In risposta al messaggio di ellemare49 del 19/07/2017 alle 02:04:45Ciao Luca, scusa il ritardo, ma sto discutendo un po' con il concessionario al quale sembra strano che con la pendenza naturale del camper il frigo non raffreddi e con il tecnico thetford che mi aveva sostituito il frigo. Anche quest'ultimo ha notato questa anomalia per cui a suo dire aveva contattato la casa madre dell'elettrodomestico i quali avrebbero sostenuto che è normale e che va messo in bolla. . Ora vediamo cosa riesco a ricavarne anche se sono un po' scocciato da questa storia. Il frigo originario mentre ero in Corsica smise di raffreddare e pensando fosse causa del troppo caldo decisi di aprire le griglie e rimasi di sasso nel vedere che era fuoriuscito tutto il liquido di raffreddamento. Credo fosse saltata una saldatura del circuito. Disagio per il resto della vacanza anche se fortunatamente il camping aveva dei frigo a noleggio che piazzato sotto il tendalino ci ha salvati. Al rientro sostituito in garanzia non partiva per cui sostituito una seconda volta ,presenta questa anomalia. Insomma un calvario. Va bé vedremo e ti aggiornerò a scopo informativo. Ciao e grazie per la tua risposta. Cordiali saluti.. Domenico
Ciao Domenico Scusami se non ho risposto prima, ho fatto un viaggio in Austria e sono appena tornato. Io non ho notato questo problema, praticamente mezza giornata prima di partire accendo il frigo con la 220v, il camperè vicino casa dove il pavimento è in piano, senza cunei ed il frigo si raffredda benissimo anche se come dici tu il camper ha una naturale pendenza verso la gabina (dietro più alto). Faccio prevalentemente libera e quando posso cerco sempre di parcheggiare con il davanti nella parte più alta cosi il camper si bilancia, ma questo mica sempre posso farlo e vedo che il frigo funziona ugualmente. Io e te a parte l'adesivo abbiamo lo stesso camper, ora è fuori produzione ed in Italia ne esistono veramente pochi di questo modello, magari possono risponderti i possessori che hanno un Chausson o un Challenger di recente costruzione che monta lo stesso frigo Thetford da 175 litri, lo stesso modello è usato su moltissimi camper del gruppo Trigano. Tienimi aggiornato sul problema. Saluti luca
In risposta al messaggio di ellemare49 del 19/07/2017 alle 02:04:45Ciao Luca, scusa il ritardo, ma sto discutendo un po' con il concessionario al quale sembra strano che con la pendenza naturale del camper il frigo non raffreddi e con il tecnico thetford che mi aveva sostituito il frigo. Anche quest'ultimo ha notato questa anomalia per cui a suo dire aveva contattato la casa madre dell'elettrodomestico i quali avrebbero sostenuto che è normale e che va messo in bolla. . Ora vediamo cosa riesco a ricavarne anche se sono un po' scocciato da questa storia. Il frigo originario mentre ero in Corsica smise di raffreddare e pensando fosse causa del troppo caldo decisi di aprire le griglie e rimasi di sasso nel vedere che era fuoriuscito tutto il liquido di raffreddamento. Credo fosse saltata una saldatura del circuito. Disagio per il resto della vacanza anche se fortunatamente il camping aveva dei frigo a noleggio che piazzato sotto il tendalino ci ha salvati. Al rientro sostituito in garanzia non partiva per cui sostituito una seconda volta ,presenta questa anomalia. Insomma un calvario. Va bé vedremo e ti aggiornerò a scopo informativo. Ciao e grazie per la tua risposta. Cordiali saluti.. Domenico
Ciao Domenico Scusami se non ho risposto prima, ho fatto un viaggio in Austria e sono appena tornato. Io non ho notato questo problema, praticamente mezza giornata prima di partire accendo il frigo con la 220v, il camperè vicino casa dove il pavimento è in piano, senza cunei ed il frigo si raffredda benissimo anche se come dici tu il camper ha una naturale pendenza verso la gabina (dietro più alto). Faccio prevalentemente libera e quando posso cerco sempre di parcheggiare con il davanti nella parte più alta cosi il camper si bilancia, ma questo mica sempre posso farlo e vedo che il frigo funziona ugualmente. Io e te a parte l'adesivo abbiamo lo stesso camper, ora è fuori produzione ed in Italia ne esistono veramente pochi di questo modello, magari possono risponderti i possessori che hanno un Chausson o un Challenger di recente costruzione che monta lo stesso frigo Thetford da 175 litri, lo stesso modello è usato su moltissimi camper del gruppo Trigano. Tienimi aggiornato sul problema. Saluti luca
In risposta al messaggio di duepinocchi del 24/07/2017 alle 13:06:46Ciao Domenico
Ciao Luca, scusa il ritardo, ma sto discutendo un po' con il concessionario al quale sembra strano che con la pendenza naturale del camper il frigo non raffreddi e con il tecnico thetford che mi aveva sostituito il frigo.Anche quest'ultimo ha notato questa anomalia per cui a suo dire aveva contattato la casa madre dell'elettrodomestico i quali avrebbero sostenuto che è normale e che va messo in bolla. . Ora vediamo cosa riesco a ricavarne anche se sono un po' scocciato da questa storia. Il frigo originario mentre ero in Corsica smise di raffreddare e pensando fosse causa del troppo caldo decisi di aprire le griglie e rimasi di sasso nel vedere che era fuoriuscito tutto il liquido di raffreddamento. Credo fosse saltata una saldatura del circuito. Disagio per il resto della vacanza anche se fortunatamente il camping aveva dei frigo a noleggio che piazzato sotto il tendalino ci ha salvati. Al rientro sostituito in garanzia non partiva per cui sostituito una seconda volta ,presenta questa anomalia. Insomma un calvario. Va bé vedremo e ti aggiornerò a scopo informativo. Ciao e grazie per la tua risposta. Cordiali saluti.. Domenico
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2017 alle 15:15:50Ciao Paolo62 e ben venuto tra noi.
