CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Challenger 274!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 12:21:26
ciao a tutti, dopo aver visionato l'usato e ritenendo che nella maggior parte dei casi sia sopravalutato nei concessionari e vorrei evitare di acquistare dai privati un mezzo così "complicato"(non me ne vogliate) sono quasi intenzionato ad acquistarne uno nuovo con un budget di circa 50k€; premesso questo ho trovato interessante il modello in oggetto in quanto offre soluzioni che ritengo innovative ed anche se siamo in due ha 4 posti letto di cui due basculanti indipendenti nella zona living senza precludere la porta di ingresso, il letto matrimoniale posteriore è basculante e quando non utilizzato consente di avere una ulteriore zona living con mini tavolino e due posti ed ampi vani di stivaggio, dimensioni compatte di 6,40mt con anche un discreto garage dove alloggiare le dotazioni tecniche, riscaldamento a gasolio frigo grande direi che mi intriga, l'unica perplessità è la scelta motoristica che prevede solo Ford da 130cv, cosa ne pensate?
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 13:17:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/09/2019 alle 12:21:26

ciao a tutti, dopo aver visionato l'usato e ritenendo che nella maggior parte dei casi sia sopravalutato nei concessionari e vorrei evitare di acquistare dai privati un mezzo così complicato(non me ne vogliate) sono quasi
intenzionato ad acquistarne uno nuovo con un budget di circa 50k€; premesso questo ho trovato interessante il modello in oggetto in quanto offre soluzioni che ritengo innovative ed anche se siamo in due ha 4 posti letto di cui due basculanti indipendenti nella zona living senza precludere la porta di ingresso, il letto matrimoniale posteriore è basculante e quando non utilizzato consente di avere una ulteriore zona living con mini tavolino e due posti ed ampi vani di stivaggio, dimensioni compatte di 6,40mt con anche un discreto garage dove alloggiare le dotazioni tecniche, riscaldamento a gasolio frigo grande direi che mi intriga, l'unica perplessità è la scelta motoristica che prevede solo Ford da 130cv, cosa ne pensate?
...
È un entry level o poco più 
13
ronza75
ronza75
02/09/2012 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 17:55:23
In risposta al messaggio di Karbon17 del 25/09/2019 alle 12:21:26

ciao a tutti, dopo aver visionato l'usato e ritenendo che nella maggior parte dei casi sia sopravalutato nei concessionari e vorrei evitare di acquistare dai privati un mezzo così complicato(non me ne vogliate) sono quasi
intenzionato ad acquistarne uno nuovo con un budget di circa 50k€; premesso questo ho trovato interessante il modello in oggetto in quanto offre soluzioni che ritengo innovative ed anche se siamo in due ha 4 posti letto di cui due basculanti indipendenti nella zona living senza precludere la porta di ingresso, il letto matrimoniale posteriore è basculante e quando non utilizzato consente di avere una ulteriore zona living con mini tavolino e due posti ed ampi vani di stivaggio, dimensioni compatte di 6,40mt con anche un discreto garage dove alloggiare le dotazioni tecniche, riscaldamento a gasolio frigo grande direi che mi intriga, l'unica perplessità è la scelta motoristica che prevede solo Ford da 130cv, cosa ne pensate?
...
Non me ne volere ma con 50k trovi dei super camper usati che nn avrebbero nessun problema con infiltrazioni
ronza75
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2019 alle: 23:03:02
Credo di esserci salito a Parma in fiera. Effettivamente ha una disposizione originale ed anticonvenzionale. Non concordo con chi ti consiglia altro. In fin dei conti il marchio è qualitativamente valdo, gli assemblaggi non mi sono sembrati inferiori ad altri marchi più blasonati e comuque un mezzo nuovo ha una garanzia su meccanica e callula che un usato non ha.
Secondo  me usato marchio premium/nuovo marchio-medio è soggettiva.
Credo che la pianta che hai visto sia disponibile (in opzione) anche con il motore da 170cv e anche con cambio automatico.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 08:08:23
In risposta al messaggio di spadiz del 25/09/2019 alle 23:03:02

