quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 15:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta è al 99 % si, si accede facilmente in quanto se si dovesse smontare il cruscotto Carthago non basterebbero due ore in quanto avvitato e le bordature di finta radica sono incollati con sigillanti. Cambiano le molle senza toccare la parte superiore. Forse devono smontare un pezzo del cruscotto Fiat ma di più non so...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/03/2012 15:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ok,grazie Gabriel,ho già chiamato per un preventivo in Goldschmitt,poi decido[;)] Comunque da quel che ho sentito con quel modello di molle si risolve il ns.problema di peso eccessivo all'anteriore. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 15:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Minga trop [;)] Diciamo che migliora [^] Se fosse stato risolutivo non cambiavo il camper con uno identico ma con le pneumatiche...
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 13/03/2012 15:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, grazie per gli auguri, li accetto molto volentieri [:D][:D][:D][:D] Laura
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 15:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nel motorhome Laika Rexoline che ho dato indietro, ti posso assicurare, perché l'ho visto con i miei occhi, che per togliere l'ammortizzatore lavorano sulla parte originale Fiat e non toccano il cruscotto ma tolgono solo dei coperchi in plastica più in basso. Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 16:42:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo già scritto fino alla nausea TUTTO quando è necessario sapere sulle molle. Trovi le risposte alla tua domanda in questo stesso post. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/03/2012 17:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche se non sono molto pratico proverò...grazie[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è che non voglio risponderti ma la tua domanda non ha una risposta precisa. Si sono veramente scritti fiumi di parole per mesi interi sulle molle e non solo nel post Carthago.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/03/2012 18:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo quello che scrive Gabriel [^][:)] sono state scritte tante forse troppe pagine su queste azzo di molle [:(][:(] alla fine non abbiamo trovato la verità CERTA ma solo accorgimenti migliorativi che non hanno risolto il problema [;)][;)] Io con il mio vecchio avevo trovato un ottimo compromesso ma due [:(][:(] dovevo fare attenzione su tutto e EVITARE LE BUCHE PIÙ DURE [:D][:D] Con questo nuovo altro mondo devo ringraziale il GRANDE MICHEL [:o)][:I] ho seguito il suo consiglio e sotto ho le molle originali FIAT [:0] e va bene così [:)][^][;)] Ciao a tutti Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 13/03/2012 15:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, Simone mi ha aperto il camper come una "cozza" il taglio "cesareo" quindi è andato bene e la ricucitura (sportello) è stata montata a regola d'arte. Domani resta da sistemare il pavimento tagliato che sarà modificato in tre parti unite da cerniere in modo da consentire l'accesso alla parte sottostante dove si trova la BS, e poi naturalmente dovrà essere ancora effettuato il foro per la serratura. Come sai ho scattato alcune foto, ma ora ho poco tempo xchè devo preparare la denuncia alla assicurazione per l'incidente stradale di mia moglie. Stasera se riesco posto il lavoro. Antonio
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 12/03/2012 20:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laura Auguri di una pronta guarigione anche da parte mia. Quest'anno veramente è proprio nefando come tu dici: La Crisi, Monti Fornero... ieri sera Eva ha avuto un brutto incidente proprio vicino a Zaccari sulla Pontina e per fortuna tutto a posto, però tre macchine da rottamare. Dinamica incidente: Un mezzo frena e si ferma, mia moglie frena e si ferma, una seguente macchina frena e si ferma, qualche secondo dopo arriva un' astra e fa carambola. Il signore non ha neanche provato a frenare (nessuna traccia di frenata) Si presume che stesse guardando un sms sul telefonino. 'mbe per fortuna solo tanto spavento[B)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 18:45:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mannaggia, mi dispiace,immagino che paura si è presa Eva,stì automobilisti romani sono proprio un disastro,non vedere tre macchine ferme ..[:(][:(][:(][:(][:(] A propsito di non vedere [;)][;)][;)][;)]io non ho visto una buca nel marciapiede e dopo un volo "ad angelo" mi farò un mesetto di tutore e dopo mi metteranno una bella vite per tenere il tutto. Avevo chiesto se come optional era compreso nel prezzo [:D][:D][:D][:D][:D] ma mi hanno detto di no [:D][:D][:D][:D] Nel frattempo cominciate a chiamare Claudio SANT'UOMO ne ha bisogno,stamani mentre mi vestiva,ho visto che già gli stà spuntando l'aureola[:D][:D][:D] Bè facciamoci un "imbocca al lupo" comulativo. Un abbraccio a utta la famiglia Laura
