CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde Credo/Charisma - nuovo forum

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
30 20 913
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:26:12
10 punti per Gabriele, risposta giusta! E' un Charisma con la plancia del nuovo Credo. [:0] Che non abbiano intenzione di adottarne una unica per tutti i modelli? O è stata solo una prova, magari su richiesta specifica del cliente? [}:)] Paolo, no dai, non esageriamo, che almeno venga sfruttato qualche anno prima di ridursi in cenere. [:D][:D][:D] Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:39:23
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 23/02/2015  17:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il 99,9% delle probabilità era proprio il nostro. So che quelli del concessionario hanno portato giù il nostro Charisma e un Credo, e sono arrivati giovedì per ora di cena a Bergamo in sede. Quindi penso proprio che fosse lui. [8D] Era proprio quello che volevamo, che, come stazza, non differisse dal Flair. Ormai ci eravamo abituati, avevamo fatto il cortile apposta di quelle misure e, pensando alle nostre vacanze, essere più lunghi di 9m ci avrebbe creato qualche problema. Siamo subito partiti con il Charisma 850L su Daily, che era solo 10cm più lungo. Poi, per "colpa" di quello che abbiamo trovato in fiera su Eurocargo, abbiamo sgarrato di altri 15cm, arrivando a 8.75m. Concorde, inoltre, ha scelto di tenere un doppio pavimento più basso nel Charisma su Eurocargo, e in questo modo è persino più basso di 2cm di quello su Daily. Quelli su MAN e Atego, invece, eccedono abbondantemente dai 3.50m. [xx(] Per ultimo, la larghezza, che è di 2.40m come tutti i concorrenti di quel livello, non 2.50m come i Liner. Alla fin fine, il nostro non è altro che un normale Charisma al quale è stata sostituita la meccanica, senza però cambiare alcuna altra caratteristica. A mio parere, il miglior compromesso. [;)] Matteo

Modificato da MatteoM il 23/02/2015 alle 17:42:48
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:02:17
Però la plancia del tuo è molto più bella, a mio avviso, di quella simil-Credo. Poi che l'altezza su ECargo fosse di poco inferiore nn l'avevo mai notato...
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 23/02/2015 alle: 18:16:07
quote:Risposta al messaggio di geo65 inserito in data 23/02/2015  18:02:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente neanche noi ci avevamo mai fatto caso, ma sopratutto mai avremmo detto che fosse così. E invece, se i dati riportati a catalogo sono esatti (qualche cifra sbagliata può sempre scappare), è proprio così. Hanno scelto di fare un doppio pavimento più basso, ma che sempre può contenere, per esempio, una bottiglia in piedi, e hanno guadagnato diversi centimetri. Quello del Daily è invece veramente molto alto. Si aggiunge, poi, che probabilmente l'Eurocargo non è molto più alto del Daily, a differenza di Man e Atego. [xx(] Anche io penso che la nostra plancia sia più bella, lo stile "Liner" è sicuramente più gradevole alla vista e comodo in sosta per l'utilizzo dell'infotainment. Durante la guida, però, un navigatore ruotato verso l'autista e un cambio in giusta posizione (se Daily manuale) è decisamente meglio. Non nego che se lo avessimo preso su Daily (e per noi "esiste" solo il manuale) e ci avessero fatto scegliere, sarebbe stata una decisione difficile. [}:)] Sempre per sottolineare la possibile scelta di Concorde di adottare questa nuova plancia anche su Charisma e Carver, se andate a vedere il catalogo 2015, oltre alle classiche foto di repertorio, quando descrive la plancia modificata e le sue caratteristiche riporta solo una foto di questa nuova del Credo. [:0] Matteo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 24/02/2015 alle: 00:24:22
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 21/02/2015  21:53:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Matteo, ho visto le foto della tua creatura e non posso che farti i miei complimenti....anche perché hai scelto una versione Jubilaeum come il mio. [:D] So che indicativamente ne hai parlato, ma vorrei domandarti specificamente se sai dirmi quanti mt sono gli sbalzi posteriore e anteriore del tuo 850. Inoltre, sono interessato al tipo di guida perché effettivamente lo sbalzo anteriore porta ad avere l'asse anteriore dietro al sedile di guida e non direttamente sotto, quindi la guida è scolasticamente pullmanistica ancorché camionistica. Ovvero, diverso approccio all'entrata in curva o alle rotonde. Ne hai già fatto esperienza? Domanda rivolta a Tutti: il freno a motore dell'Eurocargo è efficace, specialmente in discesa? Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 24/02/2015 alle: 08:05:22
