quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2012 11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, non mi sembra che quel topic affronti il nostro problema. Qui non si mette in discussione la validita' del parallelo secco (di cui sono un fervente convinto della sua validita'); ma la dinamica di scarica/carica di un parallelo costituito da 2 BS di diverso amperaggio. Fa testo quanto riportato sul to della Optima. Con Emme48 ed elfetto, ai tempi precedenti all' introduzione delle immagini in firma (se non sai a cosa mi riferisco poi lo spiego), abbiamo disquisito 1000 volte sul tema BS in parallelo secco sempre trovandoci perfettamente in sintonia. Concludendo riconfermo quanto ho scritto nel post precedente in quanto caso di verso dal topic che hai richiamato. Se poi hai informazioni diverse, argomentale senza richiamare altri topic peraltro di 8 pagine. Con simpatia. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/03/2012 12:22:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> costituito da 2 BS di diverso amperaggioid="red"> Quel post parla anche di questo. Giulio, leggilo è interessante anche se sono 8 pagine e vedrai cosa dicono sia Marco che Elfetto,Davide, Luca, Aldo e tantissimi altri. Ciao [;)] PS: non mettetemi in bocca cose che non ho detto tipo che si può mettere una batteria in corto oppure che ha 8 anni in parallelo ad una batteria nuova ma questo mi sembra lapalissiano. Mettetevi però anche il cuore in pace che non troverete mai nessuna batteria identica ad un'altra anche se della stessa marca, stesso lotto di produzione e stesso tipo.
quote:Risposta al messaggio di BMW 1200 inserito in data 21/03/2012 00:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, come va tutto ok spero.. grazie per gli auguri, sono veramente contento, per quel poco che ho potuto assaporare in due giorni di utilizzo... ma, veramente non sono veri falletti, sono situazioni che probabilmente per inesperienza (per ora) non so gestire al meglio. Un saluto alla tua famiglia e vedrai che non sarà difficile ritrovarsi ancora da qualche parte Vale63
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2012 13:03:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che non ti ho messo in bocca niente. Di BS ne ho parlato sino alla nausea su accessori cosi' come di gomme termiche, non ho bisogno di leggere quel 3d [:)][;)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 21/03/2012 19:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pace fatta e birra pagata... vieni a trovarci però che ci si conosce [;)][^] Ciao
quote:Risposta al messaggio di vale 63 inserito in data 19/03/2012 15:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I miei vivissimi complimenti per il nuovo cucciolone, curatelo e amatelo, ma fate in modo che sia sempre a vostra disposizione Buoni km Max
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 21/03/2012 20:18:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E no cari ragazzi Dato che sono il responsabile di tutto questo e mi dispiace Gabriel e Giulio la birra la devo offrire io e lo farò molto volentieri ...[:D][:D][:D] Giulio speriamo di poterci conoscere ,se a Firenze non sarà possibile bisognerà organizzare qualche cosa nella tua bella Liguria,dai tira fuori qualche idea che organiziamo Ciao PS naturalmente si esige la presenza del Presidente alla birrata[:p][:p]
Simon722 quote:Risposta al messaggio di pelottino inserito in data 21/03/2012 21:29:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie altrettanto a te per il tuo[:)][:)][:)] vale63
E questa invece è quella del lavoro finale
Non ci sono troppe cose dire, la foto si spiega da sola. Sicuramente noterete quel doppio cavetto negativo che attraversa da dx a sx fino al morsetto e penserete: “che c’è sta a fa?!”; sono i cavi negativi dell’Efoy che per il momento, per motivi di lunghezza non ho ancora deciso di aggiuntare per fargli fare un percorso diverso[:D][:D]. Ho risistemato il diodo+resistenza che ho rimontato saldando i componenti su una basetta millefori ( a sx ), ma dovrò adattarci un coperchietto di plastica, insomma qualcosa per isolarne i componenti. (la basetta per il momento è fissata con due vitarelle e distanziata interponendo nel retro due cilindretti di plastica di 1 cm circa.
