Siamo rientrati ieri sera dalla prima uscita di un giorno e mezzo, visto che dovevamo passare dal conce per l'attivazione della garanzia sul mezzo etc abbiamo preso la scusa e abbiamo testato il mezzo almeno in parte e posso dare alcune impressioni:
Per quanto riguarda la meccanica davvero ottima, confermo quanto dicono alcuni che la sesta è un po' smorta sul ford 170cv, in ogni caso lo spunto anche in salita a marce inferiori è davvero ottimo. Unica cosa, per stare sui 10km/lt devo fermarmi ai 100/110 km/h altrimenti saluti, magari si assesta poi con il passare dei km, a voi come va con i consumi? Durante il ritorno mi si è accesa la spia adblue, ho letto in giro che quando è in riserva alcuni motori riducono le prestazioni, voi avete notato la cosa?
Mi ha impressionato positivamente il frigo, provenivamo da un minifrigo a compressore sul furgonato ma questo lo supera cento volte, mettendolo su 2 tacche a gas ha fatto i cubetti di ghiaccio senza problemi. Bene anche impiantistica in generale, boiler e quant'altro.
Il basculante mi è parso comodo e fruibile, con la posizionabilità a piacere inoltre uno non troppo alto riesce a stare in dinette mentre l'altro riposa, cosa che ritengo impagabile. Ogni tanto balla leggermente ma credo sia normale, dovremo inoltre regolare il fine corsa perchè spesso quando lo rialzi non fa bene contatto e non si accende la luce sulla dinette.
Confermo che la luce sopra al basculante nostra ha dei problemi, probabilmente andrà sostituita perchè manca pulsantino accensione, nulla di grave comunque.
Altra cosa che trovo scomoda è un sistema poco efficace per svuotare il serbatoio delle chiare, di questa stagione ancora non mi fido a rimessarlo con acqua dentro, sul vecchio furgonato avevamo un rubinetto dedicato, qui c'è il pulsantino ma l'acqua esce davvero lentissimamente e fai prima a svuotare dai rubinetti e far passare dalla grigie. Il nostro non ha la valvola svuotamento boiler in caso di congelamento per cui anche il boiler va svuotato manualmente.
Altre considerazioni, mi sarebbe piaciuta una presa accendisigari in bagno per phon e quant'altro ma pazienza, la doccia davvero comodissima e funzionale, magari da cambiare l'erogatore con uno che permetta di farla a caduta.
Cambieremo sicuramente il controller di eberspacher, alzarsi al mattino con il sole e il riscaldamento che ancora gira anche no! Sul furgonato avevamo l'easy start e impostando la temperatura andava da solo e si bloccava quando faceva caldo.
Anche a noi come ad alcuni di voi è saltato quasi subito il supporto in vetro del piano cottura scollandosi, lo faremo fissare. Per assurdo questo ha eliminato un fastidioso tichettio quando si era in marcia. Invece il lavandino della versione 2018 è un po' risicato come dimensioni ma vabbuò.
Considerazioni rispetto al nostro vecchio furgonato: in marcia la rumorosità non è tantissima, diciamo che se la giocano alla pari e di romoretti di cose che si muovono mi pare di sentirne quasi di meno. Invece in sosta la rumorosità è decisamente maggiore, nel furgonato se dormivamo con il soffietto chiuso quasi non sentivi le macchine che ti parcheggiavano appresso, nel 610 i rumori si sentono di più, ad occhio la porta di ingresso e oblò vari non sono molto isolanti acusticamente. A livello di temperature invece altro pianeta, nel furgonato se dormivi nel soffietto o morivi di freddo o di caldo appena usciva un raggio di sole, qui ho trovato tutto molto più omogeneo, soprattutto se fa freddo e accendi il riscaldamento si crea una temperatura gradevole, sono curioso di testarlo con il caldo!
Stivaggio mi sembra eccezionale, impilando quasi tutte le cose che avevamo abbiamo avanzato un sacco di spazio, la botolona sul divano è rimasta vuota e così come molti pensili!
Autonomia: mi è parsa molto buona, facendo tre docce e utilizzando ancora l'acqua per lavare piatti etc avevamo ancora 4 tacche, unica cosa, non si capisce bene l'indicatore, da pieno non segna mai pieno (e questo lo avevate segnalato voi) e da vuoto ne segna comunque due, a prescindere mi pare fra l'altro che le tacche scendano di due in due, può essere?
Anche la batteria buona, anche quella non mi segna mai completamente pieno ma mancano sempre un paio di tacche, in pratica oscilla fra la prima e la seconda verde...
Ok ho finito con il mio poema, comunque siamo davvero entusiasti del mezzo, per ora le sorprese negative son state poche ma mi aspetto che potranno essercene in futuro.. inoltre deve ancora piovere.. sgraaattttt.
Un salutone a tutti e buoni KM :)
Massimo
Modificato da mylor il 03/03/2019 alle 13:20:09