quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 26/01/2015 12:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Matteo, Complimentoni per l'acquisto... siamo curiosi ...riesci già ad anticiparci qualche foto dell'interno ? Sicuramente la meccanica sarà più performante e sicura rispetto al Daily ...ma che portata ha il 75E21 ? Ancora Complimentissimi Manuel
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 26/01/2015 14:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un gran ché, ma ecco alcune foto. [;)]
Saluti
Matteo quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 26/01/2015 14:05:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Manuel! [;)] Per la meccanica, più sicura lo penso anche io, già solo il freno motore in montagna sarà tutta un'altra cosa. Per le performance non ne ho idea, la coppia è doppia rispetto al Daily, ma non so in autostrada ai 100 km/h se sarà più o meno silenzioso. [:0] Peccato solo che il 75 non possa avere le sospensioni pneumatiche anche all'anteriore, ci eravamo abituati all'autolivellamento del Daily che era veramente comodo. [B)] Come portata, la massa massima consentita è 7490kg. Sia Morelo che Concorde ha fatto una linea dedicata con questo telaio. Per i tedeschi è vantaggiosa in quanto è possibile guidare questi mezzi con le vecchie patenti B, per noi anche in quanto fino a 75q.li valgono le stesse regole dei mezzi di stazza inferiore. Il calcolo delle assicurazioni, per esempio, fa un distinguo per i mezzi entro e oltre i 75q.li. [;)] Alla fine, come peso e potenza non cambia nulla dal Daily C21, speriamo sia meglio su strada e in montagna. A proposito, sopratutto per Prat, cosa ne dici delle barre antirollio dell'Eurocargo? Se vuoi ho già fatto tutte le foto. [:D][:D][:D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 26/01/2015 14:55:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molto Bello ! ! Se non vedo male dalle foto, monta i sedili nuovi SKA e mi sembrano a sospensione pneumatica anche questi o sbaglio ?
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 26/01/2015 15:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono i nuovi sedili SKA. Non so per quale motivo, ma erano solo su quel Charisma e su i 2 Credo, tutti gli altri, compreso il Centurion, avevano quelli precedenti. [:0] Sono molto più comodi, avvolgenti e confortevoli. Gli altri, invece, abbiamo notato che sono diventati rigidi come quelli che abbiamo sul Flair. E' stato un ulteriore punto a favore. [:D] Da quello che abbiamo capito, come poi è riportato nella descrizione del mezzo, sono un accessorio. Peccato che non figuri neanche sul listino aggiornato che davano in fiera. [:0] Veramente comodi erano i vecchi sedili Concorde, non li ho mai provati, ma già solo a guardarli mi facevano venire voglia di sedermi da tanto erano imbottiti. [:p] Nostro malgrado, invece, è che non abbiano la sospensione pneumatica. L'abbiamo ora nel Flair, ed è molto comoda. Abbiamo però capito che in quei sedili è possibile montarla senza doverli sostituire in toto. Dopo le prime uscite decideremo se è necessaria o no. [;)] Il soffietto che vedi, che ha tratto in inganno anche noi, è dovuto al fatto che hanno un pistone idraulico che ti aiuta ad alzarli o abbassarli, e che permette anche una discreta escursione verticale. Una volta rilasciata la manovella, però, si bloccano e non si muovono più. [V] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/01/2015 15:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Gabriele! Speriamo che questo salto nel vuoto dell'Eurocargo ci ripaghi in tutto. [8D] Sotto gli 8m penso anch'io che non ci torneranno più, ogni anno tolgono qualche pianta tra le più corte per farne una nuova e più lunga delle altre. Anche noi non volevamo esagerare, e abbiamo preferito restare su un mezzo poco più lungo di quello che avevamo già, senza eccedere dai 9m o oltre. La soluzione migliore di tutte era il vecchio N+B Clou, che in 8m aveva anche il garage per la Smart. [:0] In ogni caso, non disdegnare per nulla il nuovo Credo. Da quello che abbiamo potuto vedere, si tratta solo di un Charisma/Carver in piccolo. E' tutto leggermente ridotto, ma la qualità e le caratteristiche sono analoghe. A partire dalla plancia ora completamente Made in Concorde, il nuovo Credo ha fatto veramente un salto in avanti, in tutti i campi. Non per niente, completo di accessori si avvicina più ai 200k che ai 150k. [xx(] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 26/01/2015 16:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente con il Carver ci vorrebbe poco, basterebbe prendere il 791H e fargli la dinette normale, non over size per 15 persone. In un secondo si guadagnerebbero i 50cm di differenza che ci sono, per esempio, tra il 791L e 841L. Mi chiedo chi possa apprezzare una dinette così, a mio parere, spropositata. [:0] Se ti interessa, Sabato da ARDN avevano due Credo, uno in consegna (ma appena arrivato dalla Germania, quindi ancora lì per un mesetto) e l'altro in esposizione. Parlando