In risposta al messaggio di alefabi del 31/10/2018 alle 08:05:16Ciao alefabi, sul mio 610 del 2016 ho un riscaldamento fatto a mio avviso molto male, praticamente non esce aria dalle bocchette del bagno e da quella sotto il frigo lato sx porta ingresso e l'armadio è una ghiacciaia. Tutto questo perchè hanno fatto una canalizzazione assurda. Per risolvere il problema ho installato nel garage un'altro eberspacher d2 che avevo in casa e ho mandato una bocchetta in bagno una nell'armadio e una nel gradino di ingresso , infine ho mandato un tubo piccolo nel serbatoio delle acque grige precedentemente coibentato.Ora finalmente faccio la doccia al caldo anche sotto zero, il garage e l'armadio ora hanno la giusta temperatura. Dimenticavo, occhio al cupolino, questo è il secondo che viene sostituito perchè crepa.
buongiorno a tutti, curiosità...vorrei conoscere il feedback di chi ha provato il 610 in condizione invernale di freddo intenso, soprattutto la zona bagno, garage, armadio è rimasta bella calda o freddina, il pavimentodel bagno si riscalda oppure resta freddo? ho visto che la zona dinette gode di un volume d'aria calda considerevole, la zona garage bagno invece inferiore. è comunque sufficiente?grazie
In risposta al messaggio di gianni610 del 05/11/2018 alle 11:51:29Ciao Giannni610
Ciao alefabi, sul mio 610 del 2016 ho un riscaldamento fatto a mio avviso molto male, praticamente non esce aria dalle bocchette del bagno e da quella sotto il frigo lato sx porta ingresso e l'armadio èuna ghiacciaia. Tutto questo perchè hanno fatto una canalizzazione assurda. Per risolvere il problema ho installato nel garage un'altro eberspacher d2 che avevo in casa e ho mandato una bocchetta in bagno una nell'armadio e una nel gradino di ingresso , infine ho mandato un tubo piccolo nel serbatoio delle acque grige precedentemente coibentato.Ora finalmente faccio la doccia al caldo anche sotto zero, il garage e l'armadio ora hanno la giusta temperatura. Dimenticavo, occhio al cupolino, questo è il secondo che viene sostituito perchè crepa.
In risposta al messaggio di ellemare49 del 05/11/2018 alle 19:19:34Ciao ellemare49 , parlo del cupolino non del vetro , la prima volta una crepa di circa 10 cm lato dx sulla parte nera, la seconda volta sempre a dx ma in alto dove si congiunge con il tetto. L'ho ritirato in ottobre e non mi piace come hanno lavorato,ho protestato e il concessionario mi ha dato ragione e ha inviato le foto a chausson ,vedremo..
Ciao Giannni610 Per cortesia mi potresti spiegare se parli del vetro del cupolino (quello trasparente) o di tutto il cupolino (quello di colore bianco) e in che posizione crepa? Grazie luca
In risposta al messaggio di gianni610 del 05/11/2018 alle 11:51:29ciao Gianni610,
Ciao alefabi, sul mio 610 del 2016 ho un riscaldamento fatto a mio avviso molto male, praticamente non esce aria dalle bocchette del bagno e da quella sotto il frigo lato sx porta ingresso e l'armadio èuna ghiacciaia. Tutto questo perchè hanno fatto una canalizzazione assurda. Per risolvere il problema ho installato nel garage un'altro eberspacher d2 che avevo in casa e ho mandato una bocchetta in bagno una nell'armadio e una nel gradino di ingresso , infine ho mandato un tubo piccolo nel serbatoio delle acque grige precedentemente coibentato.Ora finalmente faccio la doccia al caldo anche sotto zero, il garage e l'armadio ora hanno la giusta temperatura. Dimenticavo, occhio al cupolino, questo è il secondo che viene sostituito perchè crepa.
In risposta al messaggio di alefabi del 07/11/2018 alle 22:07:28Ciao alefabi, intanto stendiamo un velo pietoso sul progettista perché certi errori li può fare solo uno che un camper non lo ha mai usato nemmeno per un minuto, vedi riscaldamento , vedi l 'assurdo lavabo in bagno ( sostituito ) vedi il maxi oblò nel cupolino ottimo in scandinavia ma qui no, l' impossibilità di ispezionare il doppio pavimento del bagno senza smontare tutto il camper ( il mio scricchiola sempre) ecc. Ha però una ottima coibentazione e a -12 stavo benissimo , ho sostituito il termostato dell' eberspacher con quello digitale Easy start select ed ora il riscaldatore va da Dio, si imposta la temperatura desiderata e via! ,prima era un tormento non ci si indovinava mai con la temperatura . A parte tutto questo per due persone a mio avviso è fantastico finalmente una disposizione diversa, comoda, ariosa , una lunghezza giusta , non vai fuori peso, tanto stivaggio , un bagno e un'armadio fantastici e ora che ho finito ( spero ) di sistemare le cose che a mio parere non andavano me lo tengo stretto . Per quanto riguarda i 2 cupolini sostituiti, Chausson mi ha fatto intendere che si trattava di una partita difettosa ( però li ho beccati tutti io ) e spero di aver risolto , ma, se dovesse succedere ancora, ho altri 5 anni di garanzia . I km non c'entrano, è stato probabilmente per la dilatazione termica del materiale plastico del cupolino , cioè mi trovavo in pianura con 35 gradi , vado a 2000 metri di notte ci sono 4 gradi e sento un rumore secco....crepato! ! . Poi, tornando al riscaldamento del bagno, può darsi che dopo che lo hai provato a te vada bene , forse sono un po' pignolo ma a me piace che tutto funzioni come si deve .Dimenticavo di dirti che, eventualmente per potenziare l'uscita dell'aria in bagno basta mettere il multiVent truma sul tubo dell'aria che va in bagno sotto la cucina , io ho installato un'altro eberspacher perché lo avevo in casa .Curiosità, il tuo è su Ford o Fiat?
