www.levecchieglorie.com
Salutone El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
Due i modelli integrali nella stagione 93/94: il 630 e il 670. Il primo riprende la pianta introdotta due anni prima con l'Europa 416: dinette matrimoniale e singola sfalsate, cucina a L opposta all'armadio centrale, bagno in coda con doccia separata da porta in metacrilato. Allestito su Ducato 18 passo 365, aveva 5 o 6 posti letto (optional il castello trasformabile sulla dinette singola).
Il modello maggiore, il 670, era un'ammiraglia che già al momento del lancio, 16 anni fa, costava 92 milioni di lire. Il perchè è presto detto, basta considerare la mole di dotazioni di serie e la costruzione in rapporto all'epoca. Lungo 711 cm, era allestito su Ducato 18 passo 395: non era un telaio originale Fiat, quel Ducato, l'X2/12 2.5TDi da 95cv e 2445cc, aveva solo i passi 292, 320 e 365. Arca, allora, modificata il telaio tagliandolo e allungando il passo di 30 cm per consentire un buon equilibrio dinamico, ulteriormente migliorato dall'adozione seriale, per tutti i SAM, delle sospensioni pneumatiche posteriori Goodyear.
Il 670 presentava una doppia dinette anteriore, matrimoniale a dx e singola a sx, porta centrale opposta al doppio armadio, cucina a L con doppio lavello e fornello a 4 fuochi, letti a castello posteriori a sx e bagno a dx con finestra posteriore e aspiratore per gli odori a soffitto. Come detto prima, era disponibile in versione Plus: la dinette singola era sostituita da un divano mentre l'armadio perdeva una delle due ante a favore di un frigo di dimensioni domestiche (uno dei primi dell'epoca).
I 470 e 670 erano disponibili, in alternativa alla meccanica Ducato, su Iveco Daily 35.12 e anche 49.12. Questa seconda meccanica, scelta per un numero limitatissimo di esemplari (anche in virtù del costo non certo basso) è probabilmente quella che più si addice a un big come il 470/670 che ha nella consistenza una delle sue armi e nel peso uno dei suoi difetti.
Ecco un 670 su Iveco.
Andiamo avanti: nel corso del 1994, Fiat introduce il nuovo Ducato. E' il modello X2/30, quello della svolta. La chiamo svolta perchè introdusse l'intercooler, il cambio in plancia, una linea moderna e un comfort sensibilmente superiore al modello che sostituiva. In più, Fiat elaborò la prima versione del Ducato per camper, la Camping-car, con balestra posteriore bi-lama, ammortizzatori specifici e pneumatici Michelin XC Camping.
Il primo integrale a essere presentato su questa nuova meccanica fu... l'Arca SuperAmerica 595 (primi mansardati un Dethleffs, un Rimor Kontiki e un Flair). Particolarità del 595: integrale di 612cm, Ducato prima 14 e dal 1995 Maxi, telaio scudato passo 353 (stesso sistema Arca già illustrato per il 470/670). Il primo esemplare, già in esposizione a giugno 1994, era dotato di due porte in cabina. Un accessorio che comparirà sempre, da quel momento in poi, tra gli optional del SuperAmerica. Da ricordare che Laika, lanciando gli Ecovip MH l'anno prima, aveva, per prima, introdotto le due porte in cabina. Questa, quindi, era la risposta Arca.
Come un cavallo che vince non si cambia, così Arca fece con il SuperAmerica: il passaggio dal vecchio a nuovo Ducato era visibile in pochi dettagli: nuovo musetto con fari del nuovo Ducato e calandra modificata, nuovi cerchi da 15 e 16 pollici. Il resto era confermato ad eccezione dei push lock degli armadietti che da ottone antico divennero di ottone lucido.
Il 595 (anno 1995)
Il 630 e il 670 furono confermati (ma persero la dinette FASP per una + tradizionale) mentre era nuovo il 595: dinette matrimoniale a dx affiancata dal divano, cucina dietro la dinette affiancata dal mobile frigo e tv, posteriore dedicato a doppio armadio e bagno ad angolo sul lato sx. Fu prodotto fino al 1996.
Il 630
Dal 1995, il 470/670 erano disponibili anche con una altra pianta interna, la TreM in ossequio ai tre matrimoniali: quello anteriore, quello della dinette matrimoniale e quello della dinette a u posteriore (disponibile anche la versione garage con matrimoniale sempre pronto). Armadio doppio anteriore, porta centrale opposta al bagno, cucina lineare tra porta e dinette a U posteriore, furono prodotti in un n limitato di versioni.
A settembre 96, ad Atelier Vacanze a Parma, Arca presentò una gamma rivista: out 595 e 630, ecco i 575 e 640. Il 575, lungo 593cm, riprende la pianta del semintegrale Arcadia 3.5 lanciato in occasione degli Arca Days il 9 e 10 marzo dello stesso anno. Dinette anteriore a L affiancata da un divanetto/da una poltrona automobilistica con tavolino full time/da una cassettiera, dietro la cucina lineare, posteriore con bagno e armadio a un'anta e 1/2.
