quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 13/02/2015 22:03:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concorde non prevede l'acqua city negli optional a listino, ma conosce bene il sistema e te lo monta senza problemi. Fino a qualche anno fa, infatti, era presente, e non capisco perché l'abbiano tolto, se poi continuano ad averlo a magazzino. Stesso discorso per la pedana in teak della doccia. L'abbiamo chiesta e hanno detto che le hanno disponibili, ma a questo punto perché non le mettete a listino? [:0] L'acqua city consta essenzialmente in un attacco rapido "Gardena" e in un riduttore di pressione. E' un impianto che si può benissimo fare anche in fai da te, ma che abbiamo preferito far fare dalla casa madre per evitare problemi. Il tutto per 300€. Ma le comodità che da, anche solo per quelle 3 settimane di utilizzo, li valgono tutti. [;)] Spero che l'attacco sia in un gavone, come avevamo nel Flair. Sulla parete non sarebbe il massimo, ma se devo essere sincero ci siamo dimenticati di chiederlo. La soluzione migliore sarebbe quella del Flair, i due tubi (carico e scarico) erano nello stesso gavone e quindi li facevamo correre insieme fino al rubinetto/scarico. Appena arriva (1 settimana) ti saprò dire meglio. [8D] Per l'inverno, ti dico già che non si può utilizzare. [:(] Una volta abbiamo provato ad Innsbruck sotto Capodanno, e di notte aveva fatto solo -1°C, ma l'acqua nei tubi è ghiacciata. Al massimo si potrebbe fare una cosa veloce giusto per fare le docce, ma tantovale andare in quelle del campeggio. [B)] Discorso SOG. Noi per ora abbiamo sempre avuto la Thetford, e abbiamo apprezzato tantissimo questo accessorio, in particolare nel Flair che aveva il bagno senza finestre. Funzionava perfettamente e aspirava tutti gli odori, rendendo inutile aprire, anche solo 1 minuto, l'oblò. L'avremmo voluto anche nel Charisma, ma non è disponibile. Non ti far confondere dal listino, dove è riportato tra gli accessori. Il listino italiano è stato tradotto male in più punti, e quello è uno. Se vai su quello in tedesco o in inglese, parla di SOG + toilette estraibile, quindi la Thetford. In pratica ti monterebbero la Thetford al posto del nautico, mentre sul listino italiano è scritto solamente il SOG. [:0] Al CMT, abbiamo provato ad informarci, andando anche allo stand della SOG. Un modello per il nautico lo fanno, ma lì avevano una tazza diversa da quella del Charisma, quindi abbiamo lasciato perdere, anche perché parlavano a stento l'inglese, solo tedesco. [xx(] Parlandone poi con Emanuele (ARDN), ci ha spiegato che è già compreso un camino di estrazione degli odori, e che finora nessuno si è lamentato. Chissà... Anche su questo ti saprò dire meglio dopo la prima uscita, ma spero che il funzionamento sia simile alla Thetford+SOG, perché era una grande comodità. [;)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015 08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Matteo e Steve, essendo il ns. Carver (modello 771L) equipaggiato sia di attacco idrico city, sia del nautico, vi posso dire che l'attacco idrico city è posizionato in parete, con sportello esterno, nei pressi del carico dell'acqua (preciso che il ns. è il modello precedente, e che nei nuovi modelli può darsi abbiano cambiato posizione). Per il nautico, avendo il bagno chiuso (simile quindi alla pianta del 905L), privo di finestre e con il solo oblò, ci siamo posti anche noi il problema dell'assenza del SOG (tanto apprezzato sul precedente camper); se pur vero che esiste un camino di estrazione degli odori, un accessorio simile al SOG non ci sarebbe stato male ... Per questo motivo, avendo sostituito il TurboVent in cucina, con un più performante FantasticVent, stiamo pensando di farlo montare in bagno al posto del semplice oblò. P.s.: ringrazio Matteo per avermi chiarito il funzionamento dell'attacco idrico city sino ad oggi mai utilizzato ! Ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di leofra inserito in data 14/02/2015 11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, Tu hai questo sistema perché il Carver usciva così, mentre il Charisma , monta un nautico differente, della Jabsco, lo usano anche nell'ambiente Nautico. Perché dici che non é un granché il sistema ? A me sembra buona L'idea... X Matteo, Emanuele ti ha detto bene... Il mio monta il nautico che troverai sul tuo Charisma , e mi trovo veramente bene.. Non so se ci sia il camino di estrazione o meno.. Ma posso dirti che "profumi" non c'è ne sono , sia in estate che in inverno... Ciao Manuel
