In risposta al messaggio di duepinocchi del 25/12/2017 alle 11:41:01Mi puoi dire dove hai acquistato il termostato digitale? Sinceramente il camper è nuovo e lo devo testare, magari mi trovo bene anche con la rotellina attuale ma non ho letto un commento positivo quindi vorrei essere pronto al cambio.
Ciao Luca , intanto auguri di buon natale. Si io mi trovo molto meglio con il termostato digitale eberspeacher. Ho comprato l'oggetto su internet a 55 euro e visto che dovevo portare il camper dal concessionario per il frigome lo sono fatto montare da loro cosi come da loro mi sono fatto fare la modifica per la chiave del letto che consiste nel fare un ponticello nella pulsantiera ed utilizzi la sempre la pulsantiera originale . per tavolo, tolto il gruppo chiave e sostituito con con pulsante sali e scendi montato allo stesso posto ma non da nessun fastidio perche la sporgenza e praticamente nulla. Ho approfittato della gentilezza del concessionario che non mi ha fatto spendere nulla . saluti Domenico
In risposta al messaggio di duepinocchi del 25/12/2017 alle 11:41:01Auguri (in ritardo) anche a te ed a tutti gli altri, sono appena tornato da un viaggio stupendo di sedici giorni in Aquitania e solo ora ho letto COL.
Ciao Luca , intanto auguri di buon natale. Si io mi trovo molto meglio con il termostato digitale eberspeacher. Ho comprato l'oggetto su internet a 55 euro e visto che dovevo portare il camper dal concessionario per il frigome lo sono fatto montare da loro cosi come da loro mi sono fatto fare la modifica per la chiave del letto che consiste nel fare un ponticello nella pulsantiera ed utilizzi la sempre la pulsantiera originale . per tavolo, tolto il gruppo chiave e sostituito con con pulsante sali e scendi montato allo stesso posto ma non da nessun fastidio perche la sporgenza e praticamente nulla. Ho approfittato della gentilezza del concessionario che non mi ha fatto spendere nulla . saluti Domenico
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 12:18:37Grazie per aver riportato le tue esperienze, volevo approfittare per chiederti alcune cose:
Auguri (in ritardo) anche a te ed a tutti gli altri, sono appena tornato da un viaggio stupendo di sedici giorni in Aquitania e solo ora ho letto COL. Sicuramente monto il termostato digitale eberspeacher, con la rotellinanon sai mai a quanti gradi la imposti, a volte mia moglie si alzava alla notte per abbassare la tempoeratura, una notte si è alzata due volte perchè la temperatura era sempre troppo alta. Per le modifiche ai pulsanti del letto e del tavolo ora ho capito cosa hai fatto, penso tu abbia fatto un bel lavoro, quando il letto è abbassato se uno esce rischia di prendere contro alla chiave e piegarla (infatti i nuovi modelli non hanno più la chiave). Il viaggio è andato bene, fatto circa 3500 km, la modifica al bocchettone dell'acqua (che ho postato le foto) è risultata perfetta, con una canna di due metri circa con due raccordi rapidi ora fai acqua riempendo completamente il serbatoio, (si accende la quarta tacca verde), senza che esca acqua e senza che la canna tocchi per terra. Dopo questo viaggio, ho pensato di sistemare l'attacco del letto basculante alla parete, troppo rumoroso sia in marcia che quando uno si gira mentro dorme sul letto, inoltre il letto non torna in posizione di fine corsa in alto, non si aggancia più per un centimetro circa, avendo il micro fine corsa che tocca perfettamente. Altra modifica da fare il secondo serbatoio acque chiare, facendo molta libera a noi serve, abbiamo trovato moltissimi servizi carico/scarico per i camper ma pochi aperti causa gelo, mi sono portato dietro una tanica da 20 litri che mi è stata utile. Questo è stato il primo viaggio invernale lungo con questo camper piccolino di sei metri e devo dire che di spazio utile di carico per due persone ne abbiamo avuto a sufficenza (lo spazio di carico era uno dei nostri dubbi all'atto dell'acquisto), il gavone della panca è rimasto mezzo vuoto, il gavoncino vicino al boiler dell'acqua rimasto totalmente vuoto, il gavone verticale esterno laterale con ancora un pò di spazio, il frigo da 175 litri ci ha permesso di partire riforniti per tutti i sedici giorni e di comprare solo il pane. Ottimo il riscaldamento Eberspaecher, non essere vincolati al gas è impagabile, avrei voluto la truma diesel ma su questo modello non era prevista, ho notato che il boiler singolo dell'acqua calda è molto più veloce nello scaldare l'acqua rispetto alla truma combi che avevo sull'altro camper. Con due batterie da 100 ah in parallelo e senza pannello solare (muovendoci ogni giorno) non mi sono mai allacciato alla corrente e non ho avuto nessun problema energetico, per i capelli usiamo un piccolo phon a due velocità 200/400 watt (sempre e solo a 200 watt per pochi minuti), usato con un piccolo inverter ad onda pura da 300 watt che usiamo anche per caricare il cellualre di mia moglie. Pe il resto tutto bene. Un saluto a tutti luca
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/01/2018 alle 14:01:56Ciao emiliano69
Grazie per aver riportato le tue esperienze, volevo approfittare per chiederti alcune cose: - con il termostato digitale riesci ad avere la temperatura che vuoi senza impazzire nella regolazione della rotellina? E' normaleche comunque il riscaldatore si fermi del tutto per poi riprendere anche dopo ore? Avevo capito che andava al minimo e non si fermava mai - mi confermi che senza modifiche è impossibile caricare completamente il serbatoio dell'acqua? - leggo che hai due batterie, dove è stata posizionata la seconda?
