quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 04/03/2012 10:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, nel mio mezzo ho anche io la possibilità di accendere la radio tramite un pulsantino a parte quando la chiave del quadro di accensione è staccata. Questa cosa induce a pensare che se si utilizza la radio in questo modo il carico avviene sulla BS e non sulla BM. Ultimamente però ho sostituito la radio originale con una doppio din e ho semplicemente ricollegato il tutto con il cavetto standard europeo. Le uniche modifiche in aggiunta sono state l’inserimento della telecamera, l’uscita video per la visione sugli altri televisori e un cavetto di massa che avrei dovuto collegare al freno a mano che invece ho collegato alla massa dell’autoradio onde evitare di dover tirare il freno a mano per poter accendere la radio. Venendo al punto provato il tutto la radio funziona perfettamente sia con la chiave quadro inserita e con la chiave quadro disinserita premendo il bottoncino. Non avendo trovato però alcun collegamento particolare riguardo allo switch del bottoncino di accensione radio e non avendo voglia e tempo di smontare altro ho fatto semplicemente una prova per dipanare ogni mio dubbio e ho proceduto in questo modo: 1 quadro spento la radio non si accende; 2 ho premuto il bottoncino la radio si accende regolarmente 3 ho inserito un DVD (per aumendare anche se di poco l’assorbimento) 4 ho acceso il motore In questo ultimo passaggio mentre il motore si accendeva la radio si è completamente spenta per qualche secondo e successivamente riavviata. Da questa semplice operazione deduco che la radio anche se accesa tramite il bottoncino a quadro spento è alimentata comunque tramite la batteria motore. Questa cosa a me personalmente non piace xchè potrebbe in caso di sosta compromettere (con un uso prolungato della radio specie se si stanno vedendo dei DVD) la BM ed impedirmi l’accensione. Se avessi scoperto prima con tutto il pavimento aperto sarebbe stato un “lampo” tirare un cavo (insieme al cavo video) verso il sedile passeggero e portare una linea di alimentazione dalla BS . Purtroppo questi lavoretti li faccio in rimessaggio e mi devo sempre sbrigare a smontare e rimontare e raccogliere tutti gli arnesi in un’unica seduta. Il mio mezzo è uno Chic C-line non so se sugli E-line la situazione possa essere diversa, ma fare una provetta del genere ci vuole poco anche per i meno esperti. Se poi si vuole essere più precisi si può staccare il fusibile radio (nel mio mezzo è posizionato nel lato sx sotto il volante) ed inserire i puntali di un amperometro e verificare il passaggio di corrente appena si accende la radio. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 05/03/2012 10:12:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon, ciao buongiorno[:)] mammamia che botta ho fatto un crashtest evidentemente con esito positivo, solo una paura... brr se ci ripenso[V][V] Devo solo ringraziare il mio mastro di scii che mi ha sempre detto non cercare MAI di rimanere in piedi quando stai per cadere buttati tu almeno sai come e dove cadi. Se non lo fai cadi a caso e le cose non vanno mai bene. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/03/2012 10:42:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, Ho guardato il tuo schema elettrico e secondo me il tuo ragionamento non fa una grinza, visto che le due batterie sono in parallelo secco a mio avviso dovrebbe poter funzionare tutto come da te esposto. Ho solo un dubbio guardando il fusibile da 50 A che farebbe passare un carico MAX di 600 watt nominali. Quel fusibile è a protezione di tutto il consumo del camper e potrebbe saltare (specie se non è ritardato) visto che ci colleghi anche un inverter diciamo da 300 watt. Secondo me dovresti verificare prima l’assorbimento di quanto passa su quel fusibile con tutto ON (senza inverter) e verificare i picchi specie quelli dovuti alla pompa dell’acqua. Vedo dal tuo schema che hai sia EFOY che Pannello, e siccome so che sei una persona molto attenza ai pesi, mi chiedevo perché era necessaria la seconda batteria? Io nel mio camper ne ho una sola da 80 A con un pannello da 100 A e Efoy 1200 e non ho problemi di sorta con la seguente configurazione bilancio il ripristino del mio efoy: TV 19 pollici alimentato da inverter, Luci dinette centrali e due dietro (tutti power led), antenna teleco alzata e decoder Ican 1850, e stufa truma accesa a basso regime di ventilazione, al minimo. Se accendo qualche altra cosa vedo che la tensione inizia ad abbassarsi rispetto a quanto mi fornisce l’efoy (4,2 A a regime circa 50 watt), ma comunque avrei anche in questo caso da consumare circa metà batteria (40 A) prima di andare in crisi energetica. PS: Simon mi ha detto telefonicamente delle tue intenzioni, sono molto contento se deciderai di unirti a noi. Io parto l'11 Agosto e rientro il 3 settembre da Civitavecchia. Adesso non saprei dirti ma per te potresti anche valutare da Livorno o Piombino xchè li fanno anche Open Deck e con il cagnolino sarebbe il TOP. Per ottenere un buon prezzo devi sbrigarti. Ora sto uscendo oggi se riesco ti guardo io. