CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chausson 610

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 285
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 13:49:41
In risposta al messaggio di duepinocchi del 25/12/2017 alle 11:41:01

Ciao Luca , intanto auguri di buon natale. Si io mi trovo molto meglio con il termostato digitale eberspeacher. Ho comprato l'oggetto su internet a 55 euro e visto che dovevo portare il camper dal concessionario per il frigo
me lo sono fatto montare da loro cosi come da loro mi sono fatto fare la modifica per la chiave del letto che consiste nel fare un ponticello  nella pulsantiera ed utilizzi la sempre la pulsantiera originale . per tavolo, tolto  il gruppo chiave e sostituito con con pulsante sali e scendi montato allo stesso posto ma non da nessun fastidio perche la sporgenza e praticamente nulla. Ho approfittato della gentilezza del concessionario che non mi ha fatto spendere nulla . saluti Domenico
...
Mi puoi dire dove hai acquistato il termostato digitale? Sinceramente il camper è nuovo e lo devo testare, magari mi trovo bene anche con la rotellina attuale ma non ho letto un commento positivo quindi vorrei essere pronto al cambio.

--
Non può piovere per sempre
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 19:48:08
Ciao , guarda io l'ho trovato online digitando semplicemente easy start select eberspeaker sinceramente il link preciso non lo ricordo ma non avrai difficolta' a trovarlo. Io con il comando a rotella mi son trovato nottetempo a dover girare la manopola per far ripartire il riscaldatore nonostante la temperatura fosse scesa notevolmente mentre con il digitale non mi si è più rioproposto questo invonveniente Magari era difettoso il mio termostato originale. non saprei pur dubitandone. Ciao domenico
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 12:18:37
In risposta al messaggio di duepinocchi del 25/12/2017 alle 11:41:01

Ciao Luca , intanto auguri di buon natale. Si io mi trovo molto meglio con il termostato digitale eberspeacher. Ho comprato l'oggetto su internet a 55 euro e visto che dovevo portare il camper dal concessionario per il frigo
me lo sono fatto montare da loro cosi come da loro mi sono fatto fare la modifica per la chiave del letto che consiste nel fare un ponticello  nella pulsantiera ed utilizzi la sempre la pulsantiera originale . per tavolo, tolto  il gruppo chiave e sostituito con con pulsante sali e scendi montato allo stesso posto ma non da nessun fastidio perche la sporgenza e praticamente nulla. Ho approfittato della gentilezza del concessionario che non mi ha fatto spendere nulla . saluti Domenico
...
Auguri (in ritardo) anche a te ed a tutti gli altri, sono appena tornato da un viaggio stupendo di sedici giorni in Aquitania e solo ora ho letto COL.
Sicuramente monto il termostato digitale eberspeacher, con la rotellina non sai mai a quanti gradi la imposti, a volte mia moglie si alzava alla notte per abbassare la tempoeratura, una notte si è alzata due volte perchè la temperatura era sempre troppo alta.
Per le modifiche ai pulsanti del letto e del tavolo ora ho capito cosa hai fatto, penso tu abbia fatto un bel lavoro, quando il letto è abbassato se uno esce rischia di prendere contro alla chiave e piegarla (infatti i nuovi modelli non hanno più la chiave).

Il viaggio è andato bene, fatto circa 3500 km, la modifica al bocchettone dell'acqua (che ho postato le foto) è risultata perfetta, con una canna di due metri circa con due raccordi rapidi ora fai acqua riempendo completamente il serbatoio, (si accende la quarta tacca verde), senza che esca acqua e senza che la canna tocchi per terra.

Dopo questo viaggio, ho pensato di sistemare l'attacco del letto basculante alla parete, troppo rumoroso sia in marcia che quando uno si gira mentro dorme sul letto, inoltre il letto non torna in posizione di fine corsa in alto, non si aggancia più per un centimetro circa, avendo il micro fine corsa che tocca perfettamente.

Altra modifica da fare il secondo serbatoio acque chiare, facendo molta libera a noi serve, abbiamo trovato moltissimi servizi carico/scarico per i camper ma pochi aperti causa gelo, mi sono portato dietro una tanica da 20 litri che mi è stata utile.

Questo è stato il primo viaggio invernale lungo con questo camper piccolino di sei metri e devo dire che di spazio utile di carico per due persone ne abbiamo avuto a sufficenza (lo spazio di carico era uno dei nostri dubbi all'atto dell'acquisto), il gavone della panca è rimasto mezzo vuoto, il gavoncino vicino al boiler dell'acqua rimasto totalmente vuoto, il gavone verticale esterno laterale con ancora un pò di spazio, il frigo da 175 litri ci ha permesso di partire riforniti per tutti i sedici giorni e di comprare solo il pane.

