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14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/07/2015 alle: 20:25:33

hai ragione!!! c'è sia Fiat che Ford 
Cordialmente

Max


22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 18/07/2015 alle: 21:16:25
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 17/07/2015 alle 22:34:54

Chiedo ai più informati se esiste un camper di produzione recente (non più di 4 anni) con queste caratteristiche: - Semi integrale - 4 posti a dormire 4 posti in viaggio - Letto basculante in dinette - Letto a castello in coda - Doppio pavimento - Telaio Alko (carreggiata larga) - Riscaldamento Webasto o Combi D   Cordialmente Max

Ciao Max
Se non ti spaventano i circa 7 metri e mezzo (e relativa massasurprise), ci sarebbero i semintegrali Laika Kreos della serie 5000 (5009,5010,5012)
4 posti a dormire 4 posti in viaggio: si
letto basculante in dinette: si, opzionale su tutti i modelli
letto a castello in coda: no; 5009=letti longitudinali; 5010=letto trasversale; 5012=letto alla francese (credo si chiami cosi')
Doppio pavimento: si
Telaio Al-Ko: si
Riscaldamento Webasto: si, opzionale, originale Fiat.
Stufa Combi D: no
Frigorifero grande: 160 litri
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 18/07/2015 alle: 22:41:40
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2015 alle 21:16:25

Ciao Max Se non ti spaventano i circa 7 metri e mezzo (e relativa massa), ci sarebbero i semintegrali Laika Kreos della serie 5000 (5009,5010,5012) 4 posti a dormire 4 posti in viaggio: si letto basculante in dinette: si,
opzionale su tutti i modelli letto a castello in coda: no; 5009=letti longitudinali; 5010=letto trasversale; 5012=letto alla francese (credo si chiami cosi') Doppio pavimento: si Telaio Al-Ko: si Riscaldamento Webasto: si, opzionale, originale Fiat. Stufa Combi D: no Frigorifero grande: 160 litri
...

Vedo che sei un intenditore del mondo laika, allora approfitto per chiederti una cosa; stavo guardando proprio ora il profilato Ecovip 390, non sono riuscito però a capire se ha o meno il doppio pavimento, tu lo sai per caso??
Cordialmente

Max


19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 19/07/2015 alle: 00:10:35

Ciao Max, questo ad esempio:

http://www.pleinair.it/recensio...


se vuoi stare sull'usato, manca forse solo il webasto ma si può sempre aggiungere.
Questo è lo stesso modello solo più recente

https://www.youtube.com/watch?v...



73 de IZ1AMP
Massimo
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 19/07/2015 alle: 08:39:16
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 18/07/2015 alle 22:41:40

Vedo che sei un intenditore del mondo laika, allora approfitto per chiederti una cosa; stavo guardando proprio ora il profilato Ecovip 390, non sono riuscito però a capire se ha o meno il doppio pavimento, tu lo sai per caso?? Cordialmente Max

Ciao Max
La serie Ecovip utilizza il telaio speciale Fiat  camping car special (ccs) a carreggiata allargata e quindi non e' previsto il doppio pavimento.
In compenso il 390  ha un ampio garage.
Inoltre, con circa 850 euro, puoi avere la Combi a gasolio al posto della Combi a gas (Laika e' uno dei pochissimi allestitori che offre questa opzione su molti modelli).
Molto importante, secondo me, e' il fatto che l' Ecovip 390 ha dimensioni "umane" (7 metri) e circa 600 chili di portata nella versione base.
Dal 2010 ho un Laika serie X (precedente denominazione dell' Ecovip), con Combi D.
 
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 19/07/2015 alle: 11:15:33

Grazie Salvatore per la precisazione, ottima l'iniziativa di laika di dare l'opportunità di scelta tra la Combi a gas e quella diesel, mi stupisco che nonostante il noto produttore di riscaldatori che equipaggia la maggior parte dei veicoli ricreazionali abbia in catalogo già da un bel po' anche il modello a gasolio, che i produttori dei veicoli non facciano come Laika dando ancor maggior soddisfazione ai propri clienti, è un mistero.

