In risposta al messaggio di Lukigno del 26/09/2019 alle 12:47:00Fatto il primo giro e la confusione regna sovrana!
Ciao a tutti come molti novizi mi presento, Luca abito in Veneto e siamo in 4 (due figlie di 2 e 5 anni). Campeggiatori da sempre abbiamo fatto mille vacanze tra carrello tenda, tende varie e camper a noleggio lo scorsoanno (mclouis Glamys 2016) per andare in Salento a Settembre. I miei genitori sono camperisti da ormai 15 anni e dopo pirma esperienza con semintegrale economico (comprato nuovo) sono passati a un motorhome di fascia alta (sempre nuovo) con il quale non sono mai a casa :) Ora siamo al punto che stiamo valutando con attenzione il nostro si spera primo camper, molte caratteristiche le abbiamo già in testa ma alcune cozzano tra loro secondo me...per farci ancora più confusione andremo ad un paio di porte aperte per vedere qualcosa e farci un ideaaa più chiara soprattutto su disposizioen interna. Cosa Cerchiamo? ecco la lista: - usato - budget 20-25.000 - mansardato (o motorhome ma difficile con il budget) - letto matrimoniale in coda con garage (x bici, passeggino ecc) - mansarda o basculante vivibile (non claustrofobico insomma) - semidinette avanzata con poltroncina laterale o doppia dinette (impossibile da trovare con matrimoniale in coda...solo con letto a castello) - marchio buono piuttosto che entrylevel - wc a cassetta - doccia separata - non troppo datato (2004-5 in poi) - vacanze tutto le stagioni (neve non troppa :) ) - clima in cabina - motore ducato (forda da 2006-7 in poi) Credo che mi rivolgerò al mercato dei privati vista la differenza di prezzo con i rivenditori, ma non si sa mai... I miei più grandi timori: - le normative anti inquinamento che mi farebbero guardare a modelli più recenti ma entrylevel - la comodità o meno della semidinette rispetto alla tradizionale contrapposta (ovviamente dovendo scartare la doppia dinette) - il peso del mezzo per rimanere entro i limiti di legge per quanto possibile (questo farebbe propendere per un entrylevel ma poca coibentazione e qualità costruttiva, scartare motorizzazioni tipo iveco e mercedes, mezzi sopra i 7 metri (anche se con la semidinette forse ci stiamo dentro). Il camper noleggiato era un mansardato da 6.99 con letto matrimoniale in coda, mansarda non troppo vivibile e dinette classica contrapposta secondo me piccolina! Dopo questo tema da esame di maturità grazie a chi vorrà aiutarmi o solo scambiare qualche consiglio.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 10:32:26Grazie per gli spunti Speedo.
La scelta della pianta e configurazione è molto personale e ognuno (ogni famiglia) può avere esigenze differenti che spingono più su alcuni dettagli rispetto ad altri. In altre parole, si tratta di decidere quali compromessiaccettare. Perché i compromessi ci sono sempre e la soggettività nella loro valutazione la fa da padrona. Io personalmente quando presi il camper eravamo una famiglia come la tua, ed abbiamo cercato il mezzo che vedi nel profilo identificando queste caratteristiche come importanti: dinette classica anziché semi (scelta ponderata dopo varie valutazioni), castello posteriore trasversale, doccia separata, qualità costruttiva della cellula, meccanica silenziosa e sufficietemente moderna (€4), dimensioni intorno ai 6.5 metri e allestimento basilare (a vantaggio del peso), wc a cassetta. Certo, ci sono stati dei compromessi: in primis l’abitabilità (soprattutto ora che siamo in 5) per la quale un doppia dinette sarebbe stato l’ideale, la mancanza del doppio pavimento….. e null’altro degno di nota. Ciò comporta qualche compromesso, ma cmq ad oggi rifarei la scelta. Chiaro quindi che personalmente ti orienterei su una pianta analoga, che ha anche il vantaggio di essere molto classica e quindi ha sempre un mercato in caso di rivendita….. se non proprio sullo stesso modello, che è il gemello di questo: ma un consiglio del genere vale poco se non come spunto di riflessione... i compromessi dovete valutarli voi stessi
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 11:53:17Beh si, diciamo almeno 35k€ contro i 25k€ preventivati…. Cmq un signor mezzo….