Ottimo il riscaldamento Eberspaecher, non essere vincolati al gas è impagabile, avrei voluto la truma diesel ma su questo modello non era prevista, ho notato che il boiler singolo dell'acqua calda è molto più veloce nello scaldare l'acqua rispetto alla truma combi che avevo sull'altro camper.

Con due batterie da 100 ah in parallelo e senza pannello solare (muovendoci ogni giorno) non mi sono mai allacciato alla corrente e non ho avuto nessun problema energetico, per i capelli usiamo un piccolo phon a due velocità 200/400 watt (sempre e solo a 200 watt per pochi minuti), usato con un piccolo inverter ad onda pura da 300 watt che usiamo anche per caricare il cellualre di mia moglie.

Pe il resto tutto bene.

Un saluto a tutti
luca

10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 14:01:56
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 12:18:37

Auguri (in ritardo) anche a te ed a tutti gli altri, sono appena tornato da un viaggio stupendo di sedici giorni in Aquitania e solo ora ho letto COL. Sicuramente monto il termostato digitale eberspeacher, con la rotellina
non sai mai a quanti gradi la imposti, a volte mia moglie si alzava alla notte per abbassare la tempoeratura, una notte si è alzata due volte perchè la temperatura era sempre troppo alta. Per le modifiche ai pulsanti del letto e del tavolo ora ho capito cosa hai fatto, penso tu abbia fatto un bel lavoro, quando il letto è abbassato se uno esce rischia di prendere contro alla chiave e piegarla (infatti i nuovi modelli non hanno più la chiave). Il viaggio è andato bene, fatto circa 3500 km, la modifica al bocchettone dell'acqua (che ho postato le foto) è risultata perfetta, con una canna di due metri circa con due raccordi rapidi ora fai acqua riempendo completamente il serbatoio, (si accende la quarta tacca verde), senza che esca acqua e senza che la canna tocchi per terra. Dopo questo viaggio, ho pensato di sistemare l'attacco del letto basculante alla parete, troppo rumoroso sia in marcia che quando uno si gira mentro dorme sul letto, inoltre il letto non torna in posizione di fine corsa in alto, non si aggancia più per un centimetro circa, avendo il micro fine corsa che tocca perfettamente. Altra modifica da fare il secondo serbatoio acque chiare, facendo molta libera a noi serve, abbiamo trovato moltissimi servizi carico/scarico per i camper ma pochi aperti causa gelo, mi sono portato dietro una tanica da 20 litri che mi è stata utile. Questo è stato il primo viaggio invernale lungo con questo camper piccolino di sei metri e devo dire che di spazio utile di carico per due persone ne abbiamo avuto a sufficenza (lo spazio di carico era uno dei nostri dubbi all'atto dell'acquisto), il gavone della panca è rimasto mezzo vuoto, il gavoncino vicino al boiler dell'acqua rimasto totalmente vuoto, il gavone verticale esterno laterale con ancora un pò di spazio, il frigo da 175 litri ci ha permesso di partire riforniti per tutti i sedici giorni e di comprare solo il pane. Ottimo il riscaldamento Eberspaecher, non essere vincolati al gas è impagabile, avrei voluto la truma diesel ma su questo modello non era prevista, ho notato che il boiler singolo dell'acqua calda è molto più veloce nello scaldare l'acqua rispetto alla truma combi che avevo sull'altro camper. Con due batterie da 100 ah in parallelo e senza pannello solare (muovendoci ogni giorno) non mi sono mai allacciato alla corrente e non ho avuto nessun problema energetico, per i capelli usiamo un piccolo phon a due velocità 200/400 watt (sempre e solo a 200 watt per pochi minuti), usato con un piccolo inverter ad onda pura da 300 watt che usiamo anche per caricare il cellualre di mia moglie. Pe il resto tutto bene. Un saluto a tutti luca  
...
Grazie per aver riportato le tue esperienze, volevo approfittare per chiederti alcune cose:

- con il termostato digitale riesci ad avere la temperatura che vuoi senza impazzire nella regolazione della rotellina? E' normale che comunque il riscaldatore si fermi del tutto per poi riprendere anche dopo ore? Avevo capito che andava al minimo e non si fermava mai

- mi confermi che senza modifiche è impossibile caricare completamente il serbatoio dell'acqua?

- leggo che hai due batterie, dove è stata posizionata la seconda?