delle vendite, ci hanno detto che il Credo sta movimentando molto la produzione Concorde. Solamente da Settembre, come ARDN ne hanno già venduti una decina, molti dei quali presumo non ancora consegnati però. [:0] La cabina del Credo è totalmente nuova e progettata apposta per questo modello. Per alcuni versi è forse più bella di quella dei fratelli maggiori. In ogni caso la concezione è la stessa: posto di guida alzato (anche se di poco), spostato in avanti e di lato, come può benissimo testimoniare l'ubicazione del cambio. Naturalmente completamente isolata e composta da un solo pezzo in (presumo) vetroresina. La produzione dovrebbe sempre essere Maier, però non ci metterei la mano sul fuoco in quanto non l'abbiamo specificamente chiesto, ma la qualità alla vista e al tatto è identica. [;)] Non voglio dire nulla di insensato, ma sul catalogo nuovo del Carver/Charisma, quando parla della zona di guida, c'è una foto della plancia modificata, ed è proprio quella nuova del Credo. Lì per lì abbiamo pensato ad un errore di stampa (e che errore), ma quando poi su il sito promobil (o un altro tedesco) ho visto proprio le foto di un Charisma con la plancia del Credo...[:0][:0][:0] Peccato solo che ho notato il tutto una volta tornati a casa, altrimenti l'avrei sicuramente chiesto ai tecnici Concorde su al CMT. [8D] Saluti Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 26/01/2015 12:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Complimenti Matteo, ottimo acquisto ed ottima combinazione "pianta/motorizzazione" ... indubbiamente la più idonea in considerazione della stazza del veicolo. Ciao Valerio
Per Valerio, Grazie! [;)]
In effetti questa meccanica è una via di mezzo tra il Daily 70C e il mostruoso Eurocargo 90E25. Di sicuro l'ultima è ancora meglio, ma a tutto c'è un limite. Alla fine si tratta sempre di un Charisma da 8 metri e mezzo, e non il Liner di Yuma di ben altra stazza. [:D]
Saluti
Matteo quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/01/2015 21:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti preoccupare Paolo, stavo scherzando. Lo dicevo vista la tua passione riguardo questi argomenti. [;)] Effettivamente, vista anche la positiva esperienza di Yuma, non vedo per quale motivo uno debba spendere 23k di più (questa la differenza sul Charisma) per Man o quasi 30k per Mercedes Atego. Per una volta cerchiamo di essere patriottici. [:D] Cambio: rigorosamente automatico. Un conto era il Daily, dove tutti sappiamo il non proprio ottimo comportamento dell'Agile, ma pensare di guidare un Eurocargo con un manuale 8 marce con splitter come a scuola guida, decisamente no. [xx(] Oltretutto a listino è proposto con un supplemento contenuto, a differenza dell'Agile o del nuovo ZF che chiede un esborso di 4k. [:0] Speriamo che in montagna si comporti bene, alla fine è "solo" un 6 marce. La barretta? Dai che va bene. Adesso lo proviamo e poi ti saprò dire. [:D][:D][:D] Eccoti il sistema di scarico, fa paura. [:0] A lato, poi, ci sono i due serbatoi d'aria (immagino dei freni) e il minuscolo serbatoio del gasolio da 200 litri. [}:)]
Saluti
Matteo quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 26/01/2015 22:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pravet, sei più organizzato del PRA. [:D][:D][:D] Effettivamente in Germania i Charisma si vendono come noccioline, ma anche i Liner non scherzano. Al Caravan Park, infatti, non ho mai visto un tedesco con un Concorde "piccolo", solo dal Charisma in su. [:0] Riguardo alla lista, il Charisma III so di chi è. E in circolazione ce ne sono almeno altri 3. Mentre sei rimasto indietro riguardo al Liner di Fettociccio, serve la targa di quello nuovo. [:p] Il Cruiser su Atego di cui parli, è quello del sito di ARDN? A dire il vero non l'hanno in salone, è un mezzo disponibile presso lo show-room Concorde a Schlüsselfeld. Penso che l'abbiamo messo per attirare clienti. [:(!] In ogni caso non penso proprio che la Concorde sia messa male come parlavano. Forse Morelo gli ha dato un colpo basso quando è nata, ma ora si è ripresa e va a gonfie vele. Solo al CMT, avevano uno stand molto più grande della Morelo e il doppio dei mezzi. E anche la presenza di visitatori era nettamente diversa, da Morelo poca gente, alla Concorde la fila. [:0] Inoltre, Concorde nel giro di 3 anni ha rinnovato completamente la gamma, facendo mezzi nuovi da capo a piedi, elevando il livello di tutti e introducendo il Centurion da quasi 1 milione di €. Un'azienda messa male di solito non fa tutti questi investimenti, anche per il semplice fatto che le banche non elargiscono. [:D] Concorde Club Italia, qualcuno sa se esiste ancora? Il sito è sparito, e anche la pagina Facebook non è aggiornata da anni. [V] Per chiudere, anch'io non so effettivamente quanti Vario ci siano in Italia, anche se penso molto pochi. Ma alla conta bisogna poi aggiungere il Vario grigio basse (con garage per A3) che è tutti gli anni al Caravan Park. Ha targa tedesca, ma mi hanno detto essere di un signore veneto. [:0] Saluti Matteo