CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Chi cerca trova? Alla ricerca del primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2019 alle: 12:47:00
Ciao a tutti come molti novizi mi presento, Luca abito in Veneto e siamo in 4 (due figlie di 2 e 5 anni).
Campeggiatori da sempre abbiamo fatto mille vacanze tra carrello tenda, tende varie e camper a noleggio lo scorso anno (mclouis Glamys 2016) per andare in Salento a Settembre.
I miei genitori sono camperisti da ormai 15 anni e dopo pirma esperienza con semintegrale economico (comprato nuovo) sono passati a un motorhome di fascia alta (sempre nuovo) con il quale non sono mai a casa :)

Ora siamo al punto che stiamo valutando con attenzione il nostro si spera primo camper, molte caratteristiche le abbiamo già in testa ma alcune cozzano tra loro secondo me...per farci ancora più confusione andremo ad un paio di porte aperte per vedere qualcosa e farci un ideaaa più chiara soprattutto su disposizioen interna.

Cosa Cerchiamo? ecco la lista:

- usato
- budget 20-25.000
- mansardato (o motorhome ma difficile con il budget)
- letto matrimoniale in coda con garage (x bici, passeggino ecc)
- mansarda o basculante vivibile (non claustrofobico insomma)
- semidinette avanzata con poltroncina laterale o doppia dinette (impossibile da trovare con matrimoniale in coda...solo con letto a castello)
- marchio buono piuttosto che entrylevel
- wc a cassetta
- doccia separata
- non troppo datato (2004-5 in poi)
- vacanze tutto le stagioni (neve non troppa :) )
- clima in cabina
- motore ducato (forda da 2006-7 in poi)

Credo che mi rivolgerò al mercato dei privati vista la differenza di prezzo con i rivenditori, ma non si sa mai...
I miei più grandi timori:
- le normative anti inquinamento che mi farebbero guardare a modelli più recenti ma entrylevel
- la comodità o meno della semidinette rispetto alla tradizionale contrapposta (ovviamente dovendo scartare la doppia dinette)
- il peso del mezzo per rimanere entro i limiti di legge per quanto possibile (questo farebbe propendere per un entrylevel ma poca coibentazione e qualità costruttiva, scartare motorizzazioni tipo iveco e mercedes, mezzi sopra i 7 metri (anche se con la semidinette forse ci stiamo dentro).

Il camper noleggiato era un mansardato da 6.99 con letto matrimoniale in coda, mansarda non troppo vivibile e dinette classica contrapposta secondo me piccolina!

Dopo questo tema da esame di maturità grazie a chi vorrà aiutarmi o solo scambiare qualche consiglio.
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 11:09:03
In risposta al messaggio di Lukigno del 26/09/2019 alle 12:47:00

Ciao a tutti come molti novizi mi presento, Luca abito in Veneto e siamo in 4 (due figlie di 2 e 5 anni). Campeggiatori da sempre abbiamo fatto mille vacanze tra carrello tenda, tende varie e camper a noleggio lo scorso
anno (mclouis Glamys 2016) per andare in Salento a Settembre. I miei genitori sono camperisti da ormai 15 anni e dopo pirma esperienza con semintegrale economico (comprato nuovo) sono passati a un motorhome di fascia alta (sempre nuovo) con il quale non sono mai a casa :) Ora siamo al punto che stiamo valutando con attenzione il nostro si spera primo camper, molte caratteristiche le abbiamo già in testa ma alcune cozzano tra loro secondo me...per farci ancora più confusione andremo ad un paio di porte aperte per vedere qualcosa e farci un ideaaa più chiara soprattutto su disposizioen interna. Cosa Cerchiamo? ecco la lista: - usato - budget 20-25.000 - mansardato (o motorhome ma difficile con il budget) - letto matrimoniale in coda con garage (x bici, passeggino ecc) - mansarda o basculante vivibile (non claustrofobico insomma) - semidinette avanzata con poltroncina laterale o doppia dinette (impossibile da trovare con matrimoniale in coda...solo con letto a castello) - marchio buono piuttosto che entrylevel - wc a cassetta - doccia separata - non troppo datato (2004-5 in poi) - vacanze tutto le stagioni (neve non troppa :) ) - clima in cabina - motore ducato (forda da 2006-7 in poi) Credo che mi rivolgerò al mercato dei privati vista la differenza di prezzo con i rivenditori, ma non si sa mai... I miei più grandi timori: - le normative anti inquinamento che mi farebbero guardare a modelli più recenti ma entrylevel - la comodità o meno della semidinette rispetto alla tradizionale contrapposta (ovviamente dovendo scartare la doppia dinette) - il peso del mezzo per rimanere entro i limiti di legge per quanto possibile (questo farebbe propendere per un entrylevel ma poca coibentazione e qualità costruttiva, scartare motorizzazioni tipo iveco e mercedes, mezzi sopra i 7 metri (anche se con la semidinette forse ci stiamo dentro). Il camper noleggiato era un mansardato da 6.99 con letto matrimoniale in coda, mansarda non troppo vivibile e dinette classica contrapposta secondo me piccolina! Dopo questo tema da esame di maturità grazie a chi vorrà aiutarmi o solo scambiare qualche consiglio.
...
Fatto il primo giro e la confusione regna sovrana!
i mezzi con matrimoniale sopra garage hanno meno spazio in zona dinette...alcuni veramente pochissimo spazio (ho visto un Adria 660p)!
i mezzi con castello trasversale hanno un ingresso per il letto sotto da lo***** ma hanno più garage
i nezzi con castelli longitudinali hanno letti più ariosi ma zero garage (a meno di doppio pavimento...allora si ha spazio di carico)!