Buongiorno, nessuno con il Sirius o Exaltis che dir si voglia ? L’ho appena ordinato, è il mio terzo camper, e dopo un’attenta analisi credo di aver scelto bene, ma sentire gli utilizzatori non è mai male. !
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 09:45:50Ciao Paolo62
Mi sono andato, per curiosità, a guardare la disposizione del 190. Beh, anche questo è eccellente ! La cosa che mi ha lasciato favorevolmente colpito di questi camper è la rottura rispetto alle disposizioni classiche.Questo 190 ad esempio mi sembra avere un bagno grande se parametrato sulla dimensione del mezzo, così come il living. La scelta di eliminare i letti fissi sostituendoli con letti che si approntano in qualche decina di secondi (io ho provato il basculante.... 40 secondi e il letto è pronto), è a mio avviso, una strategia vincente e quindi ho pensato che il mercato va anche spinto verso ciò che ci sembra più centrato. La dinette del Sirius si trasforma in 30-40 secondi e quindi anche fare il secondo letto è realmente un attimo ! Quindi alla fine hai un mezzo con le dimensioni di un furgone ma con un abitabilità decisamente superiore.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 13:54:52Per i pesi ti confermo, sono quelli dichiarati, sono andato in pesa più volte, il tuo modello ha il letto basculante sopra ai sedili guida e passeggero per questo motivo ti puoi sedere sulla dinet con il letto abbassato, è molto simile al Challenger 290 un must per questa tipologia, con il vantaggio che dicevo prima che per il semintegrale non è possibile.
Si Luca, scusami, mi sono confuso.... comunque anche Mantova, oltre ad essere splendida è abbastanza vicina a Padova .... Vero ! Sulla carta spessori, qualità dei materiali e tecnica costruttiva non ha molto da invidiaread altri, anche più blasonati. Inoltre non hanno disposizioni come quelle proposte da Challenger/Chausson. E' molto tempo che me li vado a vedere e rivedere ed il confronto che ho fatto è stato principalmente con l'Exis e con il Compactline. I primi hanno scalini dappertutto, vero che hanno un'altezza di 2,77 che mi attirava parecchio però questo a scapito della continuità del pavimento, infatti ci si trova poi sempre uno scalino in zona living... Compactline ha dei bagni e delle doccia improponibili piccoli e scomodi. Ovviamente è un'opinione personale e le scelte si pilotano in funzione delle prerogative. Sicuramente una marcia in più i tedeschi l'hanno nella diffusione del calore. il fatto di scaldare anche il cruscotto quando si è in sosta è una bella cosa. Carthago poi ha un sistema di distribuzione del calore che lascia veramente impressionati. Però tolto questo il vantaggio finisce lì. Non essendo uno che va così spesso in montagna d'inverno l'ho considerata una caratteristica secondaria. Interessanti anche le larghezze esterne limitate. Alla fine ogni scelta obbliga a compromessi, spero di aver azzeccato il compromesso giusto. Il peso è stato un mio dilemma per anni, con il Superbrig ero costantemente fuori peso, in assento vacanziero anche 4000 kg. L'attuale Giotti è invece perfettamente entro il limite, Pesato anche alcuni giorni fa in assetto da weekend, che non differisce molto da quello da vacanza, ero 3400 Kg. Vuol dire che in vacanza estiva, al massimo sarò 3600 Kg. Questo Sirius, se i pesi sono quelli indicati, e mi dicono essere così, dovrebbe comunque restare nei 3500-3600 kg perchè in ordine di marcia è meno di 3000 Kg. Come opzional ho messo tutti i pacchetti della meccanica, compresi i cerchi in lega da 16 e la versione 180 CV, il gancio traino, la resistenza elettrica sulla Truma D e basta. Non ho messo il tendalino perchè lo uso 1 volta ogni 2 anni, mi arrangerò con un gazebo quelle volte che faccio un po' di stanziale. Quindi il peso aggiunto non dovrebbe superare i 100 Kg. Anche arrivassi a 3600 kg in assetto di vacanza andrebbe bene. Sarà una delle cose da provare, ma penso di si.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 17/11/2017 alle 14:13:07Indirettamente. Nel senso che c'è Asso che rivende per loro e io l'ho preso da lui.
