CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chausson 650 (Challenger 250)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 54
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 09:54:02
Buongiorno a tutti!
Ecco l'ennesimo "novellino" al primo acquisto. Dopo diverse esperienze su camper altrui (spesso anche a scrocco) abbiamo deciso di fare il grande passo... ma sul nuovo.
Siamo solo in due adulti con necessità di caricare extra ciaspole e abbigliamento invernale o, in alternativa, due biciclette pieghevoli quindi non necessitiamo di gavoni enormi. Gli itinerari saranno principalmente europei, in particolare i paesi del nord quindi il possibile maltempo, sempre in agguato, ci ha fatto scartare subito i furgonati per questioni di vivibilità della zona giorno (è in arrivo il COMBO ma praticamente non ha gavone). La scelta quindi della disposizione face to face con letto basculante ci è sembrata la migliore soluzione e a questo si aggiunge il mega armadio con comodo bagno con doccia separata in coda. Il modello 650 è lungo 636 cm, ha il letto 190 (120 vicino alla porta) ma rimuovendo gli schienali della dinette si possono recuperare altri 20 cm in lunghezza quini no problem. 4 posti, un buon isolamento (6 cm pavimento, 5 cm tetto ma solo 3 cm le pareti) e riscaldamento a gasolio.
Adesso si arriva ai dolori... economici. Ignorando il modello base ci siamo orientati sull'intermedio, il VIP (55.000). Ducato 2.3 140CV cambio automatico 9 marce. Per questo abbiamo una proposta a 55.500 prezzo chiavi in mano con pack connect (1990 €: mega autoradio, retrocamera etc), oscuranti remis (non ricordo la cifra esatta) e la solita batteria 100 Ah.
Voi che ne pensate? Vorremmo anche aggiungere due serbatoi extra da 100 litri, uno per le chiare (esterno, coibentato e riscaldato) posizionato circa nel centro del mezzo e un altro per le grigie (comunicante con l'originale che verrebbe coibentato e riscaldato a sua volta) posizionato sotto il gavone. Cifra richiesta: altri 1000 euro. Aggiungendo un cassetta WC arriveremmo a 5-6 giorni di autonomia che, in sosta libera, farebbero molto comodo. Avremmo anche unìottima offerta sull'allestimento PREMIUM (con FORD 170 CV, oscuranti remis e fendinebbia di serie, pack connect e mille robe estetiche inutili) a 53.500 ma questa modifica si può fare solo su Ducato perchè su FORD la parte sotto del telaio è praticamente piena (ipotizzavano 40-50 litri max per serbatoio, quindi abbastanza inutile).
Consigli? Opinioni?

Per quanto riguarda il mezzo ho solo qualche riserva:
oblò 50x70: ha un oscurante di carta (come quello della porta di ingresso e del maxi oblò sopra la cabina) e, data la dimensione, non posso montarci un turbovent o un maxxfan
tavolo dinette: un po' macchinoso negli spostamenti e rumoroso da abbassare (è elettrico) in più si flette sensibilmente quando è aperto perchè la gamba è decentrata
bombola del gas: solo una, se finisce niente acqua calda e cucina
Altre osservazioni date dalla maggiore esperienza?
Andranno aggiunti anche inverter e pannelli solari e, successivamente, la batteria al litio (che farebbe il concessionario del PREMIUM ma non quello del VIP, vai a capire il motivo...)

Grazie a tutti!

12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 11:01:17
In risposta al messaggio di Flake del 13/03/2021 alle 09:54:02