ciao Gianni610, intanto grazie della risposta. premetto che il mio l'ho acquistato da circa un mese con 10000 km ed è del giugno 2017, provengo da un'arca 715glm del 2005 di cui sono stato molto soddisfatto, con i ltempole esigenze cambiano e quindi la volontà di un mezzo più manegevole ed euro6. amore a prima vista appena visto l'Exaltis di un mio amico. esaminando il 610 con un ò di calma a casa, non è che si possono fare propio tutti i controlli in concessionaria, mi è venuto il dubbio che avendo il bagno in coda e distante dalla stufa neccessita di un buon flusso d'aria calda per mantenere una buona temperatura, sul mio il flusso d'aria che arriva nn è propio come in dinette...tu quindi mi confermi questo problema...sicuramente adesso hai risolto ma cavolo un minimo di collaudo del mezzo dovrebbe consentire al progettista di vedere questi problemi...il piatto doccia e il pavimento bagno erano almeno tiepidi? l'hai usato sulla neve? sto aspettando anch'io mi venga installata la coibentazione del serbatoio grigie con tubo aria calda, parlando con il concessionario ho chiesto che il prelievo dell'aria venga fatto dal tubo della dinette che ha una potenza notevole, mi ha risposto che nn ha problemi di aria dietro... per quanto riguarda il cupolino , mi dispiace per la tua vicenda, ma voglio pensare si sia trattato di un caso singolo...con tutti i cuppolini che vengono montati nn penso possa essere un problema seriale...a quanti km hai avuto questo problema?
In risposta al messaggio di gianni610 del 08/11/2018 alle 00:19:04Ciao,
Ciao alefabi, intanto stendiamo un velo pietoso sul progettista perché certi errori li può fare solo uno che un camper non lo ha mai usato nemmeno per un minuto, vedi riscaldamento , vedi l 'assurdo lavabo in bagno( sostituito ) vedi il maxi oblò nel cupolino ottimo in scandinavia ma qui no, l' impossibilità di ispezionare il doppio pavimento del bagno senza smontare tutto il camper ( il mio scricchiola sempre) ecc. Ha però una ottima coibentazione e a -12 stavo benissimo , ho sostituito il termostato dell' eberspacher con quello digitale Easy start select ed ora il riscaldatore va da Dio, si imposta la temperatura desiderata e via! ,prima era un tormento non ci si indovinava mai con la temperatura . A parte tutto questo per due persone a mio avviso è fantastico finalmente una disposizione diversa, comoda, ariosa , una lunghezza giusta , non vai fuori peso, tanto stivaggio , un bagno e un'armadio fantastici e ora che ho finito ( spero ) di sistemare le cose che a mio parere non andavano me lo tengo stretto . Per quanto riguarda i 2 cupolini sostituiti, Chausson mi ha fatto intendere che si trattava di una partita difettosa ( però li ho beccati tutti io ) e spero di aver risolto , ma, se dovesse succedere ancora, ho altri 5 anni di garanzia . I km non c'entrano, è stato probabilmente per la dilatazione termica del materiale plastico del cupolino , cioè mi trovavo in pianura con 35 gradi , vado a 2000 metri di notte ci sono 4 gradi e sento un rumore secco....crepato! ! . Poi, tornando al riscaldamento del bagno, può darsi che dopo che lo hai provato a te vada bene , forse sono un po' pignolo ma a me piace che tutto funzioni come si deve .Dimenticavo di dirti che, eventualmente per potenziare l'uscita dell'aria in bagno basta mettere il multiVent truma sul tubo dell'aria che va in bagno sotto la cucina , io ho installato un'altro eberspacher perché lo avevo in casa .Curiosità, il tuo è su Ford o Fiat?
