quote:Risposta al messaggio di zorretto inserito in data 09/01/2013 16:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, come ho già accennato in precedenza non avendo esperienza nell'uso del camper nei mesi invernali non voglio trarre conclusioni non corrette, ti posso dire che usandolo lo scorso fine settimana con temperature notturne di circa -3/-4 con 4 persone a bordo [?]non ho riscontrato problemi..sentiamo cosa dirà il conc. ad aleli, e nel frattempo forse giungeranno altre segnalazioni per poterci confrontare..[;)] roberto
quote:Risposta al messaggio di aleli70 inserito in data 09/01/2013 14:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto così direi che nel punto dove condensa manca il taglio termico che c'è dove non condensa. La condensa sui vetri c'è + o - in funziona di quanto e cosa bolle in pentola, non ultimo il respiro notturno degli occupanti, ma non conviene trattenere troppo a lungo il respiro, inoltre dal tipo di finestra, alcune non hanno taglio termico nelle cornici, se sono in alluminio sono dei condensatori. Mauro
quote:Risposta al messaggio di aleli70 inserito in data 09/01/2013 14:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oggi siamo stati dal concessionario ed abbiamo avuto la fortuna di parlare con il capo officina: abbiamo esposto anche il tuo problema e, molto francamente, ha detto che non aveva avuto mai sentore di questo tipo di problema. comunque, senza aver visto il mezzo, suggeriva di aumentare la portata delle bocchette d'aria calda nel garage, oppure applicare della moquette alla parete che presentava la condensa (tipo Carthago)in modo di non avere la parete "fredda". Valuta comunque con il tuo concessionario..sicuramente saprà cosa suggerirti...noi comunque chiediamo e riportiamo [:D][:D][:D] ciao e a presto. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di aleli70 inserito in data 13/01/2013 11:45:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, inanzi tutto vi auguro di risolvere al più presto questo problema, poi una domanda,con che temperatura esterna avete riscontrato la condensa? dalle foto che avete postato si direbbe che sulla parete c'è una zona ben definita e delimitata con la condensa, quindi non direi che è un problema di riscaldamento, ma di parete.. ciao[^] roberto
Sergio quote:Risposta al messaggio di aleli70 inserito in data 24/01/2013 20:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci spieghi la modifica dell'aspirazione? strano che sia consigliato e non modificato direttamente in fabbrica[}:)][}:)] MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di aleli70 inserito in data 27/01/2013 20:19:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nell'open sky è quasi naturale si formi condensa...noi abbiamo i velux in camera da letto e alla mattina sono regolarmente bagnati... all'interno della pattumiera non circola aria.. sinceramente quello che ci lascia un po' perplessi è la condensa all'interno del garage...effettivamente sembra, dalle foto, che manchi il materiale isolante..ma vedendo come vengono costruiti i pannelli sembra poco probabile che possano aver fatto una c@zz@ta@ del genere.. noi, se proprio il concessionario non ne viene a capo del problema, un giretto a s. giminiano lo faremmo molto volentieri...ma senza aspettare che arrivi la primavera.. MarcoDany Non conosco una via infallibile per il successo, ma soltanto una per l'insuccesso: voler accontentare tutti. (Platone)
quote:Risposta al messaggio di aleli70 inserito in data 30/01/2013 13:48:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aleli70, ho letto solo ora i tuoi ripetuti interventi. IO HO I TUOI STESSI PROBLEMI di condensa. La mia è una lotta che dura da quasi un anno! Ho un T line garage m Roller T. acquistato a ott. 2011 e consegnato a febbr.2012. E' dal 1982 che viaggio in camper e di mezzi ne ho avuti diversi, non ho mai avuto un problema del genere. Come già accennato da qualcuno si tratta sicuramente di un difetto di fabbrica e NON dalla mancanza di ventilazione. E' un problema di taglio termico dove sono presenti le barre del telaio e sul telaio delle finestre. Il materiale usato per la coibentazione non è stato posato correttamente. Tra l'altro, ho avuto problemi anche sulla parete di legno del frigo che, zuppa di acqua faceva colare direttamente sul materasso. Un disastro! Il materasso si è subito "puntinato" di muffa. Il conc. fa orecchie da mercante... Saluti.