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 15:38:57Chiedevo del fatto che il riscaldatore si interrompe perché all'accensione mi sembra di aver capito che consumi molta corrente, è chiaro però che se è arrivato alla temperatura impostata non può continuare a funzionare neanche al minimo, altrimenti la supererebbe.
Ciao emiliano69 Con il termostato digitale imposti la temperatura, con la rotellina anche ma non sai mai con precisione a quanti gradi corrisponde essendo questa molto sensibile. Mi sembra normale che se il riscaldamentoè impostato a 15° e in camper c'è ne sono 20° non parta, ma vedrai la spia rossa accesa ugualmente per ripartire se la temperatura scende sotto i 15°. Se ha un nuovo modello di Challenger o Chausson (sono identici a parte l'adesivo) quelli dal 2015 in poi con il technibox per capirci, se vuoi caricare completamente il serbatoio dell'acqua e vedere le quattro tacche verdi con il tappo originale non riesci in quanto l'acqua esce prima, allora devi bucare il tappo, mettere un porta raccordo rapido (magari con un rubinetto per regolare la pressione quando stai per arrivare alla fine) allora riesci, quando vedi l'acqua uscire dal tubo di sfiato sotto al camper allora hai caricato completamente, se non hai mai visto uscire l'acqua da sotto il camper durante il carico allora vuol dire che non hai mai caricato completamente il serbatoio. La seconda batteria è posizionata sotto al sedile guida. Più lo uso e più mi sto convincendo che il technibox non è una soluzione ottimale ma solo commerciale, se non ci fosse ed al suo posto ci fosse un serbatoio classico con il suo carico sulla parete per me sarebbe meglio e ti spiego il perchè. Il tappo di ispezione serbatoio è posto lateralmenrte e può perdere (controlla bene), se perde non te ne accorgi in quanto l'acqua rimane sotto e non la vedi, un tappo posto verticalmente non perderà mai. Il punto di carico acqua che ruota verso l'esterno anche questo può perdere sullo snodo, un sistema classico con tappo posto lateralmente alla parete non avendo lo snodo non perde. Quando carichi l'acqua alcuni schizzi possono andare a bagnare dentro nel vano, nella parte destra c'è il foro di scarico e non succede nulla, nella parte sinistra dove ci sono le parti elettriche non c'è il foro di scarico e lo sportellino fà ben poco, l'acqua che entra anche se è poca rimane dentro. Quando piove con un normale camper puòi fare il carico acqua, qui devi coprire tutto altrimenti la pioggia entra dentro al vano. Il portello quando è aperto è rivolto verso il basso e quando carichi l'acqua finisci quasi sempre per bagnarlo (io ho siliconato tutto il perimetro) e tutte le volte lo devi asciugare o procurarti un telo di nylon e coprirlo. Per vedere tutte le foto della modifica del carico acqua e delle due batterie e anche altre modifiche mie e di altri utenti devi andare indietro nelle pagine. Se hai domande chiedi pure. Saluti luca
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/01/2018 alle 16:13:54Avevo bisogno di caricare acqua mentre pioveva ed ho dovuto aspettare che si fermasse altrimenti entrava acqua dallo sportello...