Desidero a questo punto, vista l'inaspettata partecipazione a questa discussione che ho inserito sul forum senza avere alcuna pretesa, di fornire alcune informazioni importanti per tutti quelli che pazientemente mi hanno risposto e per chi eventualmente mi vorrà ancora rispondere. 

La premessa che siamo una famiglia di novelli camperisti (è solo 5 anni che pratichiamo) composta da me, mia moglie e due fanciulle, rispettivamente di 11 e di 12 anni.

Dato il desiderio sia mio che di mia moglie di evolverci (l'evoluzione è necessaria pena l'estinzione), dato che a distanza di 5 anni abbiamo capito cosa ci piacerebbe fare, vi elenco quali sono i desideri che ci spingerebbero a cambiale il nostro fido mansardato Elnagh Super D 110 con qualcosa di più confacente.

Il desiderio di avere un veicolo profilato e dalla carreggiata allargata e magari ribassata, deriva dal fatto che la maggior parte dei viaggi che facciamo sono all'estero su lunghe tratte autostradali, frequentiamo con assiduità la Francia, ma anche Germania, Olanda, Belgio sono stati luoghi delle nostre avventure che probabilmente in futuro vorremmo visitare meglio, magari puntando anche a luoghi più lontani, la voglia di avere un mezzo che dinamicamente abbia un comportamento meno pesante e che ci garantisca un maggior confort di marcia ci farebbe preferire un mezzo profilato.

Per quanto riguarda invece il doppio pavimento si tratta di uno sfizio più mio che una effettiva necessità, mi piacerebbe averlo per essere tranquillo nei periodi invernali, oltre che per aver un maggior capacità di carico, ma sopratutto per avere il peso maggiore nel punto più basso del veicolo, baricentro basso = miglior guidabilità.

Il letto a castello in coda deriva dal fatto che le due figliole vorrebbero avere ognuna un proprio letto, ho cercato di convincerle che il basculante matrimoniale è "divertente" ma non ci sentono, avrei preferito una soluzione dove io e mia moglie ci fossimo accaparrati un bel matrimoniale trasversale in coda e loro il basculante .... ma alle volte bisogna cedere, anche perchè ora sono proprio abituate al letto a castello in coda ed è difficile spostarle da questa posizione, ma non è detta l'ultima parola wink

Per quanto riguarda il riscaldamento lo vogliamo assolutamente diesel, ne abbiamo apprezzato i vantaggi rispetto al gas, abbiamo visto nel corso di vari viaggi che accade agli amici quando restano senza bombola.....  vade retro riscaldamento a gas!!!! Attualmente per riscaldare la cellula abbiamo un Webasto Air Top 3500, mentre per l'acqua abbiamo un Boliler Truma a gas, la nostra preferenza sarebbe per o la Combi D o per un Webasto Dual Top Evo così faremmo sia riscaldamento che l'acqua calda con un dispositivo solo, e ci si leva ogni pensiero.

Per ora le nostre preferenze andrebbero nell'ordine per :

1° posizione - Eura Mobil Terrestra T 710 HB
2° posizione - Hymer Trump 614 CL
3° posizione - Laika Ecovip 390

L'Eura Mobil è un indubbio compromesso (non ha il riscaldamento a gasolio) ma per il resto ci siamo, dovrò convincere le figlie che il basculante è "divertente" l'ho messo in prima posizione per l'indiscusso rapporto qualità prezzo.
L'Hymer che dire solo il nome è sinonimo di garanzia, per quanto riguarda le caratteristiche (riscaldamento - letti) vale lo stesso ragionamento di cui sopra.
Il Laika non ha il doppio pavimento ma in compenso potrebbe avere il risaclamento diesel anche qui per il letti ci sarà lotta.

