CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cercasi preziosi consigli x neofita!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
15
scorpionaccia
scorpionaccia
05/10/2010 352
Inserito il 05/10/2010 alle: 08:12:52
Ciao a tutti!! io e il mio compagno stiamo cercando il nostro primo camper... pensavo fosse una cosa più semplice, e magari anche più veloce, ma sembra che dobbiamo adottare un bambino, non un mezzo!! più passa il tempo più ci troviamo indecisi sull'acquisto, quindi chiedo a voi dei consigli: siamo in 2 adulti, (34 e 41 anni) più mia figlia di 10 anni che non è sempre con noi. non siamo sciatori, preferiamo il mare e le città d'arte. la nostra indecisione: - nuovo o usato? il nostro budget è di circa 30.000€, x un nuovo dovremmo fare un finanziamento - mansardato o semintegrale con basculante? (i consumi del mansardato mi preoccupano) - abbiamo trovato un Laika x595c del 2008 su ford 2500 140 cv con 5.000 km, tendalino, pannelli solari,parabola ... a 35.000 ... vi pare un buon acquisto? un ringraziamento anticipato a quanti mi daranno una mano!![:)]
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 05/10/2010 alle: 08:18:06
è sicuramente un'ottima scelta. cominciare così è cominciare alla grande. franco
15
scorpionaccia
scorpionaccia
05/10/2010 352
Inserito il 05/10/2010 alle: 08:32:27
Grazie Frantis ... ho letto su diversi post che i ford consumano più del ducato, secondo te questo problema ce l'ha anche il 140cv?? non è ke magari prendo un mezzo compatto come questo per risparmiare sui consumi e poi spendo come se avessi un semintegrale di 7 metri e mezzo??
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 05/10/2010 alle: 12:50:12
Se posso dire la mia e vero che il ford consuma più del ducato ma è anche vero che il gemellato ti da una granzia di sicurezza. Io personalmente ho preso il gemellato nonostante sia convinto che l'anteriore abbia QUASI tutti i vantaggi. Sinceramente però non mi fido di mettere 35q ( quando va bene ) su 4 ruotine. A mio avviso per la sicurezza sono soldi ben spesi. Magari io aver potuto cominciare come volete cominciare voi. Se il mezzo vi piace prendetelo e divertitevi alla grande
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 05/10/2010 alle: 13:25:46
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 05/10/2010  12:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condiviso in pieno sul gemellato ... anche io non rinuncio a 4 ruote che sopportano peso e sollecitudini non indifferenti... Per scorpionaccia: Oggi il mercato, visto i tempi che viviamo, offre di tutto e di piu ... a mio parere con quella cifra puoi evitare (e te lo consiglio) di accedere a prestiti .. serbalo qualora volessi, dopo aver testato se vi piace o meno, accedere a qualcosa di piu consono per tenervelo per lungo tempo, io molto tempo addietro ho fatto cosi. Dico ancora la mia sul basculante .. preferisco il mansardato anche se ha un sciupio poco superiore, il letto è piu arioso ... il basculante in genere non ha finestre e considerato che vi piace il mare è meglio avere (con il sistema a mansarda) aria e visuale piu ampia anche dal letto. Anche io (siamo in 2) ho mia figlia che viene qualche volta ed ho optato per i letti a castello in coda, ho il garage anche se piccoletto è utilissimo. Sia chiaro che è esclusivamente mio parere non è una regola, io mi trovo benissimo cosi dopo aver cambiato diverse piantine di camper (l'ultimo è stato un motorhome) oggi ho un mansardato). Augurissimi e tanti buoni kilometri. Marco
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Previous Next
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:31:29
quote:Risposta al messaggio di enterprise52 inserito in data 05/10/2010  12:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>4 ruotine... scusa ma il ford davanti che ruotine ha? se percaso carichi piu del previsto forse il problemino c'è più con il ford che con 4 gomme 225/75 r 16 o mi sbaglio
15
il gol
il gol
23/02/2010 843
Inserito il 05/10/2010 alle: 14:43:40
possibile che nel 2010 non si è ancora capito che gemellato se non devi fare un uso gravoso del mezzo,cava cantiere o grossi traini dove serve trazione,non è cosi superiore al gomma singola(vedi ultime tendenze) certo devi avere 4 gomme idonee ricordate è piu facile scoppiare una gomma gemellata ,se non tieni controllato la pressione. nel monogomma la noti subito nel gemellato se non ci fai caso e giri con una delle due sgonfie può verificarsi lo scoppio della seconda.