Per i pesi ti confermo, sono quelli dichiarati, sono andato in pesa più volte, il tuo modello ha il letto basculante sopra ai sedili guida e passeggero per questo motivo ti puoi sedere sulla dinet con il letto abbassato,è molto simile al Challenger 290 un must per questa tipologia, con il vantaggio che dicevo prima che per il semintegrale non è possibile. Per il tendalino anche io non lo uso per cui non lo ho acquistato, altro peso in meno. I marchi che hai citato non hanno questo layout ma sicuramente sono ottimi, ma che differenza di prezzo hanno? non conviene aggiungere cosi tanto per avere solo un pò di più, questo secondo il mio punto di vista. Hai fatto bene a prendere la Truma D con la resistenza elettrica, sul mio non era possibile, solo Eberspacher, allora ho aggiunto il kit altitudine che male non fà. Lo hai preso a Mestrino?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 17:03:55Quando avevo il Mc Louis sono andato a Mestrino per alcuni tagliandi (anche se non lo avevo preso da loro) e si sono sempre comportati benissimo, sono persone serie.
Indirettamente. Nel senso che c'è Asso che rivende per loro e io l'ho preso da lui. La differenza con i tedeschi citati credo che si aggiri sui 15-20.000 Euro + o - !
In risposta al messaggio di ellemare49 del 14/11/2017 alle 12:08:59Finalmente ho ritirato per l'ennesima volta il mio camper per l"intervento al frigorifero. Come già scritto addietro, l'elettrodomestico mi è stato sostituito due volte con altri frigo nuovi da centro assistenza ma con scarso successo perche comunque il corretto funzionamento lo avevo solo se mettevo il mezzo sui tacchi mentre se pur su superficie piana con la pendenza naturale del camper non accennava minimamente a raffreddare. Il tecnico mi riferiva che la casa madre da lui contattata, sosteneva la totale normalità del fatto. Non convinto ho interessato di ciò il concessionario presso il quale ho acquistato il mio chausson 510 il quale avvalorando la mia perplessità ha provveduto a verificare l'inconveniente e mi ha sostituito per la terza volta il frigorifero. Ora mi ha appena restituito il camper sostenendo che dopo una prova il frigo funziona e che in thetford non hanno fatto una grinza ipotizzando a una probabile partita difettosa. Ora ai primi di dicembre veriferichero' se il problema si è risolto.(speriamo) . mi viene da pensare se il tecnico dei precedenti interventi si sia comportato in modo corretto o meno visto che ero già suo cliente, al fine di capire se potermi fidare o dovermi rivolgere altrove in futuro per eventuali necessita. Cosa ne pensate ?Salute a tutti
Ciao a tutti Tutto bene con i vostri Challenger e Chausson? Metto la mia ultima modifica per facilitare il carico dell'acqua. Questa modifica permette di caricare completamnete il serbatoio dell'acqua e regolare la pressionequando si arriva alla fine del riempimento, inoltre permette di tenere la gomma agganciata (cosi non tocca in terra evitandosi di sporcarsi) e si riesce a fare il carico con una unica persona. Saluti luca
In risposta al messaggio di duepinocchi del 19/11/2017 alle 11:38:56Ciao duepinocchi
Finalmente ho ritirato per l'ennesima volta il mio camper per lintervento al frigorifero. Come già scritto addietro, l'elettrodomestico mi è stato sostituito due volte con altri frigo nuovi da centro assistenza ma con scarsosuccesso perche comunque il corretto funzionamento lo avevo solo se mettevo il mezzo sui tacchi mentre se pur su superficie piana con la pendenza naturale del camper non accennava minimamente a raffreddare. Il tecnico mi riferiva che la casa madre da lui contattata, sosteneva la totale normalità del fatto. Non convinto ho interessato di ciò il concessionario presso il quale ho acquistato il mio chausson 510 il quale avvalorando la mia perplessità ha provveduto a verificare l'inconveniente e mi ha sostituito per la terza volta il frigorifero. Ora mi ha appena restituito il camper sostenendo che dopo una prova il frigo funziona e che in thetford non hanno fatto una grinza ipotizzando a una probabile partita difettosa. Ora ai primi di dicembre veriferichero' se il problema si è risolto.(speriamo) . mi viene da pensare se il tecnico dei precedenti interventi si sia comportato in modo corretto o meno visto che ero già suo cliente, al fine di capire se potermi fidare o dovermi rivolgere altrove in futuro per eventuali necessita. Cosa ne pensate ?Salute a tutti