nessuno mi aiuta? ;)

Modificato da Lukigno il 01/10/2019 alle 11:10:09
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 10:32:26
La scelta della pianta e configurazione è molto personale e ognuno (ogni famiglia) può avere esigenze differenti che spingono più su alcuni dettagli rispetto ad altri. In altre parole, si tratta di decidere quali compromessi accettare. Perché i compromessi ci sono sempre e la soggettività nella loro valutazione  la fa da padrona.
Io personalmente  quando presi il camper eravamo una famiglia come la tua, ed abbiamo cercato il mezzo che vedi nel profilo identificando queste caratteristiche come importanti: dinette classica anziché semi (scelta ponderata dopo varie valutazioni), castello posteriore trasversale, doccia separata, qualità costruttiva della cellula, meccanica silenziosa e sufficietemente moderna (€4), dimensioni intorno ai 6.5 metri e allestimento basilare (a vantaggio del peso), wc a cassetta.
Certo, ci sono stati dei compromessi: in primis l’abitabilità (soprattutto ora che siamo in 5) per la quale un doppia dinette sarebbe stato l’ideale, la mancanza del doppio pavimento….. e null’altro degno di nota. Ciò comporta qualche compromesso, ma cmq ad oggi rifarei la scelta.
Chiaro quindi che personalmente ti orienterei su una pianta analoga, che ha anche il vantaggio di essere molto classica e quindi ha sempre un mercato in caso di rivendita….. se non proprio sullo stesso modello, che è il gemello di questo:
 

https://www.subito.it/caravan-e...


 

https://www.subito.it/caravan-e...


 
 ma un consiglio del genere vale poco se non come spunto di riflessione... i compromessi dovete valutarli voi  stessi
 
Edo & Manu
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 11:53:17
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 10:32:26

La scelta della pianta e configurazione è molto personale e ognuno (ogni famiglia) può avere esigenze differenti che spingono più su alcuni dettagli rispetto ad altri. In altre parole, si tratta di decidere quali compromessi
accettare. Perché i compromessi ci sono sempre e la soggettività nella loro valutazione  la fa da padrona. Io personalmente  quando presi il camper eravamo una famiglia come la tua, ed abbiamo cercato il mezzo che vedi nel profilo identificando queste caratteristiche come importanti: dinette classica anziché semi (scelta ponderata dopo varie valutazioni), castello posteriore trasversale, doccia separata, qualità costruttiva della cellula, meccanica silenziosa e sufficietemente moderna (€4), dimensioni intorno ai 6.5 metri e allestimento basilare (a vantaggio del peso), wc a cassetta. Certo, ci sono stati dei compromessi: in primis l’abitabilità (soprattutto ora che siamo in 5) per la quale un doppia dinette sarebbe stato l’ideale, la mancanza del doppio pavimento….. e null’altro degno di nota. Ciò comporta qualche compromesso, ma cmq ad oggi rifarei la scelta. Chiaro quindi che personalmente ti orienterei su una pianta analoga, che ha anche il vantaggio di essere molto classica e quindi ha sempre un mercato in caso di rivendita….. se non proprio sullo stesso modello, che è il gemello di questo:        ma un consiglio del genere vale poco se non come spunto di riflessione... i compromessi dovete valutarli voi  stessi  
...
Grazie per gli spunti Speedo. 
Il castello trasversale mi da senso di oppressione nel letto sotto, ma il longitudinale ha poco stivaggio...infatti stavo guardando laika ecovip 2 del 2007/2008 per mantenere doppia dinette, avere doppio pavimento!
Problemi? Budget sforato (25 Max), pesi al limite ma forse controllabili tranne per le vacanze lunghe (che comunque farei in Italia!)
 
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:33:07
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 11:53:17

Grazie per gli spunti Speedo.  Il castello trasversale mi da senso di oppressione nel letto sotto, ma il longitudinale ha poco stivaggio...infatti stavo guardando laika ecovip 2 del 2007/2008 per mantenere doppia dinette,
avere doppio pavimento! Problemi? Budget sforato (25 Max), pesi al limite ma forse controllabili tranne per le vacanze lunghe (che comunque farei in Italia!)  
...
Beh si, diciamo almeno 35k€ contro i 25k€ preventivati…. Cmq un signor mezzo….
 
