Siccome alcuni mi hanno chiesto della modifica fatta, a beneficio di tutti parliamo ancora di avantreno e molle.
Premessa: non è giusto che il cliente debba “inventarsi” le soluzioni con oneri a suo carico in vece del costruttore/allestitore che latita. SU QUESTO SIAMO TUTTI D’ACCORDO!
Tutte le operazioni che di seguito specifico sono state eseguite sul mio MH sotto MIA responsabilità, quindi se qualcuno dovesse decidere di procedere alle modifiche indicate (parziali o totali) lo farà sotto la SUA completa responsabilità.id="blue">
Parliamo di un Carthago E-line 44 telaio Heavy - Euro 4 con la seguente ripartizione pesi
Anteriore Kg 1.818 (senza passeggeri a bordo)
Posteriore Kg. 2.281
sin dal ritiro notai che le molle originali FIAT non garantivano la necessaria escursione ed in varie occasioni le stesse andavano a fine corsa con evidenti contraccolpi, decidevo quindi di installare delle molle rinforzate, le famose Gold M11 e relativa regolazione delle barre di torsione posteriori, con il risultato che l’avantreno si alzava di ca 45 mm e quindi l’escursione aumentava, ma erano talmente rigide che, salvo negli avallamenti in velocità, non lavoravano quasi mai in compressione.
Grazie ad un amico (Claudiomare che ringrazio pubblicamente) che mi ha fornito il numero di telaio del suo mezzo (identico al mio) ho verificato le differenze tra l’avantreno del Ducato Eu 4 e la versione Eu 5 di cui diversi decantavano le migliorie in termini di comfort.
Ho così verificato, dal sistema informatico del costruttore, che tra le 2 versioni sono cambiate le molle e gli ammortizzatori e ho deciso di provare a sostituire l’intero gruppo.

Dopo la sostituzione delle molle ed ammortizzatori l’avantreno si è abbassato, rispetto alle M11, di ca 20/25 mm e quindi abbiamo avuto un beneficio, rispetto alle molle originali, di ca 20 mm. questo fa si che le molle in compressione lavorino senza andare così spesso a fondo corsa con un miglioramento del comfort, soffre ancora sullo sconnesso “secco” [xx(](giunti con gradino, buche nette, rappezzi ) mentre è migliorato sullo sconnesso normale (tombini, avvallamenti più o meno pronunciati).
Siccome secondo me era troppo rigido anche sul posteriore, senza lo scooter nel garage saltava ho deciso di aumentare il comfort anche sull’asse post. e di montare le sosp. ad aria ALKO Dynamic (come l’amico Simon 722) in modo da avere il post. che lavora sulle molle ad aria “soft” quando sono scarico (senza scooter) e la possibilità di irrigidire il post. quando aumento il carico.
Purtroppo ho dovuto rimandare le vacanze lunghe [:(] e al momento ho percorso solo 1.600 km di test di cui ca 1000 su strade di montagna, test che comunque ritengo con esito positivo (test effettuato con pressione gomme Ant. 5,0 atm e post 5.5 atm).
Conclusione finale: a
MIO personalissimo parere e sottolineo
MIO, il risultato è positivo anche se credo che neppure questa sia la “ vera soluzione” che credo ad oggi siano le sosp. ad aria a 4 canali, è comunque il migliore compromesso che io sino ad ora ho trovato per l’utilizzo del MH[^][^].
Marco[:)][:)]
Modificato da Stargate il 22/09/2012 alle 11:51:51