quote:Risposta al messaggio di leofra inserito in data 14/02/2015 11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Francesco, confermo quanto scritto da Manuel ... nel Carver, il nautico, era tra gli accessori a pagamento ... dal mio punto di vista tanto valido quanto caro (anche io mi trovo benissimo) . Per Manuel, odori sgradevoli in bagno no, ma una ventilazione forzata non sarebbe stata male ... soprattutto nelle versioni con bagno chiuso. Ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015 08:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il tuo riscontro è una conferma di ciò che sospettavo, per l'acqua city. Interessante davvero questo accessorio. Probabilmente, come dicono alcuni colleghi qui intervenuti, il montaggio è più facilmente eseguito sulla parete esterna del camper perché con l'attacco interno si dovrebbe tenere un gavone aperto. Supponendo un utilizzo continuativo di questa utenza quando stanziali, il gavone resterebbe aperto anche di notte ed una parte del mezzo sarebbe potenzialmente "esposta". L'installazione a parete ovvia a questo possibile problema di sicurezza, ma ne apre uno di estetica. Oddio, non che sia il caso di fare paragoni.... Per il SOG, leggendo un po' di tecnica mi sembra che sia nato principalmente per i WC a cassetta, che possono avere dei limiti maggiori rispetto al nautico, sotto l'aspetto della gestione dei miasmi. D'altra parte, questo ventilatore che si attiva all'apertura dello scomparto della cassetta deve avere un principio di funzionamento differente per il nautico, essendo che questo non ha lo sportello. Inoltre, l'aria insufflata nel serbatoio delle acque nere è vero che crea una depressione e fa da tappo alla risalita dei miasmi, ma questo entro un certo limite, dato dalla capacità di contenimento del serbatoio, dalla portata della ventola, dal livello di riempimento del serbatoio stesso al momento dell'attivazione del ventilatore ecc. Insomma, nel caso del WC nautico c'e' un sistema di blocco tipo troppo pieno, o si rischia che l'eccesso di aria insufflata provochi delle fratture nel serbatoio? Oppure questo rischio non esiste perché nella versione per WC nautico è prevista una valvola di sfogo sul serbatoio? Bah, non ne so ancora abbastanza per decidere se attrezzarmi con un accessorio che potrebbe da un lato aiutarmi, ma dall'altro potrebbe farmi ritrovare nella M fino al collo. Steve
quote:Risposta al messaggio di leofra inserito in data 14/02/2015 11:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo quanto detto da Manuel, sul Charisma (e penso su richiesta anche sul nuovo Carver) montano un sistema nautico vero e proprio, composto da Wc uguale a quelli di casa, maceratore e serbatoio da 230 litri. Questo è quello che si vede da dentro:
Da quello che mi sembra di capire, invece, sul tuo è montata una Thetford + nautico per depressione. Non male come sistema, visto che puoi scaricare quando e dove vuoi. Però, invece che fare un sistema così sofisticato, io avrei optato per un kit speedy. L'abbiamo avuto su un Arca per diversi anni, ed era molto comodo. [;)]
Matteo quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 14/02/2015 15:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'acqua city, non è vero che si deve per forza fare a parete, si può benissimo mettere in un gavone collegato all'esterno tramite una ghigliottina. Il sistema del Flair era ingegnoso proprio per questo:
In rosso è cerchiato l'attacco rapido Gardena, mentre la freccia arancione indica la ghigliottina che permette la comunicazione con l'esterno, e dalla quale passava anche il cavo della corrente. [8D]
In questo modo era tutto nascosto e, naturalmente, il gavone rimaneva sempre chiuso.
Spero che la Concorde non lo monti a parete come a Valerio, anche se mi viene da pensare che sia probabile visto che sul Charisma non esiste il "gavone tecnico" stile Flair. Ma alla fine cambia poco, di sicuro non stiamo a farci questioni estetiche per un tubo collegato a parete. [:D]
Per il SOG, innanzitutto spero che non ci siano problemi di odori come a Manuel e Valerio. [:D]
Quello che ho visto io al CMT, montato però su un wc diverso da quello Concorde, era una specie di tubo piatto incollato sopra al wc dove c'è lo snodo del coperchio. Per capirci meglio, quello in foto.