Ora che dire spero di avervi fatto una rappresentazione di quello che mi ha spinto a inserire questa discussione che un po' per gioco mi sta aiutando a chiarirmi le idee, quindi ringrazio chi mi ha risposto, ma ringrazio anche chi lo vorrà fare ancora dopo essersi sorbito sto po po di trattato che ho scritto.



 
Cordialmente

Max



Modificato da Iz2lwe il 19/07/2015 alle 11:25:29
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 19/07/2015 alle: 11:47:29

riguardo alla altezza del veicolo, teoricamente dovrebbe essere che il piu basso è piu stabile e maneggevole, ma mi sono accorto che non è così, dipende molto anche dalla meccanica.
Ho venduto un MH Hymer B-514-SL di m.6,60 con telaio ALKO ribassato, doppio pavimento contenente i serbatoi, carreggiata allargata e con cellula abbastanza bassa.
Ho preso un semintegrale Hymer ML-T-580 su Mercedes Sprinter, lungo 6,98, senza doppio pavimento, e con la opzione della trazione integrale che contempla sospensioni rialzate di ben 15cm, tanto che il tetto arriva a sfiorare i 3m (comunque in Francia sempre cl.2). I due mezzi pesano uguale, vuoti 3200kg, pieni 3900kg.  Devo dirti che mentre il Ducato alla guida risultava "pesante" , con sterzo piu pesante, tendenza a allargare le curve se prese un po forte, tendenza a coricarsi nelle rotonde e curve strette, questo ultimo, quasi incredibilmente ha una guida "leggera" , si guida con un dito senza minimo sforzo, sulle strade a cuve strette è molto piu maneggevole e preciso, nelle rotonde si corica meno, e si affrontano curve e S con grande facilità, senza tendenza a allargare, e con il volante molto preciso e di risposta pronta e senza incertezze.

Per darti l'idea della altezza:



per fare una proporzione, non è che mia moglie sia nana laugh, è circa 1,65 quindi altezza media, ma li sembra una bimbina in confronto al mezzo.

Quindi, secondo me, tutte ste cose de telaio alko, carreggiata allargata, mezzi  bassi che poi si striscia per terra, sono solo cose su cui spingono i produttori per farsi pubblicità, ma se un telaio è fatto come si deve, anche se alto si guida benissimo.
Con il telaio alko e i mezzi bassi, oltre ai problemi di toccare terra, c'è anche un confort inesistente, troppo duro e sente troppo la strada. Con questo mio nuovo, ci sono sospensioni che non pensavo possibili su un camper, non sente le buche i dossi, il pavè, completamente isolato, quindi molto confortevole e silenzioso.

E' solo una mia riflessione perchè anch'io, prendendo un mezzo così alto, mi aspettavo una guida impegnativa e meno precisa, e quindi sono rimasto basito la prima volta che lo ho guidato.

La sensazione, con il Ducato ALKo era di guidare un camioncino appesantito e traballante, con questo, mi sembra di guidare una vetturetta da tanto è leggera e confortevole la guida, e non mi accorgo proprio di essere alla guida di un 7m.


Riguardo alla Truma Diesel, giovedì lo vado a ritirare con la stufa sostituita, e quindi saprò dirti con precisione la spesa, ma, tra la CombiD con comando CP-Plus, il kit di altitudine, camino, tubi di scarico, montaggio, mi aspetto una spesa attorno ai 4500euro (non so ancora la spesa della manodopera ma non dovrei esserci lontano) e poi spero di rivendere la Combi a Gas nuova con uno sconto del 35% sul listino.
Quindi, nella scelta tra due mezzi , uno con combi a gas e uno Diesel, se quello con combi a gas costasse sui 3mila/3500 euro in meno, ci viene fuori la sostituzione a posteriori della stufa che in se è semplice in quanto le stufe sono identiche come forma.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 19/07/2015 alle 11:52:41
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 19/07/2015 alle: 14:29:35
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 19/07/2015 alle 11:15:33