Grazie per gli spunti Speedo. Il castello trasversale mi da senso di oppressione nel letto sotto, ma il longitudinale ha poco stivaggio...infatti stavo guardando laika ecovip 2 del 2007/2008 per mantenere doppia dinette,avere doppio pavimento! Problemi? Budget sforato (25 Max), pesi al limite ma forse controllabili tranne per le vacanze lunghe (che comunque farei in Italia!)
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 12:33:07Tutto corretto...
Beh si, diciamo almeno 35k€ contro i 25k€ preventivati…. Cmq un signor mezzo…. I letti longitudinali è vero che sono più aperti, ma sono anche più stretti e corti di quelli trasversali….. poi ci son doppiedinette con trasversali e porta dietro che hanno i letti molto aperti, proprio per via della porta (con pro e contro del caso). Guarda i singoli modelli, alcuni hanno solo una botola per accedere al castello inferiore, altri invece sono molto più aperti (nel mio quasi la metà del letto sotto è aperta, per via della ridotta profondità dell’armadietto posteriore… Si parla poi, ecovip 2, di un mezzo di 7.20m….. sorvolando sul peso. Oggi in Italia i controlli son radi, ma l’andazzo è quello di sorvolare sempre meno su questo aspetto. Giusto per la cronaca, il mio mezzo a libretto pesa 2870kg, in assetto reale di vacanza lunga (con soli 20 litri di acqua) pesato è sui 3650….. senza antenna, generatore, clima cellula…… allestimento molto base. Un ecovip 2 su che peso può stare in assetto di vacanza estiva? Diciamo 39q? ok al discorso legale, ma io mi interesserei di più della questione sicurezza: molti sono su telaio light con ruote da 15”….. significa che le gomme posteriori viaggeranno con carico oltre quanto previsto in fase di omologazione…..
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 12:46:58certo, più spazio c'è più si sta comodi.... ma si rientra nella questione soggettività e compromessi ....
Tutto corretto... ma volebdo usare anche in inverno un po’ di spazio in dinette secondo me serve...o sbaglio?
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 13:10:23Sicuro!
certo, più spazio c'è più si sta comodi.... ma si rientra nella questione soggettività e compromessi .... eppure noi di vacanze invernali ne facciamo eccome.... e siamo in 5!
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 14:17:20magari un 684CL...
Sicuro! anche gli Hymer Mansardati sono notevoli...anche se ora sono concentrati sui MH e van
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 14:27:51Anche se ho letto che pesano abbastanza! 3100/3200
magari un 684CL...
In risposta al messaggio di Lukigno del 02/10/2019 alle 14:46:46Gli anni scorsi la T.E.C. ha rinnovato la gamma puntando molto sulla leggerezza, infatti a pari pianta si parlava di risparmio di peso nell’ordine dei 200-250kg. Il Freetec A693, pur con pianta da 7 posti (ma divanetto corto…) dichiarava 2745kg. Ma non siamo in Germania…..
Anche se ho letto che pesano abbastanza! 3100/3200
In risposta al messaggio di speedo del 02/10/2019 alle 15:17:19Le tue ultime 2 righe sono una sintesi perfetta del problema peso!
Gli anni scorsi la T.E.C. ha rinnovato la gamma puntando molto sulla leggerezza, infatti a pari pianta si parlava di risparmio di peso nell’ordine dei 200-250kg. Il Freetec A693, pur con pianta da 7 posti (ma divanetto corto…) dichiarava 2745kg. Ma non siamo in Germania….. Per tutti gli altri… o sovrappeso…… o entry level…… o over 35q