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Concessionari...conoscete quello che vendete?

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richi65
richi65
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 18:59:41
Salve a tutti... andando a visionare i vari Motorhome di marche prestigiose, mi sono trovato ad aver a che fare con venditori completamente impreparati, non conoscevano assolutamente i prodotti che vendevano e stiamo parlando di roba che oscilla intorno ai 100 mila euro...I marchi in questione sono Carthago, Concorde e Hymer...MA COME E' POSSIBILE..? Addirittura ne sapevo più io, che in fin dei conti sono un neofita che costoro... Il più "BUFFO" mi e' capitato un il nuovo conc. di Carthago...e non parlo di Terni ,semplicemete PAZZESCO...non conosceva assolutamente nulla...ma come è possibile..? Niente non sapeva assolutamente niente...dalle sciocchezze alle cose importanti, tipo dove è posizionata la stufa e dove passano le tubazioni nel letto posteriore...un'altro e stiamo parlando di Concorde,oltre a non conoscere neanche le pecularietà base del mezzo in questione, mi ha fatto un preventivo naturalmente per iscritto e dopo due ore alla conferma del mio acquisto mi diceva che la vera valutazione del mio mezzo era nettamente inferiore...[:0][:0][:0] Ma possibile che "professionisti"? del settore con marchi prestigiosi nel portafoglio siano così INCOMPETENTI..? Devo ringraziare tutti coloro che partecipano a questo forun e a COL di darci la possibilità di parlare, capire e migliorare la conoscenza dei v.r con un confronto continuo e proficuo... Grazie a tutti...! Saluti Riccardo

Modificato da richi65 il 15/02/2010 alle 19:39:13
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 15/02/2010 alle: 19:23:22
purtroppo è così , sono sempre meno quelli preparati ! mich

Modificato da Panzer il 16/02/2010 alle 20:49:31
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 15/02/2010 alle: 19:29:59
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/02/2010  19:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> puntualizzerei... sempre meno quelli preparati tecnicamente... sempre più quelli preparati per intortarti a dovere [:(!][:(!] Il problema è semplice... chi vende camper spesso non li usa... sono commerciali duri e puri... vendere lavatrici, servizi per la persona o camper per loro è uguale!
richi65
richi65
-
Inserito il 15/02/2010 alle: 21:58:44
Va bene.... ma chiunque che operi in qualsiasi settore deve sapere quello che fà, in questo caso conoscere ciò che vende...non ho mai trovato venditori di auto che non conoscessero nel dettaglio l'intera gamma che andavano a vendere... Secondo me,purtroppo, il problema esiste sopratutto in questo settore...tra concessionari che chiudono da un giorno all'altro, officine che non riescono mai a sistemare le varie problematiche dei veicoli....mhaaa....! Saluti Riccardo
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/02/2010 alle: 08:26:25
io l 'ultima volta che sono stato nell'officina del mio concessionario (non mio... magari...) sono stato direttamente a contatto con gli operai e gli ho dato una mano a risolvere il rumore di ferraglia che proveniva dalla dinette (problema di progettazione); alla fine abbiamo lavorato i 3 tutti insieme e me compreso per due ore per risolvere il problema, che a onor del vero... se non ero io che insistevo loro non avrebbero risolto nulla perchè ovviamente la cosa è comunque costata un bel pò di mano d'opera. Questo per dire che al massimo si trovano dei bravi artigiani e volenterosi (dipende)... ma quasi mai personale specializzato come vogliono farci credere quando siamo "neofiti"... e mi fermo qui per non esagerare nella polemica (da 5 mesi sto ancora aspettando due particolari da sostituire ma ancora non ho avuto notizie dall'officina...[:(!]) Ma mi facciano il piacere... come disse qualcuno... Enzo
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Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 16/02/2010 alle: 08:41:47
è vero quello che scrivi Riccardo ma a volte c'è addirittura incompetenza frà chi li progetta i camper pensa a chi li vende... sono 15 Anni che gravito nel mondo del camperismo e ti posso assicurare che la competenza è riservata a pochi eletti , a quei pochi che ancora prendono il loro lavoro con passione e dedizione ( non voglio dire amore ).... la più grossa delusione la provo però nel vedere mezzi nuovi invivibili a prescindere....ma chi li disegna , ma chi li prova? per il lato commerciale devi considerare che ci sono concessionarie e dipendenti che fino a ieri vendevano auto o elettrodomestici e che oggi vebdono camper eeee domani ? chissà cosa venderanno...Viagra forse?? le tue riflessioni vanno considerate di trascorsi cornologici del venditore e non da incompetenza...come si dice , molti si devono ancora "fare le ossa"...dagli tempo
richi65
richi65