Grazie Salvatore per la precisazione, ottima l'iniziativa di laika di dare l'opportunità di scelta tra la Combi a gas e quella diesel, mi stupisco che nonostante il noto produttore di riscaldatori che equipaggia la maggior
parte dei veicoli ricreazionali abbia in catalogo già da un bel po' anche il modello a gasolio, che i produttori dei veicoli non facciano come Laika dando ancor maggior soddisfazione ai propri clienti, è un mistero. Desidero a questo punto, vista l'inaspettata partecipazione a questa discussione che ho inserito sul forum senza avere alcuna pretesa, di fornire alcune informazioni importanti per tutti quelli che pazientemente mi hanno risposto e per chi eventualmente mi vorrà ancora rispondere.  La premessa che siamo una famiglia di novelli camperisti (è solo 5 anni che pratichiamo) composta da me, mia moglie e due fanciulle, rispettivamente di 11 e di 12 anni. Dato il desiderio sia mio che di mia moglie di evolverci (l'evoluzione è necessaria pena l'estinzione), dato che a distanza di 5 anni abbiamo capito cosa ci piacerebbe fare, vi elenco quali sono i desideri che ci spingerebbero a cambiale il nostro fido mansardato Elnagh Super D 110 con qualcosa di più confacente. Il desiderio di avere un veicolo profilato e dalla carreggiata allargata e magari ribassata, deriva dal fatto che la maggior parte dei viaggi che facciamo sono all'estero su lunghe tratte autostradali, frequentiamo con assiduità la Francia, ma anche Germania, Olanda, Belgio sono stati luoghi delle nostre avventure che probabilmente in futuro vorremmo visitare meglio, magari puntando anche a luoghi più lontani, la voglia di avere un mezzo che dinamicamente abbia un comportamento meno pesante e che ci garantisca un maggior confort di marcia ci farebbe preferire un mezzo profilato. Per quanto riguarda invece il doppio pavimento si tratta di uno sfizio più mio che una effettiva necessità, mi piacerebbe averlo per essere tranquillo nei periodi invernali, oltre che per aver un maggior capacità di carico, ma sopratutto per avere il peso maggiore nel punto più basso del veicolo, baricentro basso = miglior guidabilità. Il letto a castello in coda deriva dal fatto che le due figliole vorrebbero avere ognuna un proprio letto, ho cercato di convincerle che il basculante matrimoniale è divertente ma non ci sentono, avrei preferito una soluzione dove io e mia moglie ci fossimo accaparrati un bel matrimoniale trasversale in coda e loro il basculante .... ma alle volte bisogna cedere, anche perchè ora sono proprio abituate al letto a castello in coda ed è difficile spostarle da questa posizione, ma non è detta l'ultima parola Per quanto riguarda il riscaldamento lo vogliamo assolutamente diesel, ne abbiamo apprezzato i vantaggi rispetto al gas, abbiamo visto nel corso di vari viaggi che accade agli amici quando restano senza bombola.....  vade retro riscaldamento a gas!!!! Attualmente per riscaldare la cellula abbiamo un Webasto Air Top 3500, mentre per l'acqua abbiamo un Boliler Truma a gas, la nostra preferenza sarebbe per o la Combi D o per un Webasto Dual Top Evo così faremmo sia riscaldamento che l'acqua calda con un dispositivo solo, e ci si leva ogni pensiero. Per ora le nostre preferenze andrebbero nell'ordine per : 1° posizione - Eura Mobil Terrestra T 710 HB 2° posizione - Hymer Trump 614 CL 3° posizione - Laika Ecovip 390 L'Eura Mobil è un indubbio compromesso (non ha il riscaldamento a gasolio) ma per il resto ci siamo, dovrò convincere le figlie che il basculante è divertente l'ho messo in prima posizione per l'indiscusso rapporto qualità prezzo. L'Hymer che dire solo il nome è sinonimo di garanzia, per quanto riguarda le caratteristiche (riscaldamento - letti) vale lo stesso ragionamento di cui sopra. Il Laika non ha il doppio pavimento ma in compenso potrebbe avere il risaclamento diesel anche qui per il letti ci sarà lotta. Ora che dire spero di avervi fatto una rappresentazione di quello che mi ha spinto a inserire questa discussione che un po' per gioco mi sta aiutando a chiarirmi le idee, quindi ringrazio chi mi ha risposto, ma ringrazio anche chi lo vorrà fare ancora dopo essersi sorbito sto po po di trattato che ho scritto.   Cordialmente Max
...