I letti longitudinali è vero che sono più aperti, ma sono anche più stretti e corti di quelli trasversali…..  poi ci son doppie dinette con trasversali e porta dietro che hanno i letti molto aperti, proprio per via della porta  (con pro e contro del caso). Guarda i singoli modelli, alcuni hanno solo una botola per accedere al castello inferiore, altri invece sono molto più aperti (nel mio quasi la metà del letto sotto è aperta, per via della ridotta profondità dell’armadietto posteriore…
 
Si parla poi, ecovip 2, di un mezzo di 7.20m….. sorvolando sul peso. Oggi in Italia i controlli son radi, ma l’andazzo è quello di sorvolare sempre meno su questo aspetto.
Giusto per la cronaca, il mio mezzo a libretto pesa 2870kg, in assetto reale di vacanza lunga (con soli 20 litri di acqua) pesato è sui 3650….. senza antenna, generatore, clima cellula…… allestimento molto base.
 Un ecovip 2 su che peso può stare in assetto di vacanza estiva? Diciamo 39q? ok al discorso legale, ma io mi interesserei di più della questione sicurezza: molti sono su telaio light con ruote da 15”….. significa che le gomme posteriori viaggeranno con carico oltre quanto previsto in fase di omologazione…..
 
Edo & Manu
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 12:46:58
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 12:33:07

Beh si, diciamo almeno 35k€ contro i 25k€ preventivati…. Cmq un signor mezzo….   I letti longitudinali è vero che sono più aperti, ma sono anche più stretti e corti di quelli trasversali…..  poi ci son doppie
dinette con trasversali e porta dietro che hanno i letti molto aperti, proprio per via della porta  (con pro e contro del caso). Guarda i singoli modelli, alcuni hanno solo una botola per accedere al castello inferiore, altri invece sono molto più aperti (nel mio quasi la metà del letto sotto è aperta, per via della ridotta profondità dell’armadietto posteriore…   Si parla poi, ecovip 2, di un mezzo di 7.20m….. sorvolando sul peso. Oggi in Italia i controlli son radi, ma l’andazzo è quello di sorvolare sempre meno su questo aspetto. Giusto per la cronaca, il mio mezzo a libretto pesa 2870kg, in assetto reale di vacanza lunga (con soli 20 litri di acqua) pesato è sui 3650….. senza antenna, generatore, clima cellula…… allestimento molto base.  Un ecovip 2 su che peso può stare in assetto di vacanza estiva? Diciamo 39q? ok al discorso legale, ma io mi interesserei di più della questione sicurezza: molti sono su telaio light con ruote da 15”….. significa che le gomme posteriori viaggeranno con carico oltre quanto previsto in fase di omologazione…..  
...
Tutto corretto...
ma volebdo usare anche in inverno un po’ di spazio in dinette secondo me serve...o sbaglio?
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 13:10:23
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 12:46:58

Tutto corretto... ma volebdo usare anche in inverno un po’ di spazio in dinette secondo me serve...o sbaglio?
certo, più spazio c'è più si sta comodi.... ma si rientra nella questione soggettività e compromessi ....
eppure noi di vacanze invernali ne facciamo eccome.... e siamo in 5!

IMG_20190102_095632058.jpg
 
Edo & Manu
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 14:17:20
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 13:10:23

certo, più spazio c'è più si sta comodi.... ma si rientra nella questione soggettività e compromessi .... eppure noi di vacanze invernali ne facciamo eccome.... e siamo in 5!  
Sicuro!
anche gli Hymer Mansardati sono notevoli...anche se ora sono concentrati sui MH e van
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 14:27:51
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 14:17:20

Sicuro! anche gli Hymer Mansardati sono notevoli...anche se ora sono concentrati sui MH e van
magari un 684CL... wink
Edo & Manu
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 14:46:46
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 14:27:51

magari un 684CL... 
Anche se ho letto che pesano abbastanza! 3100/3200
16
speedo
speedo
05/06/2010 1029
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 15:17:19
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 14:46:46

Anche se ho letto che pesano abbastanza! 3100/3200
Gli anni scorsi la T.E.C. ha rinnovato la gamma puntando molto sulla leggerezza, infatti a pari pianta si parlava di risparmio di peso nell’ordine dei 200-250kg.  Il Freetec A693, pur con pianta  da 7 posti (ma divanetto corto…)  dichiarava 2745kg. Ma non siamo in Germania…..
Per tutti gli altri… o sovrappeso…… o entry level…… o over 35q
 
Edo & Manu
6
Lukigno
Lukigno
26/09/2019 8
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:24:34
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 15:17:19

Gli anni scorsi la T.E.C. ha rinnovato la gamma puntando molto sulla leggerezza, infatti a pari pianta si parlava di risparmio di peso nell’ordine dei 200-250kg.  Il Freetec A693, pur con pianta  da 7 posti (ma divanetto corto…)  dichiarava 2745kg. Ma non siamo in Germania….. Per tutti gli altri… o sovrappeso…… o entry level…… o over 35q  
Le tue ultime 2 righe sono una sintesi perfetta del problema peso!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
12/06/26 - 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
12/06/26 - 10:55
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link