I 4 fusibili con “?” devo ancora testarli per capire cosa alimentano[?], ma ci penserò più avanti. Insomma lavoretto tranquillo e divertente che mi ha occupato la mattinata di ieri. Ora dovrò pensare di chiudere tramite un pannellino ispezionabile la parte tratteggiata in giallino e fare una base rialzata circa 1 cm o poco più, per coprire la batteria.
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/03/2012 08:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come al solito un bel lavoro e ben documentato. Mi permetto 3 piccoli suggerimenti 1) come hai giustamente segnalato i due cavi marroni - passano in una posizione infelice e troppo vicini al polo + . Farei qualcosa di diverso a costo di doverli giuntare 2) preferirei fascette nere al posto delle bianche incrociate che tengono i due fusibili lamellari. L'occhio vuole la sua parte [;)] 3) per il diodo resistenza con coprirlo completamente che la resistenza deve potere dissipare. Coprilo solo nella parte superiore. Domanda : non vedo lo shunt amperometrico. Lo avete sui C line ? Ossia puoi leggere il consumo istantaneo sulla centralina ? Ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/03/2012 08:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/03/2012 09:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, Quei cavetti dell’Efoy mi hanno fatto perdere un sacco di tempo nel tentativo di trovare un’altra soluzione, alla fine ho deciso momentaneamente di sistemarli così altrimenti non avrei potuto concludere il lavoro principale. ( essendo al rimessaggio a eseguire i lavori ho dei tempi entro i quali devo apparecchiare e sparecchiare tutti gli arnesi). Già so che alla fine dovrò fargli magari una bella e solida saldatura e prolungarli, così non li posso vedere[:(] Le fascette nere le avevo finite.[:D][:D] L’info di non coprire completamente la resistenza mi era sfuggita, grazie per avermelo ricordato.[:p] Per quanto riguarda lo shunt per la misurazione del consumo tramite la centralina, noi del C-line non lo abbiamo[:(], però può darsi che lo abbiano messo nelle serie nuove dal 2011. Stamattina ho proseguito i lavori. Mi sono portato la troncatrice e un pezzo di compensato marino che mi era restato da alcuni lavori fatti nel mio vecchio mezzo Arca. Ho iniziato facendo delle piccole cantinelle di 1,5 cm che fisserò a contorno per parte del perimetro; serviranno per appoggiare e ancorare il piano. Il piano del fondo l’ho predisposto in due parti di cui una sarà amovibile (tipo le botole ) ad incastro per avere accesso al vano della seconda batteria. Insomma, ho fatto i pezzettini (la parte più rognosa) e domani forse completerò il lavoro. Speriamo che la moglie mi lasci libero. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 22/03/2012 10:17:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, Sicuramente farò come dici. Sicuramente lo farò quando deciderò di rimette le mani su quel cavo dell’Efoy che dovrò allungare. Per il momento però non voglio distrarmi e voglio concludere il lavoro. Grazie. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/03/2012 14:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, hai messo il dito sulla piaga[:(] Ho cercato i portafusibili, addirittura sono stato in officina dal conce per farmeli dare ma ne erano sprovvisti e quindi ho dovuto fare con quelli che avevo. Sono poi andato da due negozianti che li avevano finiti ed erano in attesa... quando ti serve una cosa non la trovi mai. Sicuramente insistendo li avrei trovati da qualche altra parte... però mi sono seccato e ho lasciato perdere. I fusibili che vedi nella foto frontale avrei voluto metterli in verticale e ti assicuro di averci provato, ma in quella posizione non c'era lo spazio sufficiente in altezza oltretutto nella parte dietro (coperto dal tubo di canalizzazione) c'è il cavo con una presa che consente di staccare il circuito del diodo+resistenza. Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/03/2012 15:04:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sti pensionati [}:)][}:)][}:)][:D]
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/03/2012 14:43:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che si [;)]