quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 13/03/2012 21:46:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco io mi ero fatto uno sconto di 500 € [:D][:D][:D][:D] Non essere cattivo il tuo io lo provato ed e' ok [;)] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 13/03/2012 21:46:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono uno cocciuto,vorrei capire prima di tutto quale sia il problema,poi intervenire,ma solo se trovo quel che fà al caso mio. La mia esperienza è basata sulle auto da corsa,alla fine della carriera ero io a dare spesso consigli all'officina che preparava gli assetti,poi ho messo "a posto" il mio precedente camper (meccaniaca Renault),che soffriva di altre "patologie" [:D] ,ma su questi "bestioni" non ho nessuna esperienza![:(] Diciamo che fino a ieri non li digerivo! Oggi ne posseggo uno,ma probabilmente stò cercando di adattarmi alla mia età..pur restando il "disadattato" di sempre[:o)] Grazie per la Vs.comprensione[;)][:)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
La prima operazione necesaria prima di procedere al taglio della parete è stata quella di tagliare la parte di pavimento che copre la BS che dovrà poi essere suddivisa in due parti , unita da cerniera in modo tale da poter essere aperta con facilià dall’esterno per avere facile accesso alla BS. Ecco il taglio
Questa invece è l’perazione che ha richiesto varie misurazioni per individuare il punto preciso di foratura. Che Stress…
Prima di iniziare il taglio naturalmente è stato verificata non una ma diverse volte la precisa posizione, anche in considerazione che il buco da effettuare doveva essere preciso e non ci si poteva permettere di sbagliare. Si sono quindi effettuati una serie di buchini consecutivi per poter inserire la lama del seghetto e viaaaaaaaaaaa…..
BRRRR! BRRRR! Che tensione . Da Notare la protezione sulla base del seghetto per evitare striature sull’alluminio
Terminata con sollievo questa prima parte ecco il risultato del foro effettuato devo dire con vera maestria
e la prova telaio
Si è proceduto poi a preparare la parte della parete tagliata per adeguarla allo sportello. Per questa operazione è stato necessario quindi prendere nuovamente le idonee misure per far si che la serigrafia della parete potesse avere l’esatto grado di continuità.
ed ecco infine partorito il pezzo di sportellone
I tagli sono stati talmente perfetti che il pezzo quasi non entrava nella sede tanto era preciso
Successivamente è stato messo il sigillante Sika 201 su tutto il perimetro, inserito il pezzo di sportello poi installato a pressione il controtelaietto interno; continuanto è stato messo il Sika201 anche nel perimetro del controtelaio ed inserito il tutto nel foro previa nastratura. Da dietro poi con speciali supporti ( due per lato per un totale complessivo di 8) ulteriormente fissato alla fiancata. Ripulito tutto ed eliminato il nastro di nastratura, ecco il lavoro finale.
Domani si dovrà effettuare un nuovo foro per l’inserimento della serratura e sistemare la parte relativa al pavimento interno inserire le cerniere e rifinire i bordi.
Ora comunque sono più tranquillo, oggi prima di iniziare a bucare ero un poco nervoso.