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 24/02/2015  00:24:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Steve, quindi è una versione Jubileum anche il tuo? Avevo capito che fosse con gli interni beige e i mobili wengé, non "strano" come il nostro. Ti devo dir la verità, a catalogo questo allestimento non ci piaceva neanche un po', ma dal vivo ogni volta ci colpisce sempre di più. [8D] Juri ci ha raccontato di voi, che avete preso un mezzo simile poco prima. Sai che ha già venduto il Charisma 850L che avevano in salone? I mezzi gli durano proprio poco, e la lacrimuccia nel lasciare lì il nostro Flair c'è stata. [V] Il vostro ex è il Fleetwood Fiesta che hanno sul sito? Ci ha parlato di 6 mesi per la consegna del vostro, noi non penso che ce l'avremmo fatta tutto questo tempo senza camper. [}:)] Non posso darti informazioni su guidabilità e freno motore, è appena arrivato dalla Germania e prima di 3 settimane abbondanti non avremo le targhe. Quindi fermo e senza la possibilità di provarlo. [:(] In ogni caso, sul freno motore non so quanti possano aiutarci, è diverso fra motore a 4 e a 6 cilindri, e i 4 cilindri sono molto meno diffusi. Su quello che usavo a scuola guida, che mi sembra fosse un 120E22, ricordo che c'era una sorta di pedale alla sinistra della frizione, mentre sul Charisma non ho visto nulla di tutto ciò. So per certo che c'è ed è a due velocità, ma non ho idea di come si utilizzi. [B)] Per quanto riguarda gli sbalzi, non li abbiamo misurati direttamente, anche perché sabato pioveva e non sarebbe stato molto agevole. [xx(] Prendendo due misure sulle foto, però, e considerando che almeno il passo è dichiarato, viene fuori uno sbalzo anteriore di 1,50m e uno posteriore di 3,00m, non male. Sul Flair quello posteriore era uguale, e non abbiamo mai avuto problemi nel toccare sotto. Considerando, poi, che i soffietti dell'Eurocargo dovrebbero spingere molto di più, e più velocemente (nel Flair era lentissimo), le probabilità di appoggiarsi alle ruote è molto bassa. [;)] Matteo
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 24/02/2015 alle: 23:57:13
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 24/02/2015  08:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo, effettivamente il wenge lo abbiamo mantenuto sui pensili della zona notte, per il resto è come il tuo. Poi ovvio, il bagno è diverso. Per la consegna il ns Juri mi ha avvisato di recente che il ns camper sarebbe già pronto. Non me lo aspettavo davvero, ma sicuramente è una buona notizia e soprattutto una bella sorpresa. Non saprei dire se valga la pena di andare su in Germania a vederlo prima della consegna ufficiale. So che la Concorde invita spesso i clienti a vedere il mezzo non appena esce dalla catena produttiva per verificare che tutto sia a posto, ma a dire il vero non saprei. Comunque, il mio ex era un Gulfstream Ultra Supreme e non un Fleetwood. I mezzi americani sono davvero affascinanti e danno molte soddisfazioni, specialmente in termini di abitabilità. Per esempio, il mio aveva due slide out, o pareti estensibili, e quando erano aperte avevo quasi 25 m2 di superficie abitabile. In pratica, non sentivo (quasi) la necessita' di vivere il camper all'esterno. Ma Concorde è meglio. Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/02/2015 alle: 08:03:28
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 24/02/2015  23:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia pronto? [:0] Che bella notizia! [8D] Immagino sia una news fresca fresca, visto che Juri sabato ci ha detto che ti avevano prospettato 6 mesi per la consegna. [xx(] Sono contento per te, quindi immagino che arriverà prima che il nostro venga immatricolato, così se manca qualcosa so dove trovare i pezzi di ricambio. [:D][:D][:D] Il montaggio dell'acqua city lo avevi comunicato o no? Come vedi è in parete, ma cambia poco, è solo meno bello da vedere, ma sicuramente più funzionale, visto che qualche goccia la perde sempre, e nel Flair trovavamo spesso il gavone bagnato. [B)] Andare a vederlo prima della consegna? Non sapevo di questa cosa. Una cosa che posso assicurarti, è che sono bravi. Il nostro, nonostante sia stato 10 giorni in fiera, non lo diresti se non lo sapessi, sembra nuovo. [8D] Avevo ipotizzato fosse il Fleetwood perché è l'unico camper americano in vendita da ARDN, e corrispondeva come lunghezza esterna. Ora che ci penso, però, forse avete preferito tenerlo, visto che il Charisma sarebbe dovuto arrivare in estate. [;)] Matteo
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Inserito il 25/02/2015 alle: 12:12:43
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 24/02/2015  08:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo, se non erro sui vs. mezzi il freno motore si aziona mediante leva (simile al comando luci di direzione / tergicristallo) posizionata alla dx del volante. Ciao Valerio
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/02/2015 alle: 16:54:07
.. quello con la leva era il Telma su Daily ... altri non so. Il freno motore su Eurocargo si seleziona in plancia e si poteva scegliere se farlo partire non appena si molla l'acceleratore o solo azionando il freno ...
