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duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:06:46
In risposta al messaggio di ellemare49 del 19/07/2017 alle 02:04:45

Ciao Domenico Scusami se non ho risposto prima, ho fatto un viaggio in Austria e sono appena tornato. Io non ho notato questo problema, praticamente mezza giornata prima di partire accendo il frigo con la 220v, il camper
è vicino casa dove il pavimento è in piano, senza cunei ed il frigo si raffredda benissimo anche se come dici tu il camper ha una naturale pendenza verso la gabina (dietro più alto). Faccio prevalentemente libera e quando posso cerco sempre di parcheggiare con il davanti nella parte più alta cosi il camper si bilancia, ma questo mica sempre posso farlo e vedo che il frigo funziona ugualmente. Io e te a parte l'adesivo abbiamo lo stesso camper, ora è fuori produzione ed in Italia ne esistono veramente pochi di questo modello, magari possono risponderti i possessori che hanno un Chausson o un Challenger di recente costruzione che monta lo stesso frigo Thetford da 175 litri, lo stesso modello è usato su moltissimi camper del gruppo Trigano. Tienimi aggiornato sul problema. Saluti luca
...
Ciao Luca,  scusa il ritardo,  ma sto discutendo un po' con il concessionario al quale sembra strano che con la pendenza naturale del camper il frigo non raffreddi e con il tecnico thetford che mi aveva sostituito il frigo.  Anche quest'ultimo ha notato questa anomalia per cui a suo dire aveva contattato la casa madre  dell'elettrodomestico i quali avrebbero sostenuto che è normale e che va messo in bolla.  . Ora vediamo cosa riesco a ricavarne anche se sono un po' scocciato da questa storia.  Il frigo originario mentre ero in Corsica smise di raffreddare e pensando fosse causa del troppo caldo decisi di aprire le griglie e rimasi di sasso nel vedere che era fuoriuscito tutto il liquido di raffreddamento.  Credo fosse saltata  una saldatura del circuito.  Disagio per il resto della vacanza anche se fortunatamente il camping aveva dei frigo a noleggio che piazzato sotto il tendalino ci ha salvati. Al rientro sostituito in garanzia non partiva per cui sostituito una seconda volta ,presenta questa anomalia.  Insomma un calvario.  Va bé  vedremo e ti aggiornerò a scopo informativo.  Ciao e grazie per la tua risposta.  Cordiali saluti..  Domenico
 
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duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 13:07:37
In risposta al messaggio di ellemare49 del 19/07/2017 alle 02:04:45

Ciao Domenico Scusami se non ho risposto prima, ho fatto un viaggio in Austria e sono appena tornato. Io non ho notato questo problema, praticamente mezza giornata prima di partire accendo il frigo con la 220v, il camper
è vicino casa dove il pavimento è in piano, senza cunei ed il frigo si raffredda benissimo anche se come dici tu il camper ha una naturale pendenza verso la gabina (dietro più alto). Faccio prevalentemente libera e quando posso cerco sempre di parcheggiare con il davanti nella parte più alta cosi il camper si bilancia, ma questo mica sempre posso farlo e vedo che il frigo funziona ugualmente. Io e te a parte l'adesivo abbiamo lo stesso camper, ora è fuori produzione ed in Italia ne esistono veramente pochi di questo modello, magari possono risponderti i possessori che hanno un Chausson o un Challenger di recente costruzione che monta lo stesso frigo Thetford da 175 litri, lo stesso modello è usato su moltissimi camper del gruppo Trigano. Tienimi aggiornato sul problema. Saluti luca
...
Ciao Luca,  scusa il ritardo,  ma sto discutendo un po' con il concessionario al quale sembra strano che con la pendenza naturale del camper il frigo non raffreddi e con il tecnico thetford che mi aveva sostituito il frigo.  Anche quest'ultimo ha notato questa anomalia per cui a suo dire aveva contattato la casa madre  dell'elettrodomestico i quali avrebbero sostenuto che è normale e che va messo in bolla.  . Ora vediamo cosa riesco a ricavarne anche se sono un po' scocciato da questa storia.  Il frigo originario mentre ero in Corsica smise di raffreddare e pensando fosse causa del troppo caldo decisi di aprire le griglie e rimasi di sasso nel vedere che era fuoriuscito tutto il liquido di raffreddamento.  Credo fosse saltata  una saldatura del circuito.  Disagio per il resto della vacanza anche se fortunatamente il camping aveva dei frigo a noleggio che piazzato sotto il tendalino ci ha salvati. Al rientro sostituito in garanzia non partiva per cui sostituito una seconda volta ,presenta questa anomalia.  Insomma un calvario.  Va bé  vedremo e ti aggiornerò a scopo informativo.  Ciao e grazie per la tua risposta.  Cordiali saluti..  Domenico
 
