quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 06/03/2012 20:30:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][}:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/03/2012 20:49:33 (> Hai posta [;)] --------------------------------Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Roby [;)]
Sito Carthaghisti - Raduno Firenze!!
--------------------------------
La Radio prende corrente dalla BM ma per potersi accendere ha bisogno di un “consenso” da parte del relè (contrassegnato R). Questo consenso può essere dato tramite la chiave del quadro girandola in posizione ON di accensione oppure tramite il pulsante che è connesso al positivo della batteria servizi. In ambedue i casi il carico dell’assorbimento della radio è tutto a spese della Batteria Motore. I due diodi (contrassegnati con D1 e D2 servono per “isolare” le due batterie qualora la chiave d’accensione e il pulsante fossero tutti e due in “ON” La Radio anche se spenta mantiene le memorie xchè è comunque sempre connessa alla Batteria Motore. Ora qui di seguito vi posto la variazione che intendo fare per alimentare la Radio con la batteria servizi
La parte tratteggiata in verde è eliminata. Aggiungo solo uno spezzone di filo tra il Relè (R) e lo porto sul positivo della radio al posto di quello che proveniva dalla batteria motore.
Il Pulsante può rimanere insieme al diodo (d2), ma bisogna sapere che se si spegne il pulsante si perdono le memorie della radio.
Qualche consiglio?
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 20:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 06/03/2012 21:28:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tom Tom perdonami ma non capisco la domanda? Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 20:59:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio... Qui è necessario rivolgersi ad uno stregone. Questa sera sono sceso in camper per verificare due cose. La prima è che mi entra sempre acqua nel gavone vicino alla porta cellula quando piove. Ho passato tutta la guarnizione di borotalco ma niente...[}:)] Tutto il borotalco era ancora presente come se l'acqua fosse entrata per miracolo...[:0] Comunque io sono cocciuto e troverò da dove entra... A costo di sigillare tutto...[:o)] La seconda è quella di fare una prova con l'autoradio. Lo sai che se accendi il motore con la centralina spenta l'autoradio si accende e si accende anche il decoder. Adesso con il motore acceso prova ad accendere la centralina. SI SPEGNE TUTTO.... Si riaccende solo se premi il tasto "musica". Ripigiando il tasto si rispegne tutto. Il bello arriva adessso. Se a quel punto rispegni la centralina generale dopo qualche secondo si riaccende l'autoradio. Adesso sono troppo cotto ma domani cerco di capire che azzo di collegamenti hanno fatto per capire se preleva dalla BM oppure dalla BS oppure da tutte e due ... Non è che non va bene ma è un collegamento particolare...[;)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 06/03/2012 21:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto ciao è parecchio che non ci si sente.[:)] Tutto bene in montagna quest'anno pareva di stare al Mare tanto ha fatto caldo. L'impianto originale della radio è quello esposto nella prima schermata quindi il carico di assorbimento anche in stand-by per il mantenimento delle memorie è a carico della BM quando la radio è spenta. Fin qui non sarebbe poi tanto grave - l'assorbimento è minimo - e avrei anche potuto soprassedere anche perchè io la radio da fermo la sento poco. Il problema che reputo invece importante è quando si usa la radio premendo il bottoncino. In questo caso si potrebbe pensare (io l'ho pensato) che il carico passi alla batteria servizi. Non è così ho fatto tutte le prove. Con la Radio che legge i DVD sicuramente aumentano i consumi e anche l'utilizzo rispetto alle radio classiche e dopo qualche ora a sera se sei in sosta libera per qualche giorno la BM potrebbe soffrirne magari impedendoti di ripartire. Se mi si scarica la batteria servizi me ne frego (si fa per dire) ma se mi abbandona la BM resto fermo.