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 05/03/2012 10:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Partiamo dalla fine [:D] L'open Deck della Moby non è ancora accessibile. Mi sono iscritto alla news letter e dovrebbero mandarmi un email appena è possibile prenotare. Per andare in Sardegna i costi minori sono da Livorno oppure Piombino anche se ho trovato un prezzo raggionevole con il ritorno su Civitavecchia ma non in camping on board. Sto curando il tutto anche se i siti fanno [}:)]. Fanno comunque tutti i furbi. Promuovono offerte che chiaramente non sono disponbili in Agosto, periodo quasi obbligatorio per la maggior parte di chi lavora. Schemino per usare lo shunt. In effetti ho già deciso di non collegare l'inverter. Anche se da soli 350 Watt sono potenzialmente 35 ampere. Rimangono 15 ampere disponibili prima di fare gremare il fusibile...troppo pochi. Il pannello solare lo passero sicuramente dallo shunt. L'Efoy devo ancora decidere in quanto ha già il suo pannellino che mi informa di quanto sta caricando. Perchè ho due batterie ? I motivi sono due. 1) il metanolo costa circa 5 € al litro. Se costasse 0,5 € al litro la seconda batteria sarebbe già sparita da tempo. 2) L'Eline esce di serie con 2 batterie. Sono però da 80 Aora che non sono tanti per quello che abbiamo oggi nel camper. Con 80 Aora l'Efoy dovrebbe lavorare molto più spesso di quanto mi stia lavorando. Se la batteria fosse stata da 120 Aora ne avrei tenuta solo 1 risparmiando circa 25 kg.Claudio ha fatto la cosa a mio avviso più giusta . Via le 2 batterie al gel e sostituite con 1 Agm da 160 Aora ma mi sa che quella batteria pesa come due delle nostre se non di più. Con due batterie se mi fermano e mi mettono in pesa posso regalarne una al controllore [8D]. Con 1 sola cosa gli regalo ?[:D] 3 anni fa quando ho dovuto decidere se prendere l'E line oppure il C line avevo fatto i conti dei pesi togliendo la seconda batteria sull' Eline. Se 1 batteria dovesse morire con molta probabilità non verrà sostituita e farò la felicità di chi vende il metanolo. Ho appena comprato una tanica da 5 litri ...26 € [:(!]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 05/03/2012 10:36:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sto attento ai pesi, sto attentissimo [;)] ed ho rinunciato a molti acessori che mi sarebbe piaciuto avere. 1) cambio automatico 2) doppio airbag 3) condizionatore cellula tipo Saphir vario che è utilizzabile non allacciato alla corrente ( modo economico : 400 watt... chissa se raffredda con quella potenza [;)].Meglio un vario + un compact come previsto sui Falir. 4) Inverter da 1500 watt ad onda pura con blindo sbarre nel camper [:D] 5) Piedini idraulici oppure elettrici 6) Eberspaecher e/o Webasto 7) Una bella moto nel gavone con pedana di carico automatica 8) 3 pannelli solari da 140 Watt 9) tendalino da 4,5 metri automatico 10) Machinetta del caffè a cialde 11) 2 Agm da 160 aora ( meglio abbondare che deficere [;)] 11) piano cucina in corian 12) TV anche nella zona notte 13) un bel aspirapolvere centralizzato ([:D][:D][:D][:D][:D]) 15) 3 filippine a tua disposizione [:p][:)][:D] In tal caso non serve l'aspirapolvere 16)... Ho sicuramente dimenticato qualcosa. Tanto per scherzare e ridere un pò.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 04/03/2012 18:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/03/2012 11:50:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel Ho guardato sul catalogo Carthago alla voce accessori ,ma dove sono le Filippine NON LE TROVO[}:)][}:)][}:)] Ciao
Simon722
Under the sun all is new quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 05/03/2012 13:59:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che giornale devo chiedere " Le ore " [?][:D]
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 05/03/2012 13:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai attento con le brasiliane. Rischi di trovare la sorpresa [:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/03/2012 14:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Spalle al muro E più che far caldo mi sa che dopo arrivan bruciori [:0][:0][:0]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 05/03/2012 13:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beato te... qui si rischia grosso... altro che bruciori [:D][:D][:D]id="brown"> Le persone non fanno i viaggi - Sono i viaggi che fanno le persone
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/03/2012 11:25:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, La modifica che volevi fare era intrigante e semplificava i grovigli di cavi necessari a tutto l'ambaradam che abbiamo sui camper. L'inverter montato sullo shunt però non mi andava troppo giù anche se di piccola potenza. Al limite puoi montarci anche l'efoy insieme al pannello perchè (salvo se non hai degli assorbimenti particolari durante il giorno) non dovrebbero capitare quasi mai che lavorino insieme. Non sapevo che l'eline esce di serie con 2 batterie servizi. Quindi ritiro la domanda e chiedo venia. Per quanto riguarda i traghetti considera che io con la moby da civitavecchia 2 persone + camper andata e ritorno ho speso 360 + 20 di assicurazione per eventuale cancellazione. Sono offerte che bisogna cogliere al volo perchè poi spariscono. Ora provo a dare un'occhiata Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 05/03/2012 18:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo è ottimo. Io avrei trovato un Livorno-Olbia con ritorno su Civitavecchia a circa 410 € ma non in camping on board. Diciamo che la tratta essendo breve e se è diurna si può fare anche a meno del camping on board ma in tal caso ti ciuciano subito una cinquantina di € in più per il cane. Con il camping on board se mi ricordo bene il cane non paga...
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 05/03/2012 18:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'Eline esce con molti ( sempre troppo pochi ) accessori che sul C sono a pagamento. Non so se le cose sono cambiate ultimamente ma tre anni fa la differenza tra C ed E a "quasi" parita di accessori si riduceva a circa 7500 € con in meno l'Alde che non era disponibile sul C. E mia convinzione che sulla serie C line i margini di guadagno sono più alti.