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 05/10/2010 alle: 15:52:38
Resta comunque il fatto che prima di SPARARE è meglio informarsi !! Il Laika X595C è su Ford trazione ANTERIORE. Ciao
17
moonred
moonred
21/01/2009 125
Inserito il 06/10/2010 alle: 13:06:25
quote:Risposta al messaggio di scorpionaccia inserito in data 05/10/2010  08:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ Scorpionaccia Salve... beh, se aveste deciso di adottare un bambino, sicuramente sarebbe stato un gesto grandioso e gratificante al tempo stesso, comprando un camper invece accontentiamo solamente una parte di noi, quella legata alla sete di possedere. Se la vostra scelta cade su un usato in ottime condizione a mio parere è la migliore, vuoi per abituarti agli spazi che chiaramente non sono quelli di casa, vuoi per provare una vacanza totalmente diversa da quella fatta in villaggi o hotels e poi la scelta del viaggio da solitari(la mia scelta) o in compagnia. Personalmente, come ho scritto sul mio profilo, in camper ci vivrei perennemente, mi piace tantissimo, pensa che se a volte a casa può capitare di scocciarmi a cucinare, in camper lo faccio molto volentieri... io USO la cucina, non come tanti che non accendono i fornelli per non sporcare,in questo caso prendi il camper e lo metti in bacheca. Le marche? Non sono un'inteditrice di meccanica e coibentazione, ma per quello che sento dire al mio compagno, uno dei migliori è Laika su Iveco, poi chiaramente ognuno abbraccia le proprie convinzioni. Abbiamo, invece, io e lui, parere un pò discordante sul Rex e Kreos, indubbiamente bellissimi,la mia preferenza verte sul Rex, è di una raffinatezza unica, bello il Kreos, ma con la mansarda rientra nel comune. Che dormite fantastiche mi son fatta nella suite del Rex, senza dovermi arrampicare a mò di un panda!! Hai davvero l'imbarazzo della scelta, però mi chiedo, ma la vera vita pleinair è questa? Troppe comodità, troppa precisione, ma così dove sta la differenza rispetto ad una dimora stabile? L'arte di arrangiarsi dei tempi del campeggio in tenda dove è finita? Tienici informati sulle ultime decisioni, in bocca al lupo... e speriamo di conoscerci. Un cordiale saluto, Stella
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:19:00
He già, l'arte di arrangiarsi in tenda era bellissima, ma ero giovane...[:D] la mia schiena è da un pò che si rifiuta di dormire in tenda[:D]
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 06/10/2010 alle: 14:36:08
quote:Risposta al messaggio di scorpionaccia inserito in data 05/10/2010  08:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ipotizziamo ottimisticamente che con un camper fai 10.000 km l'anno (che non sono pochi), con un semintegrale fai 10/11 Km/L, con un mansardato fai 8/9 km/L, Nel primo caso spendi all'incirca 1.200 euro di gasolio, nel secondo caso ne spendi 1.500...non credo che la differenza di consumi sia fondamentale o pesi nella scelta. Sicuramente in 2 il semintegrale è più agile e perfettamente vivibile, ma se spesso o a volte siete in 3/4, la comodità del mansardato non ha eguali nella vivibilità interna... Noi siamo in 2 (33 anni e 32 anni) eravamo partiti per l'acquisto di un semintegrale per le tue stesse convinzioni, ma sperando in un futuro con figli e non volendo cambiare un camper seminuovo a breve, abbiamo optato per un mansardato e ti assiuro che in 2 è come avere un'appartamento, quando saremo in 3/4 sarà comuque vivibilissimo... Ci troviamo benissimo con il Ford, ho guidato anche ducato di amici e ti devo direche il mio Ford, nonostante + rumoroso (sopratutto per chi stà dietro), mi dà un senso di + sicurezza... In conclusione il semintegrale lo vedo + per una coppia con figli grandi Buona scelta!!
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 01/11/2010 alle: 09:15:13
posso fare una domanda? ma sulla neve...la trazione la capisco meglio il gemellato... ma la direzionalità... ipotizziamo in discesa a venire giù dalla mantagna... il trazione anteriore con catene + direzionale...giusto? o ci sono accorgimenti per le ruote davanti del gemellato?
