quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 13/12/2011 20:42:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente non mi sostituirei mai al parere della Michelin se e' stato dato da un Tecnico e non da un Commerciale per ovvi motivi di competenza professionale. Essendo gomme C vanno gonfiate ad una pressione inferiore a quella prevista per le CP altrimenti si deformerebbe (ndr. il perche' e' spiegato nell' esempio del palloncino che ho fatto nell' intervento che ho linkato). Personalmente avrei montato solo CP in quanto esse hanno una struttura piu' solida e robusta rispetto alle C; ok che l' indice di carico e' identico; ma la grande differenza esistente tra un mezzo da trasporto leggero ed un camper e' che il primo viaggia praticamente tutti i giorni (per lavoro) il secondo, invece, quando si e' fortunati, sta fermo minimo dal lunedi al venerdi di ogni settimena e sta fermo con gli pneumatici sempre nella stessa posizione. Pertanto alla luce di quanto sopra una C che lavora tutti i giorni non e' soggetta alla deformazione per staticita' del CP che cinque giorni e mezzo su sette sta fermo (nel mio caso personale sta fermo diciannove giorni e mezzo su ventuno [:0]). La spalla dei CP e' piu' rigida di quella dei C ed aiuta non poco nei trasferimenti di carico che si verificano in curva (flessione laterale). In ultimo, ma non ultimo, stiamo parlando di una pressione di 4,7 e NON di 3,9 citati da "il gol". Nella mia piccola esperienza con 80.000 km di camper (c'e' chi triplica tale cifra e sarei contento di sentire il suo parere), ho sempre gonfiato le "estive" a 5,5 ant/post ed a 5,2 le "termiche" ant/post; ho gia' cambiato 4 treni di gomme (complessivamente) ed ad ogni "cambio stagionale" controlliamo il battistrada con il gommista (tra l' altro i gommisti perche' mi rivolgo a due strutture diverse) ed il risultato e' sempre stato di un perfetto ed omogeneo consumo del battistrada senza stress per le spalle. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 14/12/2011 08:44:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per il consiglio; ma preferisco attenermi alle pressioni previste sul libretto del camper (sotto la voce CAMPERIZZATO) mediate con quelle previste dal Costruttore degli pneumatici (Michelin e Nokian) che come ho gia' scritto mi portano a 5,5 per le Michelin (estive) e 5,2 le Nokian (Termiche). Il mio camper viaggia sempre a 3500 kg.; non sono i 100 in meno che fanno variare la pressione. Quello, a mio avviso, e' un calcolo empirico perche' non prende in considerazione la temperatura dell' arria presente nello pneumatico; temperatura che ne fa variare la pressione; infatti d' estate e' buona norma aumentare di 1 o 2 decimi la pressione prevedendo di fare lunghe percorrenze autostradali con alte temperature ambientali e dell' asfalto. Npn per niente in contesti di alta competitivita' (gran premi o rally) la pressione viene stabilita in base alla temperature di cui sopra avvalorando pertanto la loro notevole influenza sulla pressione effettiva all' interno dello pneumatico. Non si dimentichi mai che colei che sostiene il mezzo e' l' ARIA. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/12/2011 21:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, tu scrivi: Ti do buoni consigli per abbassare il conto corrente sotto i 5000 €... se no zac zac... 34 € di bollo id="green"> Mi permetto di correggerti il bollo passa ZAC ZAC 100 euro. Questo il testo contenuto nell’emendamento al decreto Monti: Conti correnti. Gli attuali estratti conto annuali dei conti correnti bancari, di quelli postali e dei libretti di risparmio sono gravati da un'imposta di 34,20 euro, se il cliente è persona fisica. Con l'emendamento del governo, quest'imposta verrà rimossa dai cc inferiori ai 5000 euro, un meccanismo pensato per proteggere da prelievi i conti che verranno aperti per gestire le transazioni in formato elettronico. Negli altri casi l'imposta è di 100 euro.