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ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2017 alle: 21:50:54
In risposta al messaggio di duepinocchi del 24/07/2017 alle 13:06:46

Ciao Luca,  scusa il ritardo,  ma sto discutendo un po' con il concessionario al quale sembra strano che con la pendenza naturale del camper il frigo non raffreddi e con il tecnico thetford che mi aveva sostituito il frigo.
 Anche quest'ultimo ha notato questa anomalia per cui a suo dire aveva contattato la casa madre  dell'elettrodomestico i quali avrebbero sostenuto che è normale e che va messo in bolla.  . Ora vediamo cosa riesco a ricavarne anche se sono un po' scocciato da questa storia.  Il frigo originario mentre ero in Corsica smise di raffreddare e pensando fosse causa del troppo caldo decisi di aprire le griglie e rimasi di sasso nel vedere che era fuoriuscito tutto il liquido di raffreddamento.  Credo fosse saltata  una saldatura del circuito.  Disagio per il resto della vacanza anche se fortunatamente il camping aveva dei frigo a noleggio che piazzato sotto il tendalino ci ha salvati. Al rientro sostituito in garanzia non partiva per cui sostituito una seconda volta ,presenta questa anomalia.  Insomma un calvario.  Va bé  vedremo e ti aggiornerò a scopo informativo.  Ciao e grazie per la tua risposta.  Cordiali saluti..  Domenico  
...
Ciao Domenico

Molto strano che con una minima pendenza non vada, come ho scritto in precedenza, pensa a tutte quelle volte che si parcheggia non in piano...
Non disperare, vedo che il concessionario ti supporta e questo non è poco, speriamo si risolva per il meglio.

Saluti

luca
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ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 12:08:59
Ciao a tutti

Tutto bene con i vostri Challenger e Chausson?
Metto la mia ultima modifica per facilitare il carico dell'acqua.
immagine(50).png
immagine(51).png
Questa modifica permette di caricare completamnete il serbatoio dell'acqua e regolare la pressione quando si arriva alla fine del riempimento, inoltre permette di tenere la gomma agganciata (cosi non tocca in terra evitandosi di sporcarsi) e si riesce a fare il carico con una unica persona.

Saluti

luca
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2017 alle: 15:15:50
Buongiorno,  nessuno con il Sirius o Exaltis che dir si voglia ?  L’ho appena ordinato, è il mio terzo camper, e dopo un’attenta analisi credo di aver scelto bene, ma sentire gli utilizzatori non è mai male. ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2017 alle: 23:08:08
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/11/2017 alle 15:15:50

Buongiorno,  nessuno con il Sirius o Exaltis che dir si voglia ?  L’ho appena ordinato, è il mio terzo camper, e dopo un’attenta analisi credo di aver scelto bene, ma sentire gli utilizzatori non è mai male. ! 
Ciao Paolo62 e ben venuto tra noi.

Purtroppo non ho il Challenger Sirius MH, ma il Challenger Genesis 190 semintegrale, dopo un unno e mezzo devo dire di trovarmi bene con questo marchio, provengo da due Mc Louis mansardati che non hanno mai avuto problemi, ho scelto questo camper dopo una attenta analisi (in base anche ai soldi che volevo spendere) e per il buon rapporto qualità prezzo.

Punti forti del Challenger (il Chausson è identico cambia l'adesivo e la tappezzeria), sono i sette anni di garanzia (che non sono pochi per mezzi di questa fascia), la cellula con il nuovo sistema di costruzione IRP con spessori pavimanto e tetto non indifferenti, in estate ho preso una grandinata fortissima e la cellula non ha presentato segni.