--
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 15:38:57
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/01/2018 alle 14:01:56

Grazie per aver riportato le tue esperienze, volevo approfittare per chiederti alcune cose: - con il termostato digitale riesci ad avere la temperatura che vuoi senza impazzire nella regolazione della rotellina? E' normale
che comunque il riscaldatore si fermi del tutto per poi riprendere anche dopo ore? Avevo capito che andava al minimo e non si fermava mai - mi confermi che senza modifiche è impossibile caricare completamente il serbatoio dell'acqua? - leggo che hai due batterie, dove è stata posizionata la seconda?
...
Ciao emiliano69

Con il termostato digitale imposti la temperatura, con la rotellina anche ma non sai mai con precisione a quanti gradi corrisponde essendo questa molto sensibile.
Mi sembra normale che se il riscaldamento è impostato a 15° e in camper c'è ne sono 20° non parta, ma vedrai la spia rossa accesa ugualmente per ripartire se la temperatura scende sotto i 15°.

Se ha un nuovo modello di Challenger o Chausson (sono identici a parte l'adesivo) quelli dal 2015 in poi con il technibox per capirci, se vuoi caricare completamente il serbatoio dell'acqua e vedere le quattro tacche verdi con il tappo originale non riesci in quanto l'acqua esce prima, allora devi bucare il tappo, mettere un porta raccordo rapido (magari con un rubinetto per regolare la pressione quando stai per arrivare alla fine) allora riesci, quando vedi l'acqua uscire dal tubo di sfiato sotto al camper allora hai caricato completamente, se non hai mai visto uscire l'acqua da sotto il camper durante il carico allora vuol dire che non hai mai caricato completamente il serbatoio.

La seconda batteria è posizionata sotto al sedile guida.

Più lo uso e più mi sto convincendo che il technibox non è una soluzione ottimale ma solo commerciale, se non ci fosse ed al suo posto ci fosse un serbatoio classico con il suo carico sulla parete per me sarebbe meglio e ti spiego il perchè.

Il tappo di ispezione serbatoio è posto lateralmenrte e può perdere (controlla bene), se perde non te ne accorgi in quanto l'acqua rimane sotto e non la vedi, un tappo posto verticalmente non perderà mai.

Il punto di carico acqua che ruota verso l'esterno anche questo può perdere sullo snodo, un sistema classico con tappo posto lateralmente alla parete non avendo lo snodo non perde.

Quando carichi l'acqua alcuni schizzi possono andare a bagnare dentro nel vano, nella parte destra c'è il foro di scarico e non succede nulla, nella parte sinistra dove ci sono le parti elettriche non c'è il foro di scarico e lo sportellino fà ben poco, l'acqua che entra anche se è poca rimane dentro.

Quando piove con un normale camper puòi fare il carico acqua, qui devi coprire tutto altrimenti la pioggia entra dentro al vano.

Il portello quando è aperto è rivolto verso il basso e quando carichi l'acqua finisci quasi sempre per bagnarlo (io ho siliconato tutto il perimetro) e tutte le volte lo devi asciugare o procurarti un telo di nylon e coprirlo.

Per vedere tutte le foto della modifica del carico acqua e delle due batterie e anche altre modifiche mie e di altri utenti devi andare indietro nelle pagine.

Se hai domande chiedi pure.

Saluti
luca
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:13:54
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 15:38:57