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 21:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carta43, beh...ho fatto un pò di confusione,il post che ho scritto a claudiomare,era riferito a te...sono un imbranato con la tecnologia![:(] Spero che non mi caccerete da quì[:I] Approfitto per chiederti lumi in base a quel che hai scritto a proposito delle sospensioni post. dell'Alko...cosa c'entravano con il problema all'anteriore?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 22:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azzz!! Complimenti per il coraggio!! Praticamente hai voluto creare l'apertura che sul mio modello(4.2) ed altri,è esistente[:0]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 22:39:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naturalmente io non mi intendo di meccanica, ma per sopravvivere ho dovuto imparare alcune cosette e quindi quello che dirò qui di seguito non è altro che il risultato di quanto ho capito e di quanto mi è stato riferito da gente esperta che lavora nel campo degli ammortizzatori. Di conseguenza non potrei controbattere e replicare con cognizione di causa a chicchessia. Dal momento in cui inizi ad alzare anche di un solo cm la parte anteriore del mezzo sostituendo gli ammortizzatori hai automaticamente spostato il baricentro del mezzo. La conseguenza è un grande pericolo di stabilità perchè incide anche negli spazi di frenata. Se alzi quindi l'anteriore automaticamente vai ad abbassare di un "tot" il posteriore. Viene da se quindi che per rimettere in ordine il baricentro del mezzo e la esatta inclinazione è necessario intervenire nella parte posteriore del mezzo facendo la registrazione delle barre di torsione (per i mezzi che hanno questo sistema) affinchè gli equilibri siano ripristinati nel modo corretto. Io ho fatto questa registrazione e per il mio mezzo rialzato di 4,5 cm sull'anteriore in relazione anche al passo del veicolo è stato necessario rialzare il posteriore di 3 cm. Questa operazione che richiede conoscenze specifiche e apparecchiature adatte io l'ho eseguita a presso la Tecnocaravan di Modena. Antonio
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/03/2012 23:03:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già se ci penso mi vengono ancora i brividi[8)][8)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 22:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti a te, Antonio, per l'ottimo reportage e complimenti al Maestro che ha fatto un lavoro perfetto.
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 23:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 14/03/2012 08:03:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, stamattina purtroppo devo fare dei giri urgenti e potrò andare in officina solo quando mi sarò liberato. Quindi potrebbe saltarmi qualche passaggio intermedio. Sicuramente però finito il lavoro scatterò alcune foto finali e sicuramente sarà compreso anche il pavimento. Buona giornata ciao[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 14/03/2012 08:15:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti bel lavoro fatto da personale specializzato [^][:)] Il nome del conc. Se fossi in te lo farei [:0][;)][;)] io so chi e' ma non aspetta a me farlo [^] La tastiera dell'antenna ancora non e' arrivata [:(][:(] Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 22:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio complimenti a te per il il coraggio e al tecnico per l'intervento, avrei solo una domanda: hai scelto l'apertura verso il basso solo per evitare un sistema di fissaggio in apertura o c'e qualche altro motivo che mi sfugge? Ciao. Marco [:)]
tra le varie configurazioni ho scelto quella con alimentazione per il led (n.7)
e ho trovato, nell'armadietto della pompa Alde, un'alimentazione 12V sempre in tensione (NON sotto centralina) e la cosa non mi piace. Ricordi se c'è qualche punto in zona centralina dove prendere un 12V sotto generale?
Grazie.
Marco [:)]
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 14/03/2012 19:55:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, hai fatto una giusta osservazione.[:)] Di primo acchitto anche io avrei preferito fare l'apertura verso l'alto. Poi ho guardato che Carthago ha predisposto questo sportello con l'apertura in basso nei nuovi modelli che ne sono già provvisti. Quindi mi sono chiesto perchè hanno operato così!? Ho indagato un poco e mi sono reso conto che anche lo sportellino della cassetta apre verso il basso. Perchè? Mi sono quindi avvicinato ad un mezzo che ha questo sportello e l'ho aperto e mi sono reso conto che non tocca a terra e non preme in modo consistente ma si adagia dolcemente sul bordo dell'alluminio. A questo punto ho pensato che se avessi fatto l'apertura verso l'alto avrei dovuto effettuare il fermo dello sportello con conseguente riperforazione del camper per montare il tool per bloccare lo sportello aperto. Il lavoro comunque l'ho terminato, tra un poco posto le foto finali del lavoro... working in progress.... sto caricando le foto sul server. Buona serata [:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 13/03/2012 22:31:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che spettacolo .Complimenti al tecnico e al proprietario [:D] Vedere quel seghetto elettrico che taglia la cellula fa un certo effetto Io sarei andato via o mi sarei girato x non soffrire [:D] Saluti Pippo
quote:Risposta al messaggio di Chic GTX 48 inserito in data 14/03/2012 21:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pippo, Ti posso garantire che ero enormemente agitato, ma ho voluto esserci per seguire il lavoro e le valutazioni in prima persona. Il tecnico oltre che essere stato bravissimo ha dovuto pure sopportarmi. Ora posto le foto rimanenti Antonio
Oltre alla serratura montata da questa foto si possono intravedere nel perimetro gli 8 tasselli speciali montati ieri (2 per lato – quelli superiori non si vedono) che tengono fissati il telaio alla parete. Successivamente a rifinire il perimetro sarà applicata una guarnizione color bianco
Da qui invece si può intravedere il controtelaietto in alluminio che inserito a pressione tra il telaio e il pannello rifinisce tutta la bordatura interna allo sportello.