La pianta del mio è molto particolare, ha un living eccezzionale ma non permette ad una persona di andare a letto e ad un altra di rimanere sul divano a leggere in quanto il letto è saliscendi sulla tavola, (questo lo abbiamo visto prima dell'acquisto), in compenso ha una doccia separata di 80x80 cm con porte rigide, un discreto bagno, un buon frigo di 175 litri con cella freezer separata, una normale cucina, un gavone sviluppato in altezza, riscaldamento a gasolio Eberspacher, tutto in sei metri di lunghezza, noi viaggiamo in due, io e mia moglie (il figlio non viene più via con noi, anzi non ci ha ancora dormito su) siamo itineranti ed un camper corto sei metri per le nostre esigenze è l'ideale, parcheggiamo ovunque e a pieno carico siamo abbondantemente dentro ai pesi.

Se leggi il post ci sono alcune cosette da sistemare, ma cose di poco conto che con un pò di manualità uno riesce a sistemarsele.

Io sono contento, nella sua fascia di mercato lo trovo buono, lo ricomprerei sicuramente.

Saluti
luca

 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 09:36:05
Grazie Cirillo, 
non siamo neanche così lontani visto che io sono di Padova ! 
Io ho avuto 8 anni un Rimor Superbrig che mi ha dato pochi problemi e tutti risolvibili però, acculturandomi in quegli anni ho capito che Rimor aveva ancora molta strada da fare per avvicinarsi alla qualità che stava sempre crescendo degli altri costruttori. Ora è in Trigano, ma mi pare che comunque il suo segmento di mercato facilmente resterà quello delle famiglie e quindi, non trovando piante adatte, ho lasciato perdere un marchio che, ripeto, tutto sommato mi aveva dato delle soddisfazioni. Volevo un integrale e ne ho preso uno a noleggio trovandolo però meno valido di quanto pensassi. Era un Carthago quindi anche un modello di prestigio, però la posizione di guida non mi ha entusiasmato. Allora decisi di pensare ad un semintegrale, anche per noi la famiglia "vacanziera" si è ridotta e viaggiamo in 2, con una media di 8-10.000 km/anno. Ci capita però di avere amici o 1 figlio con noi quindi un semintegrale con 4 posti letto comodi e possibilmente corto non l'ho trovato. 2 anni fa un nostro amico ha cambiato camper e ho preso il suo che è un semintegrale Giotti su meccanica Iveco. Questi 2 anni mi hanno fatto conoscere le caratteristiche del semintegrale e ora, senza farla troppo lunga, ho messo sul piatto della bilancia tutte le esperienze e le impressioni maturate in questi anni scegliendo, alla fine il 2090. Integrale quindi, ho rinunciato alla "dinamicità" di guida del semintegrale e a tutti i vantaggi che la cabina originale offre in quanto a manutenzione, reperibilità dei ricambi eccetera. Confido sulla solidità di Trigano per la reperibilità di questi ultimi. La scelta di questo layout effettivamente particolare è legata al fatto che questo è l'unico mezzo ad avere, in 6,7 metri, un basculante, che per noi sarà il letto principale che non copre la dinette, io e mia moglie in vacanza abbiamo tempi diversi, lei al mattino si alza dopo di me e io desidero alzarmi, bere un caffè e leggere seduto in dinette senza disturbarla. Un bagno/doccia enormi, non se ne trovano altri di tali dimensioni, ma soprattutto un armadio per i vestiti degno di questo nome. Solo la Dethleffs ha un allestimento simile. Inoltre le biciclette stanno in garage, anche se credo bisognerà studiare bene come infilarle vista la larghezza non proprio ampia. Quindi ho trovato questo layout il migliore tra quelli sul mercato. Poi analizzando un po' la tecnica costruttiva l'ho trovata ad un buon livello. Vetroresina su tetto, sotto pavimento e pareti a mio avviso impagabile, dopo 2 camper con le pareti in alluminio credo di poter dire che la vtr sia 100 volte meglio. magari ingiallirà un po'. Anche la carena del mio gommone ingiallisce, ogni 2 anni gli do una lucidata e torna nuova ! Lo spessore e la natura dell'isolante sono sopra la media degli altri costruttori anche più blasonati, la qualità del mobilio non sembra eccellente, ma anche gli Exis di Hymer non sono poi così di pregio, magari diverso Carthago, però a che prezzo ! Insomma io ho cercato, confrontando il Sirius con l'
Exis e con il Compactline di Carthago e non ho trovato molte ragioni che mi spingessero sui tedeschi. Ho guardato anche gli altri marchi italiani (ex)  tedeschi e francesi ed alla fine ho deciso per il Challenger. Arca mi aveva attirato molto, soprattutto il 640, Laika, in particolare con i nuovi modelli ribassati, ma ogni volta che si entra in questi mezzi, la presenza di un letto fisso su dimensioni non superiori a 7 metri sembra di essere in un ambiente un po' opprimente, con poco spazio. Questo invece mi ha dato subito un'impressione e diversa, di grande ariosità. Vedremo, arriverà a Maggio e quindi mancano ancora parecchi mesi durante i quali avrò modo di studiare ulteriormente soluzioni ma, soprattutto itinerari da percorrere con il nuovo mezzo.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 09:45:50
Mi sono andato, per curiosità, a guardare la disposizione del 190. Beh, anche questo è eccellente ! La cosa che mi ha lasciato favorevolmente colpito di questi  camper è la "rottura" rispetto alle disposizioni "classiche". Questo 190 ad esempio mi sembra avere un bagno "grande" se parametrato sulla dimensione del mezzo, così come il living. La scelta di eliminare i letti fissi sostituendoli con letti che si approntano in qualche decina di secondi (io ho provato il basculante.... 40 secondi e il letto è pronto), è a mio avviso, una strategia vincente e quindi ho pensato che il mercato va anche "spinto" verso ciò che ci sembra più centrato. La dinette del Sirius si trasforma in 30-40 secondi e quindi anche fare il secondo letto è realmente un attimo ! Quindi alla fine hai un mezzo con le dimensioni di un furgone ma con un abitabilità decisamente superiore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 10:28:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 09:45:50

