quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/01/2012 00:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pippo, Interessa anche a me la risposta. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 22/01/2012 22:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sparare sulla croce rossa [:D] Poi ora che e' tornato a casina (nostra [:)][;)] ) l' amato Sculli... __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/01/2012 00:55:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non era mia intenzione scomodarti, ho pensato che magari visto che avevi organizzato l'incontro eri già informato riguardo gli amici a quattro zampe. Grazie! Antonio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 22/01/2012 22:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...dai Claudio non te la prendere! lo sai che in Italia gli arbitri fanno la differenza [:D][:D][:D] Concentrati sul PIU' GRANDE SPETTACOLO PER IL WEEK END...che è molto meglio del calcio [^][:D][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 23/01/2012 13:13:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio....Gabriel [;)] Per la telefonata figurati ho approfittato e ho chiesto anche altre cose [:)] Avevo già verificato che gli amici a 4 zampe potevano partecipare al raduno ,x la cena mi era sfuggito [:I] Tutto ok non c'è nessun problema possono stare con noi id="red">[^] Approfitto x sottolineare che stiamo trovando grande disponibilità e professionalità da parte dei gestori del Camping Michelangelo Saluti Pippo
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/01/2012 16:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hi Pippo, you have a mail [:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 23/01/2012 17:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciaooooo ,letto e risposto [;)] Saluti Pippo
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/01/2012 16:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, grazie [;)]
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/01/2012 16:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora pure io posso venire [:0][:0][:0][;)] Da mo' che ho capito che la differenza la fanno gli arbitri [V][V][V] comunque meglio perdere con una gemellata che con una nemica [:D][:D][:D][:D] Claudiomare che lavora per aumentare il PILortaccitua
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 23/01/2012 16:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto Grazie ancora[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 23/01/2012 19:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la sosta libera è di max 3 giorni probabilmente non ti serve neanche il pannello solare anche se male non fa [;)]
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 23/01/2012 19:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vale63, Un accessorio che io reputo non indispensabile, ma molto molto utile è l'Inverter, soprattutto quando sei in viaggio o in sosta libera può tornarti sicuramente utilissimo per l'utilizzo di piccoli accessori; senza esagerare nella potenza puoi scegliere di montarne uno tra i 300 ed i 500 watt ad onda modificata o ad onda pura (più costoso). Attaccare ogni volta l'inverter ogni volta che ne hai bisogno ed avere una sola fonte di energia è molto scomodo. Per questa ragione devi installarlo in modo da poter sfruttare l'impianto elettrico già esistente. Per effettuare questo tipo di installazione che prevede anche un comando remoto per l'accensione, devi modificare l'impianto del camper e separare i circuiti elettrici delle prese dagli altri che alimentano il caricabatteria, e il frigo ed interfacciare un relè (esistono anche inverter con relè incorporato) che funziona da switch prioritario sulla linea d'ingresso del 220 (quando colleghi al campeggio il relè imposta l'alimentazione del carico e disabilità l'inverter eventualmente attivato). Fare questo lavoretto non è molto complicato, devi trovare un bravo installatore xchè non tutti sono in grado di farlo. Io sono in rimessaggio e non posso fare lavori troppo complicati in mezzo ad un prato e l'ho fatto montare, ma ho dovuto seguire personalmente il lavoro e dare istruzioni man mano al tecnico. Molti di noi che scrivono qui nel forum se lo sono fatti da se altri invece lo hanno fatto montare.[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/01/2012 21:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio e Topolone, grazie per le risposte. Per cui, vanno aggiunti altri cavi per le prese, o quelli esistenti si possono sezionare al resto dell'impianto in zona centralina? Ero interessato anche alla modifica per attingere energia dalla BM in viaggio potrebbe essere utile secondo voi? Indicativamente, quanti Ampere può produrre un pannello da 100 W in una giornata invernale con pieno sole? Scusate se vi stresso, ma non ne capisco molto in questo campo e cerco di apprendere almeno il minimo necessario Grazie Vale63
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 24/01/2012 18:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dalla centralina partono due linee elettriche. Una per la parte destra e una per la parte sinistra del camper. Quella di sinistra porta solo corrente alle prese per cui va solo collegata all'inverter. Quella di destra invece va sdoppiata in quanto porta corrente sia alle prese che si trovano sulla parte destra sia all' Alde che al frigo. Praticamente si tira un cavo in più dall'inverter alle prese di destra e si usa il collegamento originale ( senza passare dall'inverter ) per l'alde ed il frigo. Se non hai dimestichezza con gli impianti elettrici fallo fare da qualcuno che se ne intende. Per il pannello solare la potenza che potrai ottenere in inverno in pieno sole è di circa 1/3 della potenza nominale. Anche in estate il pannello non darà mai 100 Watt in quanto non è perpendicolare ai raggi del sole. Dunque 100 W / 3 corrisponde a una corrente di circa 3 ampere. Il pannello solare,in inverno, deve essere visto come un mantenitore di carica per piccoli consumi e non di certo come una fonte energetica che possa sopperire ai consumi invernali. Se uno o due pannelli solari bastassero non venderebbero più Efoy o generatori.
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 24/01/2012 18:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vale63, Non riesco a realizzare quale accessorio vorresti sfruttare utilizzando l'energia della BM durante il viaggio. Ognuno di noi ha delle preferenze/esigenze diverse e quindi no comment. Tieni però presente che durante il viaggio l'alternatore ricarica oltre che la BM anche la BS, alimenta il frigo e le luci di posizione ed i fari e spesso anche l'autoradio e l'antifurto. Sottraendo ulteriore energia potresti non avere abbastanza energia per tutto. L'alternatore non fornisce infinita carica essendo limitato dal limitatore di corrente (scusa il gioco di parole) e dovresti quindi provvedere ad effettuare delle ulteriori modifiche. Se proprio devi collegare qualcosa extra valuta la possibilità di farlo sulla BS, ma tieni sempre ben conto dell'assorbimento in termini di corrente (Amper) di ciò che andrai a collegare. La BM non la sfrugulerei più di tanto, serve per poter ripartire dopo una sosta e deve essere sempre in forma specie d'inverno. Antonio
Oggi fai più di ieri, ma meno di domani!
di Marin Gofredo quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 25/01/2012 09:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, il frigorifero, in quanto penso consumi abbastanza energia e nei fine settimana invernali, (non sempre trovi da allacciarti alla 220)sono convinto di non avere le BS al max, a causa appunto dell' energia assorbita dal frigo durante il viaggio. Avevo pensato anche all'Efoy, ma onestamente per utilizzarlo solo 3-4 volte nei fine settimana invernali, (in estate basta il pannello, in rimessaggio ho la 220) non so quanto mi convenga. Questo il motivo di tutto, però se ho capito bene, mi stai dicendo che a motore acceso è già alimentato dall'alternatore e non + dalle BS (ero convinto fosse alimentato sempre da queste). Come vedi, sono un po confuso, per questo chiedo consigli a voi. Grazie Topolone, grazie per le risposte Vale63
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 26/01/2012 09:14:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se il C line esca già con due batterie di servizi ma se fosse cosi 2 batterie da 80 ampereora l'una con in più un pannello solare sono sufficienti per non meno di 3 giorni anche in inverno se non sprechi inutilmente l'energia. Se però tieni il TV ed il PC acceso giorno e notte non basterebbero neanche 3 batterie.