Ciao emiliano69 Con il termostato digitale imposti la temperatura, con la rotellina anche ma non sai mai con precisione a quanti gradi corrisponde essendo questa molto sensibile. Mi sembra normale che se il riscaldamento
è impostato a 15° e in camper c'è ne sono 20° non parta, ma vedrai la spia rossa accesa ugualmente per ripartire se la temperatura scende sotto i 15°. Se ha un nuovo modello di Challenger o Chausson (sono identici a parte l'adesivo) quelli dal 2015 in poi con il technibox per capirci, se vuoi caricare completamente il serbatoio dell'acqua e vedere le quattro tacche verdi con il tappo originale non riesci in quanto l'acqua esce prima, allora devi bucare il tappo, mettere un porta raccordo rapido (magari con un rubinetto per regolare la pressione quando stai per arrivare alla fine) allora riesci, quando vedi l'acqua uscire dal tubo di sfiato sotto al camper allora hai caricato completamente, se non hai mai visto uscire l'acqua da sotto il camper durante il carico allora vuol dire che non hai mai caricato completamente il serbatoio. La seconda batteria è posizionata sotto al sedile guida. Più lo uso e più mi sto convincendo che il technibox non è una soluzione ottimale ma solo commerciale, se non ci fosse ed al suo posto ci fosse un serbatoio classico con il suo carico sulla parete per me sarebbe meglio e ti spiego il perchè. Il tappo di ispezione serbatoio è posto lateralmenrte e può perdere (controlla bene), se perde non te ne accorgi in quanto l'acqua rimane sotto e non la vedi, un tappo posto verticalmente non perderà mai. Il punto di carico acqua che ruota verso l'esterno anche questo può perdere sullo snodo, un sistema classico con tappo posto lateralmente alla parete non avendo lo snodo non perde. Quando carichi l'acqua alcuni schizzi possono andare a bagnare dentro nel vano, nella parte destra c'è il foro di scarico e non succede nulla, nella parte sinistra dove ci sono le parti elettriche non c'è il foro di scarico e lo sportellino fà ben poco, l'acqua che entra anche se è poca rimane dentro. Quando piove con un normale camper puòi fare il carico acqua, qui devi coprire tutto altrimenti la pioggia entra dentro al vano. Il portello quando è aperto è rivolto verso il basso e quando carichi l'acqua finisci quasi sempre per bagnarlo (io ho siliconato tutto il perimetro) e tutte le volte lo devi asciugare o procurarti un telo di nylon e coprirlo. Per vedere tutte le foto della modifica del carico acqua e delle due batterie e anche altre modifiche mie e di altri utenti devi andare indietro nelle pagine. Se hai domande chiedi pure. Saluti luca
...
Chiedevo del fatto che il riscaldatore si interrompe perché all'accensione mi sembra di aver capito che consumi molta corrente, è chiaro però che se è arrivato alla temperatura impostata non può continuare a funzionare neanche al minimo, altrimenti la supererebbe.

Anche io ho il technibox, mi sembrava una cosa ben fatta ma al primo carico aver visto che non è possibile riempire tutto il serbatoio mi ha fatto storcere subito il naso e come dici te, sebbene stia molto attento, bagnare lo sportello che si ribalta è molto facile, ora cerco di capire le modifiche fatte per prendere qualche spunto.

--
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 16:27:43
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/01/2018 alle 16:13:54

Chiedevo del fatto che il riscaldatore si interrompe perché all'accensione mi sembra di aver capito che consumi molta corrente, è chiaro però che se è arrivato alla temperatura impostata non può continuare a funzionare
neanche al minimo, altrimenti la supererebbe. Anche io ho il technibox, mi sembrava una cosa ben fatta ma al primo carico aver visto che non è possibile riempire tutto il serbatoio mi ha fatto storcere subito il naso e come dici te, sebbene stia molto attento, bagnare lo sportello che si ribalta è molto facile, ora cerco di capire le modifiche fatte per prendere qualche spunto.
...
Avevo bisogno di caricare acqua mentre pioveva ed ho dovuto aspettare che si fermasse altrimenti entrava acqua dallo sportello...
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 18:36:42
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 16:27:43

Avevo bisogno di caricare acqua mentre pioveva ed ho dovuto aspettare che si fermasse altrimenti entrava acqua dallo sportello...
E' una scocciatura, soprattutto perché accanto c'è la parte elettrica che con l'acqua è meglio che abbia poco a che fare.

Ho visto le foto del lavoro con le batterie, ma sono entrambe per i servizi? Perché nel mio sotto il sedile guida ho quella del motore, quindi se voglio mettere un'altra batteria servizi devo trovare un posto (un possessore dello stesso mio modello mi ha detto che c'è una predisposizione sotto al cofano lato passeggero ma non sono molto convinto che possa essere un buona collocazione)

Sai per caso dove arrivano i cavi per la retrocamera? Dovrebbe essere predisposto e ho visto che il terzo stop ha sotto una specie di scanalatura ma non riesco a capire dove possano arrivare, sia in cabina che dietro.

--
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2018 alle: 20:47:47
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/01/2018 alle 18:36:42

