In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/09/2019 alle 12:21:26È un entry level o poco più
ciao a tutti, dopo aver visionato l'usato e ritenendo che nella maggior parte dei casi sia sopravalutato nei concessionari e vorrei evitare di acquistare dai privati un mezzo così complicato(non me ne vogliate) sono quasiintenzionato ad acquistarne uno nuovo con un budget di circa 50k€; premesso questo ho trovato interessante il modello in oggetto in quanto offre soluzioni che ritengo innovative ed anche se siamo in due ha 4 posti letto di cui due basculanti indipendenti nella zona living senza precludere la porta di ingresso, il letto matrimoniale posteriore è basculante e quando non utilizzato consente di avere una ulteriore zona living con mini tavolino e due posti ed ampi vani di stivaggio, dimensioni compatte di 6,40mt con anche un discreto garage dove alloggiare le dotazioni tecniche, riscaldamento a gasolio frigo grande direi che mi intriga, l'unica perplessità è la scelta motoristica che prevede solo Ford da 130cv, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/09/2019 alle 12:21:26Non me ne volere ma con 50k trovi dei super camper usati che nn avrebbero nessun problema con infiltrazioni
ciao a tutti, dopo aver visionato l'usato e ritenendo che nella maggior parte dei casi sia sopravalutato nei concessionari e vorrei evitare di acquistare dai privati un mezzo così complicato(non me ne vogliate) sono quasiintenzionato ad acquistarne uno nuovo con un budget di circa 50k€; premesso questo ho trovato interessante il modello in oggetto in quanto offre soluzioni che ritengo innovative ed anche se siamo in due ha 4 posti letto di cui due basculanti indipendenti nella zona living senza precludere la porta di ingresso, il letto matrimoniale posteriore è basculante e quando non utilizzato consente di avere una ulteriore zona living con mini tavolino e due posti ed ampi vani di stivaggio, dimensioni compatte di 6,40mt con anche un discreto garage dove alloggiare le dotazioni tecniche, riscaldamento a gasolio frigo grande direi che mi intriga, l'unica perplessità è la scelta motoristica che prevede solo Ford da 130cv, cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di spadiz del 25/09/2019 alle 23:03:02eh no c'è una bella differenza tra un challenger e un Laika, ci sei mai salito con sguardo attento e critico? io il challenger ce l'ho e ti posso dire che non è altro che un entry level camuffato con cose inutile estetiche
Credo di esserci salito a Parma in fiera. Effettivamente ha una disposizione originale ed anticonvenzionale. Non concordo con chi ti consiglia altro. In fin dei conti il marchio è qualitativamente valdo, gli assemblagginon mi sono sembrati inferiori ad altri marchi più blasonati e comuque un mezzo nuovo ha una garanzia su meccanica e callula che un usato non ha. Secondo me usato marchio premium/nuovo marchio-medio è soggettiva. Credo che la pianta che hai visto sia disponibile (in opzione) anche con il motore da 170cv e anche con cambio automatico.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2019 alle 19:12:17Mah guarda io dico che "ogni scarrafone e bello a mamma sua "per cui se sei contento ben per te
Anche io ho un Challenger del 2018 e mi piacerebbe sapere dove guardare per vedere che è un entry level ! qui puoi rivolgerti a chi ha un Challenger / Chausson un po' più direttamente o leggere eventuali commenti già presenti.
In risposta al messaggio di plinio del 26/09/2019 alle 08:08:23Si, ci sono salito. Proprio quest'anno sono stato per la prima volta in fiera a Parma e ho potuto guardare tutto (o quasi) lo scibile del plen air. Con occhio obiettivo posso tranquillamente affermare che i Challenger/Chausson hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. I cosidetti marchi di fascia medio/alta fanno pagare proporzionalmente più il brand che la qualità intrinseca di ciò che proprongono. Avessi avuto la possibilità di acquistare un nuovo camper, avrei scelto un Motorhome Etrusco, guarda un pò.
eh no c'è una bella differenza tra un challenger e un Laika, ci sei mai salito con sguardo attento e critico? io il challenger ce l'ho e ti posso dire che non è altro che un entry level camuffato con cose inutile estetiche
In risposta al messaggio di plinio del 26/09/2019 alle 20:08:22Beh, fino ad un certo punto, nel senso che se esprimi un giudizio così netto poi dovresti anche circostanziarlo. Gettare il sasso e ritirare la mano non è corretto.
Mah guarda io dico che ogni scarrafone e bello a mamma sua per cui se sei contento ben per te
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2019 alle 23:56:03Come ho già detto, sono un possessore di challenger in particolare un Mageo 192 del 2012.
