quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/03/2012 23:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, hai ragione perfettamente questi congegni di oggi hanno dei comportamenti veramente complicati da gestire di primo acchitto. Io qui sul forum faccio fatica a spiegare bene il tutto xchè diventerebbe veramente troppo lungo. Non ho fatto la prova di staccare la batteria servizi che renderebbe sicuramente "Certa" la mia ipotesi (come tu hai giustamente detto) xchè dovrei smontare la dinette infilarmi dentro una buca e scollegarla (ho da un po una tendinite infame e cerco di stare tranquillo). Se sarà necessario sicuramente dovrò comunque farlo. Però ho verificato tramite il fusibile autoradio che è esclusivo dell'impianto elettrico fiat; scollegandolo, la radio non accende anche se ho il pulsante radio premuto su ON. Inoltre con un tester ho verificato che premendo il pulsantino un filo connesso alla radio attiva un positivo 12 volt (non è il filo giallo di alimentazione è un altro colore che non mi ricordo bene, mi pare blu). Ho anche verificato inserendo i puntali dell'amperometro nel fusibile al momento dell'accensione della radio c'è un assorbimento di circa 1A costante (l'ho fatto con un tester cinese quindi il valore che ho letto sicuramente non è esatto ma c'è). Ora però vado dal tecnico mio amico e chiedo anche per l'eline e ti faccio sapere Antonio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 07/03/2012 08:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno a te Claudio. Non so come sei organizzato tu con retrocamere, navigatore, radio etc... Io ho scelto, montato direttamente in fabbrica, il Pioneer con tutte le funzioni dopra elencate.... Con la nuova centralina CBE e il tasto "musica" inserito che viene utilizzato nel mio caso (montato in fabbrica" anche per il funzionamento dei TELEVISORI accadeva che "sostanzialmente" se non disinserivo il tasto "musica" il Pioneer mi restava "sempre acceso" e da li la scelta di staccare dalla centralina la funzione relaiva al funzioamneto complessivo del Pioneer. Quanto a D+ relativo al rientro dello scalino nel mio.... tarda non oltre 7/8 secondi dall'avvio del motore. Un caro saluto a Te e in particolare a Donna Laura. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 07/03/2012 11:43:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dino, Anche sul mio nel 98 % delle volta scatta dopo poco più di 2 secondi. Questa estate in Grecia invece faceva a modo suo. Ogni tanto 7..8 secondi...ogni tanto 20.. ogni tanto mai [}:)] Probabilmente la causa è legata a BS sempre bella carica dal pannello solare e BM invece sotto sforzo per condizionatore acceso. Altra causa possibile lettura tensioni batterie errate.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/03/2012 10:06:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio, Il filo blu che manda fuori 12V quando l'autoradio è accesa è di solito il +12V per l'alimentazione dell'antenna.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/03/2012 12:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, come detto non ricordo bene il colore (ne ho visti tanti) e quindi sicuramente è come dici tu. Torno a casa proprio ora. Sono andato a trovare il mio amico che alle mie domande riguardo il sistema originale di alimentazione della radio del mio mezzo, mi ha subito fatto questo schema tracciato un un foglio di compensato. Non si capisce molto ma mentre disegnava e mi spiegava era tutto molto chiaro. A questo punto ho tirato fuori il mio schemetto (postato qui ieri) per farglielo vedere e ho avuto conferma che il collegamento dimostrato a blocchi è esatto insieme a quello dell’eventuale modifica che vorrei apportare. Quindi nel mio camper quando utilizzo la radio “succhio” sempre e comunque energia dalla batteria motore.
Successivamente mentre stavamo andando a prendere un caffè il tecnico mi ha confermato più volte che anche gli e-line con il tasto musica usano questo sistema pur avendo il tasto elettronico implementato sulla centralina. Insomma terminando mi ha dichiarato che per quanto ne sa tutta la flotta carthago usa questo sistema di logica anche se tecnicamente i collegamenti e i pulsanti sono diversamente inferfacciati e locati in posizioni differenti.
Comunque è meglio usare sempre le pinze con queste informazioni magari non coincidono ed il tecnico ed io siamo fuori di testa.[B)]
Gabriel il sistema migliore per far svanire oggi dubbio resta quello da te evidenziato precedentemente: Staccare la BS e vedere se tutto funge regolarmente. Io non l'ho fatto xchè la posizione della BS è infelice, ma per voi (credo) dovrebbe essere un lampo effettuare questa verifica.