Chiedevo del fatto che il riscaldatore si interrompe perché all'accensione mi sembra di aver capito che consumi molta corrente, è chiaro però che se è arrivato alla temperatura impostata non può continuare a funzionareneanche al minimo, altrimenti la supererebbe. Anche io ho il technibox, mi sembrava una cosa ben fatta ma al primo carico aver visto che non è possibile riempire tutto il serbatoio mi ha fatto storcere subito il naso e come dici te, sebbene stia molto attento, bagnare lo sportello che si ribalta è molto facile, ora cerco di capire le modifiche fatte per prendere qualche spunto.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 16:27:43E' una scocciatura, soprattutto perché accanto c'è la parte elettrica che con l'acqua è meglio che abbia poco a che fare.
Avevo bisogno di caricare acqua mentre pioveva ed ho dovuto aspettare che si fermasse altrimenti entrava acqua dallo sportello...
In risposta al messaggio di emiliano69 del 07/01/2018 alle 18:36:42Si le due batterie che vedi nelle foto sono tutte e due identiche (sono anche dello stesso lotto) messe in parallelo secco e sono quelle della cellula.
E' una scocciatura, soprattutto perché accanto c'è la parte elettrica che con l'acqua è meglio che abbia poco a che fare. Ho visto le foto del lavoro con le batterie, ma sono entrambe per i servizi? Perché nel mio sottoil sedile guida ho quella del motore, quindi se voglio mettere un'altra batteria servizi devo trovare un posto (un possessore dello stesso mio modello mi ha detto che c'è una predisposizione sotto al cofano lato passeggero ma non sono molto convinto che possa essere un buona collocazione) Sai per caso dove arrivano i cavi per la retrocamera? Dovrebbe essere predisposto e ho visto che il terzo stop ha sotto una specie di scanalatura ma non riesco a capire dove possano arrivare, sia in cabina che dietro.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 07/01/2018 alle 20:47:47Come hai giustamente osservato il mio è motorizzato Ford, dubito che sotto al sedile possano andarci due batterie, anche a me sotto il cofano non sembra però una collocazione ideale.
Si le due batterie che vedi nelle foto sono tutte e due identiche (sono anche dello stesso lotto) messe in parallelo secco e sono quelle della cellula. Il mio camper è motorizzato Fiat ed ha la batteria motore in un vanosotto ai piedi del giudatore. Se la tua batteria motore è sotto al sedile guida sicuramente hai la motorizzazione Ford, questa meccanica purtroppo non la conosco e non so dirti se due batterie vicine ci stanno sotto ad un solo sedile, vedi se magari ti risponde un possessore di un Ford. Io non metterei la seconda batteria fuori sotto al cofano anche se c'è lo spazio, in inverno si scarica più facilmente e di conseguenza dura meno, vedi se riesci a trovare un altro spazio internamente vicino all'altra. Tutti gli ultimi Challenger e Chausson sono predisposti per la telecamera della retro, ma non sò dirti in cosa consiste la predisposizione in quanto la telecamera che ho io è stata montata dal concessionario. La scanalatura che vedi sotto al terzo stop è per lo scarico dell'acqua nel caso entrasse, la telecamera va posizionata sopra allo stop ed il filo non esce dallo stop, ma dall'interno.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 12:03:58Prova a guardare sopra lo stop posteriore nella parte interna del camper se vedi uno sportellino chiuso con delle viti, se c'è prova a vedere se dentro ci sono i fili.
Come hai giustamente osservato il mio è motorizzato Ford, dubito che sotto al sedile possano andarci due batterie, anche a me sotto il cofano non sembra però una collocazione ideale. Immaginavo che la predisposizione perla retrocamera consistesse nel cavo già passato da lato cabina al retro del camper, così al volo però non sono riuscito a capire (ammesso che ci sia) dove è questo cavo.
