In risposta al messaggio di steucky4 del 06/02/2021 alle 21:14:28SSe capisci lo schizzo....
Per caso qualcuno ha sostituito il pistone a gas del sistema per estrarre la tv? Facendo un po’ di manutenzione mi sono accorto che non resta più sollevato, l’ho smontato ma con il codice non riesco a trovare un sostitutivo . Grazie e buon weekend
.jpg)
In risposta al messaggio di steucky4 del 06/02/2021 alle 22:01:01100
Grazie 1000, perfetto stesse misure del mio, come forza cosa hai preso visto che 90N non c’è , 80 o 100?
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 05/02/2021 alle 12:04:49È capitato anche a me sul mio compactline 143. Se apri il tappo di ispezione del serbatoio noterai che c'è un foro a circa 10 cm dal bordo superiore che scarica direttamente a terra l'acqua non appena arriva a quel livello. A me capitava non solo che non si riempiva mai a 3/3 ma che durante il viaggio, soprattutto se un po tortuoso, ma di arrivare a destinazione con meno acqua di quanta caricata in partenza...perché me la perdevo per strada durante curve e frenate. Ho sistemato con un tappo, tanto lo sfiato dell'aria è sempre nel tappo di carico. Unico problema che quando vuoti il serbatoio...ci metti un po più tempo a meno che non apri il tappo esterno.
Salve a tutti, ho appena acquistato un c-tourer t 145h, ho già un dubbio, ho riempito il serbatoio dell'acqua per la prima volta, è volevo riempirlo al massimo, ma a un certo punto ho sentito che usciva acqua da sotto....pensavofosse pieno ma la centralina mi segna 2/3 probabilmente leggendo le istruzioni potrei arrivarci...(forse) ma sicuramente mi arriva prima la vostra risposta
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 06/02/2021 alle 22:14:05Grazie
100
In risposta al messaggio di meda del 06/02/2021 alle 23:34:14Avevi ragione, ho tolto il tappo di ispezione e inserito la mano e ho sentito il foro che con un tubo nero esterno porta verso il fondo, ma....chiedo: se l'hanno fatto avrà un compito, se si tratta dello sfiato potevano pensare qualcosa di + intelligente, tipo inserirlo sopra e con 2 curve a 90° scaricava ancora a terra, comunque penso proprio di inserire anch'io un tappo
È capitato anche a me sul mio compactline 143. Se apri il tappo di ispezione del serbatoio noterai che c'è un foro a circa 10 cm dal bordo superiore che scarica direttamente a terra l'acqua non appena arriva a quel livello.A me capitava non solo che non si riempiva mai a 3/3 ma che durante il viaggio, soprattutto se un po tortuoso, ma di arrivare a destinazione con meno acqua di quanta caricata in partenza...perché me la perdevo per strada durante curve e frenate. Ho sistemato con un tappo, tanto lo sfiato dell'aria è sempre nel tappo di carico. Unico problema che quando vuoti il serbatoio...ci metti un po più tempo a meno che non apri il tappo esterno.
In risposta al messaggio di steucky4 del 06/02/2021 alle 21:12:12Infatti c'è un foro con un tubo che pirta all'esterno, esiste qualche sistema per chiudere normalmente quel foro o devo usare un tappo " artigianale " avrei anche un'altra domanda: all'interno del camper ho una botola di ispezione alle 2 cisterne una con tappo blu e l'altra con tappo rosso e fin qui tutto ok, ma non riesco a capire il tappo blu nel fondo del garage aprendo il tappo vedo il fondo sempre di una cisterna, presumo sia sempre quella dell'acqua , ma la sua profondità è di pochi centimetri....non riesco a capire il suo scopo
Ciao non vorrei che hai il tappo che fa limitare la capacità del serbatoio aperto sempre che ci sia , prova a guardare dentro il serbatoio aprendo il tappo di ispezione .