Buongiorno a tutti! Ecco l'ennesimo novellino al primo acquisto. Dopo diverse esperienze su camper altrui (spesso anche a scrocco) abbiamo deciso di fare il grande passo... ma sul nuovo. Siamo solo in due adulti con necessità
di caricare extra ciaspole e abbigliamento invernale o, in alternativa, due biciclette pieghevoli quindi non necessitiamo di gavoni enormi. Gli itinerari saranno principalmente europei, in particolare i paesi del nord quindi il possibile maltempo, sempre in agguato, ci ha fatto scartare subito i furgonati per questioni di vivibilità della zona giorno (è in arrivo il COMBO ma praticamente non ha gavone). La scelta quindi della disposizione face to face con letto basculante ci è sembrata la migliore soluzione e a questo si aggiunge il mega armadio con comodo bagno con doccia separata in coda. Il modello 650 è lungo 636 cm, ha il letto 190 (120 vicino alla porta) ma rimuovendo gli schienali della dinette si possono recuperare altri 20 cm in lunghezza quini no problem. 4 posti, un buon isolamento (6 cm pavimento, 5 cm tetto ma solo 3 cm le pareti) e riscaldamento a gasolio. Adesso si arriva ai dolori... economici. Ignorando il modello base ci siamo orientati sull'intermedio, il VIP (55.000). Ducato 2.3 140CV cambio automatico 9 marce. Per questo abbiamo una proposta a 55.500 prezzo chiavi in mano con pack connect (1990 €: mega autoradio, retrocamera etc), oscuranti remis (non ricordo la cifra esatta) e la solita batteria 100 Ah. Voi che ne pensate? Vorremmo anche aggiungere due serbatoi extra da 100 litri, uno per le chiare (esterno, coibentato e riscaldato) posizionato circa nel centro del mezzo e un altro per le grigie (comunicante con l'originale che verrebbe coibentato e riscaldato a sua volta) posizionato sotto il gavone. Cifra richiesta: altri 1000 euro. Aggiungendo un cassetta WC arriveremmo a 5-6 giorni di autonomia che, in sosta libera, farebbero molto comodo. Avremmo anche unìottima offerta sull'allestimento PREMIUM (con FORD 170 CV, oscuranti remis e fendinebbia di serie, pack connect e mille robe estetiche inutili) a 53.500 ma questa modifica si può fare solo su Ducato perchè su FORD la parte sotto del telaio è praticamente piena (ipotizzavano 40-50 litri max per serbatoio, quindi abbastanza inutile). Consigli? Opinioni? Per quanto riguarda il mezzo ho solo qualche riserva: oblò 50x70: ha un oscurante di carta (come quello della porta di ingresso e del maxi oblò sopra la cabina) e, data la dimensione, non posso montarci un turbovent o un maxxfan tavolo dinette: un po' macchinoso negli spostamenti e rumoroso da abbassare (è elettrico) in più si flette sensibilmente quando è aperto perchè la gamba è decentrata bombola del gas: solo una, se finisce niente acqua calda e cucina Altre osservazioni date dalla maggiore esperienza? Andranno aggiunti anche inverter e pannelli solari e, successivamente, la batteria al litio (che farebbe il concessionario del PREMIUM ma non quello del VIP, vai a capire il motivo...) Grazie a tutti!  
...
ciao
ho visto la planimetria     non e'   male    l unica cosa   che mi lascia perplesso     e' il letto basculante    ( premesso sul mio c.i elliot 84xt     e' presente     )
non e'  proprio   comodo    avere    il letto sopra la dinett       alla sera ti  vincola    
per il resto       la truma combi diesel  fa anche  da scaldabagno   e una bombola basta
il serbatio acqua si puo coimbientare facilmente   anche riscaldare
ciao

buba
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 11:16:15
Per due persone possono bastare cento litri di chiare ,se si ha un po' di pratica della gestione acqua doccia .Alternativa alla doccia scrosciante c'è il metodo risparmio acqua in ulteriore alternativa c'è il metodo "spugnature ""ci si ritrova puliti in tutti i casi Ovvio che anch'io mi godo potendo fare doccia a scroscio e a braccia larghe ma ovviamente non possibile in camper ...almeno per noi due 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 11:34:33
non mi baserei troppo sul doppio serbatoio, potrebbe essere un peso inutile e l'acqua si trova abbastanza facilmente, basta munirsi di vari attacchi per le fontanelle e alla peggio una sacca
Carlo
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 12:18:23
In risposta al messaggio di buba60 del 13/03/2021 alle 11:01:17

ciao ho visto la planimetria     non e'   male    l unica cosa   che mi lascia perplesso     e' il letto basculante    ( premesso sul mio c.i elliot 84xt     e' presente     ) non e'  proprio   comodo 
  avere    il letto sopra la dinett       alla sera ti  vincola     per il resto       la truma combi diesel  fa anche  da scaldabagno   e una bombola basta il serbatio acqua si puo coimbientare facilmente   anche riscaldare ciao  
...
Per quanto riguarda il letto sopra la dinette non è un problema, essendo solo in due abbiamo identici orari, almeno in vacanza. E poi se la moglie dovesse svegliarsi prima la cucina è libera e ha tempo di preparare i pancake ;-)
Non è dotato di truma combi ma di eberspacher da 4000, il boiler è a gas, 10 litri (a visto direi un truma).
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 12:19:55
Per carità non voglio discutediscutere certo che avendo spazio e soldi i concessionari fanno.
Non credo che si pongano problemi se poi il veicolo aumenta di peso ...riferito al fatto che tutti gli allestitori danno nella tara ...solo 20 litri di acqua.
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 12:21:23
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 11:16:15

