quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/01/2012 18:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non credo che sia il caso di Carthago, ed io parlavo del mezzo che ho acquistato (un E44) e che nelle dotazioni è presente non solo il frigo ma molto altro ancora.[:)][:)][:)] Marcello
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 20/01/2012 20:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cla2011 vai tranquillo siamo smilzi smilzi con o senza frigo [:D][:D][:D][:D] Claudiomare
tp://i41.tinypic.com/35005s1.jpg ">tp://i44.tinypic.com/ildb37.jpg ">line pesa a vuoto 3.500.000 grammi ,non soddisfatto ho aggiunto altri 35 di rivestimento in pelle del volante ,oggi è arrivato e il risultato mi sembra buono[:)][:)]
Domani ritorna al suo posto altrimenti come faccio a venire al raduno dei Fallati
Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 20/01/2012 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon veramente molto bello[:p] Un salutissimo per tutti fallati[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 20/01/2012 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Simone molto bello ed elegante, così si addice al mezzo,poi mi dici come hai fatto. Saluti Giuseppe [:)]
quote:Risposta al messaggio di cla2011 inserito in data 20/01/2012 20:10:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti voi sapete quanto apprezzo Chartago pur non possedendolo; quindi parlo senza polemica. Chartago crea attimi mezzi e con ottimi materiali che… pesano e devono comunque essere omologati anche in Italia dove la domanda principale e' per i mezzi patente B, ergo, anche Chartago non puo' sfuggire a certe "manfrine" in fase di omologazione. Un mezzo che esce di fabbrica con un peso di 3300 kg e' aritmeticamente impossibile che in assetto da viaggio rientri nei 3500 e lasciando perdere gli accessori & optional. Aggiungi una persona (75 kg di media), aggiungi la seconda bombola (25 kg), aggiungi il pieno di gasolio (80 kg), aggiungi due borse di vestiario (12 kg x 2), aggiungi un po' di alimentari in frigo (10 kg) e siamo gia' a 3514 kg; ma quante cose non ho aggiunto che ci portiamo sempre dietro ? E poi, in quanti viaggiano in 3 o 4 ? E' la dura realta'. Se poi consideri che tutti hanno la tv e l' antenna nonche' la 2^ BS ed il tendalino… no comments __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 20/01/2012 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Simon, Come al solito i lavori che fai o fai fare rasentano sempre la perfezione. In Marocco il mio CB prendeva cosi cosi e ho spesso pensato a te che hai fatto la migliore applicazione pratica dell antenna di Alvaro. Sono combattuto in quanto il Cb lo uso forse 1 volta all'anno e come tu sai ho solo un dischetto di acciaio zincato su cui metto l'antenna quando serve ma non ho un piano di massa simulato e potrei mettere solo tre cavi in quanto il disco deve stare per forza vicino all'oblo panoramico per potere mettere e togliere l'antenna facilmente. A tuo avviso miglioro qualcosa se metto solo tre rami di cavo o 3 tondini di inox. Mi trovo bene con un antenna che tolgo e metto quando mi serve ma la ricezione è scarsa....
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/01/2012 10:04:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 3 anni fa ho fatto tutti i calcoli ed in base al risultato del peso a vuoto che mi dovevano dare appena il camper arrivava sceglievo se prendere l'E line 44 oppure il C line 4.2 Il C line era in concessionaria e l'E line 44 doveva arrivare. Sono partito per il calcolo da un peso in marcia di 3780 kg che è la soglia tra penale e amministrativo in Svizzera.
Conclusione : per stare sotto questa soglia in 2 con un cagnolino piccolo e un minimo di cose nel camper il camper a vuoto non può superare i 3200 kg togliendo la seconda batteria [:(]
Il peso a secco era 3340. Ho comunicato che prendevo il C line ma poi ho cambiato idea ma cosciente che sarei andato in giro sempre fuori peso e non di poco....
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 20/01/2012 22:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon come promesso ( molto in ritardo ) ti mando le foto dei dettagli dell antenna di Alva per il digitale terrestre. L'ultima foto riguarda il particolare di dove si trovano le viti per il fissaggio del pannello Moove sugli angolari che mi hai fornito. Come potrai vedere non si pensa mai a tutto e l'avvitamento di quei bulloni è stato molto difficile in quanto si trovano a non meno di 5 cm dal bordo all'interno e la distanza dal tetto al pannello e di soli 2 cm. Ho dovuto usare una chiave a snodo speciale e malgrado questo è stato necessario togliere la chiave ad ogni quarto di giro del dado.