Credo di esserci salito a Parma in fiera. Effettivamente ha una disposizione originale ed anticonvenzionale. Non concordo con chi ti consiglia altro. In fin dei conti il marchio è qualitativamente valdo, gli assemblaggi
non mi sono sembrati inferiori ad altri marchi più blasonati e comuque un mezzo nuovo ha una garanzia su meccanica e callula che un usato non ha. Secondo  me usato marchio premium/nuovo marchio-medio è soggettiva. Credo che la pianta che hai visto sia disponibile (in opzione) anche con il motore da 170cv e anche con cambio automatico.
...
eh no c'è una bella differenza tra un challenger e un Laika, ci sei mai salito con sguardo attento e critico? io il challenger ce l'ho e ti posso dire che non è altro che un entry level camuffato con cose inutile  estetiche
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 19:12:17
Anche io ho un Challenger del 2018 e mi piacerebbe sapere dove guardare per vedere che è un entry level ! 

https://forum.camperonline.it/t...

qui puoi rivolgerti a chi ha un Challenger / Chausson un po' più direttamente o leggere eventuali commenti già presenti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 26/09/2019 alle 19:14:22
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:08:22
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2019 alle 19:12:17

Anche io ho un Challenger del 2018 e mi piacerebbe sapere dove guardare per vedere che è un entry level !  qui puoi rivolgerti a chi ha un Challenger / Chausson un po' più direttamente o leggere eventuali commenti già presenti.
Mah guarda io dico che "ogni scarrafone e bello a mamma sua "per cui se sei contento ben per te
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 20:31:00
Ciao Karbon17,io fossi in te lascerei perdere l'usato che nasconde quasi sempre qualche magagnawink
Io,come te,avevo questi dubbi poi ho messo in conto anche l'aspetto sulle norme antiinquinamento e il nuovo ti garantisce per parecchi anni sotto questo aspetto.
Sono un felice possessore da sette mesi di un "entry level" Challenger scelto per alcuni "particolari" che altri di gamma media,e non solo,non hanno.Ecco un piccolo elenco:
1) gavone ad altezza variabile "veramente capiente"2) armadio vero,non il solito scomodissimo ricavato sotto il letto
3) n.2 finestre e un oblò nella camera da letto4) n. 2 finestre nel bagnocheeky5) n.5 posti a tavola6) motore da 170cv
7) ruote da 16"8) carreggiata allargata9) isolamento perfetto(verificato da un mese di Grecia)
10) riscaldamento a Gasolio utilizzabile in marcia11) luci interne interamente a LED
12) GARANZIA 7 ANNI SULLA CELLULA E 5 ANNI MOTORE13) tendine cabina e camera letto +oscuranti di serie
14) tetto panoramico in cabina15) porta ingresso con finestra16) zanzariera di serie sulla porta della cellula
17) coprisedili in tema in cabina e cellula18) tetto panoramico ecc.
Aggiungo l'ottima portata in fatto di pesi,noi due persone con il gavone contenente bici,gommone e motore+generatore,serbatoio+ tutto ciò che serve per una vacanza di un mese,avevamo ancora 250 kg. di utile
yes
ora chiamarlo entry level forse è limitativo anche perché il confronto prima dell'acquisto è stato fatto con un vari camper di pari misura e ANCHE DI LIVELLO DI PREZZO SUPERIORI.
Non avrà i mobili impiallacciati in legno ma me ne faccio una ragionecrying
Chiaro che i gusti sono gusti ma le differenze sulle dotazioni sono chiare.
ciaociao.
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 22:17:46
In risposta al messaggio di plinio del 26/09/2019 alle 08:08:23

eh no c'è una bella differenza tra un challenger e un Laika, ci sei mai salito con sguardo attento e critico? io il challenger ce l'ho e ti posso dire che non è altro che un entry level camuffato con cose inutile  estetiche
Si, ci sono salito. Proprio quest'anno sono stato per la prima volta in fiera a Parma e ho potuto guardare tutto (o quasi) lo scibile del plen air. Con occhio obiettivo posso tranquillamente affermare che i Challenger/Chausson hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. I cosidetti marchi di fascia medio/alta fanno pagare proporzionalmente più il brand che la qualità intrinseca di ciò che proprongono. Avessi avuto la possibilità di acquistare un nuovo camper, avrei scelto un Motorhome Etrusco, guarda un pò.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 23:56:03
In risposta al messaggio di plinio del 26/09/2019 alle 20:08:22

