CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Comparazione offerte mezzi da camperizzare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
davidehippiedream
davidehippie...
24/03/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 10:12:34
Buongiorno camper lovers,
perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso avvisatemi e provvederò a spostare il thread.

Sono alla ricerca di un mezzo da camperizzare, non solo per fare un weekend al lago ma per stare via potenzialmente settimane o mesi. E' la mia prima volta ma non ho molte pretese, basta che il mezzo vada e sia duraturo (ok forse qualche pretesa ce l'ho :p). Il mio budget è sui 10000 euro per acquisto mezzo + camperizzazione maggior parte fai da me.
Sono in contatto con proprietari di questi due mezzi: 
1) Mercedes Vito W638 1a serie Immatricolato nel 2000 EURO2. Mi hanno detto che non muoiono mai. Questo ha 170000 KM ed è immatricolato autocarro N1. Ha il cassone dietro separato dalla cabina davanti, il che non mi dispiace dato che sarebbe piu' comodo, semplice ed efficiente da isolare. Prezzo 3500 euro.
2) Ford Transit del 2001. EURO 3 con 208000 chilometri. Già semicamperizzato: 2 pannelli da 120W, batteria da 100Ah 12V, regolatore di tensione e inverter. Strutture in legno varie e già isolato (anche se dalle foto l'isolamento non mi convince...). Immatricolato M1. Prezzo 4500

Devo dire che entrambe le offerte mi incuriosiscono, il fatto che mi rende così indeciso è la immatricolazione. Da altri thread in questo forum e in internet in generale, ho notato che l'immatricolazione M1 sarebbe consigliata perchè hai costi inferiori di revisioni e meno beghe. E' corretto?
Fare una camperizzazione mobile su un N1 è fattibile? Lo consigliate?
Una modifica essenziale che dovrei fare nell'autocarro sarebbe un oblò sul tetto. E' fattibile senza riomologare il mezzo? In revisione, oppure se mi ferma la polizia, devo giustificare la modifica? Tipo: "ogni tanto trasporto ortaggi e quindi c'è bisogno di luce da sopra" o scuse del genere?

Tante domande lo so, però prima di comprare il mezzo vorrei accertarmi almeno di cosa sarà permesso fare o no in base alla scelta. Grazie mille per l'attenzione e la vostra esperienza!

D
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30103
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 10:35:04
mi viene in mente una bellissima canzone di Geraldina Trovato, il cui ritornelllo faceva : " e sognare sognare sognare...."

niente è eterno, nemmeno i veicoli migliori che siano stati costruiti, senza parlare del discorso emissioni che è forse fondamentale al giorno d'oggi
camperizzare in fai da te, sta diventando sempre più difficile se non si omologa, intanto, nel vano di carico, su suolo pubblico ( sosta libera la quale piace tanto ai vari youtuber) su un veicolo N1 non sarebbe ammesso lo stazionamento delle persone, quindi non puoi stare dentro al vano di carico in soata
su un N1 non è possibile aprire finestre, ma solo oblò sul tetto, e ti assicuro che è invivibile senza finestre in particolari condizioni, soprattutto se non lo devi usare per il weekend al lago ma starci anche mesi
essendo N1 si paga di più bollo e assicurazione rispetto ad un camper omologato tale

Silvio
davidehippiedream
davidehippie...
24/03/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 14:40:09
Ciao Silvio, bella musica potente hai condiviso! ;)

Eh capisco... il discorso che non puoi dormire in un N1 non lo sapevo... che palle di leggi oh che problemi crea uno che dorme nel furgone :/
Ok grazie per le info, alla luce di ciò che mi hai detto allora forse l'ago si sbilancia piu' verso un M1...

D
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 700
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 16:46:23
come già ti ha spiegato Silvio, in un N1 non puoi stare nel vano di carico se non durante le operazioni di carico e scarico

anche a me è capitato, un paio di volte, di dormire in un furgone, su un materasso da campeggio, di fianco alla moto da enduro
ma si è trattato appunto di un paio di volte, arrivato di notte dove dovevo girare, ho dormito steso nel furgone

altra cosa intraprendere una camperizzazione per starci più spesso
a parte costo assicurazione superiore ad un camper, ogni volta che ti presenti in revisione dovresti rimuovere gli arredi interni; tra l'altro dici che il vito è cassonato per cui dovresti, credo, procedere in motorizzazione per cambiare da pianale cassonato a carrozzeria chiusa
in pratica... lassa perd