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 08:52:56
Ma guarda che non è molto difficile conoscere almeno i prodotti che vendono...basta studiare almeno i depliant...il problema è che neanche gli interessa...preferiscono leggere un quotidiano allo sfogliare i dati e le caratteristiche di quello che hanno sul piazzale...che oltretutto hanno pagato e continueranno a pagare se rimane invenduto. Certo che con quale fiducia puoi acquistare e chiedere assistenza,in futuro, da concessionarie che non sanno neanche quello che vendono?? Saluti Riccardo
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:14:40
quote:Risposta al messaggio di richi65 inserito in data 16/02/2010  08:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da quanto so, molti concessionari in realtà hanno dei mezzi in conto vendita, ovvero la casa madre glieli da senza farglieli pagare. Quando vendono un mezzo, loro lo saldano alla casa madre o alla banca la quale da loro i documenti per l'immatricolazione... quindi non hanno neanche la preoccupazione del capitale immobilizzato.. anzi grazie a questo possono giocare con il gioco delle tre carte con i ns. soldi o i ns. finanziamenti... (io prendo i soldi per il mezzo "A" ma pago il mezzo "B" e solo dopo che vendo il mezzo "C" pago il mezzo "A"... e il cliente aspetta il suo turno per avere il mezzo...)

Modificato da ecartix il 16/02/2010 alle 09:19:01
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:25:43
Questa tua segnalazione è poi parte integrante del fattore "degrado" in cui versa il settore. Non è una vicenda nuova ma solo protratta nel tempo, ma in fondo vendere v.r. è più facile di quanto non si pensi, il cliente viene richiamato più da fattori estetici che "energetici" di come è fatto un v.r nel suo insieme e quindi perchè sforzarsi a capirne di più se le tendine hanno un bel color pastello . . . La colpa comunque non è di questi signori ma di chi accetta il dialogo una volta stabilito che non sanno neppure di cosa si parli. Fortunatamente non sono tutti così, fortunatamente tra loro vi è anche chi il v.r. lo usa, magari poco, magari per brevi uscite, ma almeno si sa in parte immedesimare nel cliente tipo, Maculani.
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car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 16/02/2010 alle: 09:52:59
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 16/02/2010  09:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Metodo "mutuato" dai Concesionari di auto. Nessuna novità di cui scandalizzarsi. I mezzi in conto vendita (nuovi) non li consegna nessun Produttore ai Concessionari vero è ben che, notoriamente, il CDP viene dato in garanzia all'Isituto di credito che finanzia il Concessionario per pagare il mezzo al Produttore. Buona giornata Dino51
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ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/02/2010 alle: 11:08:13
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  09:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la mia segnalazione derivava dal fatto che secondo me nei piazzali ci sono mezzi il cui capitale non è immobilizzato dal concessionario ma sono mezzi ancora di proprietà della casa madre... quindi il conce non è esposto per l'ammontare dei mezzi che ha nel piazzale. Sul fatto che non ci sia niente da scandalizzarsi concordo, salvo il fatto che giocare con "le tre carte" sulle cifre più basse (quelle delle auto) il rischio di "dare il giro" è ridotto... mentre su cifre impegnative come quelle dei camper... il rischio è tutto un'altro... Saluti Enzo
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 16/02/2010 alle: 11:41:20
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 16/02/2010  11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente non mi sono ben spiegato. Ribadisco: camper nuovi in conto vendita non ce ne sono. E' prassi che il Produttore consegni i mezzi al Concessionario e questi li paghi (come accade per le auto). Il Concessionario, normalmente, si fa finanziare, il pagamento da fare al Produttore, dalla propria Banca rilasciando in garanzia alla stessa il CDP (certificao d proprietà); è noto che spesso (sempre) il Concessioanario prima di provvedere per l'immatricolazione ottiene il pagamento dal proprio Cliente e con i denari ottenuti "restituisce" il finanziamento ricevuto dalla Banca ricevendone in cambio il CDP per poter immatricolare il mezzo al proprio Cliente. Il "giro" è pari pari quello delle auto. Il "problema" nasce quando il Concessionario entra "per proprie ragioni" in difficoltà finanziaria e non riesce più a far fronte ai propri impegni: in questa situazione è super rischioso "pagare ante immatricolazione" un mezzo nuovo. Buona giornata Dino51
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 16/02/2010 alle: 12:07:34