Mah guarda io dico che ogni scarrafone e bello a mamma sua per cui se sei contento ben per te
Beh, fino ad un certo punto, nel senso che se esprimi un giudizio così netto poi dovresti anche circostanziarlo. Gettare il sasso e ritirare la mano non è corretto.
Io, senza ricorrere a toni trionfalistici, mi sono guardato con tutta calma Carthago, Hymer, Laika, Arca, Mobilvetta, Dethleffs, Rapido, alcuni li ho anche noleggiati per provare questa qualità che doveva essere tangibilmente superiore e, pur riconoscendo alcune caratteristiche migliori in questi marchi rispetto a Challenger non le ho considerate così stringenti rispetto alla vivibilità la comodità ed alla fruibilità di un layout Challenger che era disponibile solamente su Dethleffs,   e non proprio uguale in quanto il garage era decisamente più piccolo. La qualità costruttiva della cellula Challenger, che ho apprezzato non tanto sul mio che è un Autostar, di fatto, ma sul semintegrale di un amico, non è per niente male, Gli assemblaggi sono ben fatti, i profili angolari sono ben incollati e sormontano a sufficienza le giunzioni delle pareti, La cellula non scricchiola, non ha ponti termici, le dotazioni a livello di elettrodomestici sono paritetiche ai marchi citati sopra. I rivestimenti interni delle pareti, nel mio caso, sono in vetroresina, sui semintegrali sono in fibra di legno. Frigo, stufa, finestre sono di marchi primari esattamente come gli altri marchi. La centralina dell'impianto elettrico è la stessa CBE montata da Carthago, lo stesso vale per il caricabatteria e il resto della componentistica elettrica Certo la qualità dei mobili è inferiore, il legno non si sa bene cosa sia, ma a cosa serve l'anta in legno se poi per pranzare ho a disposizione un tavolo dove ad ogni commensale viene riservato un paio di dm2 ? Certo la diffusione del calore sui Carthago è fantastica ma se il bagno è di dimensioni lillipuziane o per fare la doccia bisogna sportare una parete, tirare una tenda e poi dedicarsi al contorsionismo per riuscire a lavarsi...?
Come scrivi tu ognuno ha i suoi gusti, ma io non mi sognerei mai di dire, ad un aspirante possessore di Laika o di Carthago che me lo chieda, che il suo camper è scarso senza poi elencare le ragioni di quel mio giudizio.
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 08:44:17
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2019 alle 23:56:03