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 12:03:58Ciao Emiliano,come ti avevo già detto in precedenza, io mi sono trovato molto meglio con il termostato digitale, infatti come mi sembra di capire sia successo a te,il riscaldatore con il termostato a rotella, nelle ore notturne si è spento e nonostante la temperatura fosse scesa notevolmente al disotto di quella desiderata tanto da gelarsi il naso . per questo motivo dicevo che nottetempo ho dovuto ruotare la rotella per far ripartire il riscaldatore che naturalmente ha preso a funzionare come se fosse la prima accensione con il conseguente rumore sino ad arrivare a regime . Una volta sostituto con il digitale ho impostato la temperatura desiderata e una volta che il riscaldatore e entrato a regime non si è più sapendo come e giusto che sia ma ha mantenuto la temperatura per tutta la settimana senza far il rumore della prima accensione. Ora, guardando il display questo visualizza in modo alternato la temperatura impostata e quella reale all'interno del camper. Io ho riscontrato che pur avendo impostato 20 gradi desiderati, la temperatura reale e arrivata a 22 e mai scesa sotto i 20 desiderati nemmeno nelle ore notturne ma credo dipenda dalla posizione del sensore sonda che è posizionato al lato della cassetta del pannello centralina come immagino sia anche sul tuo. A parer mio non è proprio la posizione giusta poiché mi sembra troppo in alto e in una posizione non ideale ma a me va bene anche cosi. Ho dormito buoni sonni senza patire come con la rotella.per quanto riguarda il tecnic box condivido in pieno quanto avete scritto. Non so se hai letto un po' più in dietro nel forum. Io ho avuto qualche problema di perdita acqua . cosa di poco conto poi risolta avendo in concessionaria trovato la perdita non dalla ghiera del bocchettone di carico ne' dal tappo laterale per la pulizia del serbatoio ma aperta la cassapanca come è sistemato il serbatoio, si vede sul lato destro del lo stesso una sorta di ghiera o cosa simile che era mal serrata e solo quando il camper era in movimento fuoriusciva un po' d'acqua che colando finiva proprio sulla ghiera del bocchettone di carico. Anche il mio chausson 510 e su Ford , io ho montato il pannello solare mi sarebbe piaciuta anche a me la seconda batteria ma nel cofano non saprei se montarla, vedro' . scusate leggevo mi pare che Luca diceva del letto che fa rumore soprattutto in marcia, non ho ben capito come intende intervenire in merito.
Come hai giustamente osservato il mio è motorizzato Ford, dubito che sotto al sedile possano andarci due batterie, anche a me sotto il cofano non sembra però una collocazione ideale. Immaginavo che la predisposizione perla retrocamera consistesse nel cavo già passato da lato cabina al retro del camper, così al volo però non sono riuscito a capire (ammesso che ci sia) dove è questo cavo.
In risposta al messaggio di duepinocchi del 08/01/2018 alle 20:26:32Ciao Domenico
Ciao Emiliano,come ti avevo già detto in precedenza, io mi sono trovato molto meglio con il termostato digitale, infatti come mi sembra di capire sia successo a te,il riscaldatore con il termostato a rotella, nelle ore notturnesi è spento e nonostante la temperatura fosse scesa notevolmente al disotto di quella desiderata tanto da gelarsi il naso . per questo motivo dicevo che nottetempo ho dovuto ruotare la rotella per far ripartire il riscaldatore che naturalmente ha preso a funzionare come se fosse la prima accensione con il conseguente rumore sino ad arrivare a regime . Una volta sostituto con il digitale ho impostato la temperatura desiderata e una volta che il riscaldatore e entrato a regime non si è più sapendo come e giusto che sia ma ha mantenuto la temperatura per tutta la settimana senza far il rumore della prima accensione. Ora, guardando il display questo visualizza in modo alternato la temperatura impostata e quella reale all'interno del camper. Io ho riscontrato che pur avendo impostato 20 gradi desiderati, la temperatura reale e arrivata a 22 e mai scesa sotto i 20 desiderati nemmeno nelle ore notturne ma credo dipenda dalla posizione del sensore sonda che è posizionato al lato della cassetta del pannello centralina come immagino sia anche sul tuo. A parer mio non è proprio la posizione giusta poiché mi sembra troppo in alto e in una posizione non ideale ma a me va bene anche cosi. Ho dormito buoni sonni senza patire come con la rotella.per quanto riguarda il tecnic box condivido in pieno quanto avete scritto. Non so se hai letto un po' più in dietro nel forum. Io ho avuto qualche problema di perdita acqua . cosa di poco conto poi risolta avendo in concessionaria trovato la perdita non dalla ghiera del bocchettone di carico ne' dal tappo laterale per la pulizia del serbatoio ma aperta la cassapanca come è sistemato il serbatoio, si vede sul lato destro del lo stesso una sorta di ghiera o cosa simile che era mal serrata e solo quando il camper era in movimento fuoriusciva un po' d'acqua che colando finiva proprio sulla ghiera del bocchettone di carico. Anche il mio chausson 510 e su Ford , io ho montato il pannello solare mi sarebbe piaciuta anche a me la seconda batteria ma nel cofano non saprei se montarla, vedro' . scusate leggevo mi pare che Luca diceva del letto che fa rumore soprattutto in marcia, non ho ben capito come intende intervenire in merito. Ciao a tutti Domenico
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 22:17:27Guarda dentro ai pensili.