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/02/2015 alle: 20:21:01
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 25/02/2015  08:03:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, la notizia è molto fresca. Meglio così! Si, il ns. Juri mi ha confermato che ha fatto installare l'acqua city e sì, ho visto le foto che hai postato. Mi sembra funzionale anche a parete ed effettivamente con questa soluzione si evitano ristagni di acqua nel gavone, i cui odori poi impiegheresti del tempo a fare andare via. Ti scrivo separatamente per la visita in fabbrica. Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/02/2015 alle: 21:43:15
Penso proprio che abbia ragione Valerio. [;)] Fino ad ora non ci avevo mai fatto caso, in quanto "vedevo" solo i comandi del cambio. Ma effettivamente, sulla leva destra, all'interno c'è il simbolo del freno con una scala graduata, che non sia proprio il freno motore? [}:)] Era una di quelle cose che mi ero ripromesso di capire quando avrei avuto il manuale Eurocargo in italiano, ma forse ho già risolto. [:D] Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 25/02/2015 alle: 21:48:20
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 25/02/2015  20:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Steve! [8D] Per la fabbrica, ti ho già risposto. [;)] Riguardo all'acqua city, è più un problema di bagnato nel gavone, che comunque era in termoformato con scolo, che di odori. Si tratta di acqua potabile e di qualche goccia. Naturalmente gli scarichi sono esterni, e ti consiglio di mettere il tubo delle grigie quanto più possibile all'interno del pozzetto di scarico. Alla lunga, lasciando sempre tutto aperto, gli odori si farebbero sentire. [xx(] Matteo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/02/2015 alle: 22:20:07
sono rimasto indietro[V]

Modificato da Prat il 25/02/2015 alle 22:21:57
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 25/02/2015 alle: 23:46:55
Allora Colleghi, Concorde ha ridisegnato l'intera plancia per avere una fluidità nel colpo d'occhio generale del mezzo e dare, per quanto possibile, l'impressione di stare a casa invece che su un mezzo su ruote. Questione di stile! Detto questo, Concorde conserva il piantone dello sterzo e il quadro comandi originali Iveco. Questo significa che abbiamo la leva del cambio Eurotronic ZF sulla dx, come già detto nel thread, e dovrebbe esserci anche il comando del freno a motore così configurato: sistema pneumoidraulico a due circuiti indipendenti, quindi il freno motore è a due modalità di azionamento. Essendo che il freno a motore non è completamente pneumatico significa, pur banalizzando, che non sarà potente come il genere di freno installato su un camion, ma dobbiamo considerare che abbiamo anche ca. 7.5 tons da gestire, mica 12 o 15 tons. E se si va in montagna in discesa non si va a più di 40 km/h e ce la si cava benissimo. Per concludere sul freno a motore, mi chiedo solamente se, come per i camion più grossi anche qui si può avere l'attivazione dal pedale del freno: come lo si tocca si attiva il freno a motore, mentre se si pestasse più a fondo si attivano i freni a disco. Matteo: fammi sapere se per caso quando ti avranno consegnato il giocattolo trovi il freno a motore anche sul pedale. L'unica vera modifica fatta da Concorde al piantone dello sterzo è il volante asportabile. Ecco, questa cosa mi mette un po' di tolle perché il volante è lo strumento che ti dà la sensibilità del mezzo: e se dopo un po' di utilizzo iniziasse ad avere dei vuoti? E SE MI RIMANESSE IN MANO MENTRE GUIDO? Chiaro che bisogna fidarsi di Concorde... Un'altra cosa che mi fa drizzare i capelli in testa (ora mi confesso), è il fatto che gli allestitori di camper si arrogano il diritto di scegliere quali equipaggiamenti proporre a livello di meccanica e cosa no. Per esempio, Iveco offre ASR e ESP in opzione su Eurocargo, ma io non ho trovato questa possibilità nel listino di Concorde, mentre Carthago li offre già di serie sui modelli Liner de Luxe. Nel caso di mezzi complessi come questi l'offerta dovrebbe essere completa, come offre il costruttore della meccanica. Mangiate più km che potete. Steve
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 26/02/2015 alle: 00:24:23
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 25/02/2015  21:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo, grazie per la dritta sull'acqua city, spero davvero di poterlo sfruttare a dovere. Ti ho poi risposto per il resto. Steve
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 02/03/2015 alle: 15:24:35