Beh, fino ad un certo punto, nel senso che se esprimi un giudizio così netto poi dovresti anche circostanziarlo. Gettare il sasso e ritirare la mano non è corretto. Io, senza ricorrere a toni trionfalistici, mi sono guardato
con tutta calma Carthago, Hymer, Laika, Arca, Mobilvetta, Dethleffs, Rapido, alcuni li ho anche noleggiati per provare questa qualità che doveva essere tangibilmente superiore e, pur riconoscendo alcune caratteristiche migliori in questi marchi rispetto a Challenger non le ho considerate così stringenti rispetto alla vivibilità la comodità ed alla fruibilità di un layout Challenger che era disponibile solamente su Dethleffs,   e non proprio uguale in quanto il garage era decisamente più piccolo. La qualità costruttiva della cellula Challenger, che ho apprezzato non tanto sul mio che è un Autostar, di fatto, ma sul semintegrale di un amico, non è per niente male, Gli assemblaggi sono ben fatti, i profili angolari sono ben incollati e sormontano a sufficienza le giunzioni delle pareti, La cellula non scricchiola, non ha ponti termici, le dotazioni a livello di elettrodomestici sono paritetiche ai marchi citati sopra. I rivestimenti interni delle pareti, nel mio caso, sono in vetroresina, sui semintegrali sono in fibra di legno. Frigo, stufa, finestre sono di marchi primari esattamente come gli altri marchi. La centralina dell'impianto elettrico è la stessa CBE montata da Carthago, lo stesso vale per il caricabatteria e il resto della componentistica elettrica Certo la qualità dei mobili è inferiore, il legno non si sa bene cosa sia, ma a cosa serve l'anta in legno se poi per pranzare ho a disposizione un tavolo dove ad ogni commensale viene riservato un paio di dm2 ? Certo la diffusione del calore sui Carthago è fantastica ma se il bagno è di dimensioni lillipuziane o per fare la doccia bisogna sportare una parete, tirare una tenda e poi dedicarsi al contorsionismo per riuscire a lavarsi...? Come scrivi tu ognuno ha i suoi gusti, ma io non mi sognerei mai di dire, ad un aspirante possessore di Laika o di Carthago che me lo chieda, che il suo camper è scarso senza poi elencare le ragioni di quel mio giudizio.
...
Come ho già detto, sono un possessore di challenger in particolare un Mageo 192 del 2012.
E' il terzo camper che ho comprato.
Vengo da famiglia di camperisti che viaggia in camper dagli inizi degli anni 80 (questo per capire il livello di esperienza)
so che il gruppo di challenger/chaussono in questo forum è parecchio numeroso e battagliero per cui non ha senso mettersi di traverso.
Dico solo che assemblaggio (sul mio le pareti del bagno hanno 3 mm di luce rispetto al soffitto), isolamento scocca (mai capitato sugli altri, quando dormo sento i grilli cantare come se fossero in camper), qualità del mobilio (impiellacciatura di carta colore legno, multistrato di bassa qualità) sono inferiori al mio precedente Adria e al mio precedente Aiesistem di gran lunga perchè concepiti prorpio al risparmio e questa è una mia valutazione oggettiva.
Chiaro che se l'utente finale fa ferie stanziali in campeggio e i suoi viaggi restano nel raggio di 500 km da casa la differenza rispetto ad un marchio di alta gamma non è rilevante, io che faccio viaggi di molti giorni sempre in libera e molto lontano da casa ho un altro riferimento. Per concludere, ho acquistato il mio challenger perchè era rimasto l'unico con quella disposizione omologato per 5 persone viaggio e non avevo scelta.

Modificato da plinio il 27/09/2019 alle 08:46:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 13:49:13
Beh, è giusto così ! Nel momento in cui si dettaglia cos'è che non va si può discutere e consigliare nel miglior modo possibile proprio per dare un consiglio centrato a chi si accinge all'acquisto. Bisogna, infatti, ricordare che Challenger / Chausson ha sostituito il sistema di costruzione delle pareti nel 2013, quindi i difetti relativi all'isolamenti termo-acustico del tuo mezzo non sono più attuali. I mezzi in produzione oggi utilizzano isolamenti e spessori ben diversi da quelli degli anni precedenti. Non che la qualità dell'assemblaggio degli interni in Challenger sia sopraffina certo e qualche imperfezione c'è tuttora, però non così evidenti come sui mezzi di produzione precedente all'anno che ho citato. Non è quindi questione di essere agguerriti. Io ho cambiato 3 camper e 3 marchi diversi, 2 roulotte, ed altri 2 marchi, non sono un azionista Triganò e conoscere quello che compro è una regola che cerco sempre di impormi, nonostante questo, talvolta, sbaglio. Challenger di oggi sono mezzi di qualità media, non sopraffina, ma neanche base-base ! Dalla loro la capacità di reinventare gli spazi concedendo una vivibilità che io non sono stato in grado di vedere, neanche avvicinata, da altri marchi in pari dimensioni.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 17:05:13
grazie a tutti, anche io ho visionato i marchi premium ed onestamente non giustifico il delta prezzo rispetto a quello che avrei intenzione di acquistare, ma soprattutto quello che mi ha sorpreso sono le soluzioni interne che ritengo innovative proverò a chiedere se è possibile avere la variante Ducato e quanto sarebbe il costo in più, vi tengo aggiornati
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2019 alle: 22:01:27
Io personalmente andrei su Ford, 170cv, cambio automatico (previa test drive preventivo).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 00:06:17
Qui si rientra nella soggettività, io sceglierei Ducato la versione 160 o 180 Cv con cambio automatico. Ora ho il 180 Cv ma con cambio manuale, però il nuovo modello con cambio automatico sembra essere molto valido. 
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 07:56:16
La componentistica di un "entry level" e di un "media/alta gamma" è pressochè IDENTICA : pompa, bagno, fornelli, riscaldamento, e via così. Dotazione meccanica IDENTICA : vengono impiegate le stesse basi, sia per un alto di gamma che per un primo prezzo e nell'alto di gamma non c'è un accessorio ( parlo della base meccanica ) in più che sul primo prezzo. Isolamento pressochè identico.
Cambia un po', forse, la qualità del mobilio e di conseguenza il peso utile trasportabile.
Cambia, e di tanto, il prezzo. Dovuto quasi esclusivamente al marchio.