Il 575
Il 640 riprende in toto la pianta del 630, ma l'armadio e il blocco cucina cambiano forma smussandosi (blocco cucina con lavello tondo) e eliminando il senso di troppo pieno. Disponibile con doppia dinette sfalsata/letti a castello/gavone a volume variabile.
Il 640
Stesse modifiche anche al 670 al quale furono invertite le dinette.
Per tutti: tappezzerie non + tinta unita ma fantasia, porta cellula vetrata, fascioni in vtr e nn + in abs, serbatoi spostati dalle cassapanche in contenitori in poliuretano sistemati negli interstizi del telaio e riscaldati dalla canalizzazione, stufa Truma C60, nuova parete posteriore (raccordo parete tetto), nuove doghe alluminio (+fini), disponibilità di gavoni a volume variabile (640 e 670 Vol Var).
Ultima modifica a settembre 1997: le versioni Tre M invertono blocco cucina e armadi. La cucina diventa, quindi, avanzata e l'armadio (simile a quello del 640), opposto al bagno, fa da zona filtrante per la "camera" posteriore.
SuperAmerica 470TreM
e la corrispondente versione integrali, 670 TreM con garage (uno dei primissimi).
Le ultime serie (dal 96) sono solo su Ducato 2.5TDI CAT €2 sempre con sospensioni pneumatiche.
Per il portamoto... Tutti i veicoli hanno il gavone posteriore... Questo può essere un problema perchè c'era un pozzetto in vtr che andava a scendere fino sotto al livello del telaio. Ciò non toglie che qualche 440/640 uscì con portamoto Edicar estraibile.. In teoria anche il 670, per via del rapporto passo/sbalzo potrebbe montarlo. In ogni caso attenzione ai pesi, spesso al limite (ok tranquilli 575 r 595).
Ciao!
michel
PS: ho aggiunto ora le foto perchè ieri sera non ne avevo avuto il tempo.id="red"> quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/07/2009 21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/07/2009 21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti computer umano, è sempre un piacere leggerti[:p][;)] saluti
quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 21/07/2009 21:55:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grande Travel anzi che dico Grandissimo!!! Ho la felicità anche per l'amico che ha richiesto informazioni di possedere un SuperAmerica 440. La pianta è la stessa del 640 quindi castello posteriore longitudinale e gavone laterale a volume varibile con sistema di ribaltamento del pianale del letto inferiore, singola dinette e una sorta di armadietto basso tipo madia contrapposto alla dinette. I modelli mansardati ma credo anche gli integrali hanno gavoni laterali chiusi da sportelli in vtr indistruttibili e sigillati da guarnizioni automobilistiche. Il sistema idraulico arca con doppio serbatoio acqua con due pompe e serbatoio di scarico è racchiuso in una sorta di doppio pavimento tra le barre del telaio del mezzo riscaldato dallo scambiatore interno motore in viaggio o dalle tubazioni truma in sosta. La stufa è una Combi 6002 con termostato. Il serbatoio GPL per i servizi è dotato di resistenza per scaldare la valvola in viaggio. il pavimento interno per via di quella sorta di doppio pavimento è rialzato di un 10cm dal piano virtuale. Il telaio del mezzo è predisposto con le slide fino ad altezza paraurti posteriore per essere dotato di gancio traino o portamoto. Il sistema di scarico delle nere è dotato di nautico e cassetta fiamma estraibile da 18 lt adattata allo scopo con una valvola a chiusura di tipo ZADI. Mezzo, parere del tutto personale.... ...assolutamente "Insostituibile"..... Piuttosto.....cercherei il libretto di istruzioni Arca della serie Superamerica! qualcuno lo ha??? Saluti! Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 22/07/2009 12:56:24 (> Ciao Fino al 1997 il libretto era lo stesso per America e SuperAmerica. Conteneva una prima parte introduttiva, quindi gli schemi elettrici delle due centraline Campoli (l'America l'aveva più semplice) e, in fondo, svariate pagine con tutti i modelli e i relativi codici per eventuali ricambi. Il libretto non sempre era fornito, ma era sufficiente richiederlo in Arca e, molto gentilmente, lo inviavano. Per dare un'idea, la parte dedicata ai ricambi è questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sgrsrl.it/ricambi_ar...
Puoi provare a sentire quella ditta se, per caso, hanno ancora i libretti di uso e manutenzione! Ciao!
Ciao
michel quote:Risposta al messaggio di travel liner inserito in data 22/07/2009 20:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma queste versioni in italia non erano chiamate "Passo Avanti"? O ricordo male!!??