quote:Risposta al messaggio di Steve73 inserito in data 25/02/2015  23:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri, grazie alle precise spiegazioni di Donato, altro utente del topic, ho compresso appieno il funzionamento del freno motore. [8D] Come già detto, si comanda tutto dalla leva alla destra del piantone. Questa può avere tre posizioni: - avanti: freno motore spento; - centro: freno motore che si attiva premendo il pedale del freno. In caso di frenata decisa, poi, intervengono anche i freni; - dietro: freno motore che si attiva quando si rilascia l'acceleratore, anche senza premere il pedale del freno, utile nelle discese montane. Mi sembra un buon compromesso, e mi verrebbe da lasciarlo sempre in posizione centrale, così da consumare meno i freni. Cosa ne dite? [;)] Steve, riguardo al volante, diciamo che rimane sempre ben fissato. [:D][:D][:D] Se me lo ritrovassi in mano durante la guida...meglio non pensarci. [:0] Da quello che abbiamo capito, oltre ad essere incastrato, e tenuto in posizione da 3 cilindretti, di cui uno azionabile solo con una chiave che può essere tolta. Mi è sembrato abbastanza sicuro, e, al tatto, di ben altra fattura rispetto a quello plasticoso originale Iveco. Lo avevamo sul Flair, e in estate ci sudavamo le mani non poco. Non per niente, oggi viene rivestito di pelle. [}:)] Matteo
16
Steve73
Steve73
25/06/2009 91
Inserito il 02/03/2015 alle: 23:28:37
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 02/03/2015  15:24:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella modalità al centro il freno a motore si comporta nel modo standard tipico dei camion. Credo che la differenza fondamentale tra la posizione al centro e quella dietro stia nel grado di controllo diretto che si vuole avere sulla guida e sul mezzo: nel primo caso si può decidere QUANDO frenare, mentre nel secondo tale operazione è automatica e non dipende dall'autista, ma rilasciare l'acceleratore non significa automaticamente voler frenare, neanche in montagna. Personalmente, preferisco avere il pieno controllo del mezzo (per quanto possibile, vista la generale ricchezza di dotazione elettronica che fa già da supporto sui veicoli d'oggi) e quindi azionare il freno a motore agendo sul pedale del freno. Pertanto la modalità al centro della leva di comando. Tuttavia, le posizioni centrale o dietro non discriminano se si usa di più o di meno l'impianto frenante: il freno a motore non è altro che una valvola installata a valle del motore, sul collettore di scarico, che si apre (modalità di marcia) e si chiude (modalità di frenata). In questo modo, la fase di scarico diventa parte di un processo frenante in cui i gas combusti vengono trattenuti tra i collettori e l'uscita delle camere di scoppio: questo "trattenimento" dei gas di scarico genera un rallentamento dei giri del motore perché lo spazio a disposizione si riduce per accumulo degli stessi gas, che non trovano più un'uscita, i pistoni girano più lentamente e si ottiene quindi una forza frenante. Il pedale del freno ha come 2 stadi di funzionamento nella posizione centrale: ad una prima pressione sul pedale si attiva il circuito del freno a motore (chiusura della valvola a farfalla) e funziona solo quello e non anche l'impianto frenante convenzionale (dischi, ganasce, compressore). Ad una pressione più decisa sul pedale si attivano i freni. Si tratta perciò di acquisire la dimestichezza, o sensibilità all'uso del pedale del freno, onde usare il freno a motore piuttosto che i freni normali al fine di risparmiarli, specialmente in montagna o quando si fosse particolarmente carichi, ovvero ai limiti del peso totale ammissibile del mezzo, quindi anche in pianura. Matteo, per il volante credo proprio che mi farò passare le paranoie inutili. Steve
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/03/2015 alle: 07:08:51
Beh... Almeno sul funzionamento del freno motore ero aggiornato... Quando sono stato a provare l Eurocargo 120E250 il freno motore era esattamente in posizione diversa da come l'avrei tenuta io... Cioè attiva appena si molla l acceleratore... Pensandoci bene ... La cosa dipende molto dal carico e dal percorso.... Sul camper il carico e' relativo.... Penso che la discriminante sara il percorso... Ad esempio per andare a sesto devo fare oltre 3 ore e mezza di cammello in montagna .... Alzare e pigiare il piede continuamente ... Giocare solo di qualche grado di acceleratore penso renda la vita del camionista , che lo potrebbe fare ogni giorno, mooolto più ....
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 08/03/2015 alle: 19:56:29
Matteo ma con quel camper avete cercato di potare gli alberi[:D][?] Comunque molto bello, ci sono salito in fiera.. in mezzo ai due Concorde faceva la sua figura[:)] Sono un alCOLista anonimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link