gp
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4737
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 18:07:04
Per come la vedo io:
-procurati un furgone vetrato trasporto persone
-camperizzalo tu stesso; oggi, con la fissa della vanlife, ti fanno pagare un cesso con 2 mobiletti dentro come fosse un camper; tra ali, amz e angolo occasioni IKEA ti procuri quel che serve con poco ed è tutto nuovo e coerente con le tue esigenze.
non ci vuole una scienza: i ducato sono tutti uguali: armaflex alle pareti, letto trasversale in coda, sedili anteriori girevoli che insieme alla panca 2 posti o formano la dinette, alle cui spalle un armadio da 60x60 fa da doccia, con un porta potti o altro semplice wc estraibile da sotto la panca; cucina contrapposta al bagno creata con pensili e lavabo/fornello ikea. Per gli impianti acqua/220 basta studiare un po e accontentarsi; riscaldatore cinebasto. Fine.
A revisione lo porti da un amico tuo.
Se ti fermano deve essere tutto smontabile e forse dovrai polemizzare con le ffoo.
in caso di incidente grave potrebbero sorgere problemi.
Pagherai bollo e assicurazione più cari.
potrai accedere in luoghi con divieti per camper
​​​​la cifra che vuoi stanziare non ti permette di viaggiare in tranquillità.
il w638 non ha un ottima fama quanto a caratteristiche stradali.
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Previous Next
temisto
temisto
28/02/2022 1445
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2026 alle: 18:25:28
Cosa da sapere prima di agire:

https://youtu.be/AnaOJf6TcmQ?si...

Questo link (non dice tutto e anche ci sono errori) è una base di partenza. In rete ne trovi più dettagliati.
Considera, nel cimentarti, che il veicolo destinatario sia> Autovettura trasporto di persone - uso proprio. (M1)
Studiato e capito il "dunque"  passi alle domande.
La prima da pensare è: Posso togliere i sedili post per viaggiare? SI, purchè questi siano a sgancio rapido. Se imbullonati NO!
Temisto
davidehippiedream
davidehippie...
24/03/2026 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 07:15:44
Grazie giannino messaggio top, e grazie anche a temisto e pischellino

ok si ormai, grazie anche ai vostri messaggi, ho deciso di lasciare stare l'autocarro e andare direttamente alla ricerca di un mezzo M1. grazie anche x le info per camperizzare... si sono anche io convinto che non sia troppo complicato farlo fai da me, manualità c'è e anche esperienza con costruzioni di mobili e uso del legno... potrebbe essere che neanche metta all'interno doccia o bagno... farò tutto natural ahahahah 
con "​​​​la cifra che vuoi stanziare non ti permette di viaggiare in tranquillità" cosa intendi? che con quei soldi devo un po' accontentarmi del catorcio che comprerò? che il rischio di rimanere x strada è sempre in agguato?
Allora adesso riparte la ricerca del mezzo, auguratemi buona fortuna nella giungla dei mezzi usati...

A presto,
D

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 08:48:38
Cerca un camper già omologato, con 10000 € qualcosa si trova di simile a quei furgoni che hai messo.
Tanto i rischi sulla meccanica sono gli stessi e forse minori su un camper, per il resto se pensi di camperizzare sei in grado di risolvere e sostituire.

Lo dico poiché in passato ho camperizzato furgoni M1 e N1, ma erano altri tempi.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Camping o area sosta in Emilia Romagna
Ciao mi consigliate un camping o area di sosta sul mare in Emilia Romagna? Siamo due adult...
Depij
1 minuti fa
Accessori
Garmin BaseCamp: meglio traccia o percorso?
Buongiorno ai Colleghi Camperisti. Sto iniziando a usare Garmin BaseCamp per pianificare i...
robysun1
Oggi alle 11:24
Compagni di viaggio
Francia, Spagna e Portogallo. Compagnia cercasi.
Salve a tutti, sono Enzo, dopo le festività Pasquali vorrei organizzare un viaggio tra Fra...
Estro4
Ieri alle: 23:18
Accessori
Sostituire miscelatore lavandino bagno.
Buonasera a tutti, devo sostituire il miscelatore monocomando del lavandino del mio Burstn...
leo466
Ieri alle: 21:46
Cellula abitativa
Alimentatore Rimor NG 4 dove sei ?
Buongiorno a tutti, scrivo per conto di un amico camperista. Pochi giorni fa ho controllat...
Franco666
Ieri alle: 19:34
Viaggi in Italia
Consigli Cantina Friuli + Trieste?
Ciao, vorrei affrontare coi miei amici un weekend dove fare un giro cantine in Veneto/friu...
Mandrake90
Ieri alle: 18:32
Accessori
Possessori antenna mobilsat !
Chiedo se qualcuno che utilizza ancora la mobilsat possa inviarmi foto dei dati del satell...
pierct
Ieri alle: 17:26
Marchi
Adria Twin supr 640 SGX - problema di un neofita
Buongiorno a tutti, scusate per l'argomento, forse di facilissima soluzione per chi conos...
GR23
Ieri alle: 16:28
Cellula abitativa
Come misurare SOH su Zenith ZL12085
Ciao a tutti, per verificare lo stato delle mie batterie , normalmente utilizzo un apparec...
Santopietro62
Ieri alle: 16:13
Viaggi all'estero
viaggio in francia vicino a parigi
ciao! stiamo pianificando un viaggio in francia e sul rientro vorremmo fare una breve tapp...
spqrspqr
Ieri alle: 12:37
Marchi
Comparazione offerte mezzi da camperizzare
Buongiorno camper lovers, perdonatemi se non è la sezione del forum corretta, in tal caso ...
davidehippie...
Ieri alle: 10:12
Accessori
Fissaggio tubo
Buongiorno a tutti, dovrei fissare un tubo di diametro 20mm al fondo del Ducato nella part...
Karbon17
Ieri alle: 08:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link