Mi sono andato, per curiosità, a guardare la disposizione del 190. Beh, anche questo è eccellente ! La cosa che mi ha lasciato favorevolmente colpito di questi  camper è la rottura rispetto alle disposizioni classiche.
Questo 190 ad esempio mi sembra avere un bagno grande se parametrato sulla dimensione del mezzo, così come il living. La scelta di eliminare i letti fissi sostituendoli con letti che si approntano in qualche decina di secondi (io ho provato il basculante.... 40 secondi e il letto è pronto), è a mio avviso, una strategia vincente e quindi ho pensato che il mercato va anche spinto verso ciò che ci sembra più centrato. La dinette del Sirius si trasforma in 30-40 secondi e quindi anche fare il secondo letto è realmente un attimo ! Quindi alla fine hai un mezzo con le dimensioni di un furgone ma con un abitabilità decisamente superiore.
...
Ciao Paolo62
Non sono Cirillo, sono luca ed abito a Mantova.
Come ti ho scritto sopra, in sei metri il nostro è effettivamente molto grande, quando entri ti da quella sensazione di spazio che come dici tu diffcicilmente riesci a trovare in camper di sei metri senza il letto basculante (ci sono altre marche che fanno questo tipo di pianta in sei metri, per fare questo hanno tutti il letto basculante), ha anche altri due posti letto ricavabili sotto al letto basculante per un totale di quattro (per quando nostro figlio si degnerà di venire via con noi) ma non li abbiamo ancora usati.
La cellula è eccezzionale, come ti dicevo ho preso una grandinata molto forte che mi ha segnato il cofano ma non la cellula (ha il tetto antigrandine) se fosse stata in alluminio forse sarebbe segnata con problemi enormi di riparazione, lo spessore del tetto di ben 54,5 mm e del pavimento di 64,5 sono notevoli, mi sembra che rispetto al Mc Louis che aveva un tetto di spessore standard se non ricordo male sui 32/33 mm si senta leggermente la differnza sotto al sole in estate, dico leggermente...non c'è fresco.

Nel camper che hai preso tu hai la possibilità di sederti nella dinette mentre un altra persona è ancora a letto, questo dovuto al fatto che è più lungo, questo a noi manca, ma la nostra scelta è stata valutata, perchè siamo itineranti e vogliamo un camper agile e comodo, con una doccia quadrata di 80x80 senza impedimenti dentro (esempio passa ruota) con porte rigide che sembra quella di casa.