Per due persone possono bastare cento litri di chiare ,se si ha un po' di pratica della gestione acqua doccia .Alternativa alla doccia scrosciante c'è il metodo risparmio acqua in ulteriore alternativa c'è il metodo spugnature
ci si ritrova puliti in tutti i casi Ovvio che anch'io mi godo potendo fare doccia a scroscio e a braccia larghe ma ovviamente non possibile in camper ...almeno per noi due 
...
Con 10 litri di acqua calda niente grandi docce putroppo... Il modello 640 avrebbe ha la doccia larga 77 cm, come a casa. Sa signora però ha i capelli lunghi e per lavarli serve un bel po' di acqua. E per asciugarli il phon... ma finchè non arriverà la litio dovrà arrangiarsi con quello miserrimo da viaggio.
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 12:26:42
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 12:19:55

Per carità non voglio discutediscutere certo che avendo spazio e soldi i concessionari fanno. Non credo che si pongano problemi se poi il veicolo aumenta di peso ...riferito al fatto che tutti gli allestitori danno nella tara ...solo 20 litri di acqua. ​​​​​
Il problema del peso non ci dovrebbe essere. Siamo "giovani" (40 e 36) e non abbiamo bisogno di molte cose extra lo standard: bici pieghevoli, un minimo di abbigliamento vario, zaini, tecnologia leggera e se la trovo a poco una ruota di scorta. Caricare e scaricare ogni 2 giorni per noi non sarebbe il massimo della comodità.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:26:10
Per il peso ora vai a spanne poi te lo dice la bascula
La sua tara d vuoto .
​​​​​​Cambio automatico più kg...
tendalino batteria cellula
ruota di scorta...
oblò con ventilatore ...
Ecc.ecc
...
Se sul suo sito non c'è la lista dei pesi degli accessori usa quella sul sito dell' hymer...se vuoi 
..

Modificato da salito il 13/03/2021 alle 13:27:28
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 13:55:19
Per il modello 650 (il cambio automatico è di serie) nel catalogo la massa in ordine di marcia è 2890 kg e comprende:
75 kg di guidatore
"una riserva massima di acqua in circolazione" poi specificato: "i serbatoi delle acque chiare dei nostri profilati sono omologati per la capacità di 1 litro" bla bla bla quindi praticamente zero acqua
100% di carburante
100% di gas
la tolleranza indicata è +- 5% che significa fino a 145 in più (improbabile in meno)
non so se nella massa di 2890 siano compresi anche i cuscini extra per il secondo letto, consideriamoli nella tolleranza

Quindi nella peggiore delle ipotesi: 2890 + 145 + 10 (extra peso conducente) + 65 (passeggero) + 15 kg (serbatoi ausiliari) + 195 acqua + 40 (2 cassette WC piene) + 30 (batteria) + 30 (2 bici pieghevoli) + 10 (cibo) + 25 (vestiti) + 10 (elettronica varia) + 20 (acqua in bottiglia) + 15 (pentole, stoviglie, detergenti, liquidi etc) + 10 (prolunga 220V, tubo acqua etc) + 10 pack connect + oscuranti e si arriva serenamente ai 3520 kg. Mi pare una stima abbastanza onesta e per niente ottimista. Ovviamente se viaggiassimo in 4, potremmo usare solo i serbatoi di prima dotazione ed eviteremmo di caricare le biciclette recuperando subito 130 kg.
Questa è l'ipotesi per la modalità "apocalisse zombie" che punta ad avere la maggiore autonomia possibile. Il peso potrebbe aumentare ulteriormente anche se di poco aggiungendo i pannelli solari ed installando la batteria al litio.
Attualmente non intendiamo installare il tendalino, però mi rode non poter mettere il maxxfan al posto dell'oblò 50x70 :-(

Comunque secondo voi i prezzi proposti sono abbastanza onesti?

Modificato da Flake il 13/03/2021 alle 14:02:13
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:07:16
Poi non dico più altro i serbatoi due (15 kg sono pochini ) hanno bisogno di uno scatolato più tubazioni più tubazioni riscaldamento riscaldamento staffe di supporto ...
ruota di scorta cric ...
i pacchetti ...
buona giornata.

Modificato da salito il 13/03/2021 alle 14:10:27
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:18:23
Hai ragione, ho calcolato male. Probabilmente serviranno quasi 15 kg ognuno. Il loro riscaldamento è previsto con resistenza esterna (la farei installare solo perchè, visto che coibentano, il lavoro extra per farlo è minimo rispetto ad installarla successivamente). Cavolo, anche la ruota di scorta e corollari... dovrò lasciare a casa la moglie. Accidenti, un gavone enorme e non ci potrei caricare praticamente nulla!
Grazie mille per la tua disponibilità salito, spero di non averti fatto arrabbiare!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:42:34
Per carità ,passavo avevo due minuti ...poi ognuno fa ciò che vuole ...mi dà fastidio quando sento ""non lo sapevoooo..." " Tanto di moda non più solo nei bambini ma pure nei politici e nei commissari anti covid ( vedi Abruzzo ...Napoli...) 