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 07/02/2021 alle 09:33:18Ciao secondo me è il sistema che usano un po’ tutti i costruttori per la capacità del serbatoio che andrebbe tenuta in viaggio per restare nei pesi ...il mio camper precedente aveva un sistema simile ( mi aveva spiegato il concessionario)ma mai usato.
Infatti c'è un foro con un tubo che pirta all'esterno, esiste qualche sistema per chiudere normalmente quel foro o devo usare un tappo artigianale avrei anche un'altra domanda: all'interno del camper ho una botola diispezione alle 2 cisterne una con tappo blu e l'altra con tappo rosso e fin qui tutto ok, ma non riesco a capire il tappo blu nel fondo del garage aprendo il tappo vedo il fondo sempre di una cisterna, presumo sia sempre quella dell'acqua , ma la sua profondità è di pochi centimetri....non riesco a capire il suo scopo
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 05/02/2021 alle 12:04:49Buongiorno Arturo
Salve a tutti, ho appena acquistato un c-tourer t 145h, ho già un dubbio, ho riempito il serbatoio dell'acqua per la prima volta, è volevo riempirlo al massimo, ma a un certo punto ho sentito che usciva acqua da sotto....pensavofosse pieno ma la centralina mi segna 2/3 probabilmente leggendo le istruzioni potrei arrivarci...(forse) ma sicuramente mi arriva prima la vostra risposta
In risposta al messaggio di Spicke del 07/02/2021 alle 10:49:06Buongiorno,
Buongiorno Arturo Sul serbatoio dovresti vedere una specie di rubinetto blu (almeno nel mio ha quel colore). Si tratta del sistema di svuotamento o parzializzazione del serbatoio. Dovrebbe esserci anche un adesivo con leistruzioni... Ruotalo in senso orario per circa i 2/3 e dovresti incontrare una certa resistenza. A quel punto dovresti poter riempire al 100% Attenti a non forzare troppo altrimenti saluti al tutto aperto e devi ricominciare da capo Buona domenica
In risposta al messaggio di Turbo Arturo 66 del 07/02/2021 alle 09:33:18Ciao ho controllato sul mio e c’è il tubo con relativo rubinetto all’esterno sotto l’asta che comanda la valvola di scarico acqua chiare ti metto la foto interno serbatoio ed esterno.
Infatti c'è un foro con un tubo che pirta all'esterno, esiste qualche sistema per chiudere normalmente quel foro o devo usare un tappo artigianale avrei anche un'altra domanda: all'interno del camper ho una botola diispezione alle 2 cisterne una con tappo blu e l'altra con tappo rosso e fin qui tutto ok, ma non riesco a capire il tappo blu nel fondo del garage aprendo il tappo vedo il fondo sempre di una cisterna, presumo sia sempre quella dell'acqua , ma la sua profondità è di pochi centimetri....non riesco a capire il suo scopo

In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/02/2021 alle 21:34:39ciao,
Ciao a tutti, nel mio carthago chic i4,7 del 2008 ho 2 sospensioni goldsmith a 1 canale posteriori e volevo capire se si poteva integrare anche le 2 anteriori, magari con il set integrale oppure devo cambiare tutto. Questo perché le sospensioni anteriori trasmettono molto le irregolarità del fondo stradale. Qualcuno ha info in merito ? grazie anticipate diego
In risposta al messaggio di miata63 del 08/02/2021 alle 21:56:47Grazie della pronta risposta, si sono due soffietti ad aria che gonfio dalla cabina con un manometro, me le hanno vendute come sospensioni pneumatiche goldsmith posteriore a 1 canale cioe gonfio e sgonfio entrambi. Il mio problema è che l'asse anteriore trasmette tutto in maniera incredibile e volevo capire se sul mio che è un 42 q.li posso sostituire le sospensioni con 2 pneumatiche o fare qualcosa per togliere questo problema...esistera qualcosa credo...o spero. Chiaro poi che voi siete più esperti e possiate indicarmi qualche consiglio. Cambiare le molle non credo cambi la rigidita. Sgonfiare le gomme non mi fido...