Altra cosa per me importantissima è il peso, mai comprerei oggi un camper fuori peso, se voglio passare dalla Svizzera ci passo e basta, non voglio pormi il problema del peso.

Dopo ci sono dettagli che dovrai sistemarti tu, però rispetto ad altri camper integrali che sono più curati hai speso molto meno e secondo me è la scelta giusta.
Non ultima la garanzia di sette anni, se lo tieni sei anni e lo cambi chi lo acquista ha ancora un anno di garanzia, io mi sentirei più tranquillo a prendere un camper usato con ancora un anno di garanzia della casa madre.

Un optional che non rinuncerei più sono le gomme da 16", si sente una differenza notevole sulle buche e hanno un indice di carico maggiore.

Se hai altre info chiedi pure.

Saluti
luca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 13:54:52
Si Luca, scusami, mi sono confuso.... comunque anche Mantova, oltre ad essere splendida è abbastanza vicina a Padova .... smiley
Vero ! Sulla carta spessori, qualità dei materiali e tecnica costruttiva non ha molto da invidiare ad altri, anche più blasonati. Inoltre non hanno disposizioni come quelle proposte da Challenger/Chausson. E' molto tempo che me li vado a vedere e rivedere ed il confronto che ho fatto è stato principalmente con l'Exis e con il Compactline. I primi hanno scalini dappertutto, vero che hanno un'altezza di 2,77 che mi attirava parecchio però questo a scapito della continuità del pavimento, infatti ci si trova poi sempre uno scalino in zona living... Compactline ha dei bagni e delle doccia improponibili piccoli e scomodi. Ovviamente è un'opinione personale e le scelte si pilotano in funzione delle prerogative. Sicuramente una marcia in più i tedeschi l'hanno nella diffusione del calore. il fatto di scaldare anche il cruscotto quando si è in sosta è una bella cosa. Carthago poi ha un sistema di distribuzione del calore che lascia veramente impressionati. Però tolto questo il vantaggio finisce lì. Non essendo uno che va così spesso in montagna d'inverno l'ho considerata una caratteristica secondaria. Interessanti anche le larghezze esterne limitate. Alla fine ogni scelta obbliga a compromessi, spero di aver azzeccato il compromesso giusto. Il peso è stato un mio dilemma per anni, con il Superbrig ero costantemente fuori peso, in assento vacanziero anche 4000 kg. L'attuale Giotti è invece perfettamente entro il limite, Pesato anche alcuni giorni fa in assetto da weekend, che non differisce molto da quello da vacanza, ero 3400 Kg. Vuol dire che in vacanza estiva, al massimo sarò 3600 Kg. Questo Sirius, se i pesi sono quelli indicati, e mi dicono essere così, dovrebbe comunque restare nei 3500-3600 kg perchè in ordine di marcia è meno di 3000 Kg. Come opzional ho messo tutti i pacchetti della meccanica, compresi i cerchi in lega da 16" e la versione 180 CV, il gancio traino, la resistenza elettrica sulla Truma D e basta. Non ho messo il tendalino perchè lo uso 1 volta ogni 2 anni, mi arrangerò con un gazebo quelle volte che faccio un po' di stanziale. Quindi il peso aggiunto non dovrebbe superare i 100 Kg. Anche arrivassi a 3600 kg in assetto di vacanza andrebbe bene. Sarà una delle cose da provare, ma penso di si.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 14:13:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 13:54:52

