quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 15/02/2010 19:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> puntualizzerei... sempre meno quelli preparati tecnicamente... sempre più quelli preparati per intortarti a dovere [:(!][:(!] Il problema è semplice... chi vende camper spesso non li usa... sono commerciali duri e puri... vendere lavatrici, servizi per la persona o camper per loro è uguale!
quote:Risposta al messaggio di richi65 inserito in data 16/02/2010 08:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quanto so, molti concessionari in realtà hanno dei mezzi in conto vendita, ovvero la casa madre glieli da senza farglieli pagare. Quando vendono un mezzo, loro lo saldano alla casa madre o alla banca la quale da loro i documenti per l'immatricolazione... quindi non hanno neanche la preoccupazione del capitale immobilizzato.. anzi grazie a questo possono giocare con il gioco delle tre carte con i ns. soldi o i ns. finanziamenti... (io prendo i soldi per il mezzo "A" ma pago il mezzo "B" e solo dopo che vendo il mezzo "C" pago il mezzo "A"... e il cliente aspetta il suo turno per avere il mezzo...)
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 16/02/2010 09:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Metodo "mutuato" dai Concesionari di auto. Nessuna novità di cui scandalizzarsi. I mezzi in conto vendita (nuovi) non li consegna nessun Produttore ai Concessionari vero è ben che, notoriamente, il CDP viene dato in garanzia all'Isituto di credito che finanzia il Concessionario per pagare il mezzo al Produttore. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 09:52:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia segnalazione derivava dal fatto che secondo me nei piazzali ci sono mezzi il cui capitale non è immobilizzato dal concessionario ma sono mezzi ancora di proprietà della casa madre... quindi il conce non è esposto per l'ammontare dei mezzi che ha nel piazzale. Sul fatto che non ci sia niente da scandalizzarsi concordo, salvo il fatto che giocare con "le tre carte" sulle cifre più basse (quelle delle auto) il rischio di "dare il giro" è ridotto... mentre su cifre impegnative come quelle dei camper... il rischio è tutto un'altro... Saluti Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 16/02/2010 11:08:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non mi sono ben spiegato. Ribadisco: camper nuovi in conto vendita non ce ne sono. E' prassi che il Produttore consegni i mezzi al Concessionario e questi li paghi (come accade per le auto). Il Concessionario, normalmente, si fa finanziare, il pagamento da fare al Produttore, dalla propria Banca rilasciando in garanzia alla stessa il CDP (certificao d proprietà); è noto che spesso (sempre) il Concessioanario prima di provvedere per l'immatricolazione ottiene il pagamento dal proprio Cliente e con i denari ottenuti "restituisce" il finanziamento ricevuto dalla Banca ricevendone in cambio il CDP per poter immatricolare il mezzo al proprio Cliente. Il "giro" è pari pari quello delle auto. Il "problema" nasce quando il Concessionario entra "per proprie ragioni" in difficoltà finanziaria e non riesce più a far fronte ai propri impegni: in questa situazione è super rischioso "pagare ante immatricolazione" un mezzo nuovo. Buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per i chiarimenti... effettivamente io avevo una percezione un pò (tanto) distorta!; allora se così è, il capitale risulta effettivamente immobilizzato e i conce avrebbero tutto l'interesse a vendere il prima possibile per smaltire la giacenza ed evitare il degrado del prezzo (car47 ha quindi ragione una volta di +). Ciò non toglie però che il gioco delle "3 carte" possono tranquillamente a farlo... in questo caso con la banca e non con la casa madre. Buona giornata e grazie ancora Enzo
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dino51 Mi dispiace contraddirti, ma non è sempre come dici. La situazione è più variegata che nelle auto. Es. ci sono mezzi il cui prezzo viene fatto con il costruttore a trattativa inoltrata (tedeschi di alta gamma) ed il mezzo saldato a pagamento avvenuto, altri, italiani di qualità, sono stati per un anno in conto vendita (quasi una gamma intera) presso una conc. friulana (e poi sono tornati a casa). So di pagamenti a 60-90-120 specie con le case italiane, non così con le estere. Insomma un po' di tutto e lo trovo naturale: con una penetrazione a macchia di leopardo sul territorio e cali a 2 cifre se vuoi entrare in una vetrina il "me lo paghi o non te le do" non funziona. Quanto al quesito di Richi65, non sono sorpreso, ma quanto lui sconcertato. Ancora mi capita di incontrare qualche possessore di camper come il mio e di (provare a) spiegargli come è stato fatto. Ma non gli dicono niente? Infine devo dire che il paragone con i venditori di auto è ingeneroso: abbiamo idea di quanto investono i costruttori nella formazione delle reti di vendita? E comunque fino a qualche anno fa erano tali e quali ai nostri. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 16/02/2010 16:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cerchiamo di comprenderci. Io ho descritto un "sistema" che nel settore dei camper è stato mutuato dal settore auto. Non ho sostenuto che tutti fanno così... Ogni sistema ha le sue eccezioni e vorrei ben vedere che non sia così... le generalizzazioni non vanno bene. Non sono entrato nel merito delle valutazioni di Richi. Sulle valutazioni di Richi posso anche non essere d'accordo.... ma è solo il mio pensiero. Scusami ma non mi è neanche passato per l'anticamera del cervello di paragonare i venditori di auto a quelli dei camper: non l'ho sostenuto e non lo voglio sostenere. Dire che un metodo di compravendita è simile non vuol dire che è uguale e che la complessità del settore camper è uguale a quella del settore auto Ciao e buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 11:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo discorso non fa una piega, purtroppo non ho mai visto immatricolare un mezzo se prima non lo saldi, il momento più delicato della compravendita è proprio quello che ci separa dal pagamento all'avere in tasca il CDP...occhio l'immatricolazione a nostro nome da sola non basta è essenziale il CDP.
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 17:06:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Avevo interpretato il "ribadisco: camper nuovi in contro vendita non ce ne sono", e la successiva descrizione come una affermazione a tutto tondo. Per il resto mi riferivo a richi65 e ad altri colleghi approfittando dello stesso spazio. Grazie per la precisazione. Plinio
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/02/2010 18:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Considerato che Costui dovrebbe essere un LUMINARE mi piacerebbe leggerlo ma "imbranato" come sono non riesco a trovarlo... Macu mi illumini per favore. Grazie ciao e buona serata. Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 18:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ha scritto da Dio. Devi andare sul link No comment, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 16/02/2010 18:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora devi andare appunto sul link: non comment e poi cercare: " un anno vissuto pericolosamente". Scusate si tratta del fondatore della Holiday Center e non Camper, Maculani.