[V] Io ho l'efoy, ma questo è connesso alla bs e il diodo+resistenza che mi salva appena dall'autoscarica non mi garantisce nulla. PS: Non so se hai letto i post precedenti, quest'anno per me ancora Sardegna[:p] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/03/2012 22:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, Per l'infiltrazione non saprei cosa dirti. Se hai trovato il borotalco integro è una bella rogna[:(] Però aspetta a sigillare tutto, magari prima riprovaci mettendo più borotalco forse c'è un'ansa magari sulle guarnizioni che ti è sfuggita perchè ben mimetizzata. Per quanto riguarda l'impianto, non credo che sia normale quello che ti succede. A me mi si accendevano le luci da sole e ho risolto facendo cambiare la centralina. Il tastino che hai sulla tua centralina per la radio è diverso dal mio. Il tuo è interfacciato elettronicamente tramite il pannellino il mio è meccanico. Io credo però che anche la tua come la mia radio siano sotto la BM. Una prova veloce da fare per toglierti il dubbio è quella di accendere il motore con la radio accesa e verificare se durante l'avvio hai una mancanza di suono e un abbassamento di tensione. Se questo avviene anche quando hai il tastino della Radio in on allora sicuramente la radio è collegata similmente alla mia. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 22:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando dico che sigillo tutto è ovviamente ironico. Posso prima mettere dello scotch sui bordi e vedere se cambia qualcosa... E' meno invadente [;)] Lo so che l'impianto nuovo è leggermente diverso. Ci ho già cozzato...Non esiste più il morsetto BM nella centalina nuova... E' diversa anche la gestione dei D+ replicati e ne so qualcosa [|)] E' assurdo non avere uno schema elettrico di massima. Non voglio lo schema dettagliato ma al meno a blocchi. Dobbiamo prendere le cose cosi e cercare, con buon senso, di risalire alla logica di come è fatto l'impianto.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 22:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda l'impianto, non credo che sia normale quello che ti succedeid="red"> No, no... E' tutto normale e sono certo che il comportamento è identico su tutti i Carta nuovi. Questo non significa che sia un impianto non migliorabile in quanto, come dici tu, se si scopre che si preleva dalla BM anche da fermi è meglio pensare a una bella modifica [}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/03/2012 23:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel mio caso funziona sempre con la BM ne sono certo. Infatti oggi prima di smontare la radio ho rifatto la prova, ho messo l'interruttore radio on, ho acceso la radio e quando ho messo in moto la radio si è spenta per riavviarsi subito dopo. Insomma il classico effetto che hai quando accendi il motore con il cruscotto acceso e noti un abbassamento della luminosità delle stesse. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 22:04:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non puoi lasciare attivo il sottochiave?
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 23:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attento ... potrebbe essere voluto. Ossia, si staccano tutte le utenze per qualche secondo quando si accende il motore. Non sarei cosi categorico asserendo che l'autoradio in tal caso sia per forza solo sulla BM. Ti faccio un esempio che succede sui nuovi impianti. Quando inserisci la chiave e fai il primo scatto l'impianto CBE legge le tensioni della BM e della BS. Quando accendi, controlla la differenza di tensione e decide se attivare il parallelo oppure no. In casi particolari... condizionatore acceso, temperature esterne alte...tensioni simili... fa cilecca e non attiva il parallelatore. Il frigo non passa a 12 V in quanto è un D+ replicato e non dipendente dall'alternatore. Qualche "bug" è presente e lo sanno anche loro... Ho parlato personalmento con un ing della CBE... Gli impianti odierni sono abbastanza complessi e certe volte non si comportano come noi crediamo. Sono presenti dispositivi temporizzati che reagiscono ogni tanto in maniera inconsueta...
