In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 16/04/2026 alle 23:21:02ciao
Matrimoniale trasversale in coda con sottostante garage grande abbastanza per una moto, basculante anteriore, dinette face to face (2 divani lunghi contrapposti), tutto sotto i 7 mt. Inizialmente credevo fosse impossibileper la lunghezza contenuta ma ho trovato camper lunghi 7,45 con questa esatta tipologia ma con letti gemelli dietro. Possibile che a nessuna casa sia venuto in mente che se si sostituiscono i gemelli con un trasversale si ottiene un camper sotto i 7 metri? Confido nel vostro aiuto, grazie in anticipo rosa
In risposta al messaggio di gmp del 17/04/2026 alle 09:15:37Grazie mille ma non ha la dinette face to face...o forse devo cercare la produzione riferita ad un anno in particolare?
ciao Laika Ecovip L3010. Profilato, 6,99m
In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 19/04/2026 alle 16:22:35Vero che non ha dinette face to face, ma quasi. Nel senso che ha, in aggiunta, il divanetto frontemarcia che non porta via spazio al divano longitudinale e ne aumenta la capacità di stivaggio.
Grazie mille ma non ha la dinette face to face...o forse devo cercare la produzione riferita ad un anno in particolare?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/04/2026 alle 07:43:09Grazie, sembra proprio quello che cerco...chissà che portata ha il garage...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 16:31:51Non c'è solo la portata massima complessiva da tenere in considerazione, ma anche quella sul singolo asse, che su un camper con garage, al 90%la si sfora
Vero che non ha dinette face to face, ma quasi. Nel senso che ha, in aggiunta, il divanetto frontemarcia che non porta via spazio al divano longitudinale e ne aumenta la capacità di stivaggio. Detto questo dovresti esserpiù preciso circa alcuni punti: In primis budget; poi la scelta nuovo o usato ? Quale moto devi caricarci ? In quante persone dovrete salirci (sul camper, non sulla moto) ? Sei consapevole che con moto che non siano scooter leggeri, supererai quasi certamente la massa massima ammissibile a pieno carico.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/04/2026 alle 07:43:09E' dove tengo il camper in rimessaggio io, commercia anche in camper usati e nuovi. Una brava persona.
In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 19/04/2026 alle 16:44:48C'è anche un modello gemello dello stesso gruppo con finiture leggermente diverse, adesso non ricordo di quale marchio
Grazie, sembra proprio quello che cerco...chissà che portata ha il garage...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/04/2026 alle 16:31:51Grazie Paolo. Il camper dovrà essere per 4 persone, il motorino ancora non c'è, proprio in virtù del peso vorremmo prenderne uno il più leggero possibile. Noi siamo camperisti da tanti anni, abbiamo avuto un unico camper, mansardato 7 posti, un gigante praticamente...ma venendo da quella tipologia così ariosa e spaziosa è così difficile adesso cambiare con uno più piccolo...All'estero abbiamo noleggiato camper con dinette face to face (alcuni addirittura con tavolo pieghevole che si montava in un secondo all'occorrenza) e ci è sembrata una soluzione geniale: pur essendo più piccoli del nostro erano altrettanto spaziosi..., non riusciamo a trovarne di simili in Italia. I nostri figli vengono saltuariamente, quindi staremmo cercando il camper "per la nostra vecchiaia" (due adulti + 2 saltuari)e poichè in mansarda sarà sempre più difficile salirci avevamo pensato ad un matrimoniale fisso dietro anche per permetterci di caricare motorino (sempre per discorso vecchiaia(: anche se mi dovrò informare sul sistema di carico: se sono troppo vecchia per farmela a piedi non sarò anche troppo debole per caricare il mezzo? .).)- Il budget non dovrebbe superare i 70000 max... un usato di pochi anni va benissimo
Vero che non ha dinette face to face, ma quasi. Nel senso che ha, in aggiunta, il divanetto frontemarcia che non porta via spazio al divano longitudinale e ne aumenta la capacità di stivaggio. Detto questo dovresti esserpiù preciso circa alcuni punti: In primis budget; poi la scelta nuovo o usato ? Quale moto devi caricarci ? In quante persone dovrete salirci (sul camper, non sulla moto) ? Sei consapevole che con moto che non siano scooter leggeri, supererai quasi certamente la massa massima ammissibile a pieno carico.