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/03/2012 12:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è come "potrebbe" essere il cablaggio.
Se poi il ramo che va alla(e) BS va verso la BM, ossia come dici e si preleva sempre dalla BM sarebbe preoccupante.
Cosa significa che anche il decoder e la Tv prelevano dalla BM quando sei in sosta. Non può essere [xx(].
Il pulsantino fa arrivare tensione a tutte le utenze multimediali.
Controllerò...adesso mi hai messo una pulce nell'orecchia [;)]
NB: il 3 si può chiudere solo quando il 2 è aperto ossia a centalina accesa.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/03/2012 12:54:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda bene questa foto. Ho aggiunto un interruttore ( quello a sinistra in fondo con lo O e 1 ) per il decoder in quanto si accendeva anche lui quando accendevo il motore con centralina spenta... Risultato : avevo il decoder acceso in marcia per niente. L'autoradio mi va bene che si accenda sempre perchè è anche navigatore e retrocamera ma il decoder NO...
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 07/03/2012 14:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per dire se ha fatto casini o meno bisognerebbe sapere esattamente cosa ha ricablato e come in quanto se ha ricablato i D+ replicati ma il problema era a monte è come non avere fatto niente... Con un tester si può subito vedere se il parallelatore si è inserito oppure meno. Se la tensione è uguale sui poli B1 e B2 si è inserito e quando si inserisce attiva i D+ replicati
Se non si inserisce con il motore in moto bisogna andare a capire il perchè e come detto prima le ragioni possono essere multiple.
Il consenso al parallelatore non avviene con il solo D+ dell'alternatore ma sono necessari altri consensi dalla centralina.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/03/2012 15:04:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, Riguardo il tuo schema che hai postato, partiamo dal presupposto che interruttori 1 e 3 siano aperti e 2 chiuso. Sei quindi fermo a motore spento e centralina off e musica off e vediamo le varie possibilità seguendo il diagramma che hai pubblicato prima: P1) accendi il motore e quindi si attiva l’interruttore 1 che chiude il circuito. In questa modalità hai l’interruttore 2 già chiuso (la centralina è spenta); c’è continuità verso il + della BM quindi puoi far funzionare tutto ciò che è su quella linea a carico completo della BM; P2) Fermo restando quanto al punto 1 ora sempre con il motore in moto accendi la centralina; scatta l’interruttore 2 che apre il circuito della BM e ti ritrovi con la linea disabilitata risultato si spegne tutto ciò che è a carico della linea; P3) Proseguendo dal punto 2 se inserisci il pulsante musica chiudi l’interruttore 3 e quindi alimenti la linea tramite il + della BS e tutto quanto collegato riprende a funzionare. P4) Proseguendo dal punto 3 precedente se spegni il motore non accade nulla tutto continua a funzionare si apre solo l’interruttore 1 che comunque non poteva fornire tensione in quanto il 2 risulta già aperto. Sintetizzando on questa verosimile tua ipotesi di cablaggio il carico alla BM lo hai solo se c’è il motore acceso con centralina e tasto musica spenta, mentre se accendi la centralina e il tasto musica, sia con motore acceso che spento il carico è a spese della BS. In linea teorica quindi tutto dovrebbe funzionare a regola d’arte come dovrebbe essere. Il problema però potrebbe sorgere poiché questi 3 interruttori interagiscono aprendosi e chiudendosi nel modo descritto attraverso altri circuiti di interfaccia che, oltre ad avere dei tempi di ritardo, sono magari soggetti ad ulteriori vincoli per funzionare correttamente. Il tuo tasto Musica è quindi molto più complesso nella gestione del mio bottoncino meccanico on/off che comunque è sempre sotto centralina. Spero di aver interpretato bene e non aver detto qualche castroneria. Comunque settimana prossima sono dal Conce per la telecamera originale che va in blocco e sicuramente la batteria servizi gliela faccio scollegare a lui per conferma. Devo anche far riparare il nuovo fallo che ho scoperto durante la settimana bianca: Specchio bagno con inizio di ruggine. Poi posto la foto. Per il decoder non va bene che si accenda da solo in marcia[:(!][:(!], vedrai però che evidentemente è tutto collegato a sto’ tasto musica.