E' una scocciatura, soprattutto perché accanto c'è la parte elettrica che con l'acqua è meglio che abbia poco a che fare. Ho visto le foto del lavoro con le batterie, ma sono entrambe per i servizi? Perché nel mio sotto
il sedile guida ho quella del motore, quindi se voglio mettere un'altra batteria servizi devo trovare un posto (un possessore dello stesso mio modello mi ha detto che c'è una predisposizione sotto al cofano lato passeggero ma non sono molto convinto che possa essere un buona collocazione) Sai per caso dove arrivano i cavi per la retrocamera? Dovrebbe essere predisposto e ho visto che il terzo stop ha sotto una specie di scanalatura ma non riesco a capire dove possano arrivare, sia in cabina che dietro.
...
Si le due batterie che vedi nelle foto sono tutte e due identiche (sono anche dello stesso lotto) messe in parallelo secco e sono quelle della cellula.
Il mio camper è motorizzato Fiat ed ha la batteria motore in un vano sotto ai piedi del giudatore.
Se la tua batteria motore è sotto al sedile guida sicuramente hai la motorizzazione Ford, questa meccanica purtroppo non la conosco e non so dirti se due batterie vicine ci stanno sotto ad un solo sedile, vedi se magari ti risponde un possessore di un Ford.
Io non metterei la seconda batteria fuori sotto al cofano anche se c'è lo spazio, in inverno si scarica più facilmente e di conseguenza dura meno, vedi se riesci a trovare un altro spazio internamente vicino all'altra.

Tutti gli ultimi Challenger e Chausson sono predisposti per la telecamera della retro, ma non sò dirti in cosa consiste la predisposizione in quanto la telecamera che ho io è stata montata dal concessionario.

La scanalatura che vedi sotto al terzo stop è per lo scarico dell'acqua nel caso entrasse, la telecamera va posizionata sopra allo stop ed il filo non esce dallo stop, ma dall'interno.
immagine(113).png
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 12:03:58
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 20:47:47

Si le due batterie che vedi nelle foto sono tutte e due identiche (sono anche dello stesso lotto) messe in parallelo secco e sono quelle della cellula. Il mio camper è motorizzato Fiat ed ha la batteria motore in un vano
sotto ai piedi del giudatore. Se la tua batteria motore è sotto al sedile guida sicuramente hai la motorizzazione Ford, questa meccanica purtroppo non la conosco e non so dirti se due batterie vicine ci stanno sotto ad un solo sedile, vedi se magari ti risponde un possessore di un Ford. Io non metterei la seconda batteria fuori sotto al cofano anche se c'è lo spazio, in inverno si scarica più facilmente e di conseguenza dura meno, vedi se riesci a trovare un altro spazio internamente vicino all'altra. Tutti gli ultimi Challenger e Chausson sono predisposti per la telecamera della retro, ma non sò dirti in cosa consiste la predisposizione in quanto la telecamera che ho io è stata montata dal concessionario. La scanalatura che vedi sotto al terzo stop è per lo scarico dell'acqua nel caso entrasse, la telecamera va posizionata sopra allo stop ed il filo non esce dallo stop, ma dall'interno.
...
Come hai giustamente osservato il mio è motorizzato Ford, dubito che sotto al sedile possano andarci due batterie, anche a me sotto il cofano non sembra però una collocazione ideale.

Immaginavo che la predisposizione per la retrocamera consistesse nel cavo già passato da lato cabina al retro del camper, così al volo però non sono riuscito a capire (ammesso che ci sia) dove è questo cavo.

--
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 18:52:52
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 12:03:58

Come hai giustamente osservato il mio è motorizzato Ford, dubito che sotto al sedile possano andarci due batterie, anche a me sotto il cofano non sembra però una collocazione ideale. Immaginavo che la predisposizione per
la retrocamera consistesse nel cavo già passato da lato cabina al retro del camper, così al volo però non sono riuscito a capire (ammesso che ci sia) dove è questo cavo.
...
Prova a guardare sopra lo stop posteriore nella parte interna del camper se vedi uno sportellino chiuso con delle viti, se c'è prova a vedere se dentro ci sono i fili.
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 20:26:32
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 12:03:58