In risposta al messaggio di Groningen del 19/04/2026 alle 20:36:14Grazie mille, gli ho inviato messaggio
E' dove tengo il camper in rimessaggio io, commercia anche in camper usati e nuovi. Una brava persona.
In risposta al messaggio di Groningen del 19/04/2026 alle 20:36:14Grazie mille, gli ho inviato messaggio
E' dove tengo il camper in rimessaggio io, commercia anche in camper usati e nuovi. Una brava persona.
In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 20/04/2026 alle 10:49:37Qui nel forum ci sono veramente tante persone, non più giovanissime, che utilizzano lo scooter caricandolo agevolmente nel gavone del camper. Esistono anche dei sistemi che riducono lo sforzo al minimo proprio per agevolare chi non vuole/può far fatica. La scelta del letto trasversale non è però una condizione indispensabile per avere un garage sufficiente ad ospitare uno scooter. Ho letto che hai scritto "motorino" e quindi penso si tratti di uno scooter. Chiaro che se invece del letto trasversale vi va bene anche la soluzione con i letti gemelli la scelta si ampia di molto. Tutte le case costruttrici hanno a catalogo mezzi con i letti gemelli, lo stesso non si può dire per il letto trasversale.
Grazie Paolo. Il camper dovrà essere per 4 persone, il motorino ancora non c'è, proprio in virtù del peso vorremmo prenderne uno il più leggero possibile. Noi siamo camperisti da tanti anni, abbiamo avuto un unico camper,mansardato 7 posti, un gigante praticamente...ma venendo da quella tipologia così ariosa e spaziosa è così difficile adesso cambiare con uno più piccolo...All'estero abbiamo noleggiato camper con dinette face to face (alcuni addirittura con tavolo pieghevole che si montava in un secondo all'occorrenza) e ci è sembrata una soluzione geniale: pur essendo più piccoli del nostro erano altrettanto spaziosi..., non riusciamo a trovarne di simili in Italia. I nostri figli vengono saltuariamente, quindi staremmo cercando il camper per la nostra vecchiaia (due adulti + 2 saltuari)e poichè in mansarda sarà sempre più difficile salirci avevamo pensato ad un matrimoniale fisso dietro anche per permetterci di caricare motorino (sempre per discorso vecchiaia(: anche se mi dovrò informare sul sistema di carico: se sono troppo vecchia per farmela a piedi non sarò anche troppo debole per caricare il mezzo? .).)- Il budget non dovrebbe superare i 70000 max... un usato di pochi anni va benissimo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/04/2026 alle 18:28:40Grazie ancora Paolo per i tuoi suggerimenti. I gemelli posteriori sembrano effettivamente la pianta più richiesta ma a mio avviso sacrificano troppo la zona giorno...poi non vogliamo dormire separati...so che alcuni si uniscono in un unico lettone ma così dovremmo fare il letto tutti i giorni? Non so...parlo da ignorante, non ci sono mai salita su un camper con gemelli posteriori. Anche il fatto di avere l'armadio "sotto" i gemelli non la vedo proprio comoda per chi è avanti con l'età...comunque mancano ancora un paio d'anni alla pensione, ho ancora tempo per studiare :). Vediamo se dalle mie parti riesco a trovare un 3010 per provare a vedere che sensazione ci dà. Grazie ancora
Qui nel forum ci sono veramente tante persone, non più giovanissime, che utilizzano lo scooter caricandolo agevolmente nel gavone del camper. Esistono anche dei sistemi che riducono lo sforzo al minimo proprio per agevolarechi non vuole/può far fatica. La scelta del letto trasversale non è però una condizione indispensabile per avere un garage sufficiente ad ospitare uno scooter. Ho letto che hai scritto motorino e quindi penso si tratti di uno scooter. Chiaro che se invece del letto trasversale vi va bene anche la soluzione con i letti gemelli la scelta si ampia di molto. Tutte le case costruttrici hanno a catalogo mezzi con i letti gemelli, lo stesso non si può dire per il letto trasversale. Se i vostri figli vi seguono raramente valuta, in alternativa al letto basculante anteriore, la trasformazione della dinette in letto. Fa risparmiare peso (circa 40 kg) e rende più ariosa la dinette, aumentando anche la possibilità di carico nei pensili. Il budget che avete messo lì non è niente male e vi permette, in questo momento di ambire al nuovo considerando che gli sconti sono ricomparsi e quindi, magari, prendendo un camper in piazzale del concessionario, riuscite a fare una trattativa più fruttuosa. Nei post precedenti hai ricevuto un paio di proposte, uno sull'Ecovip di Laika ed uno per uno Chausson. Vero che hanno entrambi quasi la stessa disposizione (ti invito a salire su un 3010 anche se non ha la dinette face to face), ma sono su 2 livelli di qualità abbastanza diversi. E la qualità, con un utilizzo intensivo, si apprezza ancora di più.
