad andare abbondantemente sotto i -20 nella celletta.
Attacchi del gradino automatico troppo deboli, (difetto progettuale) risolto dal vecchio proprietario.
Doppi vetri laterali della cabina che si sbiancano, io avevo il destro già sostituito e il sinistro difettato, ho risolto smontando il vetro, ho separato le due lastre, pulite e fatte risigillare da una ditta che fa doppi vetri, poca spesa ma due giorni di lavoro, il difetto era noto e dovuto ad una partita difettata, andava fatto un richiamo.
Ho ancora la sospensione anteriore inaccettabile per comfort perché trasmette qualsiasi asperità dell'asfalto con evidenti problemi di vibrazioni e rumori, è migliorata qualcosa da quando ho adottato cerchi e gomme da 16 ma è comunque non degna del resto del mezzo, sto pensando e ripensando sul come intervenire.
gli carichi sono  lenti, sia quelli di cucina che del bagno e della doccia, è lento anche lo svuotamento del serbatoio delle grigie ed inoltre la sua posizione la trovo scomoda.
Per riassumere, ci sono difetti accettabili e altri meno, è il mio quarto camper e tutti più o meno avevano difetti ma questo appartiene ad una fascia decisamente più altra degli altri tre, se non fosse che me ne sono innamorato, sarei meno disposto ad accettarli.

Saluti, Arnold
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 19:26:05
Anche io ero tanto innamorato, nonostante mi trattasse male e mi dava problemiCIMG2508.JPGpoi un giorno decidi, bastaaaa!!
20170807_155223.jpg

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2020 alle: 19:51:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2020 alle 19:26:05

Anche io ero tanto innamorato, nonostante mi trattasse male e mi dava problemipoi un giorno decidi, bastaaaa!!  
Come ti capisco ...ma per ora tengo duro
Spicke
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2020 alle: 13:55:53
Ciao a tutti, porto anche la mia esperienza, ho acquistato il mio C-Line 4.8 del 2011 usato a fine 2016, tenuto dal precedente proprietario in maniera maniacale ed anche molto accessoriato, per il momento sono molto contento dell' acquisto, il confronto col precedente (Kentucky Estro) acquistato nuovo è abissale, per noi ogni volta che lo usiamo è un piacere, l'unico rammarico è non avere abbastanza tempo per usarlo di più...poi in questo periodocrying.
Poi è logico qualche piccolo lavoretto l'ho fatto sia per personalizzarlo per le nostre esigenze che per qualche piccola riparazione (sifone lavandino bagno e cucina- regolatore gas secumotion si è guastato).
Buona settimana a tutti.

Stefano
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2020 alle: 18:23:43
In risposta al messaggio di claudiomare del 25/10/2020 alle 08:25:53

Marco ho sempre avuto Alpine il modello che ho installato è X903D-DU2 è stato installato in un sistema quasi in sicurezza non puoi toglierlo se non sai come è stato installato devi romperlo quindi non so che convenienza avrà il mariuolo. comunque bel prodotto schermo meraviglioso schermo…
Ciao Claudio
e alla fine ho deciso anch'io per Alpine... ho preso

QUESTA

...
con Apple Car-Play e altre interessanti funzioni

IMG_7288(2).jpg

IMG_7286(1).jpg

Decisamente meglio...
Anzi... se qualcuno fosse interessato alla Pioneer

AVH-A3100DAB

... mi contatti in privato.

MarcoG

Modificato da Stargate il 16/11/2020 alle 09:08:45
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2020 alle: 08:22:02
yesyes schermata uguale 
"Nel tragitto della mia vita, ho incontrato tante maschere e pochi volti "
8
multidaniels
multidaniels
27/11/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2020 alle: 09:10:02
Ciao, ho un problemino, con la 220V allacciata non mi carica la batteria del motore (batterie entrambe nuove), sul pannello si accende il simbolo dell'allaccio elettrico e del parallelatore ma il voltaggio rimane basso, accendendo il motore invece entrambe vengono caricate quindi il problema dovrebbe essere nel "parallelatore", sapete com'è e dove si trova questo aggeggio infernale? potrebbe avere un fusibile che è saltato? (motorhome Tourer 142 del 2013) grazie delle delucidazioni
multidaniels
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 11:56:50
Sensore T° esterna

Dovrei cambiare il sensore della t° ex. del mio carthago c.line 3.8 ;  ho provato a settare più volte  la T  dalla centralina ma senza successo.
Qualcuno per caso lo ha già fatto, mi han detto che l’elemento sensibile , penso un NTC O PTC , sia collocato entro la copertura della plafoniera luce esterna.
Grazie GP

21
maxime
maxime
20/08/2004 6550
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 13:40:46
In risposta al messaggio di gippo1950 del 04/12/2020 alle 11:56:50

Sensore T° esterna   Dovrei cambiare il sensore della t° ex. del mio carthago c.line 3.8 ;  ho provato a settare più volte  la T  dalla centralina ma senza successo. Qualcuno per caso lo ha già fatto, mi han detto che l’elemento sensibile , penso un NTC O PTC , sia collocato entro la copertura della plafoniera luce esterna. Grazie GP  
quando avevo il Tourer H 145 (ora ho in Compactline 143 e non c'è più in centralina il controllo delle temperature angry), la sonda esterna era nella zona dello scalino, riparato dalle intemperie ma soggetto a temperature errate per via del caldo che arrivava dal motore quando uno si fermava e fino a che non si raffreddava.