Come hai giustamente osservato il mio è motorizzato Ford, dubito che sotto al sedile possano andarci due batterie, anche a me sotto il cofano non sembra però una collocazione ideale. Immaginavo che la predisposizione per
la retrocamera consistesse nel cavo già passato da lato cabina al retro del camper, così al volo però non sono riuscito a capire (ammesso che ci sia) dove è questo cavo.
...
Ciao Emiliano,come ti avevo già detto in precedenza, io mi sono trovato molto meglio con il termostato digitale, infatti come mi sembra di capire sia successo a te,il riscaldatore con il termostato a rotella, nelle ore notturne si è spento e nonostante la temperatura fosse scesa notevolmente al disotto di quella desiderata tanto da gelarsi il naso . per questo motivo dicevo che nottetempo ho dovuto ruotare la rotella per far ripartire il riscaldatore che naturalmente ha preso a funzionare come se fosse la prima accensione con il conseguente rumore sino ad arrivare a regime .  Una volta sostituto con il digitale ho impostato la temperatura desiderata e una volta che il riscaldatore e entrato a regime non si è più sapendo come e giusto che sia ma ha mantenuto la temperatura per tutta la settimana senza far il rumore della prima accensione. Ora, guardando il display questo visualizza in modo alternato la temperatura impostata e quella reale all'interno del camper. Io ho riscontrato che pur avendo impostato 20 gradi desiderati, la temperatura reale e arrivata a 22 e mai scesa sotto i 20  desiderati nemmeno nelle ore notturne ma credo dipenda dalla posizione del sensore sonda che è posizionato al lato della cassetta del pannello  centralina come immagino sia anche sul tuo. A parer mio non è proprio la posizione giusta poiché mi sembra troppo in alto e in una posizione non ideale ma a me va bene anche cosi. Ho dormito buoni sonni senza patire come  con la rotella.per quanto riguarda il tecnic  box condivido in pieno quanto avete scritto. Non so se hai letto un po' più in dietro nel forum. Io ho avuto qualche problema di perdita acqua . cosa di poco conto poi risolta avendo in concessionaria trovato la perdita non dalla ghiera del bocchettone di carico ne' dal tappo laterale per la pulizia del serbatoio ma aperta la cassapanca come è sistemato il serbatoio, si vede sul lato destro del lo stesso una sorta di ghiera o cosa simile che era mal serrata e solo quando il camper era in movimento fuoriusciva un po' d'acqua che colando finiva proprio sulla ghiera del bocchettone di carico. Anche il mio chausson 510 e su Ford , io ho montato il pannello solare mi sarebbe piaciuta anche a me la seconda batteria ma nel cofano non saprei se montarla, vedro' .  scusate leggevo mi pare che Luca diceva del letto che fa rumore soprattutto in marcia, non ho ben capito come intende intervenire in merito.  
Ciao a tutti Domenico
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:16:55
In risposta al messaggio di duepinocchi del 08/01/2018 alle 20:26:32

Ciao Emiliano,come ti avevo già detto in precedenza, io mi sono trovato molto meglio con il termostato digitale, infatti come mi sembra di capire sia successo a te,il riscaldatore con il termostato a rotella, nelle ore notturne
si è spento e nonostante la temperatura fosse scesa notevolmente al disotto di quella desiderata tanto da gelarsi il naso . per questo motivo dicevo che nottetempo ho dovuto ruotare la rotella per far ripartire il riscaldatore che naturalmente ha preso a funzionare come se fosse la prima accensione con il conseguente rumore sino ad arrivare a regime .  Una volta sostituto con il digitale ho impostato la temperatura desiderata e una volta che il riscaldatore e entrato a regime non si è più sapendo come e giusto che sia ma ha mantenuto la temperatura per tutta la settimana senza far il rumore della prima accensione. Ora, guardando il display questo visualizza in modo alternato la temperatura impostata e quella reale all'interno del camper. Io ho riscontrato che pur avendo impostato 20 gradi desiderati, la temperatura reale e arrivata a 22 e mai scesa sotto i 20  desiderati nemmeno nelle ore notturne ma credo dipenda dalla posizione del sensore sonda che è posizionato al lato della cassetta del pannello  centralina come immagino sia anche sul tuo. A parer mio non è proprio la posizione giusta poiché mi sembra troppo in alto e in una posizione non ideale ma a me va bene anche cosi. Ho dormito buoni sonni senza patire come  con la rotella.per quanto riguarda il tecnic  box condivido in pieno quanto avete scritto. Non so se hai letto un po' più in dietro nel forum. Io ho avuto qualche problema di perdita acqua . cosa di poco conto poi risolta avendo in concessionaria trovato la perdita non dalla ghiera del bocchettone di carico ne' dal tappo laterale per la pulizia del serbatoio ma aperta la cassapanca come è sistemato il serbatoio, si vede sul lato destro del lo stesso una sorta di ghiera o cosa simile che era mal serrata e solo quando il camper era in movimento fuoriusciva un po' d'acqua che colando finiva proprio sulla ghiera del bocchettone di carico. Anche il mio chausson 510 e su Ford , io ho montato il pannello solare mi sarebbe piaciuta anche a me la seconda batteria ma nel cofano non saprei se montarla, vedro' .  scusate leggevo mi pare che Luca diceva del letto che fa rumore soprattutto in marcia, non ho ben capito come intende intervenire in merito.   Ciao a tutti Domenico
...
Ciao Domenico

Il mio letto durante le vacanze non si chiudeva fino alla fine e per un centimetro non riuscivo ad agganciarlo, nonostante il micro di arresto fosse libero, in questi giorni ho tolto le coperte ed è tornato a posto, molto probabilmente c'èra qualcosa che impediva la salita e no lo ho notato.