Ciao Max.
Non so se hai preso il considerazione l' Ecovip 309.
Stessa lunghezza del 390 (699cm), ma con i letti longitudinali e quindi totalmente indipendenti, oltre che di agevole accesso per i non piu' giovanissimiwink.
Naturalmente la maggiore lunghezza dei letti sacrifica il frigorifero (che passa da 160 a 100 litri) ed il bagno (doccia e wc nello stesso locale).
Pesa anche una trentina di chili in meno.
 
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 19/07/2015 alle: 16:44:27
In risposta al messaggio di salvatore del 19/07/2015 alle 14:29:35

Ciao Max. Non so se hai preso il considerazione l' Ecovip 309. Stessa lunghezza del 390 (699cm), ma con i letti longitudinali e quindi totalmente indipendenti, oltre che di agevole accesso per i non piu' giovanissimi. Naturalmente
la maggiore lunghezza dei letti sacrifica il frigorifero (che passa da 160 a 100 litri) ed il bagno (doccia e wc nello stesso locale). Pesa anche una trentina di chili in meno.  
...

Ciao Salvatore, ho dato un'occhiata anche al 309, ma vorrei evitare di avere letti disposti longitudinalmente, in quanto inevitabilmente sottraggono spazio al resto della cellula, l'Ecovip 390 lo vedo meglio.
 
Cordialmente

Max


14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/07/2015 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2015 alle 11:47:29

riguardo alla altezza del veicolo, teoricamente dovrebbe essere che il piu basso è piu stabile e maneggevole, ma mi sono accorto che non è così, dipende molto anche dalla meccanica. Ho venduto un MH Hymer B-514-SL di
m.6,60 con telaio ALKO ribassato, doppio pavimento contenente i serbatoi, carreggiata allargata e con cellula abbastanza bassa. Ho preso un semintegrale Hymer ML-T-580 su Mercedes Sprinter, lungo 6,98, senza doppio pavimento, e con la opzione della trazione integrale che contempla sospensioni rialzate di ben 15cm, tanto che il tetto arriva a sfiorare i 3m (comunque in Francia sempre cl.2). I due mezzi pesano uguale, vuoti 3200kg, pieni 3900kg.  Devo dirti che mentre il Ducato alla guida risultava pesante , con sterzo piu pesante, tendenza a allargare le curve se prese un po forte, tendenza a coricarsi nelle rotonde e curve strette, questo ultimo, quasi incredibilmente ha una guida leggera , si guida con un dito senza minimo sforzo, sulle strade a cuve strette è molto piu maneggevole e preciso, nelle rotonde si corica meno, e si affrontano curve e S con grande facilità, senza tendenza a allargare, e con il volante molto preciso e di risposta pronta e senza incertezze. Per darti l'idea della altezza: per fare una proporzione, non è che mia moglie sia nana , è circa 1,65 quindi altezza media, ma li sembra una bimbina in confronto al mezzo. Quindi, secondo me, tutte ste cose de telaio alko, carreggiata allargata, mezzi  bassi che poi si striscia per terra, sono solo cose su cui spingono i produttori per farsi pubblicità, ma se un telaio è fatto come si deve, anche se alto si guida benissimo. Con il telaio alko e i mezzi bassi, oltre ai problemi di toccare terra, c'è anche un confort inesistente, troppo duro e sente troppo la strada. Con questo mio nuovo, ci sono sospensioni che non pensavo possibili su un camper, non sente le buche i dossi, il pavè, completamente isolato, quindi molto confortevole e silenzioso. E' solo una mia riflessione perchè anch'io, prendendo un mezzo così alto, mi aspettavo una guida impegnativa e meno precisa, e quindi sono rimasto basito la prima volta che lo ho guidato. La sensazione, con il Ducato ALKo era di guidare un camioncino appesantito e traballante, con questo, mi sembra di guidare una vetturetta da tanto è leggera e confortevole la guida, e non mi accorgo proprio di essere alla guida di un 7m. Riguardo alla Truma Diesel, giovedì lo vado a ritirare con la stufa sostituita, e quindi saprò dirti con precisione la spesa, ma, tra la CombiD con comando CP-Plus, il kit di altitudine, camino, tubi di scarico, montaggio, mi aspetto una spesa attorno ai 4500euro (non so ancora la spesa della manodopera ma non dovrei esserci lontano) e poi spero di rivendere la Combi a Gas nuova con uno sconto del 35% sul listino. Quindi, nella scelta tra due mezzi , uno con combi a gas e uno Diesel, se quello con combi a gas costasse sui 3mila/3500 euro in meno, ci viene fuori la sostituzione a posteriori della stufa che in se è semplice in quanto le stufe sono identiche come forma.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso, credo che nel tuo caso faccia la differenza il telaio che è un bel po' più "pesante" rispetto a quello di un fiat Ducato camping o un Al-ko e la trazione 4x4..
Nel mio caso essendo io un poveraccio, realisticamente mi dovrò accontentare di un telaio più "leggerino" con trazione anteriore, quindi le possibilità sono quelle che sono... wink
Cordialmente