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 01/11/2010 alle: 15:58:33
con prudenza, sia con gemellato che traz. anteriore vai dappertutto, naturalmente sulla neve catene o gomme termiche consigliatissime!
15
sukistanonpersvista
sukistanonpe...
30/09/2010 297
Inserito il 04/11/2010 alle: 05:23:52
...al momento metterò gomme nuove...quindi almeno come spessore...sarò al max, ma normali non invernali...
16
marx650r
marx650r
22/05/2009 487
Inserito il 04/11/2010 alle: 15:05:56
Per quel prezzo penso sia un buon acquisto...la coibentazione è tra le migliori e ricorda che aiuta non solo in inverno (sulla neve) ma anche nelle altre stagioni. Io comunque non darei troppo peso ai consumi pensando FORD-DUCATO? MANSARDATO-SEMINTEGRALE? La differenza c'è ma con percorrenze di 10000km all' anno parliamo di 340euro tra un mezzo mansardado che percorre in media 7-7,5KM con un litro ed un mezzo semintegrale che percorre in media 8,5-9KM con un litro di gasolio. PArliamo alla fine di 28 euro al mese di differenza. Per questa cifra cercherei di mettere tra le priorità nella scelta, la tipologia di pianta che più soddisfa le vostre esigenze familiari combinate con le dimenisoni esterne che vi permettano di godere al meglio il vostro VR SEMPRE! Buona scelta Marco.
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 04/11/2010 alle: 23:17:55
Beh, un'opinione in più... Condivido ottimo usato piuttosto che discreto seminuovo. Con la tua cifra ho preso un ecovip di 6 anni con 27000km...non lo cambio più!! Serie X?...la differenza con un ecovip è...quasi...enorme. Prova a investire del tempo su questo, non te ne pentirai (sempre che tu voglia rimanere su laika). Ducato o Ford: il secondo consuma di più è più rumoroso è meno agevole, come ti han già scritto la maggior sicurezza è probabilmente più psicologica che altro (possibile che le migliori Marche, e i mezzi d'alta gamma usano il ducato?? O se serve l'iveco?). Mansardato...qui è proprio personale. Se non avessi due figli non avrei un mansardato (che considero l'ottimo x la famigli che lo usa tutto l'anno), il letto matrimoniale sempre pronto in coda è mooolto comodo (da fidanzati usavamo una tipologia del genere), e magari quando c'è la figlia si sistema nel basculante (oggi bella soluzione). Concordo in ultimo che in queste tipologie abbiamo così tante comodità...che la scelta diventa quasi difficoltosa! In bocca al lupo per trovare l'offerta giusta. Lorenzo
15
enterprise52
enterprise52
05/02/2010 140
Inserito il 18/11/2010 alle: 14:59:58
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 05/10/2010  14:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>o visto solo adesso la tua risposta, posso dirti che l'uso gravoso proprio nel camper è quotidiano ma l'importante è essere convinti. Sono reduce dallo scoppio di 2 gomme in autostrada a 120 km orari. Io con il gemellato quasi non mi sono accorto di nulla ( a parte l'ovvio sbandamento momentaneo) con 4 ruotine sono sicuro che non sarebbe finita così
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 18/11/2010 alle: 15:20:11
Ma non è un problema di ruotine bensì banalmente di trazione. Tutti, dico tutti, i camion sono trazione posteriore con gemellato e ormai quasi tutti i camper di analoghe dimensioni sono a trazione anteriore. Come si spiega tutto ciò? Il camionista deve arrivare, il camperista bada più alla bellezza della cellula e la trazione anteriore lascia più spazio e chili di portata utile per gli allestitori. Poi capita di vedere camper fermi in un terreno fangoso dopo due gocce d'acqua. E sono tutti a trazione anteriore. Ma al momento dell'acquisto, evidentemente, si pensa che si viaggerà sempre con il sole.
pripanda1956
pripanda1956
-
Inserito il 04/02/2011 alle: 17:35:16
[quote]Risposta al messaggio di scorpionaccia inserito in data 05/10/2010  08:12:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quot id 118663. buona sera scorpiona, ti consiglio wingamm: compatto, monoscocca in vtr resina, praticamente immune da infiltrazioni, mezzo con una ottima coeficente di aereodinamicità, parco nei consumi, ideale per le vostre esigenze....fa la differenza
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link