Mi piacerebbe sapere se è solo il mio letto che durante la marcia e anche quando sono sopra e mi giro sbatte e fà rumore, inoltre ho notato che sbattendo avanti ed indietro durante la marcia le prime viti superiori che tengono le due barre in profilato di alluminio attaccate alla parete si nono allentate.

In fiera a Parma ho controllato alcuni letti di altre marche ed ho notato che non avevano gioco, la ditta costruttrice era presente in fiera ed ho parlato con un tecnico il quale mi diceva che loro non forniscono l'attacco del letto alla Trigano ma solo il meccanismo sali scendi, ma che i loro attacchi non hanno gioco.

La mia idea era di togliere il gioco che ha, lasciandone poco in modo che si muova verticalmente ma senza sbattere, togliendo le molle e cambiando gli attacchi.

Domenico o altri mi confermate che il vostro letto non ha gioco?
Grazie

Saluti
luca
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 22:17:27
@ellemare49
in quella posizione ho i pensili sopra il letto matrimoniale trasversale, vedrò di indagare meglio

@duepinocchi
la mia esperienza si basa solo sull’unica uscita che per adesso siamo riusciti a fare e a dire il vero ho avuto il problema contrario, troppo caldo durante la notte, ciò non toglie che quel termostato mi sembra problematico da regolare.
Ho avuto invece un problema con il mio vicino di piazzola che si è lamentato di un odore di gasolio quando in funzione, a me non sembra, se non proprio inizialmente alla prima accensione e per un brevissimo periodo, a voi é capitato di avere lamentele?

Piuttosto ho letto nel post sui Benimar sempre in questa sezione di problemi di infiltrazione acqua nel garage proveniente dal pianale che sembra non sigillato, avete avuto qualche riscontro?

--
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2018 alle: 23:54:32
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 22:17:27

@ellemare49 in quella posizione ho i pensili sopra il letto matrimoniale trasversale, vedrò di indagare meglio @duepinocchi la mia esperienza si basa solo sull’unica uscita che per adesso siamo riusciti a fare e a dire
il vero ho avuto il problema contrario, troppo caldo durante la notte, ciò non toglie che quel termostato mi sembra problematico da regolare. Ho avuto invece un problema con il mio vicino di piazzola che si è lamentato di un odore di gasolio quando in funzione, a me non sembra, se non proprio inizialmente alla prima accensione e per un brevissimo periodo, a voi é capitato di avere lamentele? Piuttosto ho letto nel post sui Benimar sempre in questa sezione di problemi di infiltrazione acqua nel garage proveniente dal pianale che sembra non sigillato, avete avuto qualche riscontro?
...
Guarda dentro ai pensili.

Anche io all'avvio del riscaldatore sento un pò di odore poi più nulla, per evitare che il fumo ristagni sotto al camper ed entri dalle fessure ho fatto una prolunga che metto quando accendo il riscaldatore.

immagine(117).png
18
duepinocchi
duepinocchi
22/01/2007 22
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 01:06:23
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 22:17:27