[8)] Anche io ho l’Ican il modello silver 1850 senza digitale terrestre in quanto ho la doppia antenna già cablata a parte. Quell’interruttore dovrebbe essere quello che danno di serie insieme all’alimentatore del decoder, io l’ho eliminato xchè la linea di accensione dispone già di un interruttore. Il decoder va benissimo; è forse un po' lungo nella fase di startup. Sull’uscita della scart io ci ho connesso l'uscita del DVD della radio e i due televisori oltre a sfruttare l’uscita HDMI solo per il televisore in dinette. Ho solo un problema per visualizzare il menu del decoder devo usare per forza il televisore in modalità HDMI. Se seleziono l'ingresso del tv in modalità scart non vedo il menu del decoder. Per poter vedere il menu del decoder in modalità scart devo staccare fisicamente il cavo HDMI. Non è importante ma quando uso la TV dai letti gemelli (quasi sempre) non posso eventualmente vedere il menu se volessi fare qualche modifica reinizializzare, riprogrammare etc.. Questo tanto per la cronoca solo una piccola critica niente di grave ho già deciso che va bene così. Ma ti pare che tutto deve sempre funzionare bene, un piccolo fallo lo trovi sempre da tutte le parti. Antonio
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/03/2012 18:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mar..cucciolo, se hai fatto le tue prove sicuramente è tutto come dici. Io non ho il vostro stesso impianto e quindi non posso dire di più o fare ulteriori considerazioni. Però se posso permettermi ti consiglierei di fare la prova e staccare la BS in modo da avere la prova certa. Prima avevo solo la radio standard e non mi sono preouccupato più di tanto xchè la ascolto solo in viaggio ma ora con il DVD che naturalmente uso quando sono in sosta il problema potrebbe sorgermi, sia per i tempi di 'utilizzo che per i consumi che sicuramente sono maggiori rispetto ad una radio standard Ciao e buona serata
Ho gia parlato con il conce e siamo in attesa di conferma da parte di Carthago per l’autorizzazione alla rottura del vetro e il successivo ripristino acquistandone uno nuovo qui in italia senza dover attendere la spedizione dalla germania, altrimenti mo’ se coce sto riso![:D], è da novembre che aspetto uno sportello per fare il gavone esterno con cornice e ad oggi ancora nulla.
Una buona serata a tutti
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/03/2012 19:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> P1, p2 e p3 funzionano come hai scritto. P4 non credo in quanto sono quasi certo che se spengo il motore si spegne quasi tutto eccetto il generale che devo spegnere prima di scendere dal camper. Questo significherebbe che il circuito non è come l'ho disegnato ma leggermente diverso.Forse apre il 3 automaticamente quando spegni il motore e questo deve essere ripremuto se rimani nel camper. Ciaooooooooooooo.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/03/2012 20:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se la siliconatura della parte inferiore sia una cosa buona o meno. L'acqua è bax tarda, l'umidita pure e riece ad entrare quasi dovunque. Il silicone potrebbe impedirne l'essicazione o la fuoriuscita. Secondo me è solo uno specchio difettoso.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/03/2012 20:17:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Direi FALLATO [:D][:D][:D] Neanche quando ero giovine lavoravo così tanto [:(][:(] Andrea mi dice che ha trovato qualcosa nel gavone dell'Alde domani se posso controllo e definisco il da farsi con quale caxxo di D mi devo incaxxare [|)][xx(][;)] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 07/03/2012 20:05:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio come dici tu conviene siliconare la parte inferiore dello specchio perchè ovviamente quando si usa l'acqua è inevitabile bagnare il ripiano ,e per evitare infiltrazioni sotto lo specchio con relative conseguenze è meglio prevenire. Sul mio Cartha e penso tutti gli E line detta siliconatura non solo è alla base ma sale agli estremi dello specchio stesso di circa 10 cm. Ciao Fallato
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/03/2012 16:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>oggi pomeriggio ho fatto la prova ed ho visto che funziona tutto, fortunatamnete [:I], dopo aver acceso il motore, ho provato il frigo (oK a 12v), ho chiuso il gradino ed ho visto nella centralina dallo specifico simbolo che era attaccato il parallelatore. . . . . meno male [:o)] in compenso, però, stasera non facewa più la tv o meglio non si vedevano più i canali registrati l'altro giorno ed il camper era nel solito posto. Chiamato in officina, mi è stato detto che 99 % è partito l'amplifcatore della digitale terretre [:(!] ( e mi dice che succede spesso ultimamente [V]) e quindi va cambiato. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/03/2012 21:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon, le siliconature sono sul bordo ma non credo nella parte inferiore. Adesso non posso verificare ma da questa foto sembra cosi.
NB:foto del 44 precedente ma credo non sia cambiato niente [;)]
Simon722