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 17:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Per sostituire le molle devono smontare l'ammortizzatore Io ho acquistato le M11 dal concessionario dove ho comprato il mezzo e le ho fatte montare da un'officina Fiat Professional . Per smontarli svitare le viti di fissaggio superiori ,e per accedervi io ho preventivamente preparato il campo : -lato guida svitare le viti che fissano il coperchio gruppo fusibili ,una volta tolto devono spostare il gruppo fusibili togliendo altre 3 viti ,dietro detto gruppo se infili la mano sotto il feltro acustico trovi il piattello superore sospensione SX- -lato passeggero devi smontare la parte inferiore del cruscotto dove ci sono i vani portaoggetti e sotto il cassetto apribile e questione di qualche vite, tolto la parte interessata accedi al piattello DX sempre sotto il feltro. Una volta cambiate le molle percorri circa 3/400 km per far assestare gli ammortizzatori e poi fai la convergenza per tranquillità Se dopo vuoi vedere il lavoro completo vai su https://sites.google.com/site/cartaghisti/ e ti leggi Simon722 - Air Top Dynamic per telaio alko amc id="red"> Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/03/2012 18:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio, se ho ben capito il problema è complesso,quindi non si risolve felicemente sostituendo le molle,perchè forse non è un problema di sole molle. Oggi ho sentito un tecnico della Goldschmitt,oltre alle M11,esistono molle ancora più resistenti,a detta di questo tecnico,col quale ho parlato,le M11 per carichi fino a 1800kg...il modello più robusto per carichi fino a 2000kg. Intanto grazie,cercherò di approfondire e capire dov'è il "fallo" [:D] Slt mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 21:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, La parte relativa agli ammortizzatori è una cosa delicata e se non sei espertissimo e competente difficilmente riuscirai a venirne a capo. Come diceva Topolone, in questo 3d se ne è parlato tantissimo ... fino addirittura alla nausea. C'è stato chi diceva una cosa chi un'altra completamente opposta, alla fine dopo aver sentite parecchie campane inizi a capirci qualcosa ma subito dopo devi ricrederti. Ciascuno di noi quindi ha optato per qualcosa che pensava fosse la cosa giusta. Fatto sta che comunque il problema non è mai stato risolto al cento per cento. Il mio consiglio è quello di leggerti le migliaia di interventi che sono stati fatti e fartene una idea tua, dopodichè in funzione di quello che reputerai più opportuno fare farai. Io mi sono affidato alla OMA di Prato e ho fatto eseguire il cambio completo degli ammortizzatori e successivamente ho fatto registrare le barre di torsioni posteriori. Antonio
quote:Risposta al messaggio di illungo inserito in data 13/03/2012 21:31:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Risolutive al 100% purtroppo NO. Ad oggi sembra non esserci niente di risolutivo al 100%, ossia non si riesce ad avere il confort di un'autovettura.... Probabilmente è quasi impossibile con i mezzi pesanti. Io ho preso un Carta Eline con le Alko premium a 4 canali. Queste sospensioni costano la follia di una piccola utilitaria ( sono 8500 € in più ). E' comunque un altro viaggiare... Valgono la spesa richiesta [?] Domanda difficile.... Forse un costo minore farebbe digerire meglio il tutto.... Ciao
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 21:16:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I nostri mezzi sono lunghi quasi uguali e comunque siamo sotto i 7 mt [;)] Se metti le M11 lavori un tantino sulle pressioni dei pneumatici e cerchi di avere tanta ma tanta accortezza trovi un buon compromesso soddisfacente [;)] Altrimenti mettendo le 4 sospensioni air top risolvi il problema [:)] devi informarti se sul tuo telaio le puoi installare costano circa 8000 [:0] Mentre sul mio € 5 la FIAT ha rivisto e corretto il telaio che e' differente dall'€ 4 [;)] Non so se sono stato chiaro ... Ciao Claudiomare