In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 20/04/2026 alle 20:53:44Hai ragione, i letti gemelli si prendono 2 metri di camper, il letto trasversale 140-150 cm. Quindi 50-60 cm in meno per la zona giorno. Il dormire separati è relativo... si risolve facilmente. Quando valutare il trasversale posteriore valuta bene che, molti modelli, (il 3010 è diverso) hanno il letto circondato da pareti ai lati e posteriormente, e verso l'anteriore hanno armadi o bagno, quindi l'accesso è limitato ad una luce di 70-80 cm. Scendere da lì non è la cosa più facile del mondo. Parli di età che avanza, considera che la maggior parte dei camperisti che "invecchiano" passano alla soluzione con letto centrale o gemello proprio per quella difficoltà.
Grazie ancora Paolo per i tuoi suggerimenti. I gemelli posteriori sembrano effettivamente la pianta più richiesta ma a mio avviso sacrificano troppo la zona giorno...poi non vogliamo dormire separati...so che alcuni si unisconoin un unico lettone ma così dovremmo fare il letto tutti i giorni? Non so...parlo da ignorante, non ci sono mai salita su un camper con gemelli posteriori. Anche il fatto di avere l'armadio sotto i gemelli non la vedo proprio comoda per chi è avanti con l'età...comunque mancano ancora un paio d'anni alla pensione, ho ancora tempo per studiare :). Vediamo se dalle mie parti riesco a trovare un 3010 per provare a vedere che sensazione ci dà. Grazie ancora
In risposta al messaggio di volvo960 del 22/04/2026 alle 11:16:45I gemelli sono la moda degli anziani come noi ahahhahahhahah
Ormai il matrimoniale trasversale posteriore non lo fa quasi più nessuno, tranne che sui van da 6mt (anche sui 6.36 solo gemelli). Con buona pace dei living sacrificati ! Ricordo un motorhome della Rapidò con quella disposizione,molto arioso e spazioso. Ma considera che la dinette face to face, poi ti costringe, se siete in 4 a ripristinare le sedute per la marcia, perchè in funzione pranzo non ci si può viaggiare. Ogni pianta ha pregi e difetti. Comunque su un motorhome, se optassi per i gemelli posteriori avresti sicuramente più scelta e lasci figli (credo) su quelli e tu dormi sul basculante anteriore, che scendendo in cabina è anche più spazioso ed arioso di una mansarda. Comunque i gemelli sono pratici ma soprattutto, ormai, una moda.
In risposta al messaggio di gmp del 17/04/2026 alle 09:15:37Ciao, comunque è introvabile questo Laika L 3010...
ciao Laika Ecovip L3010. Profilato, 6,99m
In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 22/04/2026 alle 12:09:31
Ciao, comunque è introvabile questo Laika L 3010...
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.linea80.net/laika-e...
(fuori budget)In risposta al messaggio di vanigliarosapao del 20/04/2026 alle 20:53:44Noi abbiamo fatto esattamente le tuestesse considerazioni. Volevamo un mezzo massimo 7m e dinette grande face to face, è itineo sbd700.
Grazie ancora Paolo per i tuoi suggerimenti. I gemelli posteriori sembrano effettivamente la pianta più richiesta ma a mio avviso sacrificano troppo la zona giorno...poi non vogliamo dormire separati...so che alcuni si unisconoin un unico lettone ma così dovremmo fare il letto tutti i giorni? Non so...parlo da ignorante, non ci sono mai salita su un camper con gemelli posteriori. Anche il fatto di avere l'armadio sotto i gemelli non la vedo proprio comoda per chi è avanti con l'età...comunque mancano ancora un paio d'anni alla pensione, ho ancora tempo per studiare :). Vediamo se dalle mie parti riesco a trovare un 3010 per provare a vedere che sensazione ci dà. Grazie ancora