ciao, intendi dire che al posteriore sono installati i soffietti aggiuntivi della goldsmith? questo tipo di installazione non è integrabile con nulla di pneumatico all'anteriore, almeno che io sappia. se vuoi delle sospensionipneumatiche su tutte e 4 le ruote devi rifare tutto ma i costi penso siano molto elevati. Io ho lo stesso problema di durezza all'anteriore con il mio i47 (ma su questo forum troverai decine di persone che lamentano questo difetto sostanzialmente mai definitivamente risolto), nel mio caso all'anteriore ho le molle M11 sempre di goldsmith. al momento ho cambiato i cerchi da 15 con cerchi da 16 e gomme da 225, con questa configurazione è migliorato un pò a parità di pressione dei pneumatici che attualmente è 4,5 bar ma da specifiche del costruttore delle gomme posso abbassare la pressione fino a 3,8 e questo credo e spero che porterà un buon giovamento al confort. Appena questo Covid mi darà la possibilità di tornare a girare con il camper farò tutte le prove del caso, stando sempre attento man mano che abbasso la pressione, a verificare la temperatura dei pneumatici, per evitare altri tipi di sorprese. ho anche già preso delle molle meno dure e una coppia di ammortizzatori fiat dell'euro 5 ma non ho ancora trovato il tempo di assemblarli e fare il cambio.
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/02/2021 alle 22:36:09l'impianto che hai al posteriore è identico al mio, io mi trovo bene, sopratutto perché posso regolare l'altezza da terra e questo mi è utile in certe situazioni, vedi traghetti ecc.
Grazie della pronta risposta, si sono due soffietti ad aria che gonfio dalla cabina con un manometro, me le hanno vendute come sospensioni pneumatiche goldsmith posteriore a 1 canale cioe gonfio e sgonfio entrambi. Il mioproblema è che l'asse anteriore trasmette tutto in maniera incredibile e volevo capire se sul mio che è un 42 q.li posso sostituire le sospensioni con 2 pneumatiche o fare qualcosa per togliere questo problema...esistera qualcosa credo...o spero. Chiaro poi che voi siete più esperti e possiate indicarmi qualche consiglio. Cambiare le molle non credo cambi la rigidita. Sgonfiare le gomme non mi fido...
In risposta al messaggio di miata63 del 08/02/2021 alle 22:47:53Grazie e speriamo che qualcuno mi/ci dia una dritta...cavolo ci saranno 2 ammortizzatori piu morbidi o qualcosa di simile.
l'impianto che hai al posteriore è identico al mio, io mi trovo bene, sopratutto perché posso regolare l'altezza da terra e questo mi è utile in certe situazioni, vedi traghetti ecc. All'anteriore qualcosa si può fare,qui sul forum qualcuno dopo aver fatto alcune prove è approdato sulle ALKO ACS e dice di trovarsi bene mentre non ho sentito pareri di persone che hanno installato le pneumatiche ma so che in Germania lo fanno. Sempre leggendo qui, sembra che sulle versioni Euro 5 abbiano migliorato qualcosa, bisognerebbe capire se è un fatto solo di molle e ammortizzatori o se sono intervenuti anche a livello di rigidità della scocca. In ogni caso se usi la funzione cerca troverai parecchio materiale ma ti renderai anche conto che il vero uovo di colombo non c'è (anche se mi piacerebbe tanto essere smentito) Ciao
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 08/02/2021 alle 22:53:06Hai mai provato a pesare l'assale anteriore,
Grazie e speriamo che qualcuno mi/ci dia una dritta...cavolo ci saranno 2 ammortizzatori piu morbidi o qualcosa di simile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/02/2021 alle 09:11:562008 assale anteriore 1709 kg posteriore 2040 kg
Hai mai provato a pesare l'assale anteriore, se alzi dietro, il peso va avanti. Di che anno è il Ducato? Roberto
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 09/02/2021 alle 09:37:45Vecchio schema del Ducato 250, sospensioni cedevole sull'anteriore, già con quel peso vanno in crisi,
2008 assale anteriore 1709 kg posteriore 2040 kg