Ciao
Antonio
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 06/11/2011 20:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai risolto il problema dell'acqua nel gavone a sinistra della porta cellula ? Se si, dove era il problema ? Lunedi da noi ha piovuto per tutto il giorno e ieri sera ho controllato il gavone trovando un pò di acqua dentro [}:)] Qualcuno ha una buona idea per individuare da dove entra. Io conosco il sistema della schiuma da barba con un compressore ma questo sistema non è utilizzabile per il gavone in quanto non si può accedere quando è chiuso. Ho provato a mettere una pila accesa dentro quando è buio ma non ho riscontrato niente di anomalo ; nessuna luce filtrava all'esterno. Aspetto i vostri consigli.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/12/2011 08:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sò di cosa parli...[:)] io nel mio hobby la pressione delle gomme le faccio a caldo mediante termocoperte...e a volte il decimo di atm fà la differenza....[;)] la pressione 3.9, 4.2 all'anteriore era riferito ai miei continental 225/75 r 16 118/116 gonfiabili max a 5.25 per sopportare un carico di 1250 kg ogni gomma.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/12/2011 10:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/12/2011 10:45:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BOROTALCO id="size4"> id="red"> MAI SENTITO E dopo sarei io braccina corte Un pò di borotalco ,anche economico ,attecchisce anche nelle superfici verticali e dove entra l'acqua segna[:D][:D][:D] Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/12/2011 08:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo scorso inverno montai le Nokian WRC Cargo utilizzandole alle seguenti pressioni: Ant. 4,5 - Post. 5,0 con una sensazione di rigidità molto simile alle Michelin Agils di primo impianto. Ora dopo aver molleggiato l'anteriore e ritarata la barra di torsione post. ho gonfiato alla pressione prevista dalla Al-ko: Ant. 5,0 Post. 5,5 (come fatto con le Agilis) ed al primo utilizzo invernale ho avuto la sensazione di estrema rigidità sia ant. che post., proverò ora a diminuire la pressione di 0,3/0.4 atm e vedremo .... Marco
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 14/12/2011 12:15:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la guarnizione non fosse in verticale si sarebbe potuto usare del borotalco. La tua idea non è stupida ma bisognerebbe trovare una polvere colorata adesiva. Esiste anche il sistema del foglio di carta, che avevo usato con ottimi risultati per la porta della cabina del Carta precedente, per capire se la guarnizione premeva a sufficienza oppure no. Con l'apertura e la chiusura della porta cabina il bordino dove è messa la guarnizione ( non quella sulla porta ) può piegarsi leggermente con conseguente entrata d'acqua. Usando strisce di carta ho trovato la zona dove le guarnizioni non erano più a contatto. Per il gavone ho comunque notato che la guarnizione inferiore è leggermente corta e lascia da una parte o dall'altra un vuoto di un paio di mm. Provero a riempire quel vuoto con del terostat e se fosse quello mi faccio mandare una guarnizione nuova più lunga che arriverà tra x mesi [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/12/2011 12:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho scritto prima di leggere le tue ninchiate [:D][:D][:D] Io uso solo borotalco e vaselina MarioMonti carissime [:0] Scherzi a parte proverò anche con il borotalco anche se dubito che nè rimanga attaccato a sufficienza sulle guarnizioni in verticale per fare una prova decente.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/12/2011 13:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel Prima del borotalco con un nebulizzatore bagna le superfici verticali basta poco ,il borotalco aderirà anche alla gomma. Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 14/12/2011 12:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, qui sul forum abbiamo scritto fiumi di parole in merito con un' unica conclusione "le gomme non devono fare le sospensioni". L' eliminazione della rigidita' va ricercata in altri lidi. Le gomme devono essere sempre gonfiate alla loro giusta e prescritta pressione. Parlassimo di mountainbike mi starebbebene, ai tempi che la praticavo assiduamente e da scavezzacollo variavo la pressione del' amteriore da 2,2 a 4,5 a seconda del percorso; ma e' tutto un altro discorso. Fai una prova empirica, varia la pressione dello pneumatico da 4,0 a 5,5, ad ogni variazione di pressione fai una bella riga larga con del gesso da lavagna sul battistrada in senso trasversale (da sx verso dx) e poi guarda dove si cancella il gesso. Se si cancella tutto il battistrada poggia con tutta la sua superfice (condizione ottinale), se si cancella solo al centro e rimane sui lati-->gomma troppo gonfia (no buono); se si cancella solo sui lato-->gomma troppo sgonfia (no buono), Ovviamente la prova va fatta in un tratto rettilineo e senza sterzare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 14/12/2011 13:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato che non sei a Genova, con la termocamere ti trovo in due secondi il passaggio dell' acqua. Se pero' comosci qualcuno che la usa fatti dare una mano e vedrai che scoprorai un mondo nuovo… anche tutte le dispersioni di calore del camper [:D][:D][:D] per non parlare dei conduttori elettrici che si surriscaldano (se succede, ovvio) __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/12/2011 14:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto interessante. Come mai la termocamera becca subito l'eventuale passaggio. La zona dell'eventuale passaggio rimane più freddo rispetto al resto ? Mi hai dato un idea. Ficco il fuoco all'interno e guardo da dove esce il fumo [;)]
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 14/12/2011 13:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Simon, Farò la prova anche per vedere se funzia.
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 14/12/2011 13:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, ho letto i fiumi di parole (ca 2 anni fa) e dopo aver provato, le prime uscite, con gli pneumatici "sgonfi" decisi di molleggiare l'avantreno e di riportare le pressioni a valori + o - normali e fermo restando la rigidità strutturale del telaio Al-ko e dell'avantreno molleggiato Gold sono riuscito a trovare un "discreto" comfort a MH carico in assetto vacanza (scooter nel gavone, etc), è a MH in assetto winter che accuso i disagi di cui sopra a cui cercherò di rimediare con "leggere" variazioni di pressione. Proverò comunque con il gesso per rendermi conto della situazione prima di fare interventi. Ciao e grazie del suggerimento. Marco
quote:Risposta al messaggio di saturnia72 inserito in data 12/12/2011 14:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve!deluso dall' Hymer vorrei diventare dei vostri. Ma ho capito bene avete acquistato un chic con buona valutazione dell' usato (quale ?) e sconto del 10 sul nuovo: ma ditemi il concessionario che mi precipito!! Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 14/12/2011 18:56:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A mia conoscenza, 10% di sconto con una buona valutazione dell'usato è un pò ottimistico oppure le cose sono cambiate ma non credo. Se riesci a spuntare un 7..8 % e la valutazione Eurotax è già un bel traguardo. Sopra il 10% si ottiene solo senza permuta oppure se ti svalutano molto l'usato. Dipende anche parecchio dalla potenziale rivendita dell'usato ma un Hymer è un camper che ha ancora un'ottimo mercato e da quel punto non dovresti avere difficoltà. L'ideale è trovare un conce che tratti sia Hymer che Carthago.