Modificato da salito il 13/03/2021 alle 14:43:13
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 14:55:21
Infatti io da puro utilizzatore certi problemi non me li sono mai posti e vorrei sapere "tutto" prima di acquistare anche grazie all'esperienza di camperisti decisamente più esperti di me. Tornando al discorso peso, sempre al limite, il secondo serbatoio lo useremmo solo in libera fuori dai grandi centri abitati e in quel caso niente bici. Nelle città ormai si parcheggia solo nelle aree apposite quindi 95 litri di chiare e una sola cassetta piena lascierebbero kg liberi per le biciclette.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:13:55
Boiler a gas o diesel ? 200litri acqua calda per doccia una bombola ? Scaldare serbatoio extra con resistenza elettrica ? Il pannello solare ( kg ? ) d' inverno ?

Modificato da salito il 13/03/2021 alle 15:15:00
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:20:56
Accessori come i serbatoi supplementari possono essere aggiunti in un secondo momento. 
Farei piuttosto attenzione ad imparare ad utilizzare solo l'acqua necessaria evitando sprechi. 
Sui pesi sembri saggio ma caricare anche cose superflue e pesanti è un attimo...
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:27:41
È genetico nell' uomo ...come vede un buco ...volerlo riempire...
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 15:31:15
Anche la mia ragazza ama fare lunghe docce in camper e anche noi amiamo il massimo della vivibilità interna quindi abbiamo scelto un camper simile al vostro come pianta.

Avendo più o meno le stesse esigenze ti dico che il phon brunner 12v è praticamente inutile, nemmeno io che ho i capelli corti lo riuscirei ad usare. Il nostro serbatoio è da 150lt e ci facciamo tranquillamente 4 giorni (doccia tutte le sere, poche stoviglie da lavare) idem per la cassetta del WC. Il problema grosso, almeno in inverno è l’autonomia elettrica, con il riscaldamento a gasolio avrai necessariamente bisogno di una seconda batteria o di un Efoy per fare 4/5 giorni in libera sulla neve. Io me la cavo con due batterie ma ho la truma a gas e non ho Tv nè altri apparecchi elettronici oltre al Pc ed alla gopro (che ricarico con un inverter da 500W) 
Benivan B100
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 16:37:10
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 15:13:55

Boiler a gas o diesel ? 200litri acqua calda per doccia una bombola ? Scaldare serbatoio extra con resistenza elettrica ? Il pannello solare ( kg ? ) d' inverno ?
Il boiler é a gas ma non pretendiamo certo di avere 200 litri di acqua calda! Ci sono resistenze elettriche che consumano 1A. Va da sé che inizieremo ad usarle quando arriverà la litio
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 16:37:47
In risposta al messaggio di salito del 13/03/2021 alle 15:27:41

È genetico nell' uomo ...come vede un buco ...volerlo riempire...
Sei veramente saggio ;-)
Flake
Flake
12/03/2021 61
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2021 alle: 16:41:29
In risposta al messaggio di Bicio90 del 13/03/2021 alle 15:31:15

Anche la mia ragazza ama fare lunghe docce in camper e anche noi amiamo il massimo della vivibilità interna quindi abbiamo scelto un camper simile al vostro come pianta. Avendo più o meno le stesse esigenze ti dico che
il phon brunner 12v è praticamente inutile, nemmeno io che ho i capelli corti lo riuscirei ad usare. Il nostro serbatoio è da 150lt e ci facciamo tranquillamente 4 giorni (doccia tutte le sere, poche stoviglie da lavare) idem per la cassetta del WC. Il problema grosso, almeno in inverno è l’autonomia elettrica, con il riscaldamento a gasolio avrai necessariamente bisogno di una seconda batteria o di un Efoy per fare 4/5 giorni in libera sulla neve. Io me la cavo con due batterie ma ho la truma a gas e non ho Tv nè altri apparecchi elettronici oltre al Pc ed alla gopro (che ricarico con un inverter da 500W) 
...
Le chiare sono 95 litri, pochetto per avere un po' di autonomia. Non andremo a fare settimane bianche, al massimo 2-3 giorni, magari spostandoci caricando così un pochino la batteria. Se andasse tutto in porto l'operazione litio sarebbe la prima cosa da installare extra serbatoi. Per i pannelli sto valutando, dopo scrivo separatamente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link