In risposta al messaggio di alefabi del 08/11/2018 alle 08:56:23Ciao alefabi
Ciao, uno dei motivi per cui ho fatto una certa fatica a sostituire il precedente arca con una meccanica più recente è stato perchè era palese che il progettista era uno che invece il camper lo usava. anch'io dopo averusato la prima volta il lavabo ho pensato di cambiarlo, è impossibile con questo lavarsi i denti senza bagnare dappertutto...che lavabo hai messo, potresti postare una foto? easy start select già montato, la bocchetta sotto il mobile cucina eroga molta aria, nemmeno chiudendo questa il bagno saliva alla giusta temperatura? comunque a -12 mi sembra di capire che nn hai avuto tubi ghiacciati e questo mi fa ben sperare...eventualmente monto subito come da tuo consiglio il multivent truma. a dire il vero parlando con il concessionario avevo già chiesto sull'esistenza di ventole di spinta aria da installare esattamnete dove dici anche tu all'interno del mobile cucina... per quanto riguarda l'ispezionabilità dell sotto pavimento del bagno ci ho guardato anch'io vedendo che in una certa parte ci si arriva dalle bocchette che ci sono in garage,le ho smontate per guardare, non si arriva invece a vedere sotto al piatto doccia, trovo poco intelligiente nn rendere zone di questo tipo ispezionabili. ( l'illuminato che ha progettato il 715 ha predisposto 3 aperture per rendere raggiungibili gli impianti sottostanti e tutto il fondo di vetroresina del piatto doccia e fondo bagno, intelligente). ad ogni modo abiamo una pianta meravigliosa, anch'io voglio renderlo ottimale per uso anche a basse temperature e tenermelo stratto... i 6 anni di garanzia mi fanno ben sperare sull'eventuale cupolino difettoso ma nn mi fascio la testa prima che accada... ford 170, piaciuto un sacco! ciao
In risposta al messaggio di Giama2 del 19/12/2018 alle 11:10:43
Ciao a tutti solo ora ho trovato quest' forum . Da due mesi sono proprietario di un chausson610 welcome da quando mi è stato consegnato ho avuto un sacco di problemi il frigo non chiude va il cupolino si apriva ma non sichiudeva più le luci posteriori non funzionavano Per fortuna non ho mai viaggiato al buio il letto basculante sbatteva sia in viaggio che nella notte le bocchette del riscaldamento del bagno e laterali alla porta d'ingresso non buttano aria per questo motivo il bagno e l'armadio sono una ghiacciaia Il concessionario mi ha detto che va tutto bene e non si può rimediare i montanti esterni erano scollati e grattavano sulle portiere la prima volta che ho usato la doccia si è allagato il camper mancavano gli scarichi . Il rilevatore di temperatura del riscaldamento era bruciato. ora Dopo tre viaggi verso il concessionario Premetto che sono a 100 km da esso ho risolto quasi tutto tranne il riscaldamento del bagno Penso che non acquisterò più uno chasson buona strada a tutti
In risposta al messaggio di alefabi del 16/02/2019 alle 19:04:22Ciao alefabi
salve a tutti, volevo scrivere due parole riguardo la mia esperienza sull'uso invernale del 610 in montagna, premetto che ho fatto coibentare la tubazione esterna del riscaldatore a gasolio, messo resistenza 30w subito sopravalvola di scarico, coibentato serbatoio grigie con neoprene adesivo per avere un minimo di protezione dal freddo dello stesso e isolato sempre con il neoprene i pochi cm di tubo scoperto dello scarico cucina, scarico doccia , scarico lavandino bagno prima dell'ingresso nel serbatoio delle grigie ( che comunque avevano un'inclinazione tale che l'acqua non si poteva fermare e ghiacciare). beh...io sono contentissimo...il pavimento della cellula non diventa mai freddo, quello del bagno bello caldo, in tutto il mezzo si sta benissimo e non ho praticamente visto punti di condensa o sentito spiferi di aria fredda. ecco...lo scalino d'ingresso non essendo isolato porta dentro un po di freddo, so che si dovrebbe poter ordinare l'isolamento che farò mettere per risolvere questo aspetto. per quanto riguarda la meccanica il ford 170 cv è piacevolisimo da guidare e considero questo camper quello che volevo per usarlo in montagna. insomma io sono contento. unica cosa da migliorare... la temperatura interna dell'armadio ma sono sicuro che una soluzione la trovo... ale
In risposta al messaggio di ellemare49 del 16/02/2019 alle 20:58:31ciao,
Ciao alefabi Mi fa piacere che tu sia contento, con il mio Challenger 190 purtroppo non sono ancora andato in montagna. Ho letto di altre persone che hanno coibentato la tubazione del riscaldamento che passa esternamente,si nota un miglioramento dell'aria nel punto più lontano che è quella che passa sotto al frigo? Come si coibenta la tubazione, partendo con l'isolante vicino al riscaldatore anche se la temperatura è elevata?
In risposta al messaggio di alefabi del 16/02/2019 alle 22:15:14Grazie della risposta
ciao, mi hanno rivestito il tubo nero zigrinato che dal bruciatore entra in cellula con un tubo di neoprene ignifugo antifiamma ( ne ho staccato un pezzo e prevato personalmente ad incendiarlo, nn brucia) l'aria entra in cellula molto calda, non ho invece isolato il tubo che porta l'aria dalla cellula esce verso il bruciatore, si potrebbe fare anche quello...
In risposta al messaggio di ellemare49 del 16/02/2019 alle 22:18:25a differenza di prima adesso il tubo all'interno del vano sotto il frigo è caldo, prima nn lo diventava.
Grazie della risposta Ma arriva calda anche dalla bocchetta sotto al frigo vicino allo scalino?