Ora passiamo alla ricostruzione del pavimento che ieri era stato tagliato e che con le seguenti operazioni dovrà essere modificato al fine di poterlo ripiegare su se stesso per poter accedere alla parte inferiore dove c’è la BS. Nel pomeriggio si è proceduto per raggiungere questo obiettivo e portare a conclusione il lavoro. Quindi si è iniziato con la rifinitura bordo del pavimento effettuando una leggera piallatura per uniformare il taglio e successiva colorazione con impregnante
Successivamente è stato preso in esame il pezzo di pavimento che era stato tagliato ieri. Questo pavimento dovrà essere suddiviso in due e diventerà il pavimento apribile del gavoncino. Per individuare il punto di taglio ideale (si è quindi verificato le quote d’ingombro all’interno del gavoncino simulando il movimento di apertura/chiusura dello stesso) utilizzando dei cartoncini. Una volta individuata la posizione e aver effettuato il taglio e levigato bene tutti i bordi si è eseguita anche qui la colorazione con impregnante .
Terminate queste operazioni il pezzo finito è stato fissato con altre due cerniere al pavimento della cellula
Dopo queste operazioni si è reso necessario dare anche un’appoggio solido alla base del pavimento ribaltabile e allo scopo sono state fatte due “L” in alluminio con vari fori svasati utili per fissare ed ancorare con le viti questi supporti alle pareti laterali
Successivamente si è applicato del Sika 201 (incolla e sigilla) e avvitato queste due “L” sulle pareti con viti di apposita lunghezza (per non sconfinare nel lato opposto) utilizzando i fori svasati creati precedentemente
Queste le foto finali del lavoro completato
Con coperchio botola inserita
Domani in mattinata il lavoro sarà terminato con il ripristino di alcune parti che erano state smontate all'interno del mezzo e con molta probabilità, se riuscirò nel frattempo ad aggiornare anche l’Efoy, riporterò il bambinello a casa. [:p][:p][:p]
Riguardo l’upgrade del firmware dell’Efoy evidenzio che purtroppo l’updater in possesso del concessionario non ha funzionato. Ho eseguito alla lettera le SEMPLICISSIME ed esaustive operazioni da fare: Ho spento l’efoy e staccato il cavo Rj45 di collegamento del telecomando. Di seguito non è possibile sbagliare (le istruzioni sono chiarissime) si deve inserire nell’ordine prima il cavo dell’aggiornatore nel socket riservato al telecomando e di seguito il cavo nero nell’unica presa idonea disponibile posta a fianco che sarebbe poi la parte dati. Fatto questo il sistema dovrebbe upgradare in cinque minuti con il lampeggio della luce verde. Nel mio caso la luce verde si è accesa subito ed è rimasta accesa sempre senza blinkare e non è successo nulla nei seguenti dieci minuti ( comunque ho tenuto collegato l’apparecchio per sicurezza). Ho fatto presente questo al responsabile e riverificato il numero del mio firmware e tutto lascia presupporre che ho bisogno di fare questo aggiornamento. Il mio dubbio è che l’updater non sia aggiornato oppure sia guasto e non vedo altre plausibili spiegazioni. Il responsabile a fronte delle mie indicazioni non ha saputo darmi spiegazioni plausibili e domani dovrà contattare un tecnico dell’efoy per avere eventuali suggerimenti in merito. [xx(]
Buona serata a tutti[:)]
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 14/03/2012 21:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio BELLISSIMO LAVORO COMPLIMENTI PER LE FINITURE Ciao
Simon722