Non si trattava di un'aspirazione dal serbatoio, anche perché questo non è in comunicazione diretta con il wc (c'è il maceratore di mezzo), quindi non avrebbe avuto alcuna funzione. Che io sappia, invece, il serbatoio ha uno sfiato a tetto, in modo da eliminare una parte di odori. Si tratta, però, di uno sfiato a circolazione naturale, senza alcuna ventola meccanica. Proprio per questo sono un po' dubbioso sugli odori, secondo me la situazione è simile a quella di casa. [B)]
Il SOG come in foto, invece, svolge sicuramente la stessa funzione di quello della Thetford, però ha la scomodità che devi accenderlo e spegnerlo manualmente ogni volta, e non è automatico comandato dalla ghigliottina, come appunto nella Thetford. [B)]
Matteo quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 14/02/2015 15:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Steve, per quanto riguarda il SOG ti consiglio di aspettare, si tratta di un apparecchio abbastanza semplice da installare, alla portata di qualsiasi officina camper. Concorde inoltre, da quello che abbiamo capito, non lo monterebbe. Tantovale, quindi, provare ad usare il camper e testare in prima persona se veramente necessario o no. Un conto, come dici, è la Thetford, dove, una volta aperta la ghigliottina, senza SOG gli odori uscirebbero verso il bagno. Mentre qui c'è il maceratore che divide, e quindi è più o meno la stessa situazione di casa, dove tutti facciamo senza SOG. [:D][:D][:D] Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015 16:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di uv1971 inserito in data 14/02/2015 17:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Valerio, Mi permetto di risponderti anche io ... Ti confermo che il nautico consuma più acqua della cassetta.. Il Charisma II come il mio ha il serbatoio da 320 L. , il Charisma III , se non erro, monta di serie 380L Manuel
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015 20:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Matteo, il nautico in realtà utilizza ancor più acqua ... 1L come base, prima di fare, ed a discrezione di ciò che si è fatto si opta per il risciacquo "semplice" da 1,5L oppure per "l'intensivo" da 2,5L ... fortunatamente siamo in due ed i 230L del serbatoio sono sufficienti ! In effetti alla riduzione di luminosità in bagno, qualora si sostituisse l'oblò con uno a ventola, non l'avevo considerata. Ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di uv1971 inserito in data 14/02/2015 21:03:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora andiamo bene, ma tutta questa acqua è necessaria? [:0] Nel senso, 1 litro prima e tutta quella per il risciacquo dopo sono essenziali al maceratore o sono solo per pulire il wc? Perché se è così bisognerebbe trovare un modo per diminuirla. 5 litri circa per ogni utilizzo diventa anche uno spreco inutile. [xx(] Se ci fosse lo spazio, e mi sembra che ce ne sia in abbondanza, non sarebbe male, al massimo, fare un secondo foro per l'oblò a ventola. Nostri amici, se non ricordo male, hanno il secondo condizionatore (il primo in dinette) proprio in bagno dietro al Mini-Heki di serie. [;)] Matteo
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 14/02/2015 21:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che in base all'utilizzo, il consumo d'acqua varia da 2,5L (1L base + 1,5L risciacquo) a 3,5L (1L base + 2,5L risciacquo) ... comunque non pochi, ma penso necessari sia al maceratore, sia a questioni di igiene (se non erro queste erano le indicazioni d'uso presenti sul manuale). Con le scorte d'acqua che hai non dovresti avere problemi .... Ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di uv1971 inserito in data 14/02/2015 17:26:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sandro, ho visto che Matteo ti ha già risposto, quindi mi limito a darti conferma che anche sul mio il serbatoio delle acque chiare è di 380 lt e qui devo dire la verità, è una delle ragioni per cui a parte i 9.25 mt. di lunghezza ho voluto la meccanica Eurocargo. Naturalmente, si potrebbe potenziare la riserva d'acqua andando a "rubare" spazio al gavone passante, ma bisognerebbe aggiungere un altro serbatoio delle grigie o non si avrebbe proporzione e si vanificherebbe il plus della maggiore capacità di carico delle acque chiare. Una volta vidi un mezzo a cui era stata installata una capacità complessiva di 600 lt....ma anche questo era una camper americano come il mio precedente. Poi si deve fare attenzione anche alla distribuzione del peso in ordine di marcia.... Parlando poi di consumo di acqua io ho avuto solo mezzi con serbatoio nautico, per cui il consumo è per me un concetto relativo. Ovviamente, se il WC a cassetta consuma di meno, ha però una capacità di raccolta minore del nautico, specialmente quando è da 230 lt. Io ammetto la mia parzialità in questo caso, perché non ho mai amato la cassetta. Per Matteo: credo che seguirò il tuo consiglio di aspettare ad installare un sistema SOG, le tue argomentazioni sono valide. Mi sa invece che metterò l'acqua city. Steve