Se ne hai la possibilità, acquista nuovo anche se viene chiamato "entry level" : meccanica NUOVA ed in garanzia, cellula NUOVA con tutti i servizi nuovi ed in garanzia ( questa, per quello che vale ma in ogni caso sulla carta esiste ). Un usato tale è ed avrà sempre qualche magagna, anche solo dovuta, appunto, all'utilizzo precedente ( usura ).

Personalmente, ne avessi la possibilità, fra un usato blasonato medio/alto usato di magari 6/8 anni ( ma anche meno ) ed un entry level nuovo, sceglierei sempre il secondo. Perchè NUOVO, appunto.
 Buona giornata !
Davide
Dielle family
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 09:56:16
In risposta al messaggio di dielle6971 del 28/09/2019 alle 07:56:16

La componentistica di un entry level e di un media/alta gamma è pressochè IDENTICA : pompa, bagno, fornelli, riscaldamento, e via così. Dotazione meccanica IDENTICA : vengono impiegate le stesse basi, sia per un alto di
gamma che per un primo prezzo e nell'alto di gamma non c'è un accessorio ( parlo della base meccanica ) in più che sul primo prezzo. Isolamento pressochè identico. Cambia un po', forse, la qualità del mobilio e di conseguenza il peso utile trasportabile. Cambia, e di tanto, il prezzo. Dovuto quasi esclusivamente al marchio. Se ne hai la possibilità, acquista nuovo anche se viene chiamato entry level : meccanica NUOVA ed in garanzia, cellula NUOVA con tutti i servizi nuovi ed in garanzia ( questa, per quello che vale ma in ogni caso sulla carta esiste ). Un usato tale è ed avrà sempre qualche magagna, anche solo dovuta, appunto, all'utilizzo precedente ( usura ). Personalmente, ne avessi la possibilità, fra un usato blasonato medio/alto usato di magari 6/8 anni ( ma anche meno ) ed un entry level nuovo, sceglierei sempre il secondo. Perchè NUOVO, appunto.  Buona giornata ! Davide
...
concordo con te Davide buona giornata
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 14:34:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2019 alle 00:06:17

Qui si rientra nella soggettività, io sceglierei Ducato la versione 160 o 180 Cv con cambio automatico. Ora ho il 180 Cv ma con cambio manuale, però il nuovo modello con cambio automatico sembra essere molto valido. 
Concordo. Però è innegabile che, anche se con un restiling davvero ben riuscito, il Ducato è sostanzialmente ormai un mezzo piuttosto vecchio (2007).
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 15:38:43
In risposta al messaggio di spadiz del 28/09/2019 alle 14:34:56