Max


19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 20/07/2015 alle: 12:59:13
In risposta al messaggio di Iz2lwe del 20/07/2015 alle 12:39:17

Ciao Tommaso, credo che nel tuo caso faccia la differenza il telaio che è un bel po' più pesante rispetto a quello di un fiat Ducato camping o un Al-ko e la trazione 4x4.. Nel mio caso essendo io un poveraccio, realisticamente
mi dovrò accontentare di un telaio più leggerino con trazione anteriore, quindi le possibilità sono quelle che sono...  Cordialmente Max
...

il telaio, secondo me è quello dello sprinter normale, comunque un 42q, cambiano le sospensioni e il peso di 150kg in piu rispetto al 2wd è dovuto alla meccanica in piu.

Anch'io sono un poveraccio, ora che ho speso tutto per il camper laugh

Comunque trovi anche bei mezzi a trazione posteriore anche senza svenarsi, anche se in effetti la scelta è veramente ridotta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 20/07/2015 alle: 21:12:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2015 alle 12:59:13

il telaio, secondo me è quello dello sprinter normale, comunque un 42q, cambiano le sospensioni e il peso di 150kg in piu rispetto al 2wd è dovuto alla meccanica in piu. Anch'io sono un poveraccio, ora che ho speso tutto
per il camper Comunque trovi anche bei mezzi a trazione posteriore anche senza svenarsi, anche se in effetti la scelta è veramente ridotta. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

E dici poco!?!? Il telaio dello Sprinter 42q è un "pelo" più solido di quello del ducato... o Al-ko che sia, dinamicamente fa una bella differenza, poi il 4x4 completa l'opera.
E' come mettere a confronto il daily 4x4 con il ducato... non c'è storia, ti piace vincere facile è??
Comunque mi sto facendo del male, per ora son solo più sogni che desideri, chissà fra un paio d'anni magari qualche modello attualmente interessante si troverà sul mercato, ora è ancora troppo presto.
73 -Max
 
Cordialmente

Max


10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 27/07/2015 alle: 00:14:33
Ciao una curiosità perche vuoi evitare Ford? Per mia esperienza ha problemi nella media di Fiat, anzi!!
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