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 06/03/2012 23:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prova da fare è staccare le BS e controllare se l'autoradio si accende a motore spento e chiave tolta[;)] Se funziona e sotto BM [:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/03/2012 23:44:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gabriel. Io fatto inserire un "pulsantino" a parte che mi consente di utilizzare tutto l'impianto Pioneer (radio, navigatore etccc.) a motore spento ed indipendentemente dall'utilizzo del tasto "musica" sul pannello di controllo della CBE. Non sono tuttavia in grado di dirti se l'alimentazione "pesca" da BM o da BS. Lo chiederò quando vado a ritirare il camper a Modena e ti dirò. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/03/2012 23:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>scusami . . .un domanda: cos'è questa storia dei problemi sul D + ? sul mio "nuovo" Carthago (non ancora targato [V] purtroppo) alla prova degli impianti, il meccanico è impazzito, proprio perché non gli si attivava il D+ all'accensione del motore (a suo dire gli scattava il relè andando in protezione) e quindi il firgo non andava a 12, lo scalino non si chiudeva, etc. Dopo averci smanettato per un pomeriggio intero, dice di aver scoperto che il D+ andava a massa in una zona del doppio pavimento dove attraversava il camper ma, non riuscendo a trovarlo (in quanto doveva smontare anche il combi nella panca) ha deciso di ripassare tutti i D+ (perché sono diversi: quello che va al frigo, quello dello scalino, quello del carica batteria) ed ora funziona tutto. Ma, a questo punto, non è che il parallelatore non attaccava perché il mezzo era una settimana che era allacciato alla 220 v in officina e quindi le batterie erano super cariche e la centralina non dava il consenso ? se così fosse, oltre ad aver modificato l'impianto originale, ha "buttato" via un pomeriggio intero di lavoro ! Massimo
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 07/03/2012 06:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dino buongiorno, anch'io sul vecchio avevo il pulsantino [^] pero' visto che nelle nuove centraline c'è questa funzione perché non sfruttarla [|)][xx(] Ieri ho telefonato al conc. dicendo che non mi funzionava il tasto note [?][?] risposta : Signor Claudio lei non ha voluto mettere questa predisposizione perché a suo dire ANDAVA FUORI PESO [:D][:D] Che figura di m...direbbe Emilio Fido [^][:)][:o)][:I][;)] Adesso dietro consiglio di Gabriel devo fare alcune verifiche e speriamo che si possa fare [;)] Buona giornata Ti saluta la Santa Donna Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 07/03/2012 07:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei nuovi impianti della CBE il D+ che va al frigo,al cicalino del gradino e altre utenze sono dei D+ replicati. Questi D+ sono a valle del parallelatore e dipendono da lui. Il parallelatore non si attiva più con il vero D+ come avveniva una volta. Da qui in poi prendi le mie informazioni con le pinzette in quanto quello che segue mi è stato riferito ma non ho potuto controllare su uno schema elettrico. Quando inserisci la chiave la centralina della CBE legge i valori di tensione delle batterie. Quando accendi il motore queste tensioni cambiano e la centralina da il consenso al parallelatore che a suo volta attiva i D+ replicati. Questa estate in Grecia quando mi fermavo per soste brevi è capitato molto spesso che al momento di ripartire ( con il gradino fuori ) il cicalino non suonasse oppure suonava dopo un tempo lunghissimo tipo 30 secondi. Prendo il tester e mi accorgo che se il cicalino non suona ( chiaramente con il gradino fuori ) anche il frigo non commuta su 12 V. Morale della favola. Quel sistema fa cilecca ogni tanto. La risposta , un pò deludente, della CBE è stata . Lasciare passare qualche secondo da quando si inserisce il primo scatto di chiave al momento dell' accensione per essere sicuri che la centralina abbia letto bene i valori. Siamo tornati ai vecchi diesel che necessitavano di aspettare che le candelette fossero calde [}:)] Se questo non basta spegnere condizionatore e fari che potrebbero assorbire molta corrente e fare leggere una tensione di BM non sufficiente malgrado il motore in moto. Questo difetto non è da sottovalutare in quanto ci sono dei d+ che dovrebbero attivarsi immediatamente pena la possibile rottura di accessori, esempio se la satellitare è su... Se parti con il gradino fuori, anche in questo caso, puoi fare seri danni. Io mi sono accorto di una cosa. La lettura delle tensioni delle batterie NON è costante ed è molto ballerina sopratutto appena accendi la centralina. Spesso da valori totalmente errati per poi stabilizzarsi dopo qualche secondo. E' chiaro che se la centralina si basa su quelle tensioni può andare in crisi. Mi è capitato una volta che la centralina non si accendeva più. Era andata in autoprotezione da batterie a terra. Peccato che le batterie erano tutte e tre belle cariche.... Black out totale. Ho potuto riaccenderla per miracolo solo dopo avere tolto, controllato, e rimesso tutti i fusibili della centralina. Tutti i fusibili erano a posto e questa operazione in teoria non dovrebbe resettare niente ma in pratica la centralina è tornata a vivere. Se questi benedetti costruttori dessero uno schema dell'impianto tutte queste magagne , e succedono , sarebbero più facili da risolvere. Sono stato lungo ma spero chiaro ...[;)] Queste nuove centraline decidono cosa fare con dei criteri non sempre logici. Classico è l'esempio del parallelatore che si compra in commercio che carica la BM solo se la BS supera una soglia di tensione. Anche quello montato sui nostri mezzi applica una logica simile ma dovrebbe basarsi sulla differenza di tensioni tra motore spento e motore acceso tra BM e BS.