Beh, fino ad un certo punto, nel senso che se esprimi un giudizio così netto poi dovresti anche circostanziarlo. Gettare il sasso e ritirare la mano non è corretto. Io, senza ricorrere a toni trionfalistici, mi sono guardatocon tutta calma Carthago, Hymer, Laika, Arca, Mobilvetta, Dethleffs, Rapido, alcuni li ho anche noleggiati per provare questa qualità che doveva essere tangibilmente superiore e, pur riconoscendo alcune caratteristiche migliori in questi marchi rispetto a Challenger non le ho considerate così stringenti rispetto alla vivibilità la comodità ed alla fruibilità di un layout Challenger che era disponibile solamente su Dethleffs, e non proprio uguale in quanto il garage era decisamente più piccolo. La qualità costruttiva della cellula Challenger, che ho apprezzato non tanto sul mio che è un Autostar, di fatto, ma sul semintegrale di un amico, non è per niente male, Gli assemblaggi sono ben fatti, i profili angolari sono ben incollati e sormontano a sufficienza le giunzioni delle pareti, La cellula non scricchiola, non ha ponti termici, le dotazioni a livello di elettrodomestici sono paritetiche ai marchi citati sopra. I rivestimenti interni delle pareti, nel mio caso, sono in vetroresina, sui semintegrali sono in fibra di legno. Frigo, stufa, finestre sono di marchi primari esattamente come gli altri marchi. La centralina dell'impianto elettrico è la stessa CBE montata da Carthago, lo stesso vale per il caricabatteria e il resto della componentistica elettrica Certo la qualità dei mobili è inferiore, il legno non si sa bene cosa sia, ma a cosa serve l'anta in legno se poi per pranzare ho a disposizione un tavolo dove ad ogni commensale viene riservato un paio di dm2 ? Certo la diffusione del calore sui Carthago è fantastica ma se il bagno è di dimensioni lillipuziane o per fare la doccia bisogna sportare una parete, tirare una tenda e poi dedicarsi al contorsionismo per riuscire a lavarsi...? Come scrivi tu ognuno ha i suoi gusti, ma io non mi sognerei mai di dire, ad un aspirante possessore di Laika o di Carthago che me lo chieda, che il suo camper è scarso senza poi elencare le ragioni di quel mio giudizio.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/09/2019 alle 07:56:16concordo con te Davide buona giornata
La componentistica di un entry level e di un media/alta gamma è pressochè IDENTICA : pompa, bagno, fornelli, riscaldamento, e via così. Dotazione meccanica IDENTICA : vengono impiegate le stesse basi, sia per un alto digamma che per un primo prezzo e nell'alto di gamma non c'è un accessorio ( parlo della base meccanica ) in più che sul primo prezzo. Isolamento pressochè identico. Cambia un po', forse, la qualità del mobilio e di conseguenza il peso utile trasportabile. Cambia, e di tanto, il prezzo. Dovuto quasi esclusivamente al marchio. Se ne hai la possibilità, acquista nuovo anche se viene chiamato entry level : meccanica NUOVA ed in garanzia, cellula NUOVA con tutti i servizi nuovi ed in garanzia ( questa, per quello che vale ma in ogni caso sulla carta esiste ). Un usato tale è ed avrà sempre qualche magagna, anche solo dovuta, appunto, all'utilizzo precedente ( usura ). Personalmente, ne avessi la possibilità, fra un usato blasonato medio/alto usato di magari 6/8 anni ( ma anche meno ) ed un entry level nuovo, sceglierei sempre il secondo. Perchè NUOVO, appunto. Buona giornata ! Davide
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2019 alle 00:06:17Concordo. Però è innegabile che, anche se con un restiling davvero ben riuscito, il Ducato è sostanzialmente ormai un mezzo piuttosto vecchio (2007).
Qui si rientra nella soggettività, io sceglierei Ducato la versione 160 o 180 Cv con cambio automatico. Ora ho il 180 Cv ma con cambio manuale, però il nuovo modello con cambio automatico sembra essere molto valido.
In risposta al messaggio di spadiz del 28/09/2019 alle 14:34:56Questo è vero, ma ormai gli aggiornamenti si fanno man mano e si inseriscono senza cambiare, per così dire, modello. A differenza di un auto qui le principali caratteristiche rimangono immutate,: carreggiata, passo, longheronatura... ciò che fa la differenza sono cambio, freni, frizione dal punto di vista funzionale, musetto, cruscotto, sellerie per quanto riguarda aspetto estetico e di comfort. Cambio, motore e frizione sono stati adeguati all'uscita di produzione del 3000 (almeno sulle versioni 150, ora 160, e 180) Le sellerie della versione camping car è comunque quella più attuale, la linea del muso continua ad essere la più gradevole dal punto di vista estetico e quindi, grazie anche all'evidente incapacità di Ford di proporre un muso gradevole, Il Ducato oggi rimane il più bello tra i furgoni. Ovviamente è un'opinione... L'introduzione del nuovo cambio automatico poi è un po' la ciliegina che, secondo me, fa pendere la bilancia da quella parte. Io ho avuto un Ford e mi sono anche spesso trovato male con l'assistenza ufficiale quindi sono pure un po' prevenuto.
Concordo. Però è innegabile che, anche se con un restiling davvero ben riuscito, il Ducato è sostanzialmente ormai un mezzo piuttosto vecchio (2007).
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/09/2019 alle 07:56:16No assolutamente. Tu parli così perché non conosci e non hai esperienza
La componentistica di un entry level e di un media/alta gamma è pressochè IDENTICA : pompa, bagno, fornelli, riscaldamento, e via così. Dotazione meccanica IDENTICA : vengono impiegate le stesse basi, sia per un alto digamma che per un primo prezzo e nell'alto di gamma non c'è un accessorio ( parlo della base meccanica ) in più che sul primo prezzo. Isolamento pressochè identico. Cambia un po', forse, la qualità del mobilio e di conseguenza il peso utile trasportabile. Cambia, e di tanto, il prezzo. Dovuto quasi esclusivamente al marchio. Se ne hai la possibilità, acquista nuovo anche se viene chiamato entry level : meccanica NUOVA ed in garanzia, cellula NUOVA con tutti i servizi nuovi ed in garanzia ( questa, per quello che vale ma in ogni caso sulla carta esiste ). Un usato tale è ed avrà sempre qualche magagna, anche solo dovuta, appunto, all'utilizzo precedente ( usura ). Personalmente, ne avessi la possibilità, fra un usato blasonato medio/alto usato di magari 6/8 anni ( ma anche meno ) ed un entry level nuovo, sceglierei sempre il secondo. Perchè NUOVO, appunto. Buona giornata ! Davide
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/09/2019 alle 07:56:16Dal mio punto di vista non è completamente vero quello che scrivi anche se in alcuni punti specifici si può concordare.