quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 24/08/2012 13:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, secondo me la grossa distinzione che si dovrebbe fare riguarderebbe esclusivamente i mezzi adatti ad un utilizzo invernale ed i mezzi che, invece, non ne sopporterebbero le temperature rigide...per molti camperisti l'utilizzo del Camper è prevalentemente stagionale e non annuale. Poi, ovviamente, si può fare tutto con tutti...ma un mezzo che necessita di secchio sotto lo scarico delle grigie non rientra - parere strettamente personale - nella prima classificazione.
Dario
quote:Risposta al messaggio di Orsettone inserito in data 24/08/2012 16:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in che senso? Ho pianificato il viaggio come mio solito per avere una traccia e cercare di otttimizzare il tempo, ma anche per vivere il viaggio già dalla preparazione. Di Norvegite ti ammalerai perciò appena puoi vai. Le ore in camper sono tante ma chiaramente ci si organizza e si vive ogni secondo, anche quella è vacanza. Troverai mille soste incantevoli per pause improvvisate con mille divertimenti per i bimbi. Non posso che consigliarti di partire...il resto lo leggi nel mio diario![;)] scusate l'oT Luca www.robadacamper.com
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 24/08/2012 13:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo in pieno con MrFlyd...una classifica non la si potrà mai fare perchè un camper ha delle valutazioni troppo personali....e ciò che può essere valido per tè e una ciofeca ( in senso di utilizzo)per mè... per cui non si classificano i camper...và da sè però che se costano di più una ragione ci può essere...non credi??...per cui non c'è mai fine !!
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 24/08/2012 13:03:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che tutto sia classificabile in base alle preferenze di ognuno. Per me, che a parità di prezzo preferisco sempre un mezzo di fascia alta di svariati anni più vecchio ad uno recente ma di fascia economica, la classifica potrebbe essere la seguente Chartago, Niesmann e Bischoff, Concorde, Hymer, Laika, Arca, Burstner. VAS, AZ, Wingamm, Aiesistem e qualche altro che ora non mi viene in mente e non necessariamente nell'ordine in cui li ho scritti nel senso che se dovessi cambiare camper lo sceglierei tra questi marchi , tutti gli altri o quasi, neanche li prenderei in considerazione.[;)]
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 25/08/2012 09:46:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma dove li recuperi tutti questi dati? Qualità costruttiva: dovresti conoscere le varie tecniche di assemblaggio... Affidabilità: dovresti accedere ai database delle case per conoscere il numero di camper in circolazione e quanti riportano difetti e quali... Abitabilità: dovresti analizzare tutte le piante con tantissimi parametri... O utilizzi parametri ben definiti e quantificabili oppure si entra troppo nelle valutazioni personali... Secondo me, senza strumenti, escono solamente delle classifiche personali di nessun valore statistico...insomma da Bar del Camperista[:D]
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 25/08/2012 18:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che ci sono passato un anno fa, posso dirti che i mezzi che di listino sono sui 30k euro alla fine li paghi come uno da 40k. i concessionari Rimor mi fecero questo ragionamento: Sui kata non hanno margini, pero' ci sono da aggiungere climatizzatore, trasporto, messa in strada, ipt, ecc e il prezzo sale a 36k. Altre marche, su mezzi da 42k euro di listino, applicavano sconti nell'ordine del 10/12 % e il prezzo su strada scendeva a 38k euro. Insomna, con soli 2000 euro un più ho un camper ben diverso dal Kata. I prezzi sui 30k sono specchietti per allodole! --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 26/08/2012 10:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non vedo dove ci stia una differenz di 15mila euro tra un T-Loft e un Laika X profilato. Ok per il blasone del marchio ( vedasi VW e Audi per esempio), ma qualitativamente ? Ciao, poichè ho avuto due mezzi (un Elnagh Duke del 2009 ed un Laika Kreos del 2011 - entrambi nuovi) quoto al 100% il tuo intervento.
Dario quote:Risposta al messaggio di One1 inserito in data 26/08/2012 10:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi dissentire quanto vuoi ma la qualità di costruzione di una cellula sono dettati dai materiali usati, dall'attenzione con cui viene assemblata, dalla razionalità usata per l'impiantistica, dalla facilità d'ispezione e intervento sugli impianti, dall'ergonomia della cellula, dalla sua durata nel tempo facendo rimanere inalterate le caratteristiche qualitative. Per quanto il gruppo SEA, a cui mi sembri affettivamente legato[:D][:D][:D], un'infiltrazione è un'infiltrazione, se credi che basta un regolo di plastica piuttosto che uno di legno a garantirne il danno minore, per cui sempre secondo te, la bontà di una cellulla, sei completamente fuori strada. Io ho un camper economico, perchè non faccio vacanze montane invernali, spendere il doppio non aveva senso e devo dire che del mio kata sono soddosfatto, fa quello che deve fare e non mi ha mai deluso, cio nonostante è e rimane un camper basico, di qualità complessiva inferiore ad un Arca, che male c'è dirlo? Mio fratello ha un'Arca, mio padre era un fissato dei Laika, Io che sono piuttosto bravo con il fai da te, mi è capitato di farci su tutti e tre dei lavoretti, le differenze ci sono.[;)] Differenze che Io reputo non necessarie per l'uso che ne faccio del camper, con i soldi risparmiati al confronto dell'Arca di mio fratello, ho comprato due garage che mi danno una rendita ottima, tanto da riuscire a pagarmi il costo d'uso del camper, viaggi + manutanzione.[:p][:D][;)] Io sono soddisfatto e mio fratello pure e questo è la cosa più importante.[:)] p.s.: il kata 1, preso nuovo nel 2005, l'ho pagato 31 mila, messo su strada con tendalino e pannello solare, aria condizionata in cabina, doppio serbatoio; non sempre sono prezzi per attirare....dipende dal cliente.