@ellemare49 in quella posizione ho i pensili sopra il letto matrimoniale trasversale, vedrò di indagare meglio @duepinocchi la mia esperienza si basa solo sull’unica uscita che per adesso siamo riusciti a fare e a direil vero ho avuto il problema contrario, troppo caldo durante la notte, ciò non toglie che quel termostato mi sembra problematico da regolare. Ho avuto invece un problema con il mio vicino di piazzola che si è lamentato di un odore di gasolio quando in funzione, a me non sembra, se non proprio inizialmente alla prima accensione e per un brevissimo periodo, a voi é capitato di avere lamentele? Piuttosto ho letto nel post sui Benimar sempre in questa sezione di problemi di infiltrazione acqua nel garage proveniente dal pianale che sembra non sigillato, avete avuto qualche riscontro?
In risposta al messaggio di emiliano69 del 08/01/2018 alle 22:17:27Ciao, credo che tu abbia avuto il problema contrario, quindi troppo caldo, perche con il comando a rotella non si riesce mai a capire a quanti gradi si regola nel senso che basta ruotare la manopola di pochissimo in un senso o nell'altro che la tempera si imposta troppo o troppo poco ed è una lotta continua. Ora io mi domando : ma se un termostato digitale come quello ChE ho montato è costato a me 55 euro, alla casa costruttrice che ne acquista un quantitativo notevole, quanto può costare in differenza rispetto a quello a rotella che pure avrà un costo? Non sarebbe meglio offrire un servizio migliore a pochi euro? Ma questo vale per parecchie piccolezze apparenti come quella stupidata del tecnic box . una innovazione a mio modesto parere peggiorativa. Comunque con molta probabilità questi in genieri che studiano gli allestimenti credo non siano camperisti altrimenti non farebbero certi errori. Anche il lavandino del bagno per esempio. Aveto avuto modo di vedere uno chausson 10 ? Il modello del 2014 identico come pianta al mio?, lo possiede un mio amico e su quel modello il lavandino nel bagno è rotondo con il rubinetto nell'angolo. Vi assicuro che è molto più comodo e pratico del nostro anche se a prima vista il nostro è più carino. Per quanto riguarda l'odore del riscaldatore forse un pochino alla prima accensione ma poi più nulla . per il vicinato a me ancora non è giunta alcuna lamentela.
@ellemare49 in quella posizione ho i pensili sopra il letto matrimoniale trasversale, vedrò di indagare meglio @duepinocchi la mia esperienza si basa solo sull’unica uscita che per adesso siamo riusciti a fare e a direil vero ho avuto il problema contrario, troppo caldo durante la notte, ciò non toglie che quel termostato mi sembra problematico da regolare. Ho avuto invece un problema con il mio vicino di piazzola che si è lamentato di un odore di gasolio quando in funzione, a me non sembra, se non proprio inizialmente alla prima accensione e per un brevissimo periodo, a voi é capitato di avere lamentele? Piuttosto ho letto nel post sui Benimar sempre in questa sezione di problemi di infiltrazione acqua nel garage proveniente dal pianale che sembra non sigillato, avete avuto qualche riscontro?
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 30/01/2018 alle 22:06:13Dovresti verificare, con la 220V attaccata, qual è la tensione della batteria motore e della batteria servizi. Inoltre parli di pannello solare e poi di 220V le 2 cose potrebbero essere disgiunte, cioè potresti avere il parallelatore dal pannello solare verso le 2 batterie e non averlo dal circuito 220V. Oppure più semplicemente, potrebbe esserci qualche interruzione nel circuito di ricarica BM da 220V. Quindi la prima verifica è quella che ti ho descritto sopra. Poi, se la batteria è in corto, si scarica in pochissimo tempo, quindi una settimana è altroché sufficiente. Oppure potresti avere delle utenze che generano dei consumi della BM. Radio (anche solo l'orologio), retrocamera, antifurto ecc.
ciao a tutti vi risulta challenger o chausson che di serie monta già il parallelatore per eventuale pannello solare per tenere cariche le batterie specialmente quella motore, possibile che dopo 24 ore di carica 220 volts la batteria motore dopo neanche una settimana mi scende da non riuscire ad accendere il camper.