@ellemare49 in quella posizione ho i pensili sopra il letto matrimoniale trasversale, vedrò di indagare meglio @duepinocchi la mia esperienza si basa solo sull’unica uscita che per adesso siamo riusciti a fare e a dire
il vero ho avuto il problema contrario, troppo caldo durante la notte, ciò non toglie che quel termostato mi sembra problematico da regolare. Ho avuto invece un problema con il mio vicino di piazzola che si è lamentato di un odore di gasolio quando in funzione, a me non sembra, se non proprio inizialmente alla prima accensione e per un brevissimo periodo, a voi é capitato di avere lamentele? Piuttosto ho letto nel post sui Benimar sempre in questa sezione di problemi di infiltrazione acqua nel garage proveniente dal pianale che sembra non sigillato, avete avuto qualche riscontro?
...
Ciao, credo che tu abbia avuto il problema contrario, quindi troppo caldo, perche con il comando a rotella non si riesce mai a capire a quanti gradi si regola nel senso che basta ruotare  la manopola di pochissimo in un senso o nell'altro che la tempera si imposta troppo o troppo poco ed è una lotta continua. Ora io mi domando : ma se un termostato digitale come quello ChE ho montato  è costato a me 55 euro, alla casa costruttrice che ne acquista un quantitativo notevole, quanto può costare in differenza rispetto a quello a rotella che pure avrà un costo? Non sarebbe meglio offrire un servizio migliore a pochi euro? Ma questo vale per parecchie piccolezze apparenti come quella stupidata del tecnic box . una innovazione a mio modesto parere peggiorativa. Comunque con molta probabilità questi in genieri che studiano gli allestimenti credo non siano camperisti altrimenti non farebbero certi errori. Anche il lavandino del bagno per esempio. Aveto avuto modo di vedere uno chausson 10 ? Il modello del 2014  identico come pianta al mio?, lo possiede un mio amico e su quel modello il lavandino nel bagno è rotondo con il rubinetto nell'angolo. Vi assicuro che è molto più comodo e pratico del nostro anche se a prima vista il nostro è più carino. Per quanto riguarda l'odore del riscaldatore forse un pochino alla prima accensione ma poi più nulla . per il vicinato a me ancora non è giunta alcuna lamentela. 
Non so se hai letto le mie vicissitudini riguardo al frigorifero, tu che hai Ford come me e quindi avrà la stessa pendenza naturale in avanti, hai provato ad accendere il frigo a 220 v senza posizionare i tacchi prima di una partenza e vedere se raffredda? A me hanno cambiato il frigo tre volte in garanzia ora forse, e dico forse, per scaramanzia ,funziona.
Io non ho il garage e non so rispondere alla tua domanda. Per ora non ho notato infiltrazioni

Per Luca... 
Si anche il mio letto fa un rumore in marcia come uno sbattere di due corpi metallici. Una sorta di scatto. Il concessionario a dato una regolata ai distanziatori con le molle che scorrono nelle guide in alluminio ed è leggermente migliorato ma non risolto. Contavo di cercare una soluzione che ancora non ho trovato anche perche' ho il camper rimessato lontano da casa e quindi scomodo per perderci del tempo.
un saluto.
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1229
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2018 alle: 11:04:27
@ellemare49
All'interno del camper non sento nessun odore, è il vicino che ha protestato, la prossima volta comunque che lo accendo presterò attenzione a questo particolare. Appena vado al camper controllo bene nei pensili, così al volo è tutto chiuso e non riesco a vedere niente.

@duepinocchi
In effetti basta poco per migliorare alcune cose, anche il lavandino così grida vendetta, il bagno è enorme, cosa costava mettere un lavandino più grande con un rubinetto ad angolo?
Per il frigo non ho avuto problemi, usato sia a gas che a 220, acceso in rimessaggio senza cunei nè particolare attenzione se fosse in piano o meno, ho letto delle tue traversie, secondo me hai trovato una partita difettosa, sul vecchio camper lo accendevo anche in forte pendenza, sempre funzionato regolarmente.

--
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 355
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 22:06:13
ciao a tutti vi risulta challenger o chausson che di serie  monta già il parallelatore per eventuale pannello solare per tenere cariche le batterie specialmente quella motore, possibile che dopo 24 ore di carica 220 volts la batteria motore dopo neanche una settimana mi scende da non riuscire ad accendere il camper.
nicolino 1
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2018 alle: 23:40:49
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2018 alle 22:06:13

ciao a tutti vi risulta challenger o chausson che di serie  monta già il parallelatore per eventuale pannello solare per tenere cariche le batterie specialmente quella motore, possibile che dopo 24 ore di carica 220 volts la batteria motore dopo neanche una settimana mi scende da non riuscire ad accendere il camper.
Dovresti verificare, con la 220V attaccata, qual è la tensione della batteria motore e della batteria servizi. Inoltre parli di pannello solare e poi di 220V le 2 cose potrebbero essere disgiunte, cioè potresti avere il parallelatore dal pannello solare verso le 2 batterie e non averlo dal circuito 220V. Oppure più semplicemente, potrebbe esserci qualche interruzione nel circuito di ricarica BM da 220V. Quindi la prima verifica è quella che ti ho descritto sopra. Poi, se la batteria è in corto, si scarica in pochissimo tempo, quindi una settimana è altroché sufficiente. Oppure potresti avere delle utenze che generano dei consumi della BM.  Radio (anche solo l'orologio), retrocamera, antifurto ecc. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2018 alle: 17:40:44
Ciao a tutti
Volevo mettere la mia nuova modifica, il secondo serbatoio delle chiare da 80 litri, collaudato durante un recente viaggio in Portogallo, molto comodo, a lato rimane lo spazio per il tavolo e le sedie.
Per le grigie ho acquistato una tanica della Fiamma in aggiunta al serbatoio originale.
image(438).png
Saluti
luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link