CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2027 20 41542
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 21:50:22
In risposta al messaggio di steucky4 del 06/02/2021 alle 21:14:28

Per caso qualcuno ha sostituito il pistone a gas del sistema per estrarre la tv? Facendo un po’ di manutenzione mi sono accorto che non resta più sollevato, l’ho smontato ma con il codice non riesco a trovare un sostitutivo . Grazie e buon weekend 
SSe capisci lo schizzo....Screenshot_20210206-214933(1).jpg
diegomeggio69
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:01:01
Grazie 1000, perfetto stesse misure del mio, come forza cosa hai preso visto che 90N non c’è , 80 o 100?
Stefano
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 22:14:05
In risposta al messaggio di steucky4 del 06/02/2021 alle 22:01:01

Grazie 1000, perfetto stesse misure del mio, come forza cosa hai preso visto che 90N non c’è , 80 o 100?
100
diegomeggio69
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 23:34:14
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 05/02/2021 alle 12:04:49

Salve a tutti, ho appena acquistato  un c-tourer t 145h, ho già  un dubbio, ho riempito il serbatoio dell'acqua per la prima volta, è volevo riempirlo al massimo, ma a un certo punto ho sentito che usciva acqua da sotto....pensavo
fosse pieno ma la centralina mi segna 2/3 probabilmente leggendo le istruzioni potrei arrivarci...(forse) ma sicuramente mi arriva prima la vostra risposta
...
È capitato anche a me sul mio compactline 143. Se apri il tappo di ispezione del serbatoio noterai che c'è un foro a circa 10 cm dal bordo superiore che scarica direttamente a terra l'acqua non appena arriva a quel livello. A me capitava non solo che non si riempiva mai a 3/3 ma che durante il viaggio, soprattutto se un po tortuoso, ma di  arrivare a destinazione con meno acqua di quanta caricata in partenza...perché me la perdevo per strada durante curve e frenate. Ho sistemato con un tappo, tanto lo sfiato dell'aria è sempre nel tappo di carico. Unico problema che quando vuoti il serbatoio...ci metti un po più tempo a meno che non apri il tappo esterno.
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 00:04:13
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 06/02/2021 alle 22:14:05

100
Grazie 
Stefano
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:12:16
In risposta al messaggio di meda del 06/02/2021 alle 23:34:14

È capitato anche a me sul mio compactline 143. Se apri il tappo di ispezione del serbatoio noterai che c'è un foro a circa 10 cm dal bordo superiore che scarica direttamente a terra l'acqua non appena arriva a quel livello.
A me capitava non solo che non si riempiva mai a 3/3 ma che durante il viaggio, soprattutto se un po tortuoso, ma di  arrivare a destinazione con meno acqua di quanta caricata in partenza...perché me la perdevo per strada durante curve e frenate. Ho sistemato con un tappo, tanto lo sfiato dell'aria è sempre nel tappo di carico. Unico problema che quando vuoti il serbatoio...ci metti un po più tempo a meno che non apri il tappo esterno.
...
Avevi ragione, ho tolto il tappo di ispezione e inserito la mano e ho sentito il foro che con un tubo nero  esterno porta verso il fondo, ma....chiedo: se l'hanno fatto avrà un compito, se si tratta  dello sfiato potevano pensare qualcosa di + intelligente, tipo inserirlo sopra e con 2 curve a 90° scaricava ancora a terra, comunque penso proprio di inserire anch'io un tappowink
Turbo Arturo
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 09:33:18
In risposta al messaggio di steucky4 del 06/02/2021 alle 21:12:12

Ciao non vorrei che hai il tappo che fa limitare la capacità del serbatoio aperto sempre che ci sia , prova a guardare dentro il serbatoio aprendo il tappo di ispezione .  
Infatti c'è un foro con un tubo che pirta all'esterno, esiste qualche sistema  per chiudere normalmente quel foro o devo usare un tappo " artigianale " avrei anche un'altra domanda: all'interno del camper ho una botola di ispezione alle 2 cisterne una con tappo blu e l'altra con tappo rosso e fin qui  tutto ok, ma non riesco a capire il tappo blu nel fondo del garage aprendo il tappo vedo il fondo sempre di una cisterna, presumo sia sempre quella dell'acqua , ma  la sua profondità  è  di pochi centimetri....non riesco a capire il suo scopoblush

Turbo Arturo
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:11:35
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 07/02/2021 alle 09:33:18