Concordo. Però è innegabile che, anche se con un restiling davvero ben riuscito, il Ducato è sostanzialmente ormai un mezzo piuttosto vecchio (2007).
Questo è vero, ma ormai gli aggiornamenti si fanno man mano e si inseriscono senza cambiare, per così dire, modello. A differenza di un auto qui le principali caratteristiche rimangono immutate,: carreggiata, passo, longheronatura... ciò che fa la differenza sono cambio, freni, frizione dal punto di vista funzionale,  musetto, cruscotto, sellerie per quanto riguarda aspetto estetico e di comfort. Cambio, motore e frizione sono stati adeguati all'uscita di produzione del 3000 (almeno sulle versioni 150, ora 160, e 180) Le sellerie della versione camping car è comunque quella più attuale, la linea del muso continua ad essere la più gradevole dal punto di vista estetico e quindi, grazie anche all'evidente incapacità di Ford di proporre un muso gradevole, Il Ducato oggi rimane il più bello tra i furgoni. Ovviamente è un'opinione... L'introduzione del nuovo cambio automatico poi è un po' la ciliegina che, secondo me, fa pendere la bilancia da quella parte. Io ho avuto un Ford e mi sono anche spesso trovato male con l'assistenza ufficiale quindi sono pure un po' prevenuto.   
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 17:12:24

La componentistica di un entry level e di un media/alta gamma è pressochè IDENTICA : pompa, bagno, fornelli, riscaldamento, e via così. Dotazione meccanica IDENTICA : vengono impiegate le stesse basi, sia per un alto di
gamma che per un primo prezzo e nell'alto di gamma non c'è un accessorio ( parlo della base meccanica ) in più che sul primo prezzo. Isolamento pressochè identico. Cambia un po', forse, la qualità del mobilio e di conseguenza il peso utile trasportabile. Cambia, e di tanto, il prezzo. Dovuto quasi esclusivamente al marchio. Se ne hai la possibilità, acquista nuovo anche se viene chiamato entry level : meccanica NUOVA ed in garanzia, cellula NUOVA con tutti i servizi nuovi ed in garanzia ( questa, per quello che vale ma in ogni caso sulla carta esiste ). Un usato tale è ed avrà sempre qualche magagna, anche solo dovuta, appunto, all'utilizzo precedente ( usura ). Personalmente, ne avessi la possibilità, fra un usato blasonato medio/alto usato di magari 6/8 anni ( ma anche meno ) ed un entry level nuovo, sceglierei sempre il secondo. Perchè NUOVO, appunto.  Buona giornata ! Davide
...
No assolutamente. Tu parli così perché non conosci e non hai esperienza
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2019 alle: 20:03:54

...
Dal mio punto di vista non è completamente vero quello che scrivi anche se in alcuni punti specifici si può concordare. 
Ad esempio se è vero che Challenger monta finestre Seitz considerate più valide delle Polyplastic, è però da considerare che Challenger monta il modello base della Seitz, la S4. Probabilmente marchi più prestigiosi montano le S5, migliori e più costose. Lo stesso vale per il frigorifero e per il WC. Ecco magari per la stufa, se si monta una Truma Combi , quelle è e quella rimane (a parità di potere calorifico) La base meccanica è la stessa ma magari in un altro di gamma considerano già la versione da 150-160 CV mentre nei modelli più economici ti mettono il 130/140. Insomma a guardar bene delle differenze ci sono anche nelle dotazioni, poi magari uno le considera trascurabili, però ci sono. 
Poi ci sono i sistemi di distribuzione del calore. Alcuni costruttori curano particolarmente il passaggio di aria calda dietro i mobili, in questo modo la diffusione del calore è più uniforme, altri non la curano e a livello di comfort le cose cambiano.  Attenzione nel passaggio dei tubi acqua evitano il congelamento delle tubazioni in caso di freddo intenso. L'assemblaggio dei mobili e degli impianti... Ho visto l'impianto elettrico di un Hymer... niente a che vedere con quello del mio Challenger ! Insomma differenze ce ne sono. Al singolo valutare quanto "pesano". Ma non è neanche giusto limitarle solamente ad una migliore qualità di mobili. E' anche vero che ho visto come è stato "non fissato" un portellone garage di un Carthago. A mio avviso progettato male ed eseguito peggio al punto che, alla prima apertura, il portellone è caduto a terra. A far capire che ingenuità ne fanno anche i grandi marchi.

Come sempre la mia opinione !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link