Si Luca, scusami, mi sono confuso.... comunque anche Mantova, oltre ad essere splendida è abbastanza vicina a Padova ....  Vero ! Sulla carta spessori, qualità dei materiali e tecnica costruttiva non ha molto da invidiare
ad altri, anche più blasonati. Inoltre non hanno disposizioni come quelle proposte da Challenger/Chausson. E' molto tempo che me li vado a vedere e rivedere ed il confronto che ho fatto è stato principalmente con l'Exis e con il Compactline. I primi hanno scalini dappertutto, vero che hanno un'altezza di 2,77 che mi attirava parecchio però questo a scapito della continuità del pavimento, infatti ci si trova poi sempre uno scalino in zona living... Compactline ha dei bagni e delle doccia improponibili piccoli e scomodi. Ovviamente è un'opinione personale e le scelte si pilotano in funzione delle prerogative. Sicuramente una marcia in più i tedeschi l'hanno nella diffusione del calore. il fatto di scaldare anche il cruscotto quando si è in sosta è una bella cosa. Carthago poi ha un sistema di distribuzione del calore che lascia veramente impressionati. Però tolto questo il vantaggio finisce lì. Non essendo uno che va così spesso in montagna d'inverno l'ho considerata una caratteristica secondaria. Interessanti anche le larghezze esterne limitate. Alla fine ogni scelta obbliga a compromessi, spero di aver azzeccato il compromesso giusto. Il peso è stato un mio dilemma per anni, con il Superbrig ero costantemente fuori peso, in assento vacanziero anche 4000 kg. L'attuale Giotti è invece perfettamente entro il limite, Pesato anche alcuni giorni fa in assetto da weekend, che non differisce molto da quello da vacanza, ero 3400 Kg. Vuol dire che in vacanza estiva, al massimo sarò 3600 Kg. Questo Sirius, se i pesi sono quelli indicati, e mi dicono essere così, dovrebbe comunque restare nei 3500-3600 kg perchè in ordine di marcia è meno di 3000 Kg. Come opzional ho messo tutti i pacchetti della meccanica, compresi i cerchi in lega da 16 e la versione 180 CV, il gancio traino, la resistenza elettrica sulla Truma D e basta. Non ho messo il tendalino perchè lo uso 1 volta ogni 2 anni, mi arrangerò con un gazebo quelle volte che faccio un po' di stanziale. Quindi il peso aggiunto non dovrebbe superare i 100 Kg. Anche arrivassi a 3600 kg in assetto di vacanza andrebbe bene. Sarà una delle cose da provare, ma penso di si.
...
Per i pesi ti confermo, sono quelli dichiarati, sono andato in pesa più volte, il tuo modello ha il letto basculante sopra ai sedili guida e passeggero per questo motivo ti puoi sedere sulla dinet con il letto abbassato, è molto simile al Challenger 290 un must per questa tipologia, con il vantaggio che dicevo prima che per il semintegrale non è possibile.
Per il tendalino anche io non lo uso per cui non lo ho acquistato, altro peso in meno.
I marchi che hai citato non hanno questo layout ma sicuramente sono ottimi, ma che differenza di prezzo hanno? non conviene aggiungere cosi tanto per avere solo un pò di più, questo secondo il mio punto di vista.
Hai fatto bene a prendere la Truma D con la resistenza elettrica, sul mio non era possibile, solo Eberspacher, allora ho aggiunto il kit altitudine che male non fà.

Lo hai preso a Mestrino?
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 17:03:55
In risposta al messaggio di ellemare49 del 17/11/2017 alle 14:13:07

Per i pesi ti confermo, sono quelli dichiarati, sono andato in pesa più volte, il tuo modello ha il letto basculante sopra ai sedili guida e passeggero per questo motivo ti puoi sedere sulla dinet con il letto abbassato,
è molto simile al Challenger 290 un must per questa tipologia, con il vantaggio che dicevo prima che per il semintegrale non è possibile. Per il tendalino anche io non lo uso per cui non lo ho acquistato, altro peso in meno. I marchi che hai citato non hanno questo layout ma sicuramente sono ottimi, ma che differenza di prezzo hanno? non conviene aggiungere cosi tanto per avere solo un pò di più, questo secondo il mio punto di vista. Hai fatto bene a prendere la Truma D con la resistenza elettrica, sul mio non era possibile, solo Eberspacher, allora ho aggiunto il kit altitudine che male non fà. Lo hai preso a Mestrino?  
...
Indirettamente. Nel senso che c'è Asso che rivende per loro e io l'ho preso da lui.
La differenza con i tedeschi citati credo che si aggiri sui 15-20.000 Euro + o - !
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/11/2017 alle 17:04:34
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2017 alle: 18:06:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/11/2017 alle 17:03:55

Indirettamente. Nel senso che c'è Asso che rivende per loro e io l'ho preso da lui. La differenza con i tedeschi citati credo che si aggiri sui 15-20.000 Euro + o - !
Quando avevo il Mc Louis sono andato a Mestrino per alcuni tagliandi (anche se non lo avevo preso da loro) e si sono sempre comportati benissimo, sono persone serie.