Infatti c'è un foro con un tubo che pirta all'esterno, esiste qualche sistema  per chiudere normalmente quel foro o devo usare un tappo artigianale avrei anche un'altra domanda: all'interno del camper ho una botola di
ispezione alle 2 cisterne una con tappo blu e l'altra con tappo rosso e fin qui  tutto ok, ma non riesco a capire il tappo blu nel fondo del garage aprendo il tappo vedo il fondo sempre di una cisterna, presumo sia sempre quella dell'acqua , ma  la sua profondità  è  di pochi centimetri....non riesco a capire il suo scopo  
...
Ciao secondo me è il sistema che usano un po’ tutti i costruttori per la capacità del serbatoio che andrebbe tenuta in viaggio per restare nei pesi ...il mio camper precedente aveva un sistema simile ( mi aveva spiegato il concessionario)ma mai usato.
Ad ogni modo mi sembra di aver visto qualcosa nel Carthago quando avevo pulito il serbatoio, domani controllo ed eventualmente ti faccio una foto.
Per l’altro quesito non saprei , sul mio ho il serbatoio acque chiare e grigie con i tappi Rossi .
Buona domenica 
Stefano
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 10:49:06
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 05/02/2021 alle 12:04:49

Salve a tutti, ho appena acquistato  un c-tourer t 145h, ho già  un dubbio, ho riempito il serbatoio dell'acqua per la prima volta, è volevo riempirlo al massimo, ma a un certo punto ho sentito che usciva acqua da sotto....pensavo
fosse pieno ma la centralina mi segna 2/3 probabilmente leggendo le istruzioni potrei arrivarci...(forse) ma sicuramente mi arriva prima la vostra risposta
...
Buongiorno Arturo
Sul serbatoio dovresti vedere una specie di rubinetto blu (almeno nel mio ha quel colore). Si tratta del sistema di svuotamento o parzializzazione del serbatoio. Dovrebbe esserci anche un adesivo con le istruzioni...
Ruotalo in senso orario per circa i 2/3 e dovresti incontrare una certa resistenza. A quel punto dovresti poter riempire al 100%
Attenti a non forzare troppo altrimenti saluti al tutto aperto e devi ricominciare da capo
Buona domenica
Spicke
8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 224
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2021 alle: 17:51:30
In risposta al messaggio di Spicke del 07/02/2021 alle 10:49:06

Buongiorno Arturo Sul serbatoio dovresti vedere una specie di rubinetto blu (almeno nel mio ha quel colore). Si tratta del sistema di svuotamento o parzializzazione del serbatoio. Dovrebbe esserci anche un adesivo con le
istruzioni... Ruotalo in senso orario per circa i 2/3 e dovresti incontrare una certa resistenza. A quel punto dovresti poter riempire al 100% Attenti a non forzare troppo altrimenti saluti al tutto aperto e devi ricominciare da capo Buona domenica
...
Buongiorno, 
non mi sembra di avere quello che hai descritto, comunque appena riesco provo fare qualche fotosurprise
Turbo Arturo
18
meda
meda
13/06/2007 294
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 10:42:52
Dovresti avere questa situazione con un tubo che scarica a terra
Troppo%20pieno%201.jpg
e dentro il serbatoio questo foro che poi ho chiuso con un tappo
Troppo%20pieno%202.jpg
Marco
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 13:50:43
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 07/02/2021 alle 09:33:18

Infatti c'è un foro con un tubo che pirta all'esterno, esiste qualche sistema  per chiudere normalmente quel foro o devo usare un tappo artigianale avrei anche un'altra domanda: all'interno del camper ho una botola di
ispezione alle 2 cisterne una con tappo blu e l'altra con tappo rosso e fin qui  tutto ok, ma non riesco a capire il tappo blu nel fondo del garage aprendo il tappo vedo il fondo sempre di una cisterna, presumo sia sempre quella dell'acqua , ma  la sua profondità  è  di pochi centimetri....non riesco a capire il suo scopo  
...
Ciao ho controllato sul mio e c’è il tubo con relativo rubinetto all’esterno sotto l’asta che comanda la valvola di scarico acqua chiare ti metto la foto interno serbatoio ed esterno.
26ABAA4E-600C-46D4-99AD-91BF647A4A1E.jpegC126C041-DEAB-423B-A4F7-97609EFF99EB.jpeg
vedi se c’è anche sul tuo.
Buona giornata 
Stefano