Massimo
8
multidaniels
multidaniels
27/11/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 11:48:33
Visto che nessuno ha saputo rispondermi, faccio una domanda più semplice e mirata, da centralina quando siete collegati alla 220V che valori vengono riportati per la batteria motore e per la batteria di servizio?centralina1.jpgcentralina2.jpg
multidaniels
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 12:03:00
faccio presente che sono valori che si possono tarare ... con l'aiuto di un buon tester  si misurano in tempo reale tensioni BM e BS e si settano.
GP
12
Wally1960
Wally1960
10/06/2013 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 12:51:35
In risposta al messaggio di Stargate del 15/11/2020 alle 18:23:43

Ciao Claudio e alla fine ho deciso anch'io per Alpine... ho preso QUESTA... con Apple Car-Play e altre interessanti funzioni Decisamente meglio... Anzi... se qualcuno fosse interessato alla Pioneer AVH-A3100DAB... mi contatti in privato.  
Per l’antenna dab cosa hai fatto?
Walter
12
Wally1960
Wally1960
10/06/2013 35
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 12:53:05
In risposta al messaggio di multidaniels del 30/11/2020 alle 09:10:02

Ciao, ho un problemino, con la 220V allacciata non mi carica la batteria del motore (batterie entrambe nuove), sul pannello si accende il simbolo dell'allaccio elettrico e del parallelatore ma il voltaggio rimane basso, accendendo
il motore invece entrambe vengono caricate quindi il problema dovrebbe essere nel parallelatore, sapete com'è e dove si trova questo aggeggio infernale? potrebbe avere un fusibile che è saltato? (motorhome Tourer 142 del 2013) grazie delle delucidazioni
...
Io ho scoperto che il parallelatore non era di serie e quindi non presente (c-Line del 2015)

Walter
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 14:13:10
In risposta al messaggio di multidaniels del 05/12/2020 alle 11:48:33

Visto che nessuno ha saputo rispondermi, faccio una domanda più semplice e mirata, da centralina quando siete collegati alla 220V che valori vengono riportati per la batteria motore e per la batteria di servizio?
Nel mio display non vengono menzionate le tensioni in cifre, ma semplicemente quando sono allacciato alla rete o con il motore in moto le barre a led vanno a fondo-scala. Ho un T145H.
Non ti so dire dove sia il parallelatore nel tuo camper, per quanto riguara il mio ho installato due batterie servizi da 95 Ah gestite da un BDS-180 della cte (credo) che provvede in automatico a decidere quale delle due debba ricevere corrente per esempio dal pannello solare. è installato da 2 anni e non ho avuto alcun problema.

Buon weekend
Spicke
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 14:26:32
Ho un H 148, e sul display, quando collegato alla 220, compare una tensione identica sulle due batterie. 
Ricordo che appena preso, non so per quale motivo, telefoni al meccanico della concessionaria di Modena e mi spiego la procedura per regolare alcune funzioni del display, tramite i tasti. 
Di conseguenza è con l'aiuto di un tester, allineati le due tensioni. 
Sono passati diversi anni, e non ricordo bene come feci, ma smanettando penso che ci riusciresti lo stesso. 
Federico
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 14:49:38
dimenticavo di precisare che ho come centralina  PC320-CA; se  serve il manuale in pdf. a qualcuno sprovvisto mi contatti in privato e lo mando.
GP

11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 14:50:23
In risposta al messaggio di multidaniels del 05/12/2020 alle 11:48:33

Visto che nessuno ha saputo rispondermi, faccio una domanda più semplice e mirata, da centralina quando siete collegati alla 220V che valori vengono riportati per la batteria motore e per la batteria di servizio?
Ciao, io ho un laika ma quella centralina, pc 320 della CBE.
La funzione di carica batteria motore da 220v sembra attiva perché a fianco della presa hai il simbolo loro del rele parallelatore, se accendi il motore avresti una roba simile con una G in mezzo. Ebbene la carica Bm avviene lentamente e le 2 tensioni non saranno mai pari, funziona da mantenitore di carica e non da carica rapida, col principio esatto del diodo più resistenza ormai famoso...
Se la tua Bm era bassa o appena collegata 12,8 ci stanno anche, poi però dopo un giorno dovresti arrivare a 13,2-13,4 su Bm.
Attento che la lettura della tensione della scheda non è esatta ma si può tarare entrando nei menù di programmazione, se ricordo bene nel mio era sottostimata per cui al limite controlla con un tester e sistema le V così diventa più preciso. Non pensare ci sia un fusibile interrotto perché se vedi la tensione...il cavo e' unico ed è' una uscita della scheda che carica la Bm, non c'è nessun rele reale in mezzo. La funzione si attiva se bs maggiore di 13,5v e smette se le 2 tensioni si equivalgono. Così è nel mio laika del 2015.
Francesco & Famiglia.
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 270
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 15:16:42
In risposta al messaggio di Wally1960 del 05/12/2020 alle 12:53:05

Io ho scoperto che il parallelatore non era di serie e quindi non presente (c-Line del 2015)  
Impossibile che il parallelatore non sia presente, forse ti riferisci ad un'altra cosa. Ci deve essere per forza altrimenti non caricheresti la batteria servizi col motore in moto. Allo stesso modo lui carica la batteria motore quando sei connesso alla 220
Claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link