Comprando un mezzo come il tuo se uno ha un pò di manualità e passione per i camper, e riesce a farsi alcune cosette alla fine hai un mezzo disceto con molto meno, naturalmente parere personale.
 
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:38:56
In risposta al messaggio di ellemare49 del 14/11/2017 alle 12:08:59

Ciao a tutti Tutto bene con i vostri Challenger e Chausson? Metto la mia ultima modifica per facilitare il carico dell'acqua. Questa modifica permette di caricare completamnete il serbatoio dell'acqua e regolare la pressione
quando si arriva alla fine del riempimento, inoltre permette di tenere la gomma agganciata (cosi non tocca in terra evitandosi di sporcarsi) e si riesce a fare il carico con una unica persona. Saluti luca
...
Finalmente ho ritirato per l'ennesima volta il mio camper per l"intervento al frigorifero. Come già scritto addietro, l'elettrodomestico mi è stato sostituito due volte con altri frigo nuovi da centro assistenza ma con scarso successo perche comunque il corretto funzionamento lo avevo solo se mettevo il mezzo sui tacchi mentre se pur su superficie piana  con la pendenza naturale del camper non accennava minimamente a raffreddare. Il tecnico mi riferiva che la casa madre da lui contattata, sosteneva la totale normalità del fatto. Non convinto ho interessato di ciò il concessionario presso il quale ho acquistato il mio chausson 510 il quale avvalorando la mia perplessità ha provveduto a verificare l'inconveniente e mi ha sostituito per la terza volta il frigorifero. Ora mi ha appena restituito il camper sostenendo che dopo una prova il frigo funziona e che in thetford non hanno fatto una grinza ipotizzando a una probabile partita difettosa. Ora ai primi di dicembre veriferichero' se il problema si è risolto.(speriamo) . mi viene da pensare se il tecnico dei precedenti interventi si sia comportato in modo corretto o meno visto che ero già suo cliente, al fine di capire se potermi fidare o dovermi rivolgere altrove in futuro per eventuali necessita. Cosa ne pensate ?Salute a tutti 
 
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 15:33:53
In risposta al messaggio di duepinocchi del 19/11/2017 alle 11:38:56

Finalmente ho ritirato per l'ennesima volta il mio camper per lintervento al frigorifero. Come già scritto addietro, l'elettrodomestico mi è stato sostituito due volte con altri frigo nuovi da centro assistenza ma con scarso
successo perche comunque il corretto funzionamento lo avevo solo se mettevo il mezzo sui tacchi mentre se pur su superficie piana  con la pendenza naturale del camper non accennava minimamente a raffreddare. Il tecnico mi riferiva che la casa madre da lui contattata, sosteneva la totale normalità del fatto. Non convinto ho interessato di ciò il concessionario presso il quale ho acquistato il mio chausson 510 il quale avvalorando la mia perplessità ha provveduto a verificare l'inconveniente e mi ha sostituito per la terza volta il frigorifero. Ora mi ha appena restituito il camper sostenendo che dopo una prova il frigo funziona e che in thetford non hanno fatto una grinza ipotizzando a una probabile partita difettosa. Ora ai primi di dicembre veriferichero' se il problema si è risolto.(speriamo) . mi viene da pensare se il tecnico dei precedenti interventi si sia comportato in modo corretto o meno visto che ero già suo cliente, al fine di capire se potermi fidare o dovermi rivolgere altrove in futuro per eventuali necessita. Cosa ne pensate ?Salute a tutti   
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Ciao duepinocchi

Come ti avevo già detto in precedenza, il mio camper che è identico al tuo (eccetto per gli adesivi) non presenta questo problema, e nemmeno i camper che ho avuto precedentemente a questo, e penso nemmeno tutti i Challenger e le altre marche che hanno lo stesso frigo, quando uno si ferma non è che tutte le volte mette il camper a bolla, sopratutto se fà libera.
Sono contento che il concessionario ti supporta e questo non è cosa di poco conto.

Speriamo che abbiano risolto, tienici informati.