Qui sotto dettaglio dei tappi sulle estremita del cavo
Fissaggio su staffe del pannello Moove. Solo le staffe sono incollate sul tetto.
Il pannello è amovibile ma la posizione dei bulloni è critica.Ho messo un pò di Sikaflex sul dado come antisvitamento di sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/01/2012 10:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Colgo l' occasione per riepilogare la tabella delle sanzioni in Svizzera per chi ne fosse sprovvisto In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ... 3’600 kg Detrazione del 3% ... -108 kg Peso effettivo netto ... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ... 3’700 kg Detrazione del 3% ... -111 kg Peso effettivo netto ... 3'589 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ... Fr. 100.- Peso effettivo lordo ... 3’750 kg Detrazione del 3% ... -113 kg Peso effettivo netto ... 3'637 kg Peso secondo licenza ... 3’500 kg Soprappeso netto ... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ... Fr. 200.- Peso effettivo lordo ... 3'800 kg Detrazione del 3% ... -114 kg Peso effettivo netto ... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ... 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/01/2012 10:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto. Non per niente sono partito da un peso massimo di 3780 kg [;)] Oltre rischi di dovere consegnare le chiavi e lasciare li il camper [:(] Non succede quasi mai ma è meglio non rischiare... Se la bilancia segna un 4 come prima cifra non possono chiudere un occhio. Un Carthago in assetto da vacanza ....[xx(] non aggiungo altro
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/01/2012 19:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ritirarlo, E già obsoleto [:0] Fatti preparare il nuovo Eagle III limited edition [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/01/2012 11:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La differenza con il mio sta nella serigrafia e nel colore dei mobili Noce (Castagno) [;)][;)] comunque viene fatta solo sul 50 E in 20 esemplari e solo per il mercato Tedesco [:0] Comunque è serigrafia adesiva e tutti possiamo fare questa modifica [:D][:D][:D][:D][:D] Non ti nascondo quando sono venuto a sapere di questo nuovo modello mi sono molto attappirato [V][V][V] Poi sono tornato alla serenità nel momento in cui ho chiamato il Signor Clemente che mi ha rassicurato[:)][^] Complimenti SIMON bello [:p] buona giornata claudiomare
Cordiali Saluti. (scusatemi, ma ogni tanto mi va di scherzare, non prendetevela[:)][:)][:)])
quote:Risposta al messaggio di matrix650 inserito in data 05/01/2012 17:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo, alla fine che mezzo hai preso,se l'hai preso?? A presto mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/01/2012 10:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve,sono un camperista non carthago, approfitto della vostra esperienza per chiedervi alcuni suggerimenti in previsione dell'acquisto di un carthago.I modelli presi in considerazione sono c line 4.2 ed e line 4.4, il primo passo è la differenza di guida in manovra e su strada tra loro e rispetto ad un mansardato di mt 6.5.Ringrazio tutti coloro che vorranno rispondere e complimenti.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/01/2012 10:08:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel Grazie per tue considerazioni Per quanto riguarda l'antenna CB sicuramente potresti migliorare la resa applicando dei radiali ,ti consiglio tondini di alluminio anodizzato di lunghezza pari alla lunghezza dello stelo dell'antenna stessa,la mia è di 70 cm ,i radiali li puoi disporre a ventaglio visto la posizione, avrai prevalentemente una antenna direzionale ,ultima cosa i radiali per essere efficaci devono essere collegati alla calza schermante del cavo cb Ad ogni modo se la tua antenna è magnetica ,controlla se la base è isolata o se togliendo la gomma sotto la base stessa, la conducibiltà con il dischetto zincato di massa dei radiali è valida, sarebbe molto puù semplice Ultima cosa attenzione alla compatibilità dei materiali rame e alluminio oppure inox e materiale ferroso anche se zincato elettroliticamente non sono compatibili ,per elettrolisi poste all'intemperie si innescherebbe un'azione corrosiva del più nobile sull'altro. Ad ogni modo ci sentamo al tel .eventualmente ti procuro i radiali Ciao
Simon quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 21/01/2012 15:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come segnalato vorrei mantenera l'antenna magnetica in quanto la metto e la tolgo quando mi serve. Questo significa anche nessuna modifica sul cavo. L'antenna è sicuramente isolata dal disco in quanto è presente la parte di gomma. La mia domanda era se collegando dei cavi oppure dei radiali alla sola piastra simulo un piano di massa oppure no. Per quel poco che so quelle antenne magnetiche funzionano discretamente su un tetto di un'autovettura. Se non vado errato la mia antenna è la stessa della tua prima che la cannibalizzasse [:D]