Modificato da steucky4 il 08/02/2021 alle 13:51:50
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 21:34:39
Ciao a tutti, nel mio carthago chic i4,7 del 2008 ho 2 sospensioni goldsmith a 1 canale posteriori e volevo capire se si poteva integrare anche le 2 anteriori, magari con il set integrale oppure devo cambiare tutto. Questo perché  le sospensioni  anteriori trasmettono molto le irregolarità del fondo stradale. Qualcuno ha info in merito ?
grazie anticipate 
diego
diegomeggio69
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 21:56:47
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/02/2021 alle 21:34:39

Ciao a tutti, nel mio carthago chic i4,7 del 2008 ho 2 sospensioni goldsmith a 1 canale posteriori e volevo capire se si poteva integrare anche le 2 anteriori, magari con il set integrale oppure devo cambiare tutto. Questo perché  le sospensioni  anteriori trasmettono molto le irregolarità del fondo stradale. Qualcuno ha info in merito ? grazie anticipate  diego
ciao,
intendi dire che al posteriore sono installati  i soffietti aggiuntivi della goldsmith? questo tipo di installazione non è integrabile con nulla di pneumatico all'anteriore, almeno che io sappia.
se vuoi delle sospensioni pneumatiche su tutte e 4 le ruote devi rifare tutto ma i costi penso siano molto elevati.
Io ho lo stesso problema di "durezza" all'anteriore con il mio i47 (ma su questo forum troverai decine di persone che lamentano questo difetto sostanzialmente mai definitivamente risolto), nel mio caso all'anteriore ho le molle M11 sempre di goldsmith.
al momento ho cambiato i cerchi da 15 con cerchi da 16 e gomme da 225, con questa configurazione è migliorato un pò a parità di pressione dei pneumatici che attualmente è 4,5 bar ma da specifiche del costruttore delle gomme posso abbassare la pressione fino a 3,8 e questo credo e spero  che porterà un buon giovamento al confort.
Appena questo Covid mi darà la possibilità di tornare a girare con il camper farò tutte le prove del caso, stando sempre attento man mano che abbasso la pressione, a verificare la temperatura dei pneumatici, per evitare altri tipi di sorprese.
ho anche già preso delle molle meno dure e una coppia di ammortizzatori fiat dell'euro 5 ma non ho ancora trovato il tempo di assemblarli e fare il cambio.
Saluti, Arnold
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 22:36:09
In risposta al messaggio di miata63 del 08/02/2021 alle 21:56:47

ciao, intendi dire che al posteriore sono installati  i soffietti aggiuntivi della goldsmith? questo tipo di installazione non è integrabile con nulla di pneumatico all'anteriore, almeno che io sappia. se vuoi delle sospensioni
pneumatiche su tutte e 4 le ruote devi rifare tutto ma i costi penso siano molto elevati. Io ho lo stesso problema di durezza all'anteriore con il mio i47 (ma su questo forum troverai decine di persone che lamentano questo difetto sostanzialmente mai definitivamente risolto), nel mio caso all'anteriore ho le molle M11 sempre di goldsmith. al momento ho cambiato i cerchi da 15 con cerchi da 16 e gomme da 225, con questa configurazione è migliorato un pò a parità di pressione dei pneumatici che attualmente è 4,5 bar ma da specifiche del costruttore delle gomme posso abbassare la pressione fino a 3,8 e questo credo e spero  che porterà un buon giovamento al confort. Appena questo Covid mi darà la possibilità di tornare a girare con il camper farò tutte le prove del caso, stando sempre attento man mano che abbasso la pressione, a verificare la temperatura dei pneumatici, per evitare altri tipi di sorprese. ho anche già preso delle molle meno dure e una coppia di ammortizzatori fiat dell'euro 5 ma non ho ancora trovato il tempo di assemblarli e fare il cambio.
...
Grazie della pronta risposta, si sono due soffietti ad aria che gonfio dalla cabina con un manometro, me le hanno vendute come sospensioni pneumatiche goldsmith posteriore a 1 canale cioe gonfio e sgonfio entrambi. Il mio problema è  che l'asse  anteriore trasmette tutto in maniera incredibile  e volevo capire se sul mio che è  un 42 q.li posso sostituire le sospensioni  con 2 pneumatiche o fare qualcosa  per togliere questo problema...esistera qualcosa credo...o spero. Chiaro poi che voi siete più esperti e possiate indicarmi qualche consiglio. Cambiare le molle  non credo cambi la rigidita. Sgonfiare le gomme non mi fido...
diegomeggio69
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 22:47:53
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/02/2021 alle 22:36:09