Saluti

luca
 
 
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
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Inserito il 18/12/2017 alle: 15:04:47
In risposta al messaggio di ellemare49 del 19/11/2017 alle 15:33:53

Ciao duepinocchi Come ti avevo già detto in precedenza, il mio camper che è identico al tuo (eccetto per gli adesivi) non presenta questo problema, e nemmeno i camper che ho avuto precedentemente a questo, e penso nemmeno
tutti i Challenger e le altre marche che hanno lo stesso frigo, quando uno si ferma non è che tutte le volte mette il camper a bolla, sopratutto se fà libera. Sono contento che il concessionario ti supporta e questo non è cosa di poco conto. Speriamo che abbiano risolto, tienici informati. Saluti luca  
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Ciao Luca...Forse ci siamo , per l'Immacolata una breve uscita a San Marino mi ha dato modo di provare il frigo. Acceso la sera prima collegato alla rete senza metterlo sui tacchi a metà potenza, al mattino l'ho trovato frasco . non ho messo il termometro per la misurazione della temperatura ma a differenza di quello di prima che non dava nessun cenno , questo era fresco. Vedremo in futuro incrociando le dita. Buona strada a tutti
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
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Inserito il 18/12/2017 alle: 19:42:01
In risposta al messaggio di duepinocchi del 18/12/2017 alle 15:04:47

Ciao Luca...Forse ci siamo , per l'Immacolata una breve uscita a San Marino mi ha dato modo di provare il frigo. Acceso la sera prima collegato alla rete senza metterlo sui tacchi a metà potenza, al mattino l'ho trovato
frasco . non ho messo il termometro per la misurazione della temperatura ma a differenza di quello di prima che non dava nessun cenno , questo era fresco. Vedremo in futuro incrociando le dita. Buona strada a tutti
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Meglio così, mi sembrava una cosa talmente strana che tutti i frigo vanno meno il tuo, ci doveva essere qualcosa.
Per il resto del camper tutto bene?

Saluti

luca
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
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Inserito il 20/12/2017 alle: 10:37:59
In risposta al messaggio di ellemare49 del 18/12/2017 alle 19:42:01

Meglio così, mi sembrava una cosa talmente strana che tutti i frigo vanno meno il tuo, ci doveva essere qualcosa. Per il resto del camper tutto bene? Saluti luca
Bene direi che ora il camper è OK . eliminate le chiavi di movimentazione del tavolo e del basculante e con il termostato digitale per eberspeaker è tutto OK. Mi riserbo di fare ulteriori verifiche sul frigorifero ma direi che finalmente ci siamo .
Un saluto.       Domenico
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
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Inserito il 20/12/2017 alle: 19:12:25
In risposta al messaggio di duepinocchi del 20/12/2017 alle 10:37:59

Bene direi che ora il camper è OK . eliminate le chiavi di movimentazione del tavolo e del basculante e con il termostato digitale per eberspeaker è tutto OK. Mi riserbo di fare ulteriori verifiche sul frigorifero ma direi che finalmente ci siamo . Un saluto.       Domenico
Il termostato digitale della Eberspaecher interessa anche a me, mi sa che è la prossima spesa che farò.
Funziona bene?
Leggevo qui su Col che non costa molto ed è facile montarlo, me lo confermi?
Eliminato le chiavi del basculante, come fai ad abbassare il letto ed il tavolo?

Saluti
luca
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
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Inserito il 25/12/2017 alle: 11:41:01
In risposta al messaggio di ellemare49 del 20/12/2017 alle 19:12:25

Il termostato digitale della Eberspaecher interessa anche a me, mi sa che è la prossima spesa che farò. Funziona bene? Leggevo qui su Col che non costa molto ed è facile montarlo, me lo confermi? Eliminato le chiavi del basculante, come fai ad abbassare il letto ed il tavolo? Saluti luca
Ciao Luca , intanto auguri di buon natale. Si io mi trovo molto meglio con il termostato digitale eberspeacher. Ho comprato l'oggetto su internet a 55 euro e visto che dovevo portare il camper dal concessionario per il frigo me lo sono fatto montare da loro cosi come da loro mi sono fatto fare la modifica per la chiave del letto che consiste nel fare un ponticello  nella pulsantiera ed utilizzi la sempre la pulsantiera originale . per tavolo, tolto  il gruppo chiave e sostituito con con pulsante sali e scendi montato allo stesso posto ma non da nessun fastidio perche la sporgenza e praticamente nulla. Ho approfittato della gentilezza del concessionario che non mi ha fatto spendere nulla . saluti Domenico
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