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per i chiarimenti... effettivamente io avevo una percezione un pò (tanto) distorta!; allora se così è, il capitale risulta effettivamente immobilizzato e i conce avrebbero tutto l'interesse a vendere il prima possibile per smaltire la giacenza ed evitare il degrado del prezzo (car47 ha quindi ragione una volta di +). Ciò non toglie però che il gioco delle "3 carte" possono tranquillamente a farlo... in questo caso con la banca e non con la casa madre. Buona giornata e grazie ancora Enzo
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2010 alle: 16:23:47
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dino51 Mi dispiace contraddirti, ma non è sempre come dici. La situazione è più variegata che nelle auto. Es. ci sono mezzi il cui prezzo viene fatto con il costruttore a trattativa inoltrata (tedeschi di alta gamma) ed il mezzo saldato a pagamento avvenuto, altri, italiani di qualità, sono stati per un anno in conto vendita (quasi una gamma intera) presso una conc. friulana (e poi sono tornati a casa). So di pagamenti a 60-90-120 specie con le case italiane, non così con le estere. Insomma un po' di tutto e lo trovo naturale: con una penetrazione a macchia di leopardo sul territorio e cali a 2 cifre se vuoi entrare in una vetrina il "me lo paghi o non te le do" non funziona. Quanto al quesito di Richi65, non sono sorpreso, ma quanto lui sconcertato. Ancora mi capita di incontrare qualche possessore di camper come il mio e di (provare a) spiegargli come è stato fatto. Ma non gli dicono niente? Infine devo dire che il paragone con i venditori di auto è ingeneroso: abbiamo idea di quanto investono i costruttori nella formazione delle reti di vendita? E comunque fino a qualche anno fa erano tali e quali ai nostri. Ciao Plinio
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 16/02/2010 alle: 17:06:44
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/02/2010  16:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cerchiamo di comprenderci. Io ho descritto un "sistema" che nel settore dei camper è stato mutuato dal settore auto. Non ho sostenuto che tutti fanno così... Ogni sistema ha le sue eccezioni e vorrei ben vedere che non sia così... le generalizzazioni non vanno bene. Non sono entrato nel merito delle valutazioni di Richi. Sulle valutazioni di Richi posso anche non essere d'accordo.... ma è solo il mio pensiero. Scusami ma non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di paragonare i venditori di auto a quelli dei camper: non l'ho sostenuto e non lo voglio sostenere. Dire che un metodo di compravendita è simile non vuol dire che è uguale e che la complessità del settore camper è uguale a quella del settore auto Ciao e buona serata Dino51
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Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 16/02/2010 alle: 17:43:05
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo discorso non fa una piega, purtroppo non ho mai visto immatricolare un mezzo se prima non lo saldi, il momento più delicato della compravendita è proprio quello che ci separa dal pagamento all'avere in tasca il CDP...occhio l'immatricolazione a nostro nome da sola non basta è essenziale il CDP.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 16/02/2010 alle: 17:43:15
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  17:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Avevo interpretato il "ribadisco: camper nuovi in contro vendita non ce ne sono", e la successiva descrizione come una affermazione a tutto tondo. Per il resto mi riferivo a richi65 e ad altri colleghi approfittando dello stesso spazio. Grazie per la precisazione. Plinio
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 18:18:02
Con riferimento al discorso vendita\acquisto di v.r. ma anche più in generale, Vi rimanderei al saluto del fondatore della Holiday Camper su Newscamp, Maculani.
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 16/02/2010 alle: 18:25:15
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010  18:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Considerato che Costui dovrebbe essere un LUMINARE mi piacerebbe leggerlo ma "imbranato" come sono non riesco a trovarlo... Macu mi illumini per favore. Grazie ciao e buona serata. Dino51
maculani
maculani
-
Inserito il 16/02/2010 alle: 18:35:55
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  18:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ha scritto da Dio. Devi andare sul link No comment, ciao Marco.
maculani
maculani
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Inserito il 16/02/2010 alle: 18:41:13
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010  18:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora devi andare appunto sul link: non comment e poi cercare: " un anno vissuto pericolosamente". Scusate si tratta del fondatore della Holiday Center e non Camper, Maculani.
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