Grazie della pronta risposta, si sono due soffietti ad aria che gonfio dalla cabina con un manometro, me le hanno vendute come sospensioni pneumatiche goldsmith posteriore a 1 canale cioe gonfio e sgonfio entrambi. Il mio
problema è  che l'asse  anteriore trasmette tutto in maniera incredibile  e volevo capire se sul mio che è  un 42 q.li posso sostituire le sospensioni  con 2 pneumatiche o fare qualcosa  per togliere questo problema...esistera qualcosa credo...o spero. Chiaro poi che voi siete più esperti e possiate indicarmi qualche consiglio. Cambiare le molle  non credo cambi la rigidita. Sgonfiare le gomme non mi fido...
...
l'impianto che hai al posteriore è identico al mio, io mi trovo bene, sopratutto perché posso regolare l'altezza da terra e questo mi è utile in certe situazioni, vedi traghetti ecc.

All'anteriore qualcosa si può fare, qui sul forum qualcuno dopo aver fatto alcune prove è approdato sulle ALKO ACS e dice di trovarsi bene mentre non ho sentito pareri di persone che hanno installato le pneumatiche ma so che in Germania lo fanno.

Sempre leggendo qui, sembra che sulle versioni Euro 5 abbiano migliorato qualcosa, bisognerebbe capire se è un fatto solo di molle e ammortizzatori o se sono intervenuti anche a livello di rigidità della scocca.

In ogni caso se usi la funzione "cerca" troverai parecchio materiale ma ti renderai anche conto che il vero uovo di colombo non c'è (anche se mi piacerebbe tanto essere smentito)
Ciao
Saluti, Arnold
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2021 alle: 22:53:06
In risposta al messaggio di miata63 del 08/02/2021 alle 22:47:53

l'impianto che hai al posteriore è identico al mio, io mi trovo bene, sopratutto perché posso regolare l'altezza da terra e questo mi è utile in certe situazioni, vedi traghetti ecc. All'anteriore qualcosa si può fare,
qui sul forum qualcuno dopo aver fatto alcune prove è approdato sulle ALKO ACS e dice di trovarsi bene mentre non ho sentito pareri di persone che hanno installato le pneumatiche ma so che in Germania lo fanno. Sempre leggendo qui, sembra che sulle versioni Euro 5 abbiano migliorato qualcosa, bisognerebbe capire se è un fatto solo di molle e ammortizzatori o se sono intervenuti anche a livello di rigidità della scocca. In ogni caso se usi la funzione cerca troverai parecchio materiale ma ti renderai anche conto che il vero uovo di colombo non c'è (anche se mi piacerebbe tanto essere smentito) Ciao
...
Grazie e speriamo che qualcuno mi/ci dia una dritta...cavolo ci saranno 2 ammortizzatori piu morbidi o qualcosa di simile. 
diegomeggio69
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:11:56
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/02/2021 alle 22:53:06

Grazie e speriamo che qualcuno mi/ci dia una dritta...cavolo ci saranno 2 ammortizzatori piu morbidi o qualcosa di simile. 
Hai mai provato a pesare l'assale anteriore,
se alzi dietro, il peso va avanti. 
Di che anno è il Ducato? 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 09/02/2021 alle 09:14:37
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 09:37:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 09:11:56

Hai mai provato a pesare l'assale anteriore, se alzi dietro, il peso va avanti.  Di che anno è il Ducato?  Roberto 
2008 assale anteriore 1709 kg posteriore  2040 kg
diegomeggio69
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2021 alle: 10:47:55
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/02/2021 alle 09:37:45

2008 assale anteriore 1709 kg posteriore  2040 kg
Vecchio schema del Ducato 250, sospensioni cedevole sull'anteriore, già con quel peso vanno in crisi, 
C'è tanta letteratura in merito qui sul forum, fai ricerca, temo che non ci sia una soluzione risolutiva, anche mettendo 4 sospensioni pneumatiche non so se il costo ne vale la pena, 
Immagino che su strada ti sembra che si smonta tutto, non ne parliamo se hai I pneumatici da 15'.
 leggo che ti hanno già dato valide indicazioni, presumo lo hai acquistato usato. 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link