In risposta al messaggio di ellemare49 del 19/11/2017 alle 15:33:53Ciao Luca...Forse ci siamo , per l'Immacolata una breve uscita a San Marino mi ha dato modo di provare il frigo. Acceso la sera prima collegato alla rete senza metterlo sui tacchi a metà potenza, al mattino l'ho trovato frasco . non ho messo il termometro per la misurazione della temperatura ma a differenza di quello di prima che non dava nessun cenno , questo era fresco. Vedremo in futuro incrociando le dita. Buona strada a tutti
Ciao duepinocchi Come ti avevo già detto in precedenza, il mio camper che è identico al tuo (eccetto per gli adesivi) non presenta questo problema, e nemmeno i camper che ho avuto precedentemente a questo, e penso nemmenotutti i Challenger e le altre marche che hanno lo stesso frigo, quando uno si ferma non è che tutte le volte mette il camper a bolla, sopratutto se fà libera. Sono contento che il concessionario ti supporta e questo non è cosa di poco conto. Speriamo che abbiano risolto, tienici informati. Saluti luca
In risposta al messaggio di duepinocchi del 18/12/2017 alle 15:04:47Meglio così, mi sembrava una cosa talmente strana che tutti i frigo vanno meno il tuo, ci doveva essere qualcosa.
Ciao Luca...Forse ci siamo , per l'Immacolata una breve uscita a San Marino mi ha dato modo di provare il frigo. Acceso la sera prima collegato alla rete senza metterlo sui tacchi a metà potenza, al mattino l'ho trovatofrasco . non ho messo il termometro per la misurazione della temperatura ma a differenza di quello di prima che non dava nessun cenno , questo era fresco. Vedremo in futuro incrociando le dita. Buona strada a tutti
In risposta al messaggio di ellemare49 del 18/12/2017 alle 19:42:01Bene direi che ora il camper è OK . eliminate le chiavi di movimentazione del tavolo e del basculante e con il termostato digitale per eberspeaker è tutto OK. Mi riserbo di fare ulteriori verifiche sul frigorifero ma direi che finalmente ci siamo .
Meglio così, mi sembrava una cosa talmente strana che tutti i frigo vanno meno il tuo, ci doveva essere qualcosa. Per il resto del camper tutto bene? Saluti luca
In risposta al messaggio di duepinocchi del 20/12/2017 alle 10:37:59Il termostato digitale della Eberspaecher interessa anche a me, mi sa che è la prossima spesa che farò.
Bene direi che ora il camper è OK . eliminate le chiavi di movimentazione del tavolo e del basculante e con il termostato digitale per eberspeaker è tutto OK. Mi riserbo di fare ulteriori verifiche sul frigorifero ma direi che finalmente ci siamo . Un saluto. Domenico
In risposta al messaggio di ellemare49 del 20/12/2017 alle 19:12:25Ciao Luca , intanto auguri di buon natale. Si io mi trovo molto meglio con il termostato digitale eberspeacher. Ho comprato l'oggetto su internet a 55 euro e visto che dovevo portare il camper dal concessionario per il frigo me lo sono fatto montare da loro cosi come da loro mi sono fatto fare la modifica per la chiave del letto che consiste nel fare un ponticello nella pulsantiera ed utilizzi la sempre la pulsantiera originale . per tavolo, tolto il gruppo chiave e sostituito con con pulsante sali e scendi montato allo stesso posto ma non da nessun fastidio perche la sporgenza e praticamente nulla. Ho approfittato della gentilezza del concessionario che non mi ha fatto spendere nulla . saluti Domenico
Il termostato digitale della Eberspaecher interessa anche a me, mi sa che è la prossima spesa che farò. Funziona bene? Leggevo qui su Col che non costa molto ed è facile montarlo, me lo confermi? Eliminato le chiavi del basculante, come fai ad abbassare il letto ed il tavolo? Saluti luca