Inserito il 18/05/2011 alle: 12:31:31
Non mi permetto di esprimere giudizi sulla congruità del prezzo richiesto, anche perchè non me ne intendo molto.
Faccio solo delle considerazioni di carattere generale.
Per me, salvo i camper da 10.000-15.000 euro, è pressocchè impossibile riuscire a vendere un camper da soli, a meno che non si frequenti qualche associazione o non si abbiano, comunque, delle vaste conoscenze nell'ambiente dei camperisti, perchè in questo caso si potrebbe essere agevolati dal passaparola.
Del resto, credo che non sia facile per nessuno tirar fuori 30.000-40.000 euro per un acquisto da uno sconosciuto: la gente, per quelle cifre, preferisce rivolgersi ad un concessionario.
Ovviamente, possono esserci anche delle eccezioni, ma quelle le chiamerei piuttosto colpi...di fortuna !
Io parlo, ovviamente, per esperienza personale, perchè ho provato a vendere il mio camper per quasi tre anni, senza alcun risultato.
E non mi pare che fosse una questione di prezzo, perchè anche se chiedevo qualcosa in più del suo reale valore (giusto per tenermi un margine di trattativa), il problema è che ho avuto soltanto 4 o 5 contatti e di tutti di gente che aveva solo voglia di perdere del tempo.
Non penso del resto che, se una persona è orientata a spendere - tanto per dire - 20.000/22.000 euro, non vada neanche a vedere un camper per il quale la richiesta è di 24.000 euro !
Probabilmente nel mio caso avrà influito anche la zona (abito nel sud Italia), ma io temo che sia davvero un'impresa riuscire a disfarsi privatamente di un camper che abbia ancora un certo valore.
Per fortuna, quando ormai non ci speravo più, sono riuscito a trovare un concessionario che me lo ha preso in permuta, ad un prezzo onesto e che, peraltro, è stato pari ai 2/3 del costo sostenuto per l'acquisto del nuovo